Noleggio furgoni ed elevatori per trasloco

Mezzi che si possono noleggiare per effettuare un trasloco fai da te e alcune indcazioni utili per capire se sono necessari e quali caratteristiche devono avere.
Pubblicato il

Per chi decide di traslocare senza rivolgersi ad una ditta specializzata in traslochi diventa spesso opportuno il noleggio di un furgone e in alcuni casi specifici anche il noleggio di un elevatore.



Noleggio di un furgone per il trasloco


furgone per traslocoLa scelta del furgone va fatta valutando due elementi: la cubatura da trasportare e la dimensione dell'elemento più lungo che non può essere smembrato.

In genere è consigliabile, dopo aver calcolato la cubatura, considerare di dover trasportare sempre circa un 25-30% in più. Infatti è probabile che i non esperti non siano abituati ad ottimizzare gli spazi nel furgone incastrando a perfezione tutti gli elementi da trasportare. Per individuare l'elemento più lungo consiglio invece di misurare dapprima le basi e i top degli armadi, perché spesso sono proprio questi i componenti più lunghi. Probabilmente sarà proprio quest'ultimo elemento che determinerà la scelta del furgone. Infatti per volumi consistenti si può considerare di fare più viaggi, mentre se non si ha un furgone sufficientemente lungo si rischia di non riuscire a trasportare tutto.

Il noleggio di un furgone può avvenire presso una qualsiasi ditta di traslochi della vostra zona. Per confrontare i preventivi è importante chiedere sempre se c'è un chilometraggio massimo oltre il quale si spende di più, quali coperture assicurative comprende e se ci sono delle franchigie. Nel settore del nostro portale dedicato alle Aziende potrete trovare un elenco di ditte di traslochi a cui rivolgervi.

Un'altra soluzione è rivolgersi ad una ditta di noleggio veicoli. Ho trovato ad esempio sul sito di Europcar una sezione interamente dedicata al noleggio di furgoni per traslochi. In una prima schermata bisogna calcolare il volume da trasportare trascinando i mobili delle varie stanze all'interno della sagoma di un furgone e con un semplice click Europcar suggerisce il tipo di furgone a suo avviso più adatto per i mobili indicati.

Ho quindi provato ad inserire nel furgone i mobili che potrebbero essere presenti in un bilocale. Per la zona giorno ho considerato: un divano a due posti, una poltrona, una libreria, un tavolino da salotto, un mobile tv, una lampada, un tavolo con 4 sedie, un frigorifero, una lavastoviglie, un piano cottura con forno e dei mobili contenitori per la cucina. Per la zona notte ho inserito: un letto matrimoniale, 2 armadi a due ante, una cassettiera e una lampada. Per il bagno: un mobiletto e una lavatrice. E poi ho immaginato di trasportare 20 scatole grandi. I metri cubi da trasportare risultano 179 ed Europcar suggerisce nel passo successivo due modelli di furgoni: un Iveco e un Mercedes, per i quali vengono date tutte le dimensioni e possiamo quindi valutare se il nostro pezzo più lungo può trovarvi posto. Una volta individuato il mezzo più adatto, Europcar rimanda alla schermata dove si può procedere con il calcolo dei costi e l'eventuale prenotazione del mezzo.



Noleggio di un elevatore per il trasloco


Sempre presso aziende che si occupano di traslochi o aziende specializzate solo nel noleggio di mezzi per traslochi potrete trovare anche un elevatore. In genere si tratta di mezzi manovrati esclusivamente da personale qualificato.

Visti i costi, il consiglio è noleggiare questi mezzi solo quando effettivamente è necessario, ossia quando ad esempio le caratteristiche dell'immobile ed in particolare del vano scala non permettono di passare con tutti i mobili, oppure quando ci sono molti oggetti da trasportare e allora l'elevatore velocizzerebbe il trasporto. Per ottimizzare i tempi del noleggio è buona cosa essere già pronti con tutto il materiale imballato al momento dell'arrivo dell'elevatore.

FS noleggio autoscaleSi possono poi valutare elevatori con caratteristiche differenti. Ci sono ad esempio le autoscale, come quella che vediamo nell'immagine tratta dal sito di Fs Noleggio Autoscale, che opera a Milano. Oppure in base ai mobili che dobbiamo trasportare ed anche in base alle caratteristiche degli edifici può essere più utile noleggiare una piattaforma.

In questi casi una ditta seria effettuerà sempre un sopralluogo prima del trasloco per verificare la possibilità di utilizzare effettivamente il mezzo richiesto presso l'immobile. Inoltre, soprattutto quando bisogna occupare la strada, chiedete anche se la ditta si occupa delle pratiche di occupazione di suolo pubblico e in caso negativo ricordatevi di farlo voi, presentando apposita domanda presso il Comune.

riproduzione riservata
Noleggio furgoni ed elevatori per trasloco
Valutazione: 4.22 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mirella
    Mirella
    Domenica 22 Gennaio 2023, alle ore 04:14
    Non capisco quale opinione dare.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI