Come prepararsi per un trasloco

NEWS DI Consigli Trasloco23 Marzo 2018 ore 16:13
Traslocare richiede organizzazione da parte di tutti gli utenti dell'appartamento, occorre avere ben chiaro cosa fare prima e durante l'esecuzione del trasloco.

Trasloco consigli per evitare danni e stress


Cambiare casa è allettante ma anche stressante, si cambia ambiente e nel caso in cui il nuovo appartamento è di composizione migliore, si è certamente più invogliati a uscire dalle vecchie mura domestiche per inaugurare il nuovo spazio abitativo e affrontare l’evento trasloco con maggiore entusiasmo.

In caso contrario, situazioni in cui si è obbligati a lasciare un appartamento per cause esterne e non per scelta personale, si è costretti a cambiare città o addirittura Paese, il trasloco può diventare davvero traumatico specie per bambini e animali.


Traslocare con ALEX TRASLOCHI

Traslocare con ALEX TRASLOCHI

Traslocare con ALEX TRASLOCHI
Mercatino usato di ALEX TRASLOCHI

Mercatino usato di ALEX TRASLOCHI

Mercatino usato di ALEX TRASLOCHI
Servizio traslochi di ALEX TRASLOCHI

Servizio traslochi di ALEX TRASLOCHI

Servizio traslochi di ALEX TRASLOCHI
ALEX TRASLOCHI per imballaggio e traslochi

ALEX TRASLOCHI per imballaggio e traslochi

ALEX TRASLOCHI per imballaggio e traslochi
Servizio imballaggio e traslochi con ALEX TRASLOCHI

Servizio imballaggio e traslochi con ALEX TRASLOCHI

Servizio imballaggio e traslochi con ALEX TRASLOCHI

Sgomberare un appartamento può sembrare inizialmente cosa semplice, da poter svolgere in autonomia, con i propri mezzi, con la propria auto, con l’aiuto dei familiari; in fondo, una volta che si è impacchettato l’intero materiale, si può anche trasferire facendo qualche viaggio in più, specie se le due case si trovano nella stessa città. In realtà lo stress si accumula e la fatica non è poca.

Se poi il trasferimento è da una città all’altra, lo scenario cambia e occorre inevitabilmente prendere contatto con un’azienda specializzata in traslochi, attrezzata con macchinari e disposta a eseguire celermente le operazioni di trasporto.

Una ditta specializzata in traslochi nazionali e internazionali è Alex Traslochi, annoverata tra gli operatori più qualificati del settore, dotata di gru, piattaforme, attrezzature che garantiscono un risparmio di tempo, fatica e in più maggiore sicurezza del materiale che deve essere spostato da un luogo in un altro.


Come organizzare un trasloco da soli: le fasi


Prima di traslocare è necessario confrontare la superficie dell’appartamento che si è in procinto di lasciare con quella del nuovo, così da rendersi conto se l’area a disposizione per distribuire il mobilio e i diversi beni di appartenenza sia sufficiente o meno, quindi occorre fare una selezione eliminando il non necessario e superfluo.

Nel caso in cui l'arredamento è di appartenenza, quindi si dovrà trasferire nel nuovo ambiente, occorre a priori progettare come sistemarlo, verificandone così l’effettivo adattamento all’interno del nuovo spazio.

Progettare prima del trasloco
Capita spesso che tutta la cucina o gli arredi della camera da letto specie di quella matrimoniale non si adatti a una diversa configurazione della stanza, ai nuovi impianti, alle diverse dimensioni.

Oltre al trasloco è opportuno provvedere anche all’acquisto di nuovi mobili, se previsti, per evitare di trasferirsi e di restare per un tempo prolungato privi del necessario persvolgere le operazioni quotidiane: più puntuale è la fase organizzativa meno disagi si riscontreranno.

Disporre i mobili su pianta grafica prima del trasloco
Alex Traslochi
considera eventuali sgomberi alla pari e gratuiti se i mobili da ritirare sono in discrete condizioni; gli addetti al trasloco quindi ritirano gli arredi di cui i committenti decidono di disfarsi, li portano nei depositi aziendali, li valutano economicamente e offrono la possibilità di acquistare arredamenti nuovi con uno sconto rottamazione dell’usato.

Con l’usato rilasciato si può acquistare l’arredamento nuovo da loro stessi commercializzato a prezzi inferiori: mobili per camere, salotti, divani, letti e altro.

L’esposizione di Alex & Stefi arredamenti Milano occupa tre piani per offrire alla propria clientela arredamenti nuovi a prezzi veramente d’occasione, di qualità, consegnati e montati su richiesta da uno staff specializzato, lo stesso che esegue con cura traslochi tutti i giorni.

Traslochi e vendita mobili da ALEX TRASLOCHI
Nello showroom si possono trovare mobili etnici, mobili moderni, cucine componibili, tavoli, sedie, complementi d’arredo, camere matrimoniali, con letti completi di reti e materassi, camerette, tutto a prezzi concorrenziali.
Prima di eseguire il trasloco, è possibile accordarsi sulle regole di trasferimento dei beni e farsi preparare un preventivo, gratuito e senza impegno, degli arredi che si è intenzionati ad acquistare.

In aggiunta, c'è anche il mercatino di Alex dell’usato, dove poter trovare molte occasioni e arredi dallo stile vintage. Il mercatino è coperto e accogliente, è permanente e situato in un vastissimo spazio di 1500 mq che garantisce ogni giorno nuovi arrivi.

Mercatino dell'usato da ALEX TRASLOCHI
Acquistano e vendono in sostanza un po’ di tutto, a cominciare dalle antichità dell''800 fino agli anni '50 del '900, oggettistica per camere e sale da pranzo, mobili singoli, arredamenti completi, elettrodomestici, soprammobili, quadri, libri, uffici al completo o singole parti e membri, sculture di marmo, bronzo e terracotta, biancheria della nonna.


Traslocare: organizzarsi per la fattiva realizzazione del trasferimento


A seguire la fase progettuale è la valutazione riguardante lo spostamento concreto delle cose, da svolgersi in piena autonomia o con l’aiuto di tecnici esperti del settore, secondo la spesa economica che si è disposti a mettere in conto.

Sicurezza con ALEX TRASLOCHI
Il primo pensiero, come già anticipato, è di cavarsela da soli giacché le spese da affrontare sono diverse: nuovo mobilio, opere di ristrutturazione o addirittura di nuova costruzione, nuovo allaccio delle utenze, adempimenti burocratici per passaggi di proprietà o stipula di contratti per affitto.

Presto ci si rende conto di non risparmiare per nulla, di stancarsi molto di più e magari di arrecare danni a oggetti, arredi, vestiario perché non esperti e non dotati di giusti mezzi. Ci si scontra poi con i condomini per rumori e disagi arrecati e si possono anche beccare multe per occupazione di suolo pubblico.

Organizzare trasloco
Con l’impresa Alex Traslochi si può decidere quale aiuto voler ricevere nel rispetto del budget che si può mettere a disposizione. Ciò significa solo un tipo di servizio oppure il trasloco chiavi in mano con assicurazione e completo di ogni passaggio.

Il trasloco chiavi in mano si esplica dall’imballaggio accurato con plastiche a bolle d’aria, imballo in scatoloni e cartoni pluriball per mobili e oggetti fragili, spostamento della roba con mezzi all’avanguardia, dotati anche di contenitori per appendere i vestiti senza spiegazzarli, montaggio e smontaggio mobili, falegname per modifiche, adempimenti burocratici per l’assicurazione, occupazione di suolo pubblico, la messa a disposizione del cartello divieto di sosta. Per quest'ultimo la ditta offre anche un servizio di noleggio cartelli stradali di Alex Traslochi

Noleggio cartelli stradali da ALEX TRASLOCHI
Stabilito il tipo di servizio da richiedere all’impresa traslochi, firmato il contratto, stabilita la data dell’evento, non resta che preparare un kit di sopravvivenza.


Kit trasloco di prima necessità


Una volta che le cose sono state imballate è difficile riprendere qualcosa di cui si ha bisogno nell’imminente, pertanto, in maniera preventiva è consigliabile stabilire quali sono i beni di cui si avrà bisogno nel lasso di tempo utile allo svolgimento del trasloco.

Kit di sopravvivenza per il trasloco
In linea generale è da considerare una scatola di pronto soccorso, documenti personali e certificati di vario genere, una torcia con batterie pronta all’uso, vestiti comodi per un cambio e per tutti i membri familiari, lenzuola e qualche coperta, asciugamani, sapone, l’occorrente per lavarsi, per l’igiene personale, dunque carta igienica, fazzoletti e tovaglioli, il necessario per un pranzo a sacco e quindi un po’ di viveri, bevande, ciò di cui non si possono fare a meno durante la giornata.


Come fare un trasloco: le cose da fare prima di lasciare il vecchio appartamento


Prima di lasciare il vecchio appartamento e trasferirsi nel nuovo a seguito del trasloco, occorre assolvere qualche adempimento di fondamentale importanza tra cui disdire i vecchi contratti della luce, del gas e dell’acqua.

È importante comunicare la variazione della residenza al Comune di competenza per la tassa dei rifiuti urbani, prendere nota dei valori ricavati dalle letture contatori delle utenze, recuperare le chiavi del nuovo appartamento chiedendole al proprietario dell’immobile preso in affitto e se si tratta di nuova costruzione, sostituire le chiavi di cantiere con quelle di nuova serratura.

Affidarsi a esperti del trasloco
Avere cura inoltre delle piante che vanno poste in contenitori trasparenti per il passaggio della luce, di fondamentale importanza alla loro salute; smontare le antenne televisive così da non fletterle, spegnere il frigo e asciugarlo bene, badare a restituire video o libri presi in prestito o in noleggio prima che vadano persi.

Avere un occhio di riguardo in più per i bambini e gli animali che risentono maggiormente dei cambiamenti, se possibile prepararli e predisporli all’evento facendo insieme con loro dei sopralluoghi nella nuova casa e mostrando loro i vantaggi del nuovo spazio, gli angoli belli della nuova casa.

Prepararsi all’evento trasloco significa organizzare step by step; più si è puntuali nel prevedere eventuali ostacoli, minori saranno i disagi che si subiranno, maggiore sarà l’efficienza e la professionalità e minore sarà il trauma di spostamento.


Prima del trasloco cosa fare: la Redazione consiglia

Organizzare trasloco : a chi rivolgersi?


Logo ALEX TRASLOCHIAlex Traslochi è una ditta specializzata nell’aiutare chi deve traslocare, chi ha necessità di imballare tutte le proprie cose, farne un inventario e organizzarne il trasporto nel nuovo appartamento.

È una realtà specializzata in traslochi nazionali e internazionali, opera dal 1988 ed è annoverata fra gli operatori più qualificati del settore, è dotata di gru, piattaforme e altre attrezzature all’avanguardia che permettono di risparmiare tempo e fatica oltre che maggiore sicurezza del materiale.

Il personale è puntuale negli orari, mette a disposizione tutta la tecnica e la grande esperienza del settore sin dal primo contatto, nella fase di preventivo gratuito e senza impegni, in tutto lo svolgimento del lavoro.

I numerosi operai consentono una notevole rapidità nel portare a termine il lavoro che, nella maggior parte dei casi, termina in una sola giornata lavorativa.

Alex Traslochi
Via Bono Cairoli, 11
20127 Milano
Tel: 022820448 oppure 022619165
Cell. 337293059 info@alextraslochi.com

riproduzione riservata
Articolo: Prima del trasloco cosa fare
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Alex Traslochi e sgomberi di appartamenti uffici cantine e solai a Milano e in tutta Italia, autotrasporto conto terzi trasporto pianoforti deposito e custodia mobili trasloco chiavi in mano noleggio piattaforma aerea noleggio cartelli stradali.

Prima del trasloco cosa fare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Prima del trasloco cosa fare che potrebbero interessarti
Trasloco internazionale

Trasloco internazionale

Anche le difficoltà che presenta un trasloco internazionale possono essere superate con serenità se le si affronta preparandosi ed informandosi adeguatamente.
Trasloco ecologico

Trasloco ecologico

Poiché la coscienza ecologica è in crescente diffusione tra la gente, sono molti coloro che si pongono il problema di traslocare senza inquinare l'ambiente.
Consigli per il trasloco

Consigli per il trasloco

Qualche consiglio pratico per arrivare piu' preparati alla critica fase del trasloco.
Deposito per traslochi

Deposito per traslochi

Quando è necessario depositare i propri mobili, nel corso di un trasloco, prima di accedere al nuovo immobile, si può usufruire di un servizio di Self Storage.
Trasloco elettrodomestici

Trasloco elettrodomestici

Gli elettrodomestici meritano una cura particolare nel trasloco, perchè bisogna far sì che, una volta arrivati a destinazione, continuino a funzionare senza problemi.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.