Scegliere il tavolo del soggiorno

NEWS DI Arredamento05 Settembre 2012 ore 19:48
La scelta del tavolo per il soggiorno è condizionata da molti fattori tra cui soprattutto lo spazio a disposizione e le caratteristiche dello stile d'arredo.
tavolo , sedia , soggiorno , stile d'arredo
Tiziana Loprete

Il tavolo è da sempre uno dei complementi d'arredo più importanti all'interno del soggiorno. Il suo utilizzo e la sua funzione si sono però evoluti nel corso del tempo con il mutamento dello stile di vita e soprattutto a causa degli spazi sempre più ridotti. Per scegliere correttamente il tavolo del soggiorno è comunque necessario tenere in considerazione, oltre allo spazio a disposizione, anche elementi importanti come i materiali ed i colori.

Spazio e tavolo da soggiorno


Prima di scegliere un tavolo per il soggiorno, è fondamentale decidere il punto all'interno della stanza in cui collocarlo. Sicuramente il tavolo deve avere un posto di rilievo nel soggiorno ma la sua collocazione è condizionata soprattutto dallo spazio che si ha a disposizione.
Ci sono infatti delle misure minime che bisogna tenere in considerazione prima di inserire questo complemento d'arredo nella stanza.
Tavolo rettangolare
Il tavolo non ha infatti solo una funzione estetica ma anche pratica, dal momento che viene utilizzato soprattutto per riunirsi nel momento dei pasti principali. L'altezza ideale per un tavolo da soggiorno è di circa settantatre centimetri mentre le sedie, per garantire una corretta postura, devono essere alte almeno quarantacinque centimetri.

La larghezza invece dovrebbe essere di almeno ottanta centimetri mentre per ogni commensale deve essere disponibile uno spazio di sessanta centimetri. Anche lo spazio tra le gambe del tavolo è importante. Tra ognuna di esse devono esserci almeno sessantadue centimetri per garantire una certa comodità. Da tenere in considerazione è poi anche lo spazio tra il tavolo ed i muri, che dovrà essere di circa ottanta centimetri. Tra il tavolo e la zona di passaggio circostante invece devono passare centoventi centimetri.

Infine, anche l'illuminazione deve essere collocata al di sopra del tavolo rispettando delle misure. Per valorizzare il tavolo e per garantire allo stesso tempo una corretta diffusione della luce, la lampada deve trovarsi in corrispondenza del centro del tavolo e ad almeno sessanta centimetri di altezza.
Tavolo rotondo
Anche la forma del tavolo è importante per determinare lo spazio che andrà ad occupare. I tavoli rettangolari sono senza dubbio quelli che hanno bisogno di meno spazio ma che allo stesso tempo creano una gerarchia nella posizione dei commensali, dal momento che ci sarà un capotavola.


I tavoli rotondi occupano più spazio ma mettono tutti i commensali nella stessa posizione gerarchica. Una via di mezzo, per così dire, è costituita dal tavolo ovale, che va comunque ad occupare una discreta porzione di centimetri.

Nel caso in cui ci siano problemi nella collocazione del tavolo per la scarsità di spazio a disposizione, saranno molto utili i tavoli allungabili i quali al momento del bisogno possono fornire tre o quattro posti in più. Per ottimizzare lo spazio, esistono inoltre tavoli che al di sotto del piano d'appoggio presentano scaffali o cassetti, in cui collocare in modo molto pratico utensili ed accessori.

Soluzioni d'arredo e tavolo da soggiorno


Per integrarsi con lo stile d'arredo generale, il tavolo non deve necessariamente richiamare del tutto gli stessi materiali e le forme degli altri complementi bensì accordarsi con essi senza creare anti estetiche dissonanze. Un fattore molto importante nella scelta di un tavolo da soggiorno che sia in accordo con il resto dell'arredamento, è senza dubbio il materiale di cui è fatto. I tavoli in legno, ad esempio, sono sicuramente adatti ad uno stile d'arredo classico e conferiscono eleganza a tutto l'ambiente.
Tavolo trasparente
I tavoli con superficie in vetro sono invece molto consoni ad uno stile d'arredo più moderno. Il vetro può essere trasparente, colorato, satinato oppure decorato, a seconda dei gusti.

Anche i colori si rivelano molto utili per un corretto dialogo tra il tavolo e il resto dell'arredo. Un piano oppure un sostegno colorati possono infatti vivacizzare uno stile classico mentre un tavolo decorato e particolarmente elegante può impreziosire uno stile moderno.

In generale, le tinte naturali del legno andranno d'accordo sicuramente con uno stile classico mentre il nero, il bianco ed il grigio saranno adatti anche ad un ambiente moderno. Colori più vivaci, si integreranno bene con gli ambienti moderni ma potranno creare interessanti contrasti con lo stile classico, purché non si ecceda. Il colore del tavolo o di parti di esso, come ad esempio il piano o il sostegno, può inoltre riprendere quello di alcuni dettagli presenti nella stanza, come le cornici, i cuscini o alcune suppellettili.

Tavolo moderno con piano rosso
Determinante dal punto di vista estetico è anche l'aspetto del sostegno. Il tavolo infatti può poggiarsi non solo sulle classiche quattro gambe ma presentare anche un solo elemento che lo sostenga.

Il sostegno molto spesso può fare la differenza visto che può essere colorato oppure fatto di materiali diversi rispetto al resto del tavolo: in ferro, cristallo o in pietra. La forma può essere classica o anche elaborata ed in alcun casi il sostegno può essere costituito da una vera e propria scultura.

Un altro elemento da non trascurare è infine un corretto accostamento delle sedie al tavolo. Nella maggior parte dei casi, si opta per delle sedie coordinate, per evitare di commettere errori.
Poltroncine lilla con tavolo in legno

Per movimentare e rendere più originale lo stile d'arredo si possono però scegliere delle sedie diverse rispetto al tavolo e che siano ad esempio colorate.

Molto spesso poi le sedie vengono scelte tutte diverse, ognuna con un colore oppure uno stile proprio. Si tratta di una scelta molto originale ma anche difficile, e che quindi deve essere fatta con attenzione e magari ricorrendo al consiglio di un esperto d'arredo.

riproduzione riservata
Articolo: Scegliere il tavolo del soggiorno
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scegliere il tavolo del soggiorno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Scegliere il tavolo del soggiorno che potrebbero interessarti
Tavoli da soggiorno

Tavoli da soggiorno

Il nostro soggiorno trova uno degli elementi di arredo più significativi nel tavolo, elemento di raccoglimento della famiglia e di convivialità della nostra casa.
Poltroncine a slitta moderne

Poltroncine a slitta moderne

Una forma del passato, che torna più volte rivista in chiave moderna, con varietà di materiali e finiture, ideale sia per l'ambiente studio che per la zona relax.
Come arredare il vostro soggiorno

Come arredare il vostro soggiorno

Il soggiorno è il biglietto da visita di una abitazione: è la prima stanza che i vostri ospiti vedono quando entrano in casa e lo spazio in cui si vive maggiormente.
Sedie per ogni stanza

Sedie per ogni stanza

E se per una volta sovvertissimo l'ordine scegliendo prima le sedie e poi il tavolo? Eccovi qualche idea carina da tener presente nell'acquisto di nuove sedie.
Sedie moderne, design barocco

Sedie moderne, design barocco

Lo stile Luigi XV rivive nelle sedute contemporanee e si rinnova nell'inedita associazione con materiali plastici e colori sgargianti.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.345 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
286.905 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sedia ergonomica jazz unisit - arancione - aicp-ea
      Sedia ergonomica jazz unisit -...
      75.92
    • Sedia per sala d'attesa in plastica con struttura in metallo cromato
      Sedia per sala d'attesa in...
      23.41
    • Tex family coprisedia elasticizzato new york intero graffite
      Tex family coprisedia...
      8.50
    • Venditadimobilionline sedia new tower wood bianca
      Venditadimobilionline sedia new...
      38.47
    • Mars gaming gaming chair sedia gaming mgc0bo colorazione deep black and orange
      Mars gaming gaming chair sedia...
      94.00
    • Tex family coprisedia morbidone cuscino gufi gufetti bordeaux
      Tex family coprisedia morbidone...
      4.90
    • Sedia smeraldo art9308
      Sedia smeraldo art9308...
      120.00
    • Sedia alumine art78047
      Sedia alumine art78047...
      32.00
    • Sedia cinese in legno scolpito del xx
      Sedia cinese in legno scolpito del...
      350.00
    • Sedia ray: sedia moderna
      Sedia ray: sedia moderna...
      59.00
    • Fidelia: sedia arte povera
      Fidelia: sedia arte povera...
      33.00
    • Sedia ergonomica
      Sedia ergonomica...
      97.00
    • Tex family coprisedia con ali rain tinta unita arancio
      Tex family coprisedia con ali rain...
      6.00
    • Sedia sgabello svedese da ufficio ortopedico ergonomico in acciaio archimede f 2913
      Sedia sgabello svedese da ufficio...
      84.90
    • Homcom sedia da ufficio ergonomica poltrona presidenziale in tessuto regolabile e girevole in mesh, grigio
      Homcom sedia da ufficio ergonomica...
      99.95
    • Tex family coprisedia morbidone cuscino farfalle fuxia
      Tex family coprisedia morbidone...
      4.90
    • Mondoarreda panton chair design - sedia simil panton in abs per esterno ed interno
      Mondoarreda panton chair design -...
      36.99
    • Unisit sedia ergonomica cozy syncro marlin girevole - blu
      Unisit sedia ergonomica cozy...
      179.99
    • Lampone b: sedia outdoor
      Lampone b: sedia outdoor...
      63.00
    • Sedia design doris s4
      Sedia design doris s4...
      154.00
    • Greta: sedia in metallo
      Greta: sedia in metallo...
      36.50
    • Trevi: sedia classica da
      Trevi: sedia classica da...
      77.00
    • Ciliegia: sedia di design
      Ciliegia: sedia di design...
      148.50
    • Kube 08: sedia da
      Kube 08: sedia da...
      98.00
    • Poltrona da ufficio presidenziale - mod. crono
      Poltrona da ufficio presidenziale...
      45.00
    • Ergosit sedia ergonomica tango unisit - blu
      Ergosit sedia ergonomica tango...
      88.49
    • Homcom sedia da ufficio stile gaming, rosso e nero
      Homcom sedia da ufficio stile...
      68.95
    • Sedia in pc trasparente con gambe in legno per interno sala da pranzo salotto cucina ufficio
      Sedia in pc trasparente con gambe...
      48.80
    • Bpc living coprisedia crinkle melange (marrone) - bpc living
      Bpc living coprisedia crinkle...
      4.99
    • Sediadaufficio lotto di 2 sedie per conferenze e riunioni napoli, comode e versatili, struttura in metallo, in nero e gambe nere
      Sediadaufficio lotto di 2 sedie...
      121.88
    • Logos: sedia certificata uni
      Logos: sedia certificata uni...
      123.00
    • Iso w: sedia da
      Iso w: sedia da...
      51.00
    • Galileo lt: sedia direzionale
      Galileo lt: sedia direzionale...
      298.00
    • Iso p: sedia da
      Iso p: sedia da...
      30.00
    • Iso s: sedia da
      Iso s: sedia da...
      33.00
    • 3024 h: sedia office
      3024 h: sedia office...
      99.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok