Scegliere il materasso

In lattice, a molle o in poliuretano, quella del materasso è una scelta che può davvero cambiare la vita.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Un buon sonno è la base per avere una vita sana e robusta, quindi pensando al fatto che a letto ci passiamo circa un terzo della nostra vita ne consegue che la scelta del materasso va fatta con cura, senza Lettofretta e senza farsi condizionare dalle offerte speciali.

Ma qual è il materasso giusto tra quelli che si trovano nei negozi di fiducia?

In realtà non c'è un'unica risposta a questa domanda, in quanto non esiste il materasso giusto per tutti: lo si deve scegliere in base alle proprie esigenze e necessità, all'età, al peso e alla conformazione del proprio corpo.


I materassi più comuni sono di tre tipologie: a molle, in lattice e in poliuretano.

Quella a molle è la tipologia più utilizzata e presente da più tempo sul mercato.
Questi materassi sono particolarmente indicati alle persone di corporatura robusta, a chi suda molto o a chi vive in ambienti particolarmente caldi d'estate e umidi, in quanto garantiscono una buona ventilazione interna offrendo comunque un ottimo sostegno del corpo.

Con Lux, Dorelan ha concepito un esclusivo supermolleggio a 700 molle, nel materasso matrimoniale, il modo migliore per soddisfare l'esigenza di chi preferisce il tradizionale sistema a molle, senza rinunciare ai benefici di un sostegno anatomicamente corretto, rigido e flessibile nei punti giusti.


La maggior quantità di molle consente una distribuzione del peso su un elevato numero di punti d'appoggio con una maggiore risposta elastica e, quindi, con un Luxmiglioramento del comfort generale. L'interno è costituito da una fitta serie di molle a flessibilità calibrata, disposte simmetricamente e ricoperte da strati di diversi materiali perfettamente sovrapposti e chiusi da una fascia perimetrale.

Ogni materasso offre un sostegno differenziato. La struttura delle molle, infatti, consente di variarne la portanza in base al peso ed alle linee del corpo, con una differenziazione delle parti del materasso in base alla zona del corpo che deve sostenere.

Tutti i materassi della linea 700 molle sono dotati del Box System, una struttura perimetrale a strati differenziati che regala robustezza e indeformabilità al prodotto.

Il materasso in lattice ha vissuto un boom negli ultimi anni, essendo un elemento naturale apprezzato per le sue caratteristiche di elasticità e indeformabilità.

I materassi in lattice sono particolarmente indicati alle persone che presentano allergie agli acari della polvere in quanto il lattice contrasta la colonizzazione degli acari, possiede proprietà battericide, germicide e fungicide, ma sono sconsigliati a chi suda molto o ad ambienti umidi e caldi perché tende ad assorbire l'umidità e a dare sensazione di calore.

DeluxIn genere i modelli di questa tipologia hanno prezzi decisamente superiori ai tradizionali materassi, e si differenziano tra loro soprattutto per la qualità ed il tipo di materiale che viene utilizzato:
lattice naturale (estratto dalle piante e lavorato) o lattice sintetico (generato chimicamente in laboratorio).

Sempre Dorelan ce ne offre un esempio con Delux - Comfort Suite.
La lastra del materasso è in schiuma di lattice a densità differenziata in 7 zone per consentire un'ottima ergonomia ad ogni parte del corpo fornendogli un sostegno ottimale. La sua struttura multiforme dona al bacino, alle spalle, alla zona lombare il supporto adeguato per accoglierli in modo corretto e confortevole, regalando un elevato senso di benessere.

Delux comfort-suite di Dorelan presenta uno strato imbottito sulle superfici del materasso che ne aumenta notevolmente il comfort, ed è disponibile nella fodera anallergica Fibersan e nella fodera termovariabile in Myform Memory, con inserto in tessuto tridimensionale Respiro che migliora e ne favorisce l'aerazione.

MorfeusNegli ultimi anni hanno preso piede anche i materassi in poliuretano, che sono prodotti resistenti, elastici e privi di sostanze nocive per l'uomo e per l'ambiente.
Con il poliuretano si possono ottenere materassi ergonomici con diverse zone a portata differenziata per sostenere ogni parte del corpo nel modo migliore.

Il poliuretano è un materiale molto elastico e resiliente (è in grado di recuperare facilmente la forma originaria) ed è un buon isolante, quindi indicato in luoghi freddi.
Il materasso in poliuretano può essere prodotto con uno speciale trattamento antibatterico e quindi è anch'esso adatto alle persone allergiche agli acari.

Con Madeira di Morfeus, il morbido e pregiato tessuto damascato matelassè, l'imbottitura realizzata nell'innovativa fibra PolyFlex® Termal (per il lato invernale) e PolyFlex® Fresh (per il lato estivo) sono garanzia di un corretto microclima durante il sonno.
La particolare lastra in poliuretano alta densità (esente da CFC) conferisce un alto grado di rigidità, con ottima indeformabilità anche se sottoposta ad uso gravoso.

Per ulteriori informazioni e prezzi consultare i siti:
www.morfeus.itwww.dorelan.it

riproduzione riservata
Scegliere il materasso
Valutazione: 4.23 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI