In un monolocale, come nascondere il letto?

Disporre un letto in un monolocale può diventare complicato: a meno di non utilizzare un letto a scomparsa da aprire e rifare solo di notte. Ecco tanti modelli.
Pubblicato il

I letti a scomparsa: la soluzione per i monolocali


Vivere in un monolocale, per scelta o per mera esigenza che sia, significa ottimizzare gli spazi il più possibile. L'attenzione agli arredi deve essere tale da consentire di avere tutto il necessario con il minimo ingombro.
In tal senso, i letti a scomparsa sono una delle soluzioni più gettonate, al fine di trasformare la zona notte in zona giorno con pochi gesti.

Che si tratti di un letto richiudibile a parete, di un divano letto o di letto ad armadio, la praticità è nel poter scegliere modelli singoli, a una piazza e mezzo, matrimoniali e persino a castello.


Struttura letto a scomparsa


Quando si pensa a un letto apribile, inevitabilmente si presuppone che la rete non sia realizzata al pari delle altre per garantire comodità e postura corretta.

Realtà come Clei Srl non ribaltano solo i letti, ma anche questo luogo comune!

Ogni modello è realizzato infatti con doghe brevettate che consentono di riposare bene e al contempo di chiudere o aprire il letto anche con sistema motorizzato.

Letto a scomparsa motorizzato di CleiLetto a scomparsa motorizzato di Clei

In questo caso, il letto è nascosto dalla parete dietro al divano: e quest'ultimo scompare di notte, quando la rete viene abbassata.

Nello specifico, si tratta di un modello matrimoniale la cui mensola funge da piede di appoggio per il letto, ma anche da superficie per soprammobili e altre utility di giorno.

Letti a ribalta nel divano


Chi predilige la soluzione classica del divano letto anche in un monolocale può sempre optare per modelli con diverse aperture. In questo modello di VAMA Divani, per esempio, l'apertura del letto a scomparsa è cosiddetta a libro.

Divano letto a scomparsa Vama con chiusura a libroDivano letto a scomparsa Vama con chiusura a libro

Basta aprire quelle che sono idealmente le due pagine: lo schienale e la seduta, ottenendo una rete matrimoniale o singola.

La soluzione alternativa è nello schienale che si apre e si rovescia fino a toccare terra, ma in questo caso lo spazio disponibile dovrebbe essere maggiore.

Letti a muro o armadio letto a scomparsa


Si può decidere di usare il contenitore del letto a ribalta quale vera e propria parete divisoria in un ambiente unico, separando la zona notte da quella living, perlomeno quando è ora di dormire.

letti a scomparsa
Oppure, nell'area dedicata al riposo è possibile collocare un armadio che al suo interno racchiude un letto matrimoniale, a castello o singolo, mantenendo però in parte la sua funzione principale.

Letto a scomparsa Maconi con libreriaLetto a scomparsa Maconi con libreria

Maconi ad esempio propone un'intera libreria con un mobile contenitore in un solo angolo, da estrarre quando serve. Si tratta di un'alternativa eccellente per chi necessita di scaffali supplementari o per chi desideri avere un mobile multifunzionale.

Letti scorrevoli a scomparsa


Altra struttura molto interessante per i letti salvaspazio a scomparsa è rappresentata da quelli scorrevoli. Se ne possono avere anche uno sotto l'altro, mentre l'ultima fila in basso costituisce i cassettoni per contenere coperte e biancheria.

Letti a scomparsa abc-meublesLetti a scomparsa abc-meubles

Come in questo bel modello made in France, in vendita su Abc meubles, in legno di pino grezzo, perfetto per le soluzioni abitative più rustiche.


Letto matrimoniale a scomparsa: occupa più spazio?


Non necessariamente il letto a scomparsa matrimoniale richiede uno spazio supplementare: se è vero che da aperto la superficie sul pavimento dovrà essere maggiore, da chiuso il mobile avrà una profondità non superiore ai 40 centimetri.

Letto a scomparsa con libreria ConforamaLetto a scomparsa con libreria Conforama

Proprio in questo modello, di CONFORAMA, lo spessore è di 39 cm e l'unica incombenza sarà arredare il monolocale con una libreria larga meno di 3 metri, pratica ed elegante.

Letti richiudibili a parete e girevoli!


Se il monolocale lo consente, vi è anche la possibilità di avere una libreria o un mobile con facciata girevole: da un lato vi sono pensili e ripiani, dall'altro l'alloggiamento del letto.

Letto a scomparsa con parete girevole Artigiani in cittàLetto a scomparsa con parete girevole Artigiani in città

Qualcuno potrebbe sospettare mai che dietro a questo mobile di design di Artigiani In Città sia nascosto un letto salvaspazio a scomparsa?

Persino il colore è personalizzabile e si va dal tipico color legno naturale al laccato bianco e dal rovere grey al larice.


Il letto a muro singolo: si apre anche con una mano


Un letto singolo è spesso un letto a scomparsa economico, perlomeno rispetto a quello matrimoniale.


Come questo modello proposto da Bissolo Casa che si apre facilmente ed è disponibile in più colori. Il rapporto qualità-prezzo è davvero interessante.

Mobile letto a scomparsa singolo di Bissolo Casa
Mobile letto a scomparsa singolo di Bissolo Casa

Per chi predilige invece degli arredi in cui la cura del design contempli comunque una soluzione compatta, sarà sufficiente un mobile come questo di Maisons Du Monde, che è un complemento d'arredo elegante ed è anche un mobile letto a scomparsa con rete singola.

Letto a scomparsa singolo di Maisons du mondeLetto a scomparsa singolo di Maisons du monde

Letti salvaspazio a castello


L'idea del letto a castello è già di per sé una soluzione salvaspazio adottata da molti. Se poi si tratta anche di un letto a scomparsa, la cosa funziona ancora meglio.

Anche in questo caso, abbiamo una struttura che può essere utilizzata sia a muro che quale parete divisoria entro la quale si trovano due letti uno sopra l'altro.

Letti a castello a scomparsa Nivelli relaxLetti a castello a scomparsa in vendita su Amazon

Il modello Space venduto da Amazon è dotato di sponde e scaletta, ha un'apertura orizzontale, si trova disponibile in varie colorazioni per essere in pendant con gli arredi e, ovviamente, ha un ingombro minimo (poco più largo di 2 metri e profondo 33 centimetri da chiuso).


Letto a scomparsa a soffitto: una super novità


C'è chi ha avuto un'idea estremamente innovativa che si può adattare a un monolocale: se non si desidera occupare spazio a terra o alle pareti, si potrà avere su misura un letto a scomparsa automatico sul soffitto.

Letto a scomparsa da soffitto Bed Up DownLetto a scomparsa da soffitto Bed Up Down

Sì, magari non nei pressi del lampadario e avendo cura di provvedere all'illuminazione in altro modo, il letto sarà custodito proprio in alto.

Bed Up Down realizza letti personalizzati di qualunque misura e persino rotondi, che andranno a occupare l'ambiente solo di notte e spariranno letteralmente di giorno, senza dover ricorrere a mobili o armadi.


I letti salvaspazio per bambini e ragazzi


Come visto, dunque, in un monolocale le soluzioni per inserire un letto visibile solo di notte sono molteplici e vanno dal mobile all'armadio multifunzione.
E dal divano letto alla parete divisoria.

D'altra parte, se in casa ci sono anche bambini, occorre pensare a uno spazio per loro, pur se piccolo. Oltre ai letti a castello, un lettino a scomparsa può diventare un angolo per lo studio attrezzato.

Letto a scomparsa per ragazzi DoimoLetto a scomparsa per ragazzi Doimo Cityline

In questo caso, Doimo Cityline riassume, nell'area di una sola parete, l'esigenza di avere un piano di lavoro per i compiti di giorno con quella di dormire di notte.

Basta estrarre il letto che si cela dietro la scrivania e il gioco è fatto.

D'altra parte, qualora non vi sia questa possibilità, torna lo stile fresco per i più giovani anche nei letti ribaltabili proposti da Man camere per ragazzi.

Letti a scomparsa di Man camere per ragazziLetti a scomparsa di Man camere per ragazzi

Una volta richiuso, questo mobile ha un ingombro minimo ed è praticamente a filo della parete.

riproduzione riservata
Come nascondere il letto in un monolocale
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.366 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI