• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come abbinare il letto in ferro battuto in contesto moderno

Un letto in ferro battuto si presta a essere abbinato in contrasti di stile e di colore oltre che con tessuti neutri e naturali, dunque anche in ambienti moderni
Pubblicato il

Letto in ferro battuto: contrasti tra tradizione e stile moderno


C'è chi preferisce dare un tocco rustico alla casa senza però rinunciare all'eleganza.

Con il letto in ferro battuto ciò è possibile: il suo grande punto di forza è la versatilità.
Un letto in ferro battuto si sposa bene con pareti colore pastello o color terra e con mobili in legno decapato, oltre che con tessuti come il lino, il cotone e la canapa; possono quindi essere inseriti in quasi tutti gli stili d'arredo.

Il romanticismo dell'arredamento in stile shabby chic resta tra i modelli d'arredamento più amati, il calore che trasmette questa tendenza si adatta perfettamente ad altri modelli di design.

Quanto può misurare un letto in ferro battuto


La struttura di un letto in ferro battuto matrimoniale misura circa 166x208 cm, adattandosi alle misure standard del materasso matrimoniale di cm 160x190, la testiera raggiunge un'altezza di 117 cm, la pediera invece circa 70 - 90 cm.

I letti singoli in ferro battuto, rispettano le stesse altezze di pediera e testiera del letto matrimoniale e rispettano le misure del materasso singolo: 85x190 cm.

Letto in ferro battuto WestwingLetto in ferro battuto Westwing

Tra i letti in ferro battuto moderni troviamo quelli a una piazza e mezza che misurano 120x190 cm.

Scegliendo la struttura letto in ferro battuto non si rinuncia necessariamente alla funzionalità e l'innovazione del letto contenitore, che si tratti di un letto matrimoniale oppure un letto singolo in ferro battuto.


Come valorizzare un letto in ferro battuto moderno


Il letto in ferro battuto fa parte delle tendenze che sono tornate in auge negli ultimi anni. Lo stile di ogni camera da letto è diverso e personale:

C'è chi ama le linee moderne e un aspetto estetico semplice ed elegante, chi preferisce scegliere elementi di design e d'impatto per un'atmosfera minimal e chi, invece, punta tutto sulla tradizione e su uno stile classico.

Letto moderno ferro battuto westwingLetto moderno ferro battuto Westwing

Con un letto in ferro battuto, si può giocare con i contrasti e abbinare alle curve scure della struttura in ferro della testiera un corredo di lenzuola e copriletto chiaro.

Abbinare i comodini e biancheria al letto in ferro battuto


Scegliere degli arredi in sintonia con la struttura del letto, ad esempio, comodini in ferro e vetro e, per gli elementi decorativi, cornici bianche e tappeti con toni neutri.

Letto ferro battuto IkeaLetto ferro battuto Ikea

Ad esempio un letto classico in ferro battuto di IKEA, con testiera curva e dettagli color ottone che ammorbidiscono il rigore della struttura in metallo, con la giusta biancheria da letto e l'arredo stanza ad hoc, diventa un oggetto di design che non passa inosservato.

Letto moderno ferro battuto IkeaLetto moderno ferro battuto Ikea


Letto in ferro battuto moderno a baldacchino


Anche le proposte di Westwingsonooriginali e dalle linee ancora più contemporanee, con opzioni semplici o a baldacchino e finiture nera oppure oro, molto più regale.

L'interpretazione minimalista del letto in ferro battuto di westwing si chiama Belle, è un tradizionale letto a baldacchino che si adatta perfettamente a molti stili di interni diversi.
Il letto è in metallo verniciato a polvere e garantisce un uso duraturo.

letto matrimoniale in ferro battuto WestwingLetto matrimoniale in ferro battuto Westwing

Il design arioso del letto è dato dall'assenza di un telaio superiore, infatti, solo una base letto a scomparsa piatta è adatta a questo letto per non sminuire il design.


Letti matrimoniali in ferro battuto dalle forme sinuose


La gamma di decori dei letti in ferro battuto è assai varia: c'è chi predilige linee liberty e chi invece è per le geometrie nette; entrambe le tipologie sono rivisitate in chiave contemporanea e si adattano a differenti stili di interior design.

Letto moderno ferro battuto ViaduriniLetto moderno ferro battuto Viadurini

Il letto matrimoniale in ferro battuto con decoro chiave di violino Atena firmato Viadurini è un letto matrimoniale di design, realizzato completamente in Italia, grazie alla maestria di abili artigiani.

Questo letto viene realizzato a mano in ferro battuto nella finitura crema.

Atena è un letto ispirato dalla chiave di violino che impera sulla testata e dà forma ad una serie di curve che lo rendono gradevole ed elegante; bombato e rifinito a mano, questo letto in ferro battuto presenta un design moderno, creativo ed elegante.

letto matrimoniale in ferro battuto ikeaLetto matrimoniale in ferro battuto Ikea

Nelle versioni con contenitore (testata con pediera e contenitore, testata con contenitore) è compresa la rete letto; nelle altre versioni invece, che comprendono le fasce laterali, l'attacco a muro oppure il giroletto, la rete letto va acquistata a parte.


Letti matrimoniali in ferro battuto con contenitore


l letti in ferro battuto Altea nelle variantimatrimoniali testata con pediera e fasce laterali, prevedono l'inserimento di una rete da 160x190cm; il letto può essere sia sorretto dalle proprie gambe oppure applicato in appoggio sulla struttura in ferro battuto.
Letto in ferro battuto contenitore ViaduriniLetto in ferro battuto contenitore Viadurini

La seconda soluzione è consigliata in quanto facilita le operazioni di spostamento e pulizia.



In ogni caso la decisione di come applicare la rete può essere presa direttamente al momento del montaggio ed è reversibile in quanto le staffe di appoggio sono comprese nelle dotazioni del letto.

Letto in ferro battuto WestwingLetto in ferro battuto Westwing

In caso ci fossero delle particolari esigenze legate alla conformazione fisica, all'abbinamento con reti già in possesso o semplicemente all'estetica, questo modello, essendo prodotto artigianalmente può essere modificato in altezza, lunghezza e larghezza.


Come cambiare colore a un letto in ferro battuto


Il primo passo è riparare la superficie della struttura del letto, basterà semplicemente utilizzare un foglio di carta vetrata dalla grana fine, grattando delicatamente il ferro battuto ed insistendo sulle zone danneggiate.

In questo modo, la superficie da dipingere sarà liscia e omogenea.

CONSIGLIATO amazon-seller
Vernice per ferro battuto
€ 15.9
COMPRA


Dopo aver grattato il ferro battuto del letto con la carta vetrata, bisognerà dipingere il letto con la vernice spray del colore scelto, applicando al letto una prima passata di colore.

Le vernici spray o vernici a smalto per il ferro battuto si possono acquistare facilmente su Amazon a prezzi convenienti.

letto in ferro battuto , letto in ferro moderno , letto contenitore , letto a baldacchino
riproduzione riservata
Consigli per abbinare un letto ferro battuto moderno con l'arredamento
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Consigli per abbinare un letto ferro battuto moderno con l'arredamento: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anna lisaferretti
Buongiorno a tutti,voglio mettervi al corrente della mia brutta esperienza con Mondo Convenienza rispetto alla fornitura del un letto matrimoniale contenitore.Sono tre mesi che ho...
anna lisaferretti 20 Novembre 2021 ore 12:13 6
Img m.ferrari
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio per l’acquisto di un letto. Sto cercando un letto per la nuova casa dove io e la mia compagna ci trasferiremo tra qualche mese. La...
m.ferrari 10 Agosto 2018 ore 10:14 10