|
Idee ingresso: nel rinnovare gli spazi di casa, assume un ruolo di grande importanza l'analisi progettuale e conformazionale della zona ingresso, da intendersi sempre come l'autentico biglietto da visita dell'immobile, in grado di trasmettere quel primo impatto visivo a chi accede entro la volumetria della residenza.
Un arredo ingresso di gusto classico si contraddistingue per la ricercatezza dei mobili da ingresso, per l'eleganza delle strutture murarie, dei rivestimenti a parete e a pavimento, oltre che per le geometrie di controsoffittature e i sistemi personalizzati di illuminazione.
L'ingresso classico fa da preludio al resto dell'abitazione, per cui il suo stile dovrà risultare coerente con l'atmosfera che si percepisce nei vari ambienti di casa, risultando così un insieme abitativo armonico ed equilibrato.
Se poi l'ingresso casa è collegato dinamicamente con gli altri spazi dell'immobile, così da creare dei percorsi fluidi nelle varie direzioni, potrà anche assumere diverse funzioni, mutevoli in base alle esigenze del momento.
Altro fattore importante è la metratura disponibile da poter attribuire all'arredamento ingresso: nel contesto di una lussuosa villa, un grande ingresso potrà fungere, oltre che da transito e da ambiente di accoglienza per gli ospiti, anche come sala aggiuntiva da allestire in occasione di ricevimenti, feste o eventi particolari.
Il grafico seguente rappresenta lo stato di fatto del piano terra, nell'ambito di una prestigiosa villa in stile classico, sviluppata su tre livelli e circondata da un esteso giardino alberato.
L'ampia metratura dell'intero piano terra, all'incirca sviluppato per 140 mq, consente di dedicare una considerevole superficie alla zona d'ingresso, estesa per circa 35 mq.
Il vano d'ingresso della villa è conformato su di un'area rettangolare e risulta separato attraverso un'interparete, dall'ampio salone open space che si estende centralmente, con la cucina a vista; altri locali tecnici e vani di servizio completano le funzionalità relative alla zona giorno.
Da notare, per ora, lungo la parete perimetrale visibile in basso, la presenza di un pilastro portante interposto tra le due finestrature, che sarà dissimulato, grazie all'ideazione di un sistema di contropareti create su misura.
Dalla pianta di progetto si evince come sia stato personalizzato l'ingresso della villa, attraverso dei sistemi strutturali di interpareti e controsoffittature realizzate in cartongesso.
Per stemperare la regolarità geometrica della superficie rettangolare, sono state create due contropareti curvilinee lungo il muro perimetrale in basso, così da conformare una volumetria sinuosa e accattivante.
Al preesistente pilastro è stata aggiunta un'altra colonna gemella in cartongesso, così da camuffare il pilastro e, al contempo, configurare una simmetria bilaterale che desse un senso compiuto e armonico alla parete, anche considerando le relative distanze rispetto alle due finestrature esistenti.
La controsoffittatura rettangolare ristabilisce la regolarità geometrica; come mobili per ingresso sono visibili, almeno in pianta, una credenza e un armadio ingresso creato su misura, in adiacenza al vano ascensore, riscontrabili più chiaramente nella successiva vista in 3D.
Nella seguente raffigurazione prospettica, ho illustrato la soluzione progettuale da me pensata per personalizzare e valorizzare la grande ambientazione d'ingresso, nel contesto della villa sviluppata su tre piani.
Il campo d'immagine rappresenta il punto di vista che si può godere dalla porta d'entrata principale: ampio e arioso risulta il grande ingresso, separato dal salone a mezzo dell'elegante interparete visibile sulla sinistra, interposta al centro tra due passaggi aperti verso il living, appena accennato a sinistra.
Attrae gli sguardi la controsoffittatura che descrive una cornice rettangolare che va a includere uno svuotamento centrale al soffitto, delimitato a sua volta da un sistema illuminante con luce diffusa a led, così da conferire una luminosità soft all'intera ambientazione.
La lunga parete di destra si contraddistingue per un layout simmetrico di forte impatto scenico: le due contropareti curve convergono ciascuna verso le colonne gemelle a sezione rettangolare, una delle quali dissimula il preesistente pilastro portante, come preannunciato dalla visione in pianta.
Le due contropareti curvilinee sono impreziosite dai quadri evidenziati da appliques, in posizione simmetrica al di sotto delle alte finestrature.
In connessione con il battiscopa, un'elegante boiserie bicromatica in gesso funge da nastro décor perimetrale.
Lo specchio per ingresso di forma ovale posto centralmente tra le eleganti colonne gemelle, è completato da una consolle in cristallo a mezzaluna, sorretta da un reggimensola in ferro battuto.
In fondo, sulla destra del vano ascensore, è individuabile l'armadio guardaroba da ingresso realizzato su misura in legno laccato bianco con specchiature a forma di grande portale classico, che funge da utilissimo mobile da ingresso.
Al suo interno, risulta attrezzato con scaffalature e appenderia, così da svolgere egregiamente il ruolo di cappottiera ingresso, portaombrelli, borse e appendiabiti da ingresso.
L'interparete di sinistra è impreziosita dal mobile antico in legno con funzione di servante; l'ampia spazialità lasciata volutamente libera da arredi al centro dell'ampia sala d'ingresso, consente il suo estemporaneo utilizzo, attraverso l'allestimento di tavolate aggiuntive, da utilizzare come buffet di rappresentanza, in immediata correlazione biunivoca con il salone principale della residenza.
Nella galleria di foto sono visionabili alcune ambientazioni esplicative, dove la zona ingresso risulta protagonista di ampi spazi abitativi, esprimendo fascino ed eleganza senza tempo, associata alla qualità artigianale delle ricercate strutture d'arredo.
L'azienda brianzola Vazzari vanta una lunga tradizione artigianale nella realizzazione di mobili classici di lusso, contraddistinti da un alto target qualitativo: le immagini mostrano degli spaziosi ingressi il cui look raffinato non rinuncia alla praticità, poiché le interpareti fungono da scenografiche armadiature su misura.
Falegnameria Bologna propone arredi unici, realizzati con sapienza artigianale: una sala d'ingresso e disimpegno risulta originale perché rivestita di una particolare e ben rifinita boiserie curva in legno; un soffitto ligneo a cassettoni può conferire charme e calore a un'ambientazione in stile classico.
Le possibili soluzioni per progettare l'ingresso di casa, possono prevedere interventi essenzialmente mirati alle spazialità e alle esigenze: si possono valorizzare le funzioni delle singole aree e i percorsi verso gli altri ambienti, per dar vita a un classic look movimentato ma elegante, per la ricercatezza degli arredi fissi e mobili.
Infinite sono le possibili soluzioni per la casa, atte a personalizzare gli immobili, valorizzandone le peculiarità e conferendo un surplus di estetica architettonica associato a una multiforme funzionalità abitativa.
Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.
Soluzioni razionali e creative vengono valutate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un insieme strutturale sapientemente abbinato agli arredi, in funzione delle specifiche esigenze.
Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo dettaglio, per riconfigurare una distribuzione spaziale elastica e dinamica, assicurando sempre un sensato equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo quotidiano delle zone funzionali comunicanti tra loro.
|
||