Quali sono i vantaggi nella scelta di un rivestimento a incastro?

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
La scelta di un pavimento ad incastro garantisce rapidità nella posa, assenza di polveri e una estrema versatilità del prodotto, senza rinunciare all'estetica.
21 Settembre 2017 ore 12:18
Arch. Ilenia Pizzico

Piastrelle per casa: metodo tradizionale o posa a secco?


Pavimenti e rivestimenti rappresentano il biglietto da visita di un ambiente: che siano in ceramica, parquet, marmo, resina o altri materiali i rivestimenti a terra costituiscono un elemento d’arredo fondamentale e fortemente caratterizzante lo spazio.

Per questo, al momento di scegliere il pavimento per la propria abitazione, unico per tutti gli ambienti o differenziato tra zona giorno, notte e servizi, non è raro che si impieghi parecchio tempo, districandosi tra le moltissime offerte presenti sul mercato.
Si parte dall’effetto materico per poi sceglierne il formato e la tipologia di posa.

Piastrelle in ceramica
In quanti, invece, hanno avuto il desiderio di cambiare il vecchio rivestimento di casa e si sono trovati costretti a demordere?

Questa operazione, infatti, oltre a essere costosa, comporta molti disagi legati alle fasi lavorative a essa associate:
-bisogna eliminare la vecchia pavimentazione;
- valutare lo stato del sottofondo;
- provvedere all'eventuale rinnovo;
- incollare i nuovi rivestimenti.

Tutto ciò si traduce in polvere, accumulo di macerie e materiali di risulta, nonché obbligo di smaltimento degli stessi in discariche autorizzate; senza voler considerare le tempistiche legate a una eventuale asciugatura del nuovo massetto e i tempi legati alla presa della nuova pavimentazione.

Tutto ciò premesso: quale può essere l’alternativa?

Per ovviare a lungaggini e disagi in casa rinnovando comunque gli spazi e dotandoli del rivestimento che più ci aggrada, si può ricorrere alla posa di pavimentazione con il metodo a incastro o a secco.
Vediamo di cosa si tratta nello specifico e quali sono i vantaggi nell’utilizzo di tali sistemi.


Pavimenti in ceramica a incastro: metodologia di posa e prodotti


Si tratta di innovativi sistemi di pavimentazione che prevedono una posa flottante a secco.
Non si necessita di colle di alcun tipo nè di trattamenti particolari, dunque, può essere effettuata anche da personale non specializzato, anche in fai da te e consente di ridurre notevolmente i costi, con un risultato finale eccellente.

L’unico svantaggio può essere legato allo spessore: se non si rimuove il vecchio rivestimento e dovendo installare il nuovo con i diversi supporti sarà quasi sicuramente necessario ricalibrare porte e finestre, qualora già presenti e non oggetto di sostituzione.


Piastrelle a incastro Freefloor di Newfloor

Piastrelle a incastro Freefloor di Newfloor

Piastrelle a incastro Freefloor di Newfloor
Realizzazione pavimento incastro Freefloor di Newfloor

Realizzazione pavimento incastro Freefloor di Newfloor

Realizzazione pavimento incastro Freefloor di Newfloor
Posa ArsRatio, piastrelle ad incastro di Casalgrande Padana

Posa ArsRatio, piastrelle ad incastro di Casalgrande Padana

Posa ArsRatio, piastrelle ad incastro di Casalgrande Padana
Piastrelle con posa a secco ArsRatio, Casalgrande Padana

Piastrelle con posa a secco ArsRatio, Casalgrande Padana

Piastrelle con posa a secco ArsRatio, Casalgrande Padana
Tavolato a incastro Granitoker, by Casalgrande Padana

Tavolato a incastro Granitoker, by Casalgrande Padana

Tavolato a incastro Granitoker, by Casalgrande Padana

Per quanto concerne la posa, essa consiste nella pulizia del sottofondo (massetto o pavimentazione esistente) che deve essere assolutamente piana e priva di impurità.

Una volta individuato il punto di partenza, avendo cura di lasciare uno spazio di circa 5 mm tra il pavimento e il muro, si procede a seguire con la posa a incastro dei pannelli, premendo con delicatezza lungo i bordi, al fine di bloccare perfettamente gli incastri.
L’interstizio lasciato sarà riempito con sigillanti siliconici di natura neutra o acetica.

Posa piastrelle in ceramica ad incastro
Per il taglio dei pannelli è consigliabile effettuare l’operazione in altro luogo per evitare la dispersione di polveri e residui o rimuoverli dal sottofondo; gli attrezzi da utilizzare sono taglierine orizzontali oppure dischi diamantati.

Il primo prodotto che descriviamo è Freefloor di Newfloor Srl, piastrelle di ceramica, marmo o granito che prevedono una posa per semplice accostamento di elementi prefabbricati.
Polvere, fatica, spesa eccessiva, collanti e prodotti chimici sono banditi e lasciano spazio a una soluzione pulita ed elegante, studiata per ambienti di uso privato o pubblico.

Mattonelle ad incastro Freefloor di Newfloor
Le mattonelle ad incastro Freefloor sono composte da tre elementi: un’anima in gres porcellanato, marmo o granito naturale, un bordo perimetrale in PVC di spessore da 0.8 a 1.2 mm disponibile in vari colori, che costituisce la fuga, un rivestimento inferiore della varietà Silent o Magnetic.

Silent è composto da una speciale gomma caricata con fibre minerali che gli conferiscono un elevato peso specifico per un elevato abbattimento acustico ed effetto grip al fondo di appoggio, mentre Magnetic, associato al sistema Freefloor M, può essere impiegato in tutti gli ambienti in cui è presente un piano di posa in metallo, come ad esempio pavimenti sopraelevati incapsulati di nuova costruzione o da rinnovare.


Le piastre autoposanti si aggrappano alla superficie di posa grazie alla forza del magnete flessibile di plastoferrite, aumentandone la stabilità.

Lo spessore degli elementi può variare da un minimo di 12 mm a un massimo di 22 mm a seconda del tipo di materiale che viene utilizzato.


Gres porcellanato a incastro effetto legno


Scegliere un pavimento ad incastro non significa rinunciare alla resa estetica; al di là del sistema di posa, il rivestimento si paleserà come tradizionale.
Ciò si traduce in una estrema libertà di scelta di finiture, anche a effetto legno.

Casalgrande Padana, con la linea ArsRatio modifica il concetto di piastrelle in ceramica senza rinunciare a nessuna delle sue qualità: ciascun elemento è formato da una lastra in grès porcellanato, delle linee Granitogres, Pietre Native e Granitoker e in tutte le superfici a catalogo della vastissima gamma, nei formati 20x120, 30x60, 60x60, 60x120 e 90x90 cm, quindi perfetto per ogni tipo di ambiente.

Tavolato ad incastro di Casalgrande padana
Tra di essi, nella linea Granitoker il modello Tavolato presenta un effetto legno, ispirandosi alla naturale bellezza di tavole in legno anticato: variabilità di superficie, strutture, tonalità su un supporto dalle elevate performance tecniche ed estetiche. Il grande formato da 120 cm è proposto con larghezze diverse che esaltano le venature e le grafiche del prodotto.
Disponibile in sei differenti finiture (antracite, bianco, marrone chiaro, marrone scuro, marrone medio e grano) soddisfa tutte le esigenze.

Ma veniamo alle caratteristiche: il prodotto, indipendentemente dalle finiture, presenta estrema facilità e versatilità nelle operazioni di posa, resistenza ai carichi distribuiti e concentrati, tanto da renderlo perfetto per ogni ambiente, dal residenziale al terziario.

Come sopra accennato, la posa è estremamente rapida e garantisce immediata calpestabilità e utilizzo. Grazie a un semplice sistema di ancoraggio maschio/femmina, è garantita la stabilità e si evitano traslazioni orizzontali dovute a carichi sul modulo.

I vantaggi di tale sistema sono ancora molteplici: non è necessario utilizzare colle o preparare il sottofondo, garantendo quindi una versatilità del prodotto unica: può essere infatti smontato e riutilizzato in un’altra zona, ottimizzando in tal modo l’investimento, gli aspetti ecologici, la catena di riciclaggio e il processo di sostenibilità; infine, gli eventuali interventi di riparazione o ampliamento vengono eseguiti in pochi gesti, senza polvere né sporcizia.

Posa piastrelle ad incastro Casalgrande Padana
L’elemento portante è un materiale ad alta resistenza, che a seconda dell’applicazione d’uso, può essere composta da polistirolo armato oppure da gesso rinforzato da fibre di vetro.

Tale supporto, grazie a una combinazione di poliuretano a elevata reticolazione, aderisce alla piastrella in gres porcellanato creando un elemento di sistema multistrato che forma le fughe tramite i propri connettori perimetrali.

Il sistema, coadiuvato da una guarnizione di tenuta, evita l'ingresso di liquidi nel sottofondo, assicurando l’assenza di infiltrazioni negli strati sottostanti e lasciando liberi gli utenti di utilizzare qualsiasi sistema di pulizia delle superfici, dalle tradizionali operazioni a mano a quelle con apparecchi professionali.
Il risultato finale è un pavimento finito con sottili fughe standard di 3 mm, il cui colore può essere definito a piacere in base alla superficie ceramica in questione.

A seconda della necessità le piastrelle a incastro, con il pacchetto diventano un perfetto isolante a livello termico o un conduttore; il polistirene, grazie alla sua bassissima conducibilità termica, permette di ridurre le dispersioni di calore attraverso i pavimenti, contribuendo positivamente al bilancio termico dell’edificio; se invece è presente un sistema di riscaldamento a pavimento sarà accoppiato del gesso fibrorinforzato, materiale termicamente conduttore che facilita l’accumulo e il corretto irraggiamento del calore negli ambienti.

Infine, è ignifugo e isolante a livello acustico, rendendolo un prodotto perfetto per ogni destinazione d’uso.

riproduzione riservata
Articolo: Piastrelle di ceramica a incastro
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piastrelle di ceramica a incastro: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fabrizio
    Fabrizio
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 21:45
    Avendo la necessità di posizionare questo prodotto in cucina e bagno gradirei sapere se nella progettazione è stata presa in considerazione l'eventualità che liquidi (latte, olio, vino, acque saponate ecc) possano infiltrarsi attraverso le fughe.

    rispondi al commento
  • Francesco
    Francesco
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 14:23
    Ciao, volevo sapere più o meno i prezzi al metro quadro, e se in Toscana ci sono rivenditori.
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Francesco
      Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 18:18
      Per Francesco: può dare un'occhiata ai commenti precedenti per conoscere i prezzi al mq. La Newfloor può essere contattata allo 049 9750100 per conoscere i rivenditori in Toscana. I punti vendita della Cooperativa Ceramica d'Imola nella sua regione, invece, sono elencati a questo link.
      rispondi al commento
  • Jenny
    Jenny
    Domenica 13 Gennaio 2013, alle ore 14:52
    Garanzie per quanti anni? Il costo?
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Jenny
      Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 10:21
      Per Jenny: per il costo può dare un'occhiata agli altri commenti all'articolo riportati qui di seguito. Non esiste invece una particolare garanzia che certifichi la durata delle piastrelle a incastro (comprensive della loro struttura), se non quella di 2 anni usualmente attribuita a qualsiasi prodotto in commercio.
      Se ha dubbi sul prodotto legati al suo carattere innovativo, può comunque fare affidamento sulla serietà e la storia aziendale dei marchi proposti.
      rispondi al commento
  • Giusy Manna
    Giusy Manna
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 09:36
    Buongiorno, tra qualche mese dovrò traslocare e vorrei rinnovare la pavimentazione della nuova abitazione ma non ho così tanto tempo a disposizione per una normale ristrutturazione, che poi abbiamo preventivamente scartato per i costi.
    Mi sa dire quanto costa il Freefloor al mq?
    La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Giusy Manna
      Venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 15:37
      Per Giusy Manna: il prezzo del pavimento Newfloor parte, in ragione del formato e del gres scelto per lo strato superiore, dai 22 euro/mq della piastrella 60 x 60 cm (costo del supporto) + 15 - 70 euro della parte in ceramica.
      Grazie per l'interesse dimostrato per l'articolo!
      rispondi al commento
  • Livio
    Livio
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 02:05
    Buongiorno.
    Gradirei informazioni riguardo i pavimenti flottanti per sala e cucina.
    Grazie
    rispondi al commento
  • Silvana Rinaldi
    Silvana Rinaldi
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 13:21
    Saremmo interessati a rifare i pavimenti di casa con ceramiche ad incastro. Vorremmo avere maggiori ragguagli e prezzi e sapere se ci sono rivenditori in Torino. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Silvana Rinaldi
      Venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 17:11
      Per Silvana Rinaldi: per informazioni sulle caratteristiche dei prodotti La invito a fare riferimento ai contenuti dell'articolo; qui sono indicate dimensioni, materiali e modalità di posa delle piastrelle a incastro.
      I prezzi sono invece indicati nei commenti precedenti relativi all'articolo (in particolare quello di risposta alla sig.ra Bibiana Salis).
      I punti vendita in zona Torino dei prodotti Imola Ceramiche sono reperibili al seguente link.
      Sono infine in attesa di reperire informazioni sui punti vendita Newfloor e li indicherò al più presto nella sezione commenti all'articolo.
      rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Silvana Rinaldi
      Venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 15:35
      Per Silvana Rinaldi: ho ricevuto notizie dalla ditta Newfloor che mi informa, in assenza di rivenditori in zona, che è necessario rivolgersi alla sede aziendale.
      I recapiti li trova a questo link. Grazie!
      rispondi al commento
  • Nadia
    Nadia
    Sabato 29 Dicembre 2012, alle ore 12:54
    Vorrei conoscere il prezzo al mq. sono un privato.
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Nadia
      Venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 17:00
      Per Nadia: La invito a leggere il commento precedente di risposta alla sig.ra Bibiana Salis e La ringrazio per l'interesse dimostrato per i contenuti dell'articolo.
      rispondi al commento
  • Iaccheri Romano
    Iaccheri Romano
    Domenica 2 Dicembre 2012, alle ore 19:54
    Il prodotto mi interessa. Vorrei conoscere prezzi, colori e metodi di montaggio.
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Iaccheri Romano
      Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 12:43
      Per Iaccheri Romano: buongiorno!
      Per i prezzi la invito a leggere i commenti precedenti; sono indicati quelli di ClipTile e di FreeFloor, entrambi prodotti descritti nell'articolo.
      Per scegliere colori e finiture le consiglio di prendere visione dei cataloghi messi a disposizione dalle aziende.
      Quella di FreeFloor è scaricabile a questo link previa registrazione di alcuni dati personali.
      Il catalogo di ClipTile è disponibile a questo link.
      I costi per la posa in opera, che può comunque essere fatta fai da te (è questa, infatti, una delle caratteristiche principali delle piastrelle a incastro) deve essere concordata preventivamente con l'impresa o il lavoratore autonomo che sarà incaricato di eseguirla.
      Di sicuro sarà nettamente inferiore, al metro quadrato, rispetto alla classica posa a umido dei rivestimenti e dei pavimenti ceramici.
      rispondi al commento
  • Bibiana Salis
    Bibiana Salis
    Mercoledì 17 Ottobre 2012, alle ore 23:23
    Per cortesia i costi? Dove le trovo in Sardegna?
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Bibiana Salis
      Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 15:40
      Per Bibiana Salis: il prezzo del prodotto ClipTile è indicato in un commento precedente e, indicativamente, parte dai 50 euro.

      Quello di Freefloor di Newfloor parte invece, in ragione del formato e del gres scelto per lo strato superiore, dai 22 euro / mq della piastrella 60 x 60 cm (costo del supporto) + 15 - 70 euro della parte in ceramica.

      L'estrema variabilità di costo, per la quale ho chiesto informazioni all'azienda, dipende dalla qualità del prodotto scelto che, in ragione della finitura, può essere più o meno elaborato.

      C'è da dire che scegliendo una piastrella a incastro si evitano i costi (piuttosto incisivi) associati alla posa (collante, stucco per le fughe ecc.).

      Per conoscere i punti vendita in Sardegna è possibile contattare la Newfloor al numero 049 9750100.

      I punti vendita in Sardegna dei prodotti della Cooperativa Ceramica di Imola sono invece indicati al seguente link: punti vendita Cooperativa Ceramica di Imola in Sardegna

      Grazie per l'interesse dimostrato per l'articolo!
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Piastrelle di ceramica a incastro che potrebbero interessarti
Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani...
Confronto  Piastrelle

Confronto Piastrelle

Elemento discriminante nella scelta delle piastrelle per una casa è sicuramente la loro qualità, legata ai materiali che le compongono ed ai processi produttivi.
Pavimenti modulari

Pavimenti modulari

I pavimenti modulari a incastro rappresentano una svolta nel mondo dei rivestimenti, bastano poche semplici mosse e un click per avere un pavimento pronto all'uso!...
Caratteristiche della pavimentazione

Caratteristiche della pavimentazione

L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.
Piastrelle per cucine in muratura

Piastrelle per cucine in muratura

Accorgimenti utili sulle piastrelle delle cucine in muratura, occhio al multiplo della mattonella, per evitare di dover effettuare degli antiestetici tagli.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.902 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gana sport kit tatami 9 pezzi ad incastro, spessore 3 cm, area complessiva 9 mq - spedizione inclusa - tatami
      Gana sport kit tatami 9 pezzi ad...
      233.00
    • Speedy diamant foretto gres marmo granito clinker trapano punta diamantata piastrelle tazza forare pietra tenera attacco esagonale - option 1: 10 mm
      Speedy diamant foretto gres marmo...
      16.90
    • Gana sport kit tatami 4 pezzi ad incastro, spessore 4 cm, area complessiva 4 mq - spedizione inclusa - tatami
      Gana sport kit tatami 4 pezzi ad...
      136.00
    • Gana sport kit tatami 6 pezzi ad incastro, spessore 3 cm, area complessiva 6 mq - spedizione inclusa - tatami
      Gana sport kit tatami 6 pezzi ad...
      159.00
    • Gana sport kit tatami 16 pezzi ad incastro, spessore 3 cm, area complessiva 16 mq - spedizione inclusa - tatami
      Gana sport kit tatami 16 pezzi ad...
      410.00
    • Numero civico 5 5,5x11,5x1 cm gres porcellanato vendita al pezzo
      Numero civico 5 5,5x11,5x1 cm gres...
      3.90
    • Gres porcellanato
      Gres porcellanato...
      10.80
    • Kerma mattonella gres porcellanato effetto pietra muretto
      Kerma mattonella gres porcellanato...
      24.88
    • Gres porcellanato esagonale stile maiolica Oltremare
      Gres porcellanato esagonale stile...
      24.99
    • Maxi parquet in gres porcellanato Timber
      Maxi parquet in gres porcellanato...
      19.99
    • Gres porcellanato effetto quarzite Yard
      Gres porcellanato effetto quarzite...
      12.99
    • Gres porcellanato effetto lamiera ossidata
      Gres porcellanato effetto lamiera...
      24.99
    • Numero civico 1 5,5x11,5x1 cm gres porcellanato vendita al pezzo
      Numero civico 1 5,5x11,5x1 cm gres...
      3.90
    • Numero civico lettera b 5,5x11,5x1 cm gres porcellanato vendita al pezzo
      Numero civico lettera b 5,5x11,5x1...
      3.90
    • Tappeto ad incastro cm 100x100x4
      Tappeto ad incastro cm 100x100x4...
      58.00
    • Speedy diamant foretto gres marmo granito clinker trapano punta diamantata piastrelle tazza forare pietra tenera attacco esagonale - option 1: 8 mm
      Speedy diamant foretto gres marmo...
      16.90
    • Gana sport tatami ad incastro 100cm x 100cm x 3cm bicolore completo di cornice perimetrale - tatami
      Gana sport tatami ad incastro...
      37.00
    • Speedy diamant foretto gres marmo granito clinker trapano punta diamantata piastrelle tazza forare pietra tenera attacco esagonale - option 1: 6 mm
      Speedy diamant foretto gres marmo...
      16.90
    • Parquet prefinito flottante a incastro
      Parquet prefinito flottante a...
      39.90
    • Pavimento in gres porcellanato rettificato Folk
      Pavimento in gres porcellanato...
      13.99
    • Casetta in legno per bambini bimbi con
      Casetta in legno per bambini bimbi...
      300.00
    • Gres porcellanato effetto cementina Quilt
      Gres porcellanato effetto...
      14.99
    • Gres porcellanato per esterni grigio Varana
      Gres porcellanato per esterni...
      15.99
    • Casetta in legno per bambini kinder 220
      Casetta in legno per bambini...
      894.00
    • Schiavi tatami schiavi
      Schiavi tatami schiavi...
      27.00
    • Numero civico lettera c 5,5x11,5x1 cm gres porcellanato vendita al pezzo
      Numero civico lettera c 5,5x11,5x1...
      3.90
    • Gana sport kit tatami 4 pezzi ad incastro, spessore 3 cm, area complessiva 4 mq - spedizione inclusa - tatami
      Gana sport kit tatami 4 pezzi ad...
      115.00
    • Gana sport kit tatami 9 pezzi ad incastro, spessore 2 cm, area complessiva 9 mq - spedizione inclusa - tatami
      Gana sport kit tatami 9 pezzi ad...
      165.00
    • Gana sport kit tatami 12 pezzi ad incastro, spessore 4 cm, area complessiva 12 mq - spedizione inclusa - tatami
      Gana sport kit tatami 12 pezzi ad...
      389.00
    • Gana sport kit tatami 6 pezzi ad incastro, spessore 2 cm, area complessiva 6 mq - spedizione inclusa - tatami
      Gana sport kit tatami 6 pezzi ad...
      115.00
    • Puzzle ad incastro numeri da 0 a
      Puzzle ad incastro numeri da 0 a...
      6.00
    • Gres porcellanato effetto legno multiformato Unique
      Gres porcellanato effetto legno...
      29.99
    • Gres porcellanato effetto rovere Yosemite
      Gres porcellanato effetto rovere...
      12.99
    • Set da costruzioni freccia nera
      Set da costruzioni freccia nera...
      26.00
    • Gres porcellanato lappato effetto marmo Luni
      Gres porcellanato lappato effetto...
      29.99
    • Set da costruzioni muletto e rullo
      Set da costruzioni muletto e rullo...
      21.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104503
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok