|
Letteralmente tutto in uno, aio (all in one) volendo usare il relativo acronimo in lingua inglese. I vantaggi di un computer tutto in uno sono principalmente le componenti contenute tutte in un unico chassis.
Questa che forse siamo tentati di giudicare un'innovazione come tante altre è un'autentica rivoluzione tecnologica nel settore dei pc.
I vantaggi di un all in one pc sono evidenti: poter alloggiare componenti hardware del computer scheda madre, RAM, processore, scheda video e scheda audio all'interno dello stesso case del monitor, significa eliminare l'ingombrante tower del pc desktop, compreso il corredo di fili, in cui abitualmente trovava posto l'hardware di un sistema informatico.
A trarne vantaggio la resa estetica nonché la mobilità dell'apparecchio che può essere spostato in qualunque ambiente della casa si desideri. La storia del pc all in one è remota, risale infatti a oltre un trentennio.
Tuttavia grazie alle costanti evoluzioni da cui è stato interessato resiste tutt'oggi alla concorrenza di un mercato fitto di proposte.
Non è affatto semplice stabilire in termini assoluti il migliore PC all in one tante e tali sono le variabili che entrerebbero in gioco quando si volesse operare una simile scelta. Tuttavia è possibile segnalare almeno tre elementi su cui focalizzare l'attenzione per riconoscere un prodotto valido.
Nella foto in alto: LenovoIdeaCentre AIO 5
1. CPU cuore operativo dell'intero sistema. In pratica l'unità centrale di elaborazione o processore centrale (in inglese: central processing unit, in acronimo: CPU. La sua funzione è il coordinamento delle l'attività delle altre unità di elaborazione, schede audio e video, schede di rete. Di una CPU sono importanti soprattutto la Frequenza che è la velocità alla quale opera il chip e i Core: “processori dentro al processore”. Più core equivale a maggiore potenza di calcolo.
2.RAM acronimo di Random Access Memory, ovvero memoria ad accesso casuale, è la memoria del computer in cui vengono immagazzinate le informazioni di cui un programma ha bisogno durante l'esecuzione. Più RAM a disposizione permette di avere molte applicazioni aperte contemporaneamente, senza rilevare un calo di prestazioni.
3.SSD sono un particolare tipo di hard disk che utilizza le memorie flash rispetto ai classici dischi rigidi. Sono preferibili perché prive delle più lente parti meccaniche.
Sulla scorta di queste considerazioni proviamo a osservare più in dettaglio qualcuno di questi dispositivi selezionandoli tra quelli più moderni.
Potente ed equilibrata LenovoIdeaCentre AIO 5 è una macchina particolarmente elegante. Realizzata per un'intensa operatività disimpegna brillantemente un'attività di multitasking (capacità di un software di eseguire più programmi contemporaneamente).
Nella foto in alto: LenovoIdeaCentre AIO 5
Curato l'alloggiamento dello schermo. Con una cornice per display ultra sottile si è ottenuto un rapporto di visualizzazione al 93% da schermo. Il suono è un altro punto di forza: due tweeter da 3 W e i bassi da 5 W del prestigioso marchio Hi-Fi JBL e l'ulteriore ottimizzazione con Dolby Audio Premium assicurano un suono potente, chiaro e dinamico. alcune funzioni pratiche come la ricarica dello smartphone tornano assai comode.
Essa infatti avviene con lo standard Qi semplicemente appoggiando il dispositivo sul supporto. Insomma, difficile trovare di meglio in un apparecchio di prima gamma.
Con la Serie Modern AM242P, MSI accosta a un'estetica raffinata versioni avanzate di tecnologie come Silent Pro, un sistema che si avvale del modulo termico Server Grade per gestire il raffreddamento di diversi componenti all'interno del sistema.
Nella foto in alto: MSI Modern AM242P
Il surriscaldamento dei componenti può difatti influenzare negativamente le prestazioni della macchina e ridurne la durata.
Non meno importante nella dotazione di questo all in one, è la versione più recente di TPM (Trusted Platform Module) un chip separato dalla scheda madre che viene usato per migliorare la sicurezza del PC da servizi come crittografia e per creare e archiviare in modo sicuro le chiavi di crittografia e confermare che il sistema operativo e il firmware nel dispositivo non siano stati manomessi.
Nella foto in alto: MSI Modern AM242P (retro)
AM242P si fa anche apprezzare per la presenza di un processore Intel Core di undicesima generazione e di un display concepito per ridurre l'affaticamento degli occhi.
L'HP PC 27-dp1013nl All-In-One è particolarmente indicato per chi cerca un computer potente e versatile. La macchina del prestigioso marchio è dotata di un processore Intel Core i3-1115G4, 8 GB di RAM e un'unità SSD da 512 GB.
Nella foto in alto: HP PC 27-dp1013nl All in one
Il display IPS FHD da 27" di hp all in one è perfetto per godersi la visione di film ma non delude quando si tratta di eseguire lavori di progettazione. Gli altoparlanti audio integrati garantiscono un'ottima qualità del suono.
Webcam e microfono, all'altezza del sistema, sono perfetti per curare le relazioni con amici e familiari, mentre il lettore micro SD semplifica il trasferimento di file dalla fotocamera o da altri dispositivi.
La porta USB-C agevola il collegamento a display esterni o altri dispositivi, mentre la porta HDMI semplifica la connessione al televisore o al monitor. In più questo PC all in one viene venduto con il corredo di una tastiera e un mouse USB nonché di un aggiornamento gratuito a Windows 11 in modo che possa essere utilizzato immediatamente.
Acer Aspire C27-1655 è una macchina dalle prestazioni elevate che sposta in avanti l'orizzonte delle potenzialità dei PC di media gamma. Si tratta di un pc all in one 27 pollici.
Nella foto in alto: Acer Aspire C27-1655
I processori Intel Core di undicesima generazione, la scheda grafica Intel Iris Xe e il nuovo sistema operativo Window 11 operano in sinergia lasciando all'utilizzatore ampi spazi per dare sfogo alla propria creatività:
I colori dello schermo FHD IPS da 27" sono brillanti e se ne possono apprezzare le sfumature e i contrasti realistici entro l'ampio angolo di visualizzazione fino a 178°.
Grazie ala dimensione dello schermo con cornice di soli 3,7 mm, si massimizza il rapporto schermo-chassis fino al 92% ottenendo immagini straordinarie. Il design è raffinato e l'ingombro del piano di lavoro ridotto grazie all'unità ultrasottile, solo 6,8 mm. che può essere orientata in base alla posizione dell'utilizzatore con un'inclinazione regolabile da -5° a 25°.
Solido il supporto a V che conferisce stabilità al computer.
L'apparecchio è il PC All in One 24” TouchScreen Full HD ed è distribuito da Simpletek Srl. I prodotti che propone vantano di solito un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Nella foto in alto: Simpletek PC All in one 24'' TouchScreen Full HD
Anche in questa occasione la proposta d'acquisto riguarda un prodotto la cui componentistica è di ottimo livello qualitativo.
Questo apparecchio, che si caratterizza per la linea è elegante, è poco ingombrante e si adatta a ogni ambiente.
AiO di Simpletek monta un Processore intel Core i5 e dispone di 16 GB di memoria RAM DDR3 e 960 GB di spazio di archiviazione a Stato Solido.
Il Sistema Operativo di cui si avvale è un Windows 11 versione professional con licenza originale già preinstallato e aggiornato + pacchetto software di base incluso.
Il computer è quindi completo e pronto all'uso fin dal primo avvio. Il Kit Mouse e Tastiera Senza Filo fa parte della dotazione ed è compreso nel prezzo.
Le dimensioni del dispositivo: sono 54,0 x 41,0 x 17,0 cm. Il peso è di 4,5 Kg. Va segnalato che questo apparecchio in vendita presso Amazon partecipa a Un click per la Scuola una lodevole iniziativa i cui termini sono indicati sul sito del venditore.
Tutti i prodotti presentati in questo articolo sono in vendita su Amazon
|
||
AMAZON, il più grande ecommerce del mondo, dai prodotti casalinghi, al giardinaggio e fai da te.
|