Lavatrice Smart: intelligenza e funzionalità

Tanti modelli di lavatrici smart con caratteristiche e funzionalità innovative e controllo tramite app per gestire ogni azione, perfino quando non si è in casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Scegliere una lavatrice smart


La lavatrice rappresenta uno degli elettrodomestici fondamentali a cui non si può assolutamente rinunciare in casa. Proprio per questo motivo è uno degli elettrodomestici più presenti in ambito domestico.

Il mondo delle lavatrici è in continua evoluzione, grazie all'avanzare dell'innovazione tecnologica grazie a cui anche la lavatrice è diventata smart. In commercio esistono tante e diverse alternative di lavatrici smart tra cui scegliere e bisogna valutare attentamente tutti i parametri necessari che permettono di fare il migliore acquisto in base alle proprie esigenze.
Bisogna innanzitutto valutare le dimensioni, quindi l'ingombro della lavatrice in base allo spazio che si ha a disposizione per collocarla, poi la capienza interna, il numero di giri della centrifuga, i consumi energetici, ecc.

Inizialmente la scelta della lavatrice, che sia il primo acquisto o una sostituzione, può non sembrare facile, ma se si seguono i giusti consigli sui criteri di selezione sarà un gioco da ragazzi scegliere uno dei prodotti migliori e soprattutto all'avanguardia che permetterà di fare bucati puliti e in modo semplicissimo.


Come funziona una lavatrice smart


Le lavatrici smart semplificano il procedimento del lavaggio eliminando il controllo a vista, ovvero la nostra presenza fisica in prossimità dell'elettrodomestico.

lavatrice smart

Le classiche fasi del lavaggio prevedono:

  • portare il cesto della biancheria vicino alla lavatrice;

  • separare i capi bianchi da quelli colorati;

  • riempire la lavatrice;

  • aggiungere detersivo ed ammorbidente;

  • scegliere il tipo di lavaggio desiderato, quindi il tempo e la temperatura dell'acqua;

  • attendere la fine del lavaggio per poi stendere il bucato.

Lavatrice Smart, Home Professional di Bosch
La lavatrice smart può essere collegata ad uno smartphone, e consente di ricevere e inviare messaggi riguardo i momenti importanti del lavaggio in esecuzione. Quindi attraverso una semplice app installata sul cellulare, è possibile controllare sia lo stato di avanzamento del lavaggio che le condizioni della lavatrice, anche se non si è fisicamente in casa.


Funzionalità della gestione smart a distanza


La maggior parte delle lavatrici intelligenti permettono di controllare tramite un'app le seguenti funzionalità:

  • avvio e messa in pausa;

  • scelta e cambio dei cicli;

  • impostazione consumo di acqua e tempo di lavaggio, evitando sprechi di energia;

  • ricezione avviso di fine lavaggio;

  • funzionalità Smart Assistant;

  • compatibilità con assistenti vocali come Google Assistant e Alexa;

  • possibilità di aumentare il carico a metà lavaggio (addWash);

  • trasmissione WiFi / Bluetooth / NF;

  • dosaggio automatico.

Lavatrice Smart, AEG, modello L7WBG861 914605126
Per dosaggio automatico si intende la possibilità di dosare automaticamente il detersivo e l'ammorbidente, caricandolo preventivamente per un mese di autonomia. I sensori di cui è dotata la lavatrice daranno l'input per regolare la quantità di detersivo necessario.

Il funzionamento è semplice, infatti, l'operazione di auto dosaggio si ripete fino a che sull'app non comparirà il messaggio che indica di dover ricaricare l'autodispenser.

Lavatrice Smart, Samsung, Quickdrive
Uno dei maggiori vantaggi delle lavatrici Smart è che rilevano e comunicano istantaneamente eventuali problemi tramite l'app, come ad esempio filtri bloccati, cestello aperto, scollegamento del cavo elettrico, ecc.


Esempi di lavatrici Smart


L'LG F4J6VY1W è una lavatrice smart con capacità di 9Kg e classe energetica A+++. È caratterizzata da una serie di programmi di lavaggio più rapidi grazie alla tecnologia TurboWash e JetSpray e una gestione più efficiente dei cicli di risciacquo.

Lavatrici Smart, LG, modello F4J6VY1W
Da la possibilità di aggiungere altri capi in lavatrice anche dopo averla avviata, premendo il tasto pausa e, dopo qualche secondo, aprendo l'oblò per introdurre gli indumenti dimenticati.

lavatrice smart LG

La lavatrice LG può essere controllata con l'applicazione SmartThinQ ed è dotata della funzione Cycle Download per scaricare nuovi programmi di lavaggio e avere la migliore soluzione per la pulizia dei propri vestiti.

Lavatrici Smart, AEG, modello L7WBG861 914605126
AEG L7WBG861 914605126, è una lavatrice a carica frontale da 8Kg in classe energetica A+++, caratterizzata da una bassa rumorosità (51dB) e dotata della tecnologia DualSense che imposta i movimenti del cesto, la temperatura e la durata del lavaggio in base agli indumenti presenti nel cestello. Tra le tante funzioni di lavaggio presenti, spicca quella a vapore che riduce le pieghe degli indumenti lavati.

Entrambi i modelli descritti sono acquistabili su eBay.


I vantaggi nella scelta di una lavatrice Smart


L'acquisto di una lavatrice smart presenta notevoli vantaggi:

Aumento della durata del dispositivo, con una gestione più semplice ed efficiente attraverso la funzione che aggiorna continuamente sulle condizione dell'elettrodomestico monitorandone il funzionamento. Infatti, in caso di eventuali guasti, vengono fornite subito informazioni mirate che aiutano l'utente a individuare la soluzione.

Cicli personalizzati, con la possibilità di aggiornare e personalizzare la lavatrice durante ogni ciclo, selezionando il programma migliore in base ai diversi capi da lavare.

Lavatrici intelligenti, LG, modello F4J6VY1W
Pianificazione ritardata, ovvero la possibilità di pianificare il lavaggio decidendo esattamente il l'ora e le condizioni in cui si desidera che inizi e finisca uno o più cicli di lavaggio.

Risparmio e consigli utili, in quanto ogni app riporta è caratterizzata da una guida di aiuto con una serie completa di consigli utili al fine di risparmiare tempo e denaro e avere un bucato sempre pulito e perfetto.

Sicurezza, per cui non è consentito l'avvio del ciclo se la porta è aperta o l'elettrodomestico non è collegato alla rete idrica.


Altri modelli di lavatrici intelligenti


Un'altra ottima lavatrice Smart e connessa è QuickDrive di Samsung, la cui caratteristica principale è la sua velocità con una riduzione del 50% nei tempi di lavaggio.

Lavatrice Smart, Samsung, modello Quickdrive
Possiede un'ottima qualità sensoriale che permette di monitorare quanto è torbida l'acqua e suggerire eventualmente di allungare il ciclo di lavaggio per un miglior risultato finale.

Prevede un assistente smart, un sistema di dosaggio automatico e la presenza di un mini-oblò supplementare, tramite cui è possibile aggiungere il bucato o l'ammorbidente anche mentre è in corso il lavaggio.

Lavatrice Smart, Home Professional, Bosch
La lavatrice Home Professional di Bosch con le funzioni Home Connect e Anti macchia Plus è confortevole ed efficiente perché fa tutto in modo autonomo.
lavatrice smart bosch
Presenta la funzione di dosaggio automatico, il sistema anti macchia plus che rimuove efficacemente tra le più comuni ed ostinate, 4D Wash System un efficiente sistema di irrorazione del bucato per una distribuzione più uniforme del detersivo sui tessuti, EcoSilence Drive™ con motore inverter estremamente silenzioso ed efficiente.

Anche i modelli appena descritti sono acquistabili su Amazon.

riproduzione riservata
Modelli di lavatrice smart
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
AMAZON, il più grande ecommerce del mondo, dai prodotti casalinghi, al giardinaggio e fai da te.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rossella
    Rossella
    Mercoledì 7 Aprile 2021, alle ore 11:03

    Il controllo di queste lavatrici oltre che dal cellulare può essere fatto da un tablet esiste qualche applicazione in particolare?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Rossella
      Venerdì 6 Maggio 2022, alle ore 17:17
      Penso che ogni marca di lavatrici abbia la sua app dedicata, provi a cercare nelle istruzioni sicuramente ci saranno delle indicazioni e sopratutto credo che si possa utilizzare sia lo smartphone che il tablet
      rispondi al commento
  • Gabry
    Gabry
    Domenica 28 Marzo 2021, alle ore 22:59

    Esistono modelli di lavatrici wifi che si caricano dall'alto??

    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Gabry
      Lunedì 29 Marzo 2021, alle ore 09:47
      Salve, sicuramente ci sarà un modello che riuscirà a soddisfare le sue esigenze, la invito a consultare i singoli siti delle aziende.Grazie per il commento
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto