• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come orientarsi nella scelta del miglior intonaco in base alle murature

La scelta dell'intonaco per le superfici murarie oltre ad assolvere alla funzione protettiva e decorativa può migliorare la tenuta idrica e la resistenza meccanica
Pubblicato il

Tipologie di intonaco, qual è il migliore?


Nella scelta dell'intonaco, oltre alla tipologia, è bene fare attenzione alla qualtà dei componenti e alla corretta posa in opera, rispettando la giusta temperatura dell'ambiente e i tempi di posa prescritti, per non ostacolare il processo di maturazione evitando difetti e disgregazioni.

Applicazione di intonaco a pareteApplicazione di intonaco a parete

Vi sono varti tipi di intonaci ognuno dei quali è più indicato in base alle diverse tipologie di murature:

  • Intonaci a base di gesso, adatto dal ambienti poco umidi

  • Intonaci cementizi, vanno bene sia per interni che per esterni

  • Intonaci a base di calce idraulica, per garantire ambienti salubri

  • Intonaci deumidificanti, contro l'umidità di risalita

  • Intonaci termoisolanti come alternativa al cappotto termico

  • Intonaci ignifughi per la protezione dal fuoco

  • Intonaci fibrorinforzati e speciali per il consolidamento delle murature

  • Intonaci naturali per le costruzioni in Bioedilizia

Per migliorare l'aderenza e la stabilità dell'intonaco spesso si ricorre a una rete, apposta tra il supporto murario e l'intonaco, per prevenire la formazioni di crepe e fessurazioni.


La larghezza della maglia dipende dalla granulometria degli intonaci: le maglie più larghe sono adatte a intonaci più grezzi, quelle più strette a intonaci fini e rasature sottili.

Oltre alle reti porta-intonaco in metallo, soggette a ossidazione, attualmente si utilizzano prodotti plastici o di derivazione dal vetro.


Da quali strati è composto un intonaco


L'intonaco è un rivestimento murario che viene applicato sulle murature con uno spessore variabile, al fine di livellare le superfici.

L'intonaco spesso è utilizzato come rivestimento murario poiché ha un costo ridotto e una buona facilità di posa in opera.

Gli intonaci sono costituiti dalla miscela di un legante minerale con acqua e un inerte; inoltre sono presenti sostanze additive per migliorarne le caratteristiche.

Il primo strato, detto rinzaffo o abbozzo, viene applicato a contatto con la muratura e funge da supporto per lo strato successivo.

L'arriccio o intonaco rustico è lo strato intermedio, più compatto, che costituisce un rivestimento complanare, a tenuta idrica e con resistenza meccanica.


L'ultimo strato, di finitura, è costituito da un minor quantitativo di legante idraulico e un maggior contenuto in calce, per realizzare superfici esteticamente lisce e omogenee, a protezione dello strato sottostante.

L'intonaco può essere applicato sia sulle murature esterne che interne: all'esterno assolve una funzione prevalentemente protettiva contro gli agenti atmosferici; all'interno, oltre ad avere funzione decorativa deve essere in grado di assorbire l'umidità superficiale, evitando fenomeni di condensa.


Intonaci a base di gesso per ambienti poco umidi


Gli intonaci a base di gesso sono adatti sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, con bassi livelli di umidità.

Il gesso è un materiale ecocompatibile, la cui materia prima utilizzata è la pietra da gesso, estratta da giacimenti naturali. Nel processo di trasformazione del gesso viene emesso in atmosfera solo vapore acqueo.

Gli intonaci a base di gesso rendono gli ambienti confortevoli, favorendo la regolazione termoigrometrica, sono stabili nel tempo e non emettono sostanze nocive.

Gyproc Monocote Light è un intonaco premiscelato a base di gesso naturale, perlite espansa e additivi specifici ad elevata resa, che può essere utilizzato come intonaco monostrato ad uso interno, per ottenere una superficie liscia, realizzando una finitura con lo stesso prodotto..


Intonaci cementizi, adatti sia per interni che per esterni


L'intonaco in cemento è costituito da una miscela di cemento, acqua e inerti, rispettando una certa proporzione che lo rende elastico e malleabile, di facile stesura.

Il cemento Portland è un materiale economico e facilmente reperibile, ideale anche per riempire crepe e fessurazioni.

Applicazione di intonaco esternoApplicazione di intonaco esterno

Un'intonaco a base cementizia rende la parete più solida e resistente, meno soggetta a danni meccanici. Ideale per le pareti interne, meno per quelle esterne se si abita in zone soggette a forti sbalzi di umidità o alluvioni.

Il Sistema Intonaci FASSA BORTOLO è un sistema all'avanguardia, flessibile e di facile applicazione, adatto a qualsiasi tipo di muratura, dal laterizio al calcestruzzo (grezzo, liscio o i blocchi).

Ad esempio, KS 9, è un intonaco di fondo a base di calce e cemento per interni ed esterni, da applicare su murature in mattoni, blocchi in calcestruzzo, calcestruzzo grezzo, ecc.


Intonaci a base di calce idraulica per ambienti salubri


L'intonaco a base di calce idraulica, utilizzato nei secoli passati anche per la tecnica dell'affresco, trova oggi ampia diffusione come rivestimento delle pareti interne per le varie proprietà della calce.

La calce è un materiale dalle proprietà germicide e contribuisce a igienizzare gli ambienti, ideale per coloro che soffrono di asma e allergie respiratorie.

Sistema Intonaci - Fassa BortoloSistema Intonaci - Fassa Bortolo

Inoltre, l'intonaco a base di calce ha buone proprietà igroscopiche, limitando la formazione di muffe e condense.

Più costoso e più difficile da preparare, l'intonaco a calce è sicuramente una soluzione perfetta per rendere gli ambienti interni più salubri.

La linea Puracalce di Fassa Bortolo, comprende:

  • K 1710, un bio-intonaco tradizionale di fondo, ad azione pozzolanica, fibrorinforzato, a base di pura nanocalce per interni ed esterni, adatto su supporti meccanicamente deboli, su murature in pietre, mattoni, tufo, ecc.

  • FASSACOUCHE, un intonaco monostrato colorato semi-alleggerito, per la protezione e la decorazione delle facciate e per interni, su murature in laterizio, in pietra o miste, blocchi di calcestruzzo, calcestruzzo grezzo, è ideale per ottenere un effetto estetico non convenzionale.


Intonaco deumidificante contro l'umidità di risalita


Nel caso di presenza di umidità di risalita nelle murature è opportuno intervenire quanto prima per evitare problemi maggiori nella struttura dell'edificio.

L'umidità di risalita è riconoscibile dalla formazione di un alone uniforme e persistente, visibile nella parte inferiore della muratura, con conseguente degrado dei materiali di rivestimento.

Umidità di risalita nelle muratureUmidità di risalita nelle murature

Tra le varie soluzioni a questo problema Saint-Gobain Italia propone soluzioni efficaci e durature per la deumidificazione delle pareti umide, come l'applicazione di un intonaco deumidificante.

L'uso di un Intonaco deumidificante macroporoso e traspirabile garantisce l'evaporazione dell'acqua verso l'esterno, formando al contempo una barriera contro l'umidità di risalita, asciugando la muratura.

Tra i prodotti deumidificanti della gamma ricordiamo:

  • webersan evocalce: soluzione a base di calce idraulica naturale

  • webersan evorestauro: soluzione di calce idraulica naturale

  • webersan thermo evoluzione: soluzione per il risanamento e l'isolamento termico

  • webersan evofinitura: finitura minerale per intonaci deumidificanti

  • webersan evobarriera: crema idrorepellente per il controllo dell'umidità di risalita nelle murature.

La stesura dell'intonaco deumidificante può essere fatta manualmente, con cazzuola, oppure con macchina intonacatrice.


Intonaci termoisolanti come alternativa al cappotto termico


Un intonaco termoisolante può essere un'alternativa al cappotto, se applicato all'esterno dell'edificio, o anche all'interno quando non si hanno gli spessori opportuni, per migliorare il microclima degli ambienti.

Un intonaco termoisolante, il cui spessore è di circa 3 cm, è caratterizzato da un notevole potere termoisolante ottenuto dall'aggiunta di componenti specifici (es. microsfere in EPS, polistirolo, sughero) alla miscela di un intonaco tradizionale.

Termointonaco calce - cemento - Laterlite SpATermointonaco calce - cemento - Laterlite SpA

La sua applicazione è consigliata per l'abbattimento di ponti termici, per il miglioramento del microclima interno, per il miglioramento del benessere termoacustico.

Ad esempio il termointonaco di Leca Laterlite SpA è un intonaco termoisolante, resistente al fuoco, a base di vetro espanso, che può essere realizzato sia con legante a base di cemento che con calce idraulica naturale.


Intonaci ignifughi per la protezione dal fuoco


L'intonaco Tagliafuoco Laterlite, a base di vetro espanso, premiscelato in sacco, è un intonaco protettivo al fuoco, certificato EI 120 e EI 180, secondo le nuove normative al fuoco.

Intonaco Tagliafuoco - Laterlite SpAIntonaco Tagliafuoco - Laterlite SpA

Inoltre, grazie alla sua contenuta massa volumica in opera (solo 700 kg/m3) e una conducibilità termica pari a 0,16 W/mK, assicura anche un buon isolamento termico delle murature.


Intonaci fibrorinforzati e armati


Gli intonaci fibrorinforzati e armati vengono utilizzati per il consolidamento delle strutture in muratura degli edifici.

Intonaco fibrorinforzato con reteIntonaco fibrorinforzato con rete

L'intonaco armato è costituito da una rete preformata in materiale composito (FRP) che viene inserita all'interno di una malta adibita a scopi strutturali, applicata sulla superficie della parete da consolidare.

Le malte, a base di cemento o calce, possono includere additivi, tra cui microfibre polimeriche per ottimizzare le proprietà di resistenza strutturale.


Intonaci naturali e per la bioedilizia


Tra gli intonaci naturali e particolarmente indicati nell'ambito della bioedilizia ricordiamo il cocciopesto, intonaco risalente all'epoca dell'antica Roma, dall'elevata resistenza all'umidità, costituito da frammenti di terracotta o laterizi macinati finemente, uniti alla calce idraulica o al grassello di calce aerea.

Intonaco con cocciopesto - Calchera San GiorgioIntonaco con cocciopesto - Calchera San Giorgio

L'azienda Calchera San Giorgio produce materiali specifici per il restauro e l'edilizia sostenibile, impiegando materie prime pure e naturali, secondo una produzione cerificata e marchiata CE.

Gli intonaci in terra cruda, caratterizzati da inerti minerali o vegetali e argilla, oltre a essere naturali sono igroscopici, con elevata inerzia termica, proprietà plastiche e qualità estetica, per creare ambienti salubri.

Altra tipologia di intonaco naturale è l'intonaco a base di pomice e calce idraulica naturale, che può essere utilizzato per rivestire sia superfici interne che esterne, ha caratteristiche di leggerezza, traspirabilità, elevato potere isolante termico e acustico, buona resistenza al fuoco.

Può essere applicato sulla pietra, su blocchi di tufo, murature miste di mattoni, sul calcestruzzo.


riproduzione riservata
Guida alla scelta del miglior intonaco
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolatenente2
Salve, ho rimosso pitture e vecchio intonaco perché inquinati da pitture chimiche plastiche. Ora mi trovo quasi i muri al grezzo quindi devo fare un fondo di intonaco,...
nicolatenente2 19 Agosto 2017 ore 10:32 7