Quali sono gli elettrodomestici green e perché conviene averli in casa

Utilizzando gli elettrodomestici green è possibile risparmiare produrre al contempo un minore impatto ambientale, senza dover rinunciare a performance elevate.
Pubblicato il

Elettrodomestici green: soluzioni per l'ambiente e il risparmio energetico

Con gli elettrodomestici green è possibile svolgere le varie attività quotidiane sfruttando tecnologie innovative e avendo al contempo un minore impatto ambientale.

Elettrodomestici green - Fonte foto: PlanetCare, UnsplashElettrodomestici green - Fonte foto: PlanetCare, Unsplash

Questi apparecchi smart, infatti, garantiscono un minore consumo di energia grazie alle funzionalità intelligenti e alle automazioni di cui sono dotati.

Le lavatrici e le lavastoviglie, ad esempio, possiedono sistemi automatici con sensori di rilevazione del carico e della quantità di sporco, i quali aiutano a risparmiare acqua ed energia, e a utilizzare meno detersivo.

I frigoriferi, invece, sono composti da cassetti con temperatura e umidità regolabili, ideali per evitare lo spreco degli alimenti.

Non mancano, infine, le novità relative ai materiali da costruzione per gli elettrodomestici, come l'acciaio verde e le bioplastiche, due prodotti che sono in grado di ridurre il volume di CO2 del 33% rispetto ai prodotti standard.

Scopriamo insieme alcune novità sostenibili nell'ambito degli elettrodomestici!


Lavastoviglie green a basso consumo energetico


La nuova lavastoviglie a scomparsa Bekomodello BDIN38660C, in classe di efficienza energetica A, è una soluzione innovativa sia dal punto di vista del design, sia della tecnologia.

Lavastoviglie a scomparsa, modello BDIN38660C - Fonte foto: BekoLavastoviglie a scomparsa, modello BDIN38660C - Fonte foto: Beko

Questo elettrodomestico infatti, è il primo sul mercato in grado di consumare il 35% di energia in meno per ciclo, rispetto a una macchina A+++.
Si tratta quindi di un dispositivo green a tutti gli effetti.

Tra le principali caratteristiche della lavastoviglie vi sono la funzione DeepWash, ideata per la pulizia di bottiglie, biberon, caraffe, bicchieri lunghi e tutte le stoviglie particolarmente profonde, e la tecnologia CornerIntense™, ossia, un potente braccio rotante di nuova concezione, che riesce a eliminare lo sporco ostinato raggiungendo i punti più nascosti.
lavastoviglie Beko
Grazie all'irroratore rotante a tre braccia che si muove in modo circolare, il potente getto d'acqua riesce a raggiungere ogni parte del cestello.

Inoltre, il sistema AutoDose integrato, regola automaticamente la quantità di detersivo e brillantante da utilizzare durante il lavaggio, pertanto, con una singola ricarica del serbatoio, è possibile eseguire 23 cicli senza ulteriori riempimenti, con un grandissimo risultato relativo alla riduzione dell'impatto ambientale.


Innovazioni tecnologiche per elettrodomestici sempre più ecocompatibili


Le innovazioni riguardanti la sostenibilità ideate da Samsung sono numerose, e tutte quante sono rivolte allo sviluppo di elettrodomestici sempre più ecocompatibili, che siano già disponibili in commercio e che permettano agli utenti di iniziare subito a consumare meno energia.

Lavatrice con tecnologia Ai Control - Fonte foto: SamsungLavatrice con tecnologia Ai Control - Fonte foto: Samsung

Ecco alcune novità del brand:

  • linea di lavaggio intelligente Ai Control, che consente di ottenere performance di lavaggio eccezionali, riducendo sensibilmente il consumo energetico;

  • tecnologia Ecolavaggio®, che sciogliendo prima il detergente e facendolo penetrare nelle fibre 40 volte più rapidamente del solito, rende le lavatrici capaci di rimuovere lo sporco più ostinato già a 15°C, facendo risparmiare fino al 70% di energia;

  • funzione AI Wash, grazie alla quale la lavatrice rileva automaticamente il peso del carico e calcola la quantità di acqua e detersivo necessari per il ciclo di lavaggio;

  • tecnologia Samsung QuickDrive™, la quale, grazie all'esclusivo Q-Drum con doppio movimento del cestello, fa risparmiare fino al 20% di energia in più, con cicli di lavaggio brevi.


Infine, Samsung consiglia di scegliere sempre lavatrici dotate di etichette energetiche A/B, certificate dalla Commissione Europea.


Piani cottura a induzione green

Una delle ultime novità di Hotpoint Ariston è il piano a induzione CleanProtect, un dispositivo durevole nel tempo, poiché è resistente all'usura e ai graffi, e risulta molto semplice da pulire.

Piano cottura CleanProtect - Fonte foto: Hotpoint AristonPiano cottura CleanProtect - Fonte foto: Hotpoint Ariston

La superficie in vetro del piano è protetta da un esclusivo nano-rivestimento, che impedisce la formazione di macchie e aloni a causa dell'utilizzo nel tempo.
piano a induzione Hotpoint
Questa particolare finitura, oltre a conferire all'elettrodomestico un look moderno e accattivante, lo rende estremamente funzionale dal punto di vista della pulizia.


Per la detersione del piano a induzione, infatti, è possibile impiegare soltanto una spugna morbida imbevuta di acqua e ben strizzata. Si tratta di un'innovazione sostenibile, in quanto permette di evitare l'utilizzo di detergenti chimici e, di conseguenza, di tutelare ancora di più l'ambiente.
Tale metodo di pulizia, inoltre, consente anche di risparmiare fino a sei bottiglie di sgrassatore.

Tra le funzioni più interessanti del nuovo piano CleanProtect vi sono MyMenu, che comprende quattro modalità di cottura automatiche, perfette per evitare inconvenienti come le bruciature e i residui, e FlexiDuo, che fa in modo di unire due zone di cottura separate per crearne una più grande.

riproduzione riservata
Elettrodomestici green per risparmiare e salvare l'ambiente
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rosalba
    Rosalba
    Giovedì 14 Marzo 2024, alle ore 16:13
    Gli elettromestici green a che classe energetica apparrtegono?
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Rosalba
      Giovedì 14 Marzo 2024, alle ore 18:38
      Salve Rosalba.
      Gli elettrodomestici green sono di classe energetica A.
      La lettera A, secondo il nuovo adeguamento della CE, significa che il prodotto ha un'efficienza energetica massima.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI