Cuffie bluetooth e wireless: quali scegliere?

Differenze tra le cuffie wireless e bluetooth, con relativi vantaggi e svantaggi da considerare al fine di effettuare una scelta consona alle proprie esigenze.
Pubblicato il / Aggiornato il

Tutto ciò che bisogna sapere prima dell'acquisto delle cuffie


Prima di acquistare un paio di cuffie bisogna sapere che esistono davvero tantissimi modelli in commercio.
Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, si deve riflettere sulla tipologia di cuffie che si desidera avere, in quanto esistono le classiche cuffie con filo che sono semplici ma non molto pratiche, e le cuffie senza filo che assicurano comodità e confort e sono ultimamente il prodotto più richiesto.

 Cuffie Bluetooth Cuffie Bluetooth

Senza ombra di dubbio le cuffie senza filo rappresentano una rivoluzione proprio nel concetto stesso del loro utilizzo grazie al fatto di essere caratterizzate da un'estrema comodità che permette di non avere l'ingombro del filo e farne uso in piena libertà e in ogni momento della giornata.
Rivolgendo l'attenzione proprio su questa tipologia di cuffie, occorre precisare che esistono due particolari modelli che funzionano con le seguenti diverse modalità:

  • Utilizzo del bluetooth

  • Applicazione wireless


È quindi chiaro che tra le due tecnologie ci sono delle differenze che vanno approfondite prima di effettuare l'acquisto delle cuffie.


Il funzionamento delle cuffie wireless


Esistono diversi modelli di cuffie wireless la cui portata varia a seconda del sistema che viene utilizzato per trasmettere del segnale audio. In generale, questi sfruttano due diversi tipi di connessione con relativi vantaggi e svantaggi che è bene considerare per effettuare la scelta più consona alle proprie esigenze.

Cuffie bluetooth senza fili, Samsung, Galaxy buds liveCuffie bluetooth senza fili, Samsung, Galaxy buds live

Si può quindi scegliere tra auricolari senza fili con due diversi sistemi di trasmissione del segnale audio:

  • cuffie wireless con sistema a infrarossi, ideali per chi ha un budget limitato e prevede di utilizzarle in un luogo in cui ci sono altri dispositivi collegati alla stessa rete Wi-fi, in quando non interferiscono con altri dispositivi e non implicano sovraccarico delle onde radio.

  • cuffie wireless a radiofrequenza, sicuramente più costose, ma più efficienti rispetto alle precedenti, in quanto garantiscono una portata maggiore che permette di utilizzare le cuffie anche ad una certa distanza dal trasmettitore. Il trasmettitore, al quale sono collegate le cuffie, deve essere collegato all'uscita audio del dispositivo che si vuole usare come sorgente.


Come funzionano le cuffie bluetooth


Le cuffie auricolari bluetooth si basano sulla medesima tecnologia grazie alla quale si possono collegare, attraverso onde radio, due dispositivi che si trovano a una distanza relativamente breve ed entrambi dotati di tecnologia bluetooth.

auricolari bluetooth
Gli auricolari bluetooth possono essere connessi con un televisore, con un cellulare, con una console di gioco o con qualsiasi altro dispositivo. Se si collegano al cellulare, le cuffie permettono di ascoltare musica, ricevere o effettuare telefonate, oppure se si collegano ad un televisore, permettono anche di vedere dei film.
Cuffie bluetooth, senza fili, Huawei, Freebuds 3iCuffie bluetooth, senza fili, Huawei, Freebuds 3i

Si è detto che i due dispositivi che si collegano tra loro devono trovarsi ad una distanza relativamente breve, in particolare bisogna sapere che tale parametro non deve essere superiore ai 10 metri, altrimenti si va oltre il cosiddetto raggio di copertura.

Le cuffie bluetooth senza fili sono, inoltre, dotate di comandi che permettono di passare da una traccia all'altra e di regolare il volume, ed hanno anche un microfono, tramite cui è possibile, ad esempio, chiamare o rispondere alle telefonate se si effettua la connessione con uno smartphone.


Le cuffie bluetooth migliori: ecco alcuni modelli


Su Amazon si possono trovare tanti modelli di auricolari wireless o bluetooth come il modello di APPLIFE. Questa cuffia Bluetooth senza fili è dotata di chip di accoppiamento automatico Bluetooth 5.0 integrato in chiamate IC con riduzione attiva del rumore e ha un'ottima durata della batteria.

Cuffie bluetooth, modello App LifeCuffie bluetooth, modello App Life

Ha, inoltre, due metodi di connessione, quello singolo o doppio e funzionamento smart touch. Assicura una riproduzione bluetooth 5.0 senza ritardi e la cabina elettrica può essere utilizzata come supporto per telefono cellulare e alimentazione di emergenza per telefono cellulare per uso multifunzione.

philips 3000 series tat3215bk/00
Anche PHILIPS propone vari modelli di cuffie wireless e bluetooth tra cui il modello 3000 series TAT3215BK/00.
è ideale per effettuare chiamate e ascoltare musica, ha una tecnologia di connessione senza fili, profili Bluetooth A2DP,AVRCP,HFP,HSP e range wireless di 10 m.

Auricolari wireless senza fili, modello PhilipsAuricolari wireless senza fili, modello Philips

Il modello, acquistabile anch'esso su Amazon, è dotato di un sistema acustico chiuso, ha un microfono integrato, batteria integrata con tecnologia a ioni di litio e riproduzione continua fino a 18 ore.


Differenze tra cuffie wireless e cuffie bluetooth


La differenza principale tra le due tipologie è che le cuffie wireless richiedono la presenza di un trasmettitore per poter essere collegate ai dispositivi mentre quelle bluetooth si collegano direttamente ai dispositivi a patto che supportino anch'essi la tecnologia bluetooth.

C'è però da dire che quelle bluetooth, rispetto alle cuffie wireless, hanno una portata abbastanza limitata e comprimono la qualità dell'audio, ma allo stesso tempo garantiscono una maggiore indipendenza.

huawei freebuds 3i auricolari
In definitiva, da un punto di vista tecnico, le cuffie wireless con sistema a radiofrequenza offrono il miglior rapporto tra qualità del suono e potenza del segnale, avendo un raggio d'azione che raggiunge una distanza di 100 metri. Invece, da un punto di vista pratico sono da preferire le cuffie bluetooth, perchè sono più versatili avendo un collegamento diretto con i dispositivi.

In realtà non esistono delle migliori cuffie bluetooth rispetto ad altre, ma la scelta delle cuffie migliori va fatta a seconda dall'uso che se ne deve fare, considerando le caratteristiche tecniche, la qualità del suono, il design, e anche il prezzo in base al budget a disposizione.


Altri modelli di cuffie wireless e bluetooth


Su Amazon sono acquistabili anche modelli di cuffie della Huawei, come ad esempio il modello freebuds 3i dotato di connettività bluetooth, con un design ergonomicamente studiato per unire stile e comodità, grazie anche ai cuscinetti flessibili in silicone disponibili in 4 taglie diverse.

Huawei FreeBuds 3i crea l'atmosfera ideale per l'ascolto dei suoni, grazie all'abbassamento del livello di rumore fino a 32 dB1. Grazie ai sensori integrati su ciascun lato delle cuffie, offre comodissime funzioni tapping ed un controllo preciso.
La riproduzione si interrompe automaticamente appena gli auricolari vengono rimossi, e riprende quando vengono nuovamente indossati.


Cuffie BluetoothCuffie Bluetooth

Anche la Samsung propone diversi modelli di cuffie wireless e bluetooth, come le Galaxy Buds Live, auricolari progettati per essere sempre sulla frequenza giusta.

Samsung, Galaxy buds live
Sono caratterizzati da una forma iconica e un design ergonomico senza cuscinetti In-Ear, per non occludere il canale uditivo, e hanno la tecnologia di cancellazione attiva del rumore che aiuta a rendere l'esperienza di ascolto unica e comoda in ogni momento della giornata. Anche questo modello è disponibile su Amazon.

riproduzione riservata
Cuffie bluetooth perchè sceglierle
Valutazione: 5.32 / 6 basato su 31 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
AMAZON, il più grande ecommerce del mondo, dai prodotti casalinghi, al giardinaggio e fai da te.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rosa
    Rosa
    Domenica 2 Giugno 2024, alle ore 21:07
    Sono un pò datate queste cuffie?
    rispondi al commento
  • Guglielmo-85
    Guglielmo-85
    Domenica 4 Luglio 2021, alle ore 16:26

    Ottime per fare attività sportiva, le consiglio io le metto per andare anche in canoa e mi trovo benissimo

    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Guglielmo-85
      Domenica 4 Luglio 2021, alle ore 16:49
      Pienamente d'accordo!!
      rispondi al commento
  • Lucia
    Lucia
    Venerdì 30 Aprile 2021, alle ore 14:54

    Ottimi per andare a correre e fare sport in genere

    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Lucia
      Venerdì 30 Aprile 2021, alle ore 16:56
      Completamente d'accordo!
      rispondi al commento
  • Giulia_27
    Giulia_27
    Martedì 9 Marzo 2021, alle ore 11:43

    Come faccio a capire la misura della cuffia che devo acquistare? esistono varie misure?

    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Giulia_27
      Lunedì 15 Marzo 2021, alle ore 10:12
      Ciao Giulia, il consiglio che ti do è quello di visitare il sito web relativo alla marca delle cuffie che ti piacerebbe acquistare, lì di solito ci sono tutte le informazioni necessarie relative anche alle dimensioni degli auricolari. Non tutte le cuffie presentano diverse misure, la maggior parte di esse è di misura unica e di solito vanno bene per tutti.Oltre a visitare il sito web, ti conviene sempre andare in negozio e provarle, perchè per quanto possano essere "universali" comunque ogni orecchio è diverso dall'altro e magari un modello che non va bene come misura, può essere sostituito con un altro modello che ci piace comunque tanto e che ci calza perfettamente.Grazie per il commento e spero di essere stata utile ed esaustiva nella risposta.
      rispondi al commento
  • Alessio Alf
    Alessio Alf
    Lunedì 8 Marzo 2021, alle ore 14:03

    Io ho il modello FreeBuds della Huawei e mi trovo benissimo, sono perfette per andare a correre!!

    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Alessio Alf
      Lunedì 15 Marzo 2021, alle ore 10:07
      Concordo pienamente! Sono perfette dal design, alla qualità dell'audio e del funzionamento!
      rispondi al commento
  • Carla Campo
    Carla Campo
    Lunedì 8 Marzo 2021, alle ore 11:36

    Ma più o meno le cuffie bluetooth che autonomia hanno?

    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Carla Campo
      Lunedì 15 Marzo 2021, alle ore 10:06
      Ciao Carla,per quanto riguarda l'autonomia delle cuffie bluetooth, la prima cosa da dire è che essa dipende innanzitutto dal tempo di utilizzo che si pensa di fare.In generale, la maggior parte delle cuffie bluetooth hanno un'autonomia sufficiente per coprire la settimana di utilizzo, se ovviamente si usano per molte ore al giorno, l'autonomia può coprire di solito 3-4 giorni di utilizzo.Il consiglio è quello di visitare sempre il sito relativo alla marca di cuffie che scegli, lì ci sono per ogni prodotto tutte le informazioni che ti occorrono.Grazie per il commento, spero sia stata soddisfacente la mia risposta. 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto