Cucina attrezzata come al ristorante

Disegno a mano per cucina attrezzata come al ristorante. Bancone a isola in acciaio inox, su cui è sospesa una struttura con cappa asimmetrica e mensole grigliate.
Pubblicato il

Cucina da ristorante


In questo articolo vi parlo di un mio progetto per una cucina attrezzata, che risulti professionale e super accessoriata come quella di un ristorante. Nella foto, una tipica cucina da ristorante dalle grandi dimensioni ed estremamente movimentata, per la presenza di numerosi cuochi intenti al lavoro.

Sullo sfondo risalta una lunga cappa di aspirazione in acciaio, con relativo impianto di ventilazione, montata a parete e canalizzata verso l'esterno. Un'ampia penisola di lavoro si presenta suddivisa in settori, allo scopo di ottimizzare le operazioni attribuite a ciascun cuoco.

cucina del ristorante

Infatti sono ben differenziate le varie zone di conservazione, lavaggio, preparazione e cottura, su piani di lavoro che sono specifici anche per il tipo di materiale. L'acciaio inox è il materiale d'elezione di una cucina professionale, per le sue caratteristiche di resistenza, praticità e igiene.

Quindi di acciaio saranno quasi tutte le zone di lavoro, compresi i classici contenitori scaldavivande, simili a grandi teglie rettangolari, visibili in primo piano, mentre una pietra naturale quale marmo, granito o ardesia, può essere indicata per il top adibito alla preparazione dei cibi.


Cucina attrezzata in casa come al ristorante


Ora vi descrivo il progetto realizzato su richiesta dei committenti, appassionati dell'arte culinaria ma anche generosi anfitrioni, ossia particolarmente inclini all'ospitalità, tanto da accogliere spesso amici e parenti per festeggiare in socievole convivialità.

disegno di cucina attrezzata come al risorante

Ecco perché ho disegnato una cucina quasi professionale che affacciasse, per mezzo della vetrata scorrevole visibile sullo sfondo, su una grande sala da pranzo in grado di ospitare molte persone intorno a un tavolo rettangolare che si sviluppa parallelamente alla vetrata. Ciò viene svelato dalla sedia vestita in posizione capotavola che si intravede attraverso la porta sulla destra.

In tal modo la lunga vetrata fa da espositore per i commensali accomodati nell'ampio salone da pranzo, affinché possano pregustare con gli occhi le prelibate pietanze mentre vengono cucinate dai padroni di casa, proprio come talvolta accade nei grandi ristoranti.

Accanto alla porta, risulta utile una vetrinetta frigo-cantina in acciaio con anta vetro incorniciata in legno, per conservare alla giusta temperatura i vini pregiati da offrire agli ospiti. In primo piano spicca il bancone a isola rettangolare che dista più di due metri dalla vetrata e circa un metro dalla parete attrezzata sulla sinistra, composta di colonna frigo, armadio dispensa con scaldavivande e doppio forno.

Tutto il blocco-isola è in acciaio inox, compresi i frontali delle basi, dotate di maniglioni tubolari, comodi anche per appendervi i teli da cucina, affinché siano sempre a portata di mano.

Le basi sottopiano sono attrezzate, guardando da sinistra verso destra, con due cassetti portaposate, cestoni portapentole e anta a ribalta per la lavastoviglie.

Il piano cottura si suddivide in scomparti: quattro fuochi a gas con griglie spartifiamma in ghisa, barbecue centrale in pietra lavica e piastra elettrica in acciaio, per cucinare proprio come in una braceria professionale. Il lavello saldato a due vasche presenta una scanalatura per bloccare un tagliere in faggio a forte spessore, utile anche come ceppo batticarne.

Sulla destra del bancone, un altro top ribassato di forma quadrata in materiale composito è innestato alle basi dell'isola e sostenuto da un gambone in acciaio. Tale top sfalsato risulta polifunzionale, poiché funge da banco snack per un pranzo veloce, da appoggio per la spesa appena acquistata, ma anche da piano office per ripassare i compiti o cercare nuove ricette nel web. Completano l'angolo snack due sgabelli in legno con sedile impagliato, a contrasto con i materiali tecnologici del resto della cucina.


Cappa a isola con mensole attrezzate


Ho inquadrato la zona cappa sospesa al controsoffitto, per meglio evidenziarvi i molteplici particolari di cui si compone. Una scenografica struttura aerea in acciaio provvede a sostenere, grazie a tiranti tubolari passanti, la cappa a isola di sezione quadrangolare, incassata asimmetricamente in due lunghe mensole grigliate.

zona cappa di cucina attrezzata come al ristorante

In tal modo si viene a creare una struttura sospesa a giorno, con griglie in acciaio removibili per facilitarne le operazioni di pulizia e manutenzione. I due lunghi ripiani sono pratici per appoggiarvi stoviglie d'uso frequente quali pentole, padelle, ciotole, piatti, bollitori, oliere, imbuti, bottiglie, barattoli, portaspezie etc...

Sul bordo della mensola inferiore sono fissati una lunga asta portamestoli ed un maniglione portarotolo, per un uso disinvolto e dinamico dei vari utensili indispensabili alle operazioni di cottura, proprio come fanno, in rapidità, i grandi cuochi. Il piano di lavoro viene illuminato oltre che dalla grande cappa, anche da una serie di luci a led applicate al di sotto della struttura.

Per chi volesse personalizzare e reinventare gli spazi della propria casa, con soluzioni mirate alle mutevoli esigenze abitative, è possibile usufruire del nostro servizio esclusivo di progettazione a mano libera, semplicemente contattandoci online e senza impegno.

riproduzione riservata
Cucinare come al ristorante
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI