Mobili in ardesia

NEWS DI Tavoli e sedie13 Novembre 2014 ore 09:24
La pietra di Lavagna al servizio dell'arredo casa. Non solo rivestimenti, tetti, scale e decorazioni, ma anche mobili e complementi d'arredo realizzati in ardesia.

Caratteristiche dell'ardesia


Tavolo in ardesia Ardesia CasagrandeL'ardesia è un materiale di gran moda, impiegato non soltanto come rivestimento, per esempio per interni o esterni, ma anche utilizzato per la creazione di mobili estremamente originali e dal forte impatto.

Le caratteristiche della pietra, infatti, storicamente sono state apprezzate anche per la realizzazione di elementi architettonici e decorativi.

Partiamo proprio dalle potenzialità del materiale. L'ardesia, detta anche pietra di Lavagna, è una particolare varietà di roccia che ha subito processi di metamorfosi legati all'esposizione ad alte temperature e ad alte pressioni ed ha origine sedimentaria.

Si tratta di una varietà di roccia calcareo-argillosa facilmente divisibile in lastre sottili che si presentano piane, leggere, impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici.

L'ardesia è una roccia classificata come tenera o semi-dura e compatta, dalla particolare colorazione plumbeo-nerastra che tanto si presta al suo impiego decorativo.

Inoltre è facilmente lavorabile, da qui la sua diffusione nel settore casa.


Ardesia: dall'estrazione all'impiego in architettura


Top cucina in ardesia Ardesia Casagrande
Grazie alla sua capacità di dividersi in lastre, è stata impiegata in vari segmenti artigianali e industriali compresi architettura ed edilizia.

È già noto il suo utilizzo nella realizzazione di tetti e pavimentazioni ed ha avuto il suo apogeo in epoca medioevale e poi nel Rinascimento. Più di recente si è diffusa anche nell'arte e nel design, dando vita a oggetti preziosi, nuovi ma allo stesso tempo pensati per utilizzo quotidiano.

Piastrella in ardesia Ardesia FontanabuonaAncora oggi l'ardesia è una risorsa importante. In tempi recenti abbiamo assistito ad una riscoperta dell'uso architettonico per il restauro di edifici storici, per l'arredamento, per la costruzione di biliardi, scalinate e pianerottoli e in generale per l'abbellimento di interni.

L'ardesia, in Italia, è diffusa nel Nord e da molti secoli viene estratta in Liguria, storicamente nella zona costiera tra Lavagna (da qui deriva il nome della pietra) e Chiavari, ma anche e più recentemente dalle cave della Valle Fontanabuona.

L'estrazione dell'ardesia e la sua diffusione su tutto il territorio nazionale è testimoniata anche nel Dizionario storico geografico statistico commerciale degli Stati del Re di Sardegna di Goffredo Casalis che tramanda la storica esistenza delle cave: 48 cave di ardesia nei soli territori di Lavagna e Cogorno: sono esse notissime per la quantità di lastre cui forniscono ai bisogni delle due riviere ed anche a quelli di esteri stati, perocché se ne spediscono a Napoli, in Toscana, a Gibilterra, in Portogallo, in Francia, in Corsica, in Sardegna, a Trieste, ad Odessa.


Utilizzo dell'ardesia per la realizzazioni di mobili


Tavolo con piano in ardesia Davide Conti Design Studio
Dopo aver brevemente ripercorso la storia dell'ardesia, dalla sua provenienza all'impiego negli anni, ci soffermiamo sul recente e crescente utilizzo nell'ambito della realizzazioni di mobili per la casa .

Toa, per esempio, è una collezione composta da due tavoli, uno rettangolare e l'altro quadrato, dal piano in ardesia di alta qualità proposti da Davide Conti Design Studio per Ardesia Mangini. I tavoli hanno gambe e dettagli in legno di faggio finemente lavorato, una struttura interna composta da un telaio in acciaio che funge da unione tra piano e gambe.

Questo permette di nascondere la struttura in acciaio, facendo emergere, quasi come dal nulla, le gambe dalla pietra stessa.
Questo dettaglio rende Toa un tavolo elegante e contemporaneo, adatto a qualsiasi ambiente, minimizzando infine lo spessore della lastra di ardesia ed alleggerendo il suo peso.
Il piano è inoltre completato da un portafrutta in legno di faggio (che riprende lo stile del tavolo) che può essere sfruttato anche come supporto per altri oggetti, come smartphone e tablet.

Il piano in ardesia di Toa è levigato, il suo effetto è estremamente scenografico, e sfrutta la particolarità della pietra. Il tavolo scelto può infatti essere personalizzarlo con scritte e messaggi, quasi come fosse una lavagna per i promemoria.
A seconda delle esigenze del cliente può anche essere realizzato con finiture e legni differenti.
Toa è in produzione presso Ardesia Mangini di Cicagna.



La riscoperta dell'ardesia nel settore dell'arredamento e delle rifiniture architettoniche ripropone gli utilizzi consueti, ereditati dalla storia ligure, ma contemporaneamente si presta anche a soluzioni innovative di grande modernità che hanno permesso al materiale di arrivare dentro casa.

L'ardesia è oggi utilizzata, oltre che nella tradizionale produzione delle lastre da biliardo (sotto il tappeto per garantire indeformabilità), anche in edilizia, nell'interior design grazie ai rivestimenti e nel restauro di edifici storici.


Ardesia per mobili, top della cucina, piani lavabo, scale e camini


Vaso in ardesia di Ardesia FontanabuonaTra gli altri, il Consorzio Artigiano Ardesia Fontanabuona esegue diversi tipi di lavorazione artigianale della pietra grazie alla ricerca sulla quale si è investito nel campo dell'automazione.

Qui si esegue contornatura e si progettano soluzioni personalizzate in base alle esigenze della clientela.

Si realizzano quindi dai tavoli ai camini, passando per mobili porta TV, panche, ecc.. Infine il Consorzio fornisce servizi di restauro e manutenzione di qualsiasi manufatto in ardesia degradata e da proteggere oltre alla pulizia dei pavimenti in pietra.

Tavolino in ardesia Ardesia FontanabuonaNelle immagini è possibile ammirare alcuni esempi di lavori realizzati: dai mobili, alle scale passando per i complementi di arredo della casa, come i vasi.

Top per la cucina, mensole, ripiani, mobili e camini. Queste solo alcune delle potenzialità legate all'ardesia impiegata come materiale d'arredo e proposte da Ardesiacasagrande.it.

È idonea al rivestimento del caminetto perché resistente a elevate fonti di calore, l'ardesia può essere impreziosita da intagli, incisioni, cornici o altri elementi decorativi a bassorilievo, oppure mantenere il suo stile forte e minimal.

La pietra è inoltre, come già visto, ideale per abbinamenti con altri materiali di pregio.

Impermeabile, resistente e semplice da pulire: per queste praticissime ragioni sono sempre di più i top da cucina, i piani del bagno e i banconi ad uso commerciale, come nei locali bar, creati in ardesia.
Piano lavabo ardesia Ardesia CasagrandeCitiamo anche i lavabi massello e i raffinati piatti doccia interamente di pietra che stanno spopolando tra le nuove proposte di arredo casa. In questi casi l'ardesia viene scavata dall'interno con l'ausilio di attrezzature speciali e poi rifinita a mano.

Come si sarà capito, il successo dell'ardesia legata all'arredamento dipende anche dalla sua versatilità.
Mobili così realizzati risultano perfetti in ogni ambiente, dal rustico al classico, dall'antico al moderno. Inoltre è molto gradevole la sensazione al tatto.

Altri esempi di realizzazioni in ardesia per uso domestico si possono trovare su Nerardesia.

Scala in ardesia Ardesia Casagrande

riproduzione riservata
Articolo: Mobili in ardesia
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 6 voti.

Mobili in ardesia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mobili in ardesia che potrebbero interessarti
L'ardesia: una pietra bella e resistente, adatta a pavimenti e rivestimenti

L'ardesia: una pietra bella e resistente, adatta a pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - L'ardesia è una pietra naturale bella esteticamente e adatta per rivestire superfici di qualsiasi ambiente. Oggi è un materiale presente in numerosi progetti.
Copertura in ardesia ceramica

Copertura in ardesia ceramica

Tetti e coperture - Nel campo dei rivestimenti si stanno facendo sempre più strada le nuove tecnologie, le tegole in ardesia ceramica sono una di queste: ecco qualche notizia in più.
Tegole in ardesia belle e resistenti

Tegole in ardesia belle e resistenti

Tetti e coperture - I sistemi di rivestimento per coperture a tetto in ardesia naturale o ceramica uniscono tradizione e tecnologia, per garantire gradevolezza estetica e durabilità.

Luce e pietra

Arredamento - Il design della luce trae ispirazione spesso da elementi della natura, che ne costituiscono l?idea ispiratrice, oppure vengono usati come materiali anche

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.

Soluzione progettuale di parete divisoria in ardesia nel salone

Soluzioni progettuali - Parete divisoria in salone: idea progettuale di un setto fisso in ardesia, una pietra di colore cangiante, e vetrate scorrevoli per inondare di luce il living.

Tegole con caratteristiche particolari

Tetti e coperture - Le tegole nel corso del tempo, pur restando immutate nella loro forma, sono state migliorate nei materiali e funzionalità, grazie all'avanzare della tecnologia.

Soluzioni decorative per superfici

Ristrutturazione - Ottenere superfici continue caratterizzate da alta qualità materica e di finitura grazie all'impiego di soluzioni decorative e rasature superficiali decorative.

Ceramica e Pietra

Ristrutturazione - La nuova collezione Benetti Stone Philosophy è nata ne 2008 dagli studi  di Studio Biemme Due, e dalle sue ricerche su soluzioni che uniscano estetica
REGISTRATI COME UTENTE
295.694 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Quadrotti legafloor ardesia
    Quadrotti legafloor ardesia...
    143.00
  • Tegola plastica
    Tegola plastica...
    15.00
  • Protettivo antigraffiti LITHOS HYDROWET
    Protettivo antigraffiti lithos...
    20.00
  • Membrana per rifacimenti Renover
    Membrana per rifacimenti renover...
    10.29
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.