|
L'ardesia è un materiale di gran moda, impiegato non soltanto come rivestimento, per esempio per interni o esterni, ma anche utilizzato per la creazione di mobili estremamente originali e dal forte impatto.
Le caratteristiche della pietra, infatti, storicamente sono state apprezzate anche per la realizzazione di elementi architettonici e decorativi.
Partiamo proprio dalle potenzialità del materiale. L'ardesia, detta anche pietra di Lavagna, è una particolare varietà di roccia che ha subito processi di metamorfosi legati all'esposizione ad alte temperature e ad alte pressioni ed ha origine sedimentaria.
Si tratta di una varietà di roccia calcareo-argillosa facilmente divisibile in lastre sottili che si presentano piane, leggere, impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici.
L'ardesia è una roccia classificata come tenera o semi-dura e compatta, dalla particolare colorazione plumbeo-nerastra che tanto si presta al suo impiego decorativo.
Inoltre è facilmente lavorabile, da qui la sua diffusione nel settore casa.
Grazie alla sua capacità di dividersi in lastre, è stata impiegata in vari segmenti artigianali e industriali compresi architettura ed edilizia.
È già noto il suo utilizzo nella realizzazione di tetti e pavimentazioni ed ha avuto il suo apogeo in epoca medioevale e poi nel Rinascimento. Più di recente si è diffusa anche nell'arte e nel design, dando vita a oggetti preziosi, nuovi ma allo stesso tempo pensati per utilizzo quotidiano.
Ancora oggi l'ardesia è una risorsa importante. In tempi recenti abbiamo assistito ad una riscoperta dell'uso architettonico per il restauro di edifici storici, per l'arredamento, per la costruzione di biliardi, scalinate e pianerottoli e in generale per l'abbellimento di interni.
L'ardesia, in Italia, è diffusa nel Nord e da molti secoli viene estratta in Liguria, storicamente nella zona costiera tra Lavagna (da qui deriva il nome della pietra) e Chiavari, ma anche e più recentemente dalle cave della Valle Fontanabuona.
L'estrazione dell'ardesia e la sua diffusione su tutto il territorio nazionale è testimoniata anche nel Dizionario storico geografico statistico commerciale degli Stati del Re di Sardegna di Goffredo Casalis che tramanda la storica esistenza delle cave: 48 cave di ardesia nei soli territori di Lavagna e Cogorno: sono esse notissime per la quantità di lastre cui forniscono ai bisogni delle due riviere ed anche a quelli di esteri stati, perocché se ne spediscono a Napoli, in Toscana, a Gibilterra, in Portogallo, in Francia, in Corsica, in Sardegna, a Trieste, ad Odessa.
Dopo aver brevemente ripercorso la storia dell'ardesia, dalla sua provenienza all'impiego negli anni, ci soffermiamo sul recente e crescente utilizzo nell'ambito della realizzazioni di mobili per la casa.
Toa, per esempio, è una collezione composta da due tavoli, uno rettangolare e l'altro quadrato, dal piano in ardesia di alta qualità proposti da Davide Conti Design Studio per Ardesia Mangini. I tavoli hanno gambe e dettagli in legno di faggio finemente lavorato, una struttura interna composta da un telaio in acciaio che funge da unione tra piano e gambe.
Questo permette di nascondere la struttura in acciaio, facendo emergere, quasi come dal nulla, le gambe dalla pietra stessa.
Questo dettaglio rende Toa un tavolo elegante e contemporaneo, adatto a qualsiasi ambiente, minimizzando infine lo spessore della lastra di ardesia ed alleggerendo il suo peso.
Il piano è inoltre completato da un portafrutta in legno di faggio (che riprende lo stile del tavolo) che può essere sfruttato anche come supporto per altri oggetti, come smartphone e tablet.
Il piano in ardesia di Toa è levigato, il suo effetto è estremamente scenografico, e sfrutta la particolarità della pietra. Il tavolo scelto può infatti essere personalizzarlo con scritte e messaggi, quasi come fosse una lavagna per i promemoria.
A seconda delle esigenze del cliente può anche essere realizzato con finiture e legni differenti.
Toa è in produzione presso Ardesia Mangini di Cicagna.
La riscoperta dell'ardesia nel settore dell'arredamento e delle rifiniture architettoniche ripropone gli utilizzi consueti, ereditati dalla storia ligure, ma contemporaneamente si presta anche a soluzioni innovative di grande modernità che hanno permesso al materiale di arrivare dentro casa.
L'ardesia è oggi utilizzata, oltre che nella tradizionale produzione delle lastre da biliardo (sotto il tappeto per garantire indeformabilità), anche in edilizia, nell'interior design grazie ai rivestimenti e nel restauro di edifici storici.
Tra gli altri, il Consorzio Artigiano Ardesia Fontanabuona esegue diversi tipi di lavorazione artigianale della pietra grazie alla ricerca sulla quale si è investito nel campo dell'automazione.
Qui si esegue contornatura e si progettano soluzioni personalizzate in base alle esigenze della clientela.
Si realizzano quindi dai tavoli ai camini, passando per mobili porta TV, panche, ecc.. Infine il Consorzio fornisce servizi di restauro e manutenzione di qualsiasi manufatto in ardesia degradata e da proteggere oltre alla pulizia dei pavimenti in pietra.
Nelle immagini è possibile ammirare alcuni esempi di lavori realizzati: dai mobili, alle scale passando per i complementi di arredo della casa, come i vasi.
Top per la cucina, mensole, ripiani, mobili e camini. Queste solo alcune delle potenzialità legate all'ardesia impiegata come materiale d'arredo e proposte da Ardesiacasagrande.it.
È idonea al rivestimento del caminetto perché resistente a elevate fonti di calore, l'ardesia può essere impreziosita da intagli, incisioni, cornici o altri elementi decorativi a bassorilievo, oppure mantenere il suo stile forte e minimal.
La pietra è inoltre, come già visto, ideale per abbinamenti con altri materiali di pregio.
Impermeabile, resistente e semplice da pulire: per queste praticissime ragioni sono sempre di più i top da cucina, i piani del bagno e i banconi ad uso commerciale, come nei locali bar, creati in ardesia.
Citiamo anche i lavabi massello e i raffinati piatti doccia interamente di pietra che stanno spopolando tra le nuove proposte di arredo casa. In questi casi l'ardesia viene scavata dall'interno con l'ausilio di attrezzature speciali e poi rifinita a mano.
Come si sarà capito, il successo dell'ardesia legata all'arredamento dipende anche dalla sua versatilità.
Mobili così realizzati risultano perfetti in ogni ambiente, dal rustico al classico, dall'antico al moderno. Inoltre è molto gradevole la sensazione al tatto.
Altri esempi di realizzazioni in ardesia per uso domestico si possono trovare su Nerardesia.
|
||