• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucina a isole

Un progetto open - space, ove è protagonista la cucina a due isole, su cui domina una struttura cartongesso - cappa, che funge da legame aereo tra le zone di lavoro.
Pubblicato il / Aggiornato il

Progetto open-space


Avere a disposizione un'ampia zona open space permette di giocare con i volumi e con la ripartizione degli ambienti, lasciando ampio spazio alla funzionalità e alla personalizzazione degli elementi. Il disegno seguente mostra un living della metratura di circa 40 mq comprendente zona salotto, zona pranzo e zona cucina con due isole.

In profondità, sul lato destro, l'ingresso si apre su quest'area open space: il punto di fusione dei due ambienti è creato tramite un corridoio virtuale, guidato a soffitto dall'illuminazione dei faretti a led.

Lungo questo corridoio immaginario risalta una parete attrezzata dal design minimalista, su cui sono posizionati la TV e l'impianto Hi-Fi. Essi fanno da specchio, frontalmente, alla zona salotto di rappresentanza.

CUCINA CON DUE ISOLE


Zona salotto e zona pranzo


La zona salotto è composta da due divani, che potrebbero essere in tessuto color ecru oppure bianco, antimacchia, come quelli prodotti da Linea Italia o da Doimo Salotti.
Tra i due divani si nota un tavolino quadrato ad angolo, su cui è collocata una lampada con basamento in ceramica e paralume bianco.
Il divano, posto in perpendicolare alla parete, funge anche da separazione tra la zona salotto e la zona pranzo, la quale è composta da un tavolo in cristallo rettangolare e da sei sedie in ecopelle color arancio.
Entrambe le zone, pranzo e salotto, spiccano sulla parete di fondo color magenta e godono della luce naturale proveniente dalla grande vetrata scorrevole. Il tutto è illuminato anche dalla luce diffusa inserita nello svuotamento rettangolare del controsoffitto.


Zona cucina con due isole


L'opportunità di disporre di ben due isole in cucina, anziché di una sola, è di certo cosa ambita, laddove lo spazio lo consenta.
In questo progetto è stata disposta una prima isola snack, ovvero adibita ad un pranzo veloce, che funge anche da quinta separatrice con la zona salotto. Tutta la struttura dell'isola è realizzata in cartongesso. Su questa base poggia un piano di cristallo extra - white, illuminato da tre sospensioni cilindriche in vetro colorato giallo e arancio.

Intorno all'isola da pranzo possono essere disposti comodamente almeno quattro sgabelli, dalla forma a calice, anch'essi in color magenta.
Un braccio di quest'isola snack raggiunge il controsoffitto, il quale si trasforma in tampone ribassato ulteriormente. In tal modo la controsoffittatura funge da struttura autoportante per la grande cappa rettangolare in cristallo e acciaio. Oltre ad aspirare i fumi e i vapori, essa provvede anche a illuminare tutta la spaziosa seconda isola di lavoro, visibile in primo piano nel disegno.

In questo modo, la struttura controsoffitto - cappa crea una sorta di gioco di volumi, ossia un legame aereo tra le due isole e la parete attrezzata della nostra cucina.

Il piano di lavoro della grande isola cottura - lavaggio è in okite bianco puro. In esso sono incassati il piano cottura in vetroceramica con 5 fuochi a gas e un lavello a due vasche in acciaio inox antigraffio. Il lavello si rivela una struttura molto pratica, nella quale sono inseriti un miscelatore monocomando e un comodo dispenser per il sapone liquido, ricaricabile dall'interno del sottolavello stesso. Quest'ultimo contiene anche un colapiatti estraibile a cestoni.

La base dell'isola operativa è composta da cestoni e cassetti estraibili con sistema blumotion, nonché da una lavastoviglie a scomparsa. Sull'ampia superficie libera dell'isola trova spazio un tagliere in faggio, comodo per molteplici usi.

Completa la zona office della cucina la parete attrezzata, composta da una colonna doppio forno e da basi a cestoni su cui poggiano i piccoli elettrodomestici d'uso quotidiano, come la macchinetta del caffè e l'affettatrice. Sul vano a giorno superiore trovano posto contenitori, libri di cucina, macchina per la pasta e tutto quanto può risultare utile.

La parete della cucina termina, sulla destra, con una colonna frigo - congelatore a scomparsa. Tutti i frontali delle colonne e delle basi sono in vetro color magenta, il quale conferisce un'ulteriore luminosità e vivacità all'ambiente.


Altro tipo di cucina a due isole


CUCINA A DUE ISOLE MARMO E ACCIAIONell'immagine a lato, possiamo vedere un modello di Arclinea con due isole in marmo ed acciaio: una delle due ha funzione di zona cottura, mentre l'altra di lavaggio e preparazione.

Il piano cottura in acciaio presenta griglie in ghisa e un'alzatina di protezione al piano.

Al di sopra del piano vi è una grande cappa a isola che ilumina entrambe le zone di lavoro, sostenuta da quattro tiranti in acciaio.

Adiacente al piano cottura sono incassati anche una pattumiera circolare e un altro lavello di servizio a una vasca, dotato di un rubinetto con braccio flessibile.

Sull'altra isola è stata collocata un'ampia zona di lavoro, lasciata libera per l'elaborazione dei cibi.

Trova posto anche un lavello a incasso, con gocciolatoio e miscelatore monocomando.
Ai fini di un corretto ed ergonomico utilizzo delle basi attrezzate, nonché di un'agevole apertura della lavastoviglie, la distanza tra le due isole va da un minimo di 80 a circa 120 cm, a seconda delle esigenze e delle progettazioni.

La scelta delle due isole permette comunque di rimanere fedeli al progetto inziale di open space, caratterizzato da un collegamento fluido tra la zona living e la zona cucina. Dalle alternative qui proposte, risulta chiaro come ogni progetto si presti ad una personalizzazione in grado di piegarsi alle esigenze di chi fruisce quotidianamente degli ambienti interessati.

La possibilità di avere a disposizione una soluzione realizzata su misura per le proprie esigenze non ha eguali: anche poche, semplici modifiche possono trasformare uno spazio anonimo in una zona funzionale ed elegante.

Per chi desidera dare forma a soluzioni su misura, è disponibile online il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera.

riproduzione riservata
Cucina a isole
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.950 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8