Armadio dispensa

Fascino evergreen del cantonale: interpretazione grafica dell'antico mobile dispensa ad angolo. Fino agli armadi dispensa hi-tech: mix di design e tecnologie da chef.
Pubblicato il

Dispensa in cucina


Protagonista di questo articolo è il mobile deputato alla funzione di dispensa in cucina. L'incessante ricerca nel settore tecnologico ha prodotto materiali innovativi e design sempre più sofisticati, tali da realizzare soluzioni d'arredo che diano il massimo della funzionalità e della capienza, anche nei più piccoli spazi.

Allo scopo di assolvere efficacemente a tale compito, il mobile adibito a dispensa in cucina deve rispettare determinate regole progettuali. Molto importante è il gioco di volumi (in altezza, in profondità e in larghezza) che sono da destinare all'organizzazione dei vani e degli spazi interni.


Il cantonale, mobile dispensa d'epoca


Nel mio disegnoMOBILE DISPENSA CANTONALE qui accanto è rappresentato il tipico cantonale antico, pezzo storico caratterizzato da un fascino senza tempo e ancor oggi molto ambito come elemento d'arredo.

Il cantonale, detto anche mobile angoliera, è nato allo scopo di sfruttare letteralmente i cantoni, ossia gli spazi ad angolo, che solitamente sono i meno usati di casa, nonché i più ostici per l'arredo.

Tale mobile angoliera veniva realizzato in legno massello, ad esempio di tiglio, abete, pioppo, rovere, noce o castagno, e poteva essere lucidato a cera in modo del tutto naturale, visto che era adibito a conservazione di cibi e utensili della cucina.

Ho raffigurato un tipico vecchio cantonale con cimasa, cioè la cornice superiore, rifinita a cappello di gendarme. Il mobile è provvisto di piedi a zoccolo che rialzano e isolano la struttura dal pavimento, mantenendola al riparo dall'umidità.

Ho immaginato un fondo di mattoni in cotto montati a disposizione sfalsata, caratteristico delle abitazioni di una volta e ancor oggi assai usato, in particolare, nelle ristrutturazioni di vecchi casali.

Questo caratteristico mobile ad angolo è dotato di due ante con apertura per mezzo di chiavi. Una griglia in legno a nido d'ape posta sull'anta inferiore garantisce l'aerazione interna, permettendo la conservazione ottimale ed evitando il rischio di muffa.

Il cantonale è un classico esempio di organizzazione a scomparti, antesignano delle moderne dispense. Ciascun vano è adibito al contenimento e alla conservazione naturale, tanto da far invidia ai moderni e sofisticati cestoni con sistema bluemotion.

Infatti, il primo scomparto in alto, con apertura singola, è esclusivamente rivolto alla conservazione di cibi di utilizzo quotidiano, quali il latte appena munto, il formaggio fatto in casa, i vari tipi di farina, pane, biscotti, uova: una provvista giornaliera di alimenti freschi che non potevano mancare sulla mensa di una volta.

La grande anta inferiore rivela un primo scomparto destinato a bevande, conserve, caraffe, tazzine e bicchieri pronti all'uso per gli ospiti, costituendo il cosiddetto angolo bar.

Più in basso si trova lo scomparto assegnato a servizi di piatti, zuppiere, ciotole di coccio, mentre nel vano inferiore, il più capiente, trovano posto il magico paiolo di rame e le stoviglie in alluminio, tuttora usatissime dai grandi chef.

In un appartamento moderno, un siffatto mobile potrebbe trovare la sua giusta collocazione anche in un angolo del salone, costituendo un gradevole mobile bar: un pezzo senz'altro particolare e di impatto attrattivo.


Armadio dispensa multifunzione


ARMADIO DISPENSA MULTIFUNZIONEGli armadi dispensa di ultima generazione sono polivalenti, ossia svolgono innumerevoli funzioni oltre a quella classica di contenimento per foodstuffs, cioè generi alimentari.

Pertanto, si differenziano dalla tipica dispensa a ripiani in quanto la tecnologia ha portato a mimetizzarne all'interno anche gli elettrodomestici, al fine di rendere più pulito ed essenziale il design esteriore della cucina.

L'immagine accanto rappresenta una versione della Snaidero con struttura in fibra di legno ecologico e ante a soffietto in laccato lucido rosso. Tale armadiatura è dotata di luci a led provviste di sensore, ovvero che si accendono all'apertura per illuminare le attrezzature e si spengono automaticamente con la chiusura delle ante.

È costituita da scaffalature in filo d'acciaio, tipicamente movibili, cioè adattabili all'altezza degli oggetti da riporvi. Sono inseriti anche alcuni elettrodomestici quali la lavastoviglie, il forno e la cantina per la conservazione ottimale dei vini.

COLONNA ARMADIO ATTREZZATAAltro esempio di colonna armadio multifunzionale è questo modello a lato, della Euromobil.

Vediamo un particolare utilizzo di dispensa come zona operativa con piano estraibile, il quale permette di adoperare comodamente i piccoli robot, dal frullatore alla macchina per il caffè.

I ripiani sono rifiniti in lamina d'acciaio e illuminati a giorno per consentire le operazioni di preparazione, con multiprese per i piccoli elettrodomestici.

Una colonna di cestoni ad estrazione totale con anta unica permette un comodo accesso laterale alle stoviglie. Due forni multifunzione a scomparsa si mimetizzano perfettamente all'interno di ante scorrevoli.

DISPENSA LABORATORIOÈ spettacolare questa armadiatura - dispensa della Bulthaup, tale da rassomigliare a un vero laboratorio in cucina.

Una volta aperte le due ante a battente, esse rivelano nel loro spessore tutta l'attrezzatura necessaria per la cucina, organizzata con ordine quasi maniacale: posateria, utensili, taglieri, porta-rotoli, bicchieri, tazzine...

Al centro dell'armadio, in vari ripiani, trovano posto robot e macchina per il caffè con macinino istantaneo incorporato, mentre nella parte inferiore si trova un cestone estraibile autofrenante per accogliere piatti e stoviglie.

Un comodo scrigno in alluminio e acciaio, a mo' di pluri-cestello a tutta altezza, offre spazio a barattoli e bottiglie in maniera assai ergonomica.

Le colonne armadio di nuova ideazione offrono il vantaggio di contenere anche grandi e piccoli elettrodomestici nascondendoli alla vista. Le strutture moderne dispongono inoltre di capienti dispense, dotate di ripiani, cestelli girevoli e cassetti ad estrazione totale, rendendo in tal modo sempre più organizzate e veloci le funzionalità in cucina.

Per la realizzazione di una cucina funzionale e che non comporti rinunce dal punto di vista del design, è disponibile online il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, attraverso il quale è possibile ottenere la ridefinizione degli spazi nel rispetto delle esigenze di chi fruisce quotidianamente degli ambienti interni della casa.

riproduzione riservata
Armadio dispensa
Valutazione: 4.85 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI