Portare l'autunno in casa utilizzando al meglio i colori

I colori autunnali in casa possono ricreare un'atmosfera calda e originale in tutte le stagioni. Attenzione però agli abbinamenti e all'armonia dei contrasti!
Pubblicato il

Quali sono i colori autunnali


Arancione, marrone, verde, rosso e beige: nelle sue più variegate e splendide sfumature, la tavola di colori offerta dall'autunno è davvero ampia.
Nell'ambito dell'arredamento d'interni, i colori autunnali possono essere di tendenza tutto l'anno, purché siano accordati al meglio fra loro.

Si rivelano caldi e accoglienti in ogni stanza.

Si può letteralmente ricreare la scala cromatica delle foglie caduche, del sottobosco e della natura che si veste per affrontare l'inverno. Ma senza mai trascurare un tocco di vivacità o di eleganza tutte autunnali.

Autunno significato simbolico


Il significato simbolico dell'autunno si riferisce all'abbondanza che la terra ci fornisce con il raccolto.

Arredi in legno autunnaliArredi in legno autunnali

Negli arredi, i colori autunnali coincidono spesso anche con i materiali più naturali, in perfetta risonanza con questo principio: si pensi ad esempio al legno, utilizzato per tavoli, sedie, testiere dei letti e una moltitudine di altri mobili nelle sue tonalità più svariate.


Tendenze colori autunno inverno 2023/24


Tra i colori trend 2023 ci sono il giallo senape e il marrone, per cui si può cominciare abbinando queste due tonalità al fine di ottenere un bel contrasto tra chiaro e scuro.

Tendenze colori 2023: letto Kavehome giallo senapeTendenze colori 2023: letto Kavehome giallo senape

L'accostamento di questo letto creato da Kavehome con gli elementi di legno a vista sul soffitto rende la stanza luminosa e moderna.

E non può mancare il rosso: uno dei colori moda autunno inverno 2023 è riferibile proprio alle foglie autunnali. Ma va usato con moderazione in casa, specie se c'è poca luce o gli spazi sono ristretti.

Detto ciò, chi non ha mai sognato una cucina come questa?

Cucina rossa per look autunnali domesticiCucina rossa per look autunnali domestici

In questo caso, il rosso non è brillante e ricorda perfettamente le foglie autunnali, conferendo anche all'ambiente una certa eleganza. Ma senza esagerazioni.

Nel pantone inverno 2023, però, si può trovare anche il più ricco magenta, perfetto per la biancheria da letto o il rivestimento di un divano.


Colore di ottobre nella zona living


Arredare una zona giorno con i colori d'autunno perché abbia uno stile gradevole durante l'intero arco dell'anno non è complesso, purché si accostino almeno due tonalità.

Quella più scura potrebbe riferirsi a dei mobili in mogano o ciliegio, mentre quella più chiara al rivestimento di un divano o persino al parquet del pavimento.

Sarà però importante non mixare troppi colori, prediligendo ad esempio un divano ocra o arancione e sedie con imbottitura in tono.

Al contrario, con mobilia in pino o rovere, i colori autunnali possono anche scurire.

Divano Berto verde scuro per look autunnaliDivano Berto verde scuro per look autunnali

BertO produce, anche su misura, divani moderni come questo.
E il verde scuro non è solo autunnale, come nel modello Dee-dee in foto, ma si può persino abbinare con il giallo.

L'aggiunta di cuscini a contrasto riprende in qualche modo anche la nuance del legno, magari limitandosi a soli due o tre elementi.

I look autunnali nell'open space


E se l'ambiente è unico e include sia la zona cottura che il soggiorno?

In questo caso, i colori moda autunno inverno 2023/24 possono anche essere diversi, seppure con abbinamenti ragionati.

La cucina rossa di cui già accennato, ad esempio, potrà affacciarsi su uno spazio living con tappezzeria nella medesima tonalità, ma sarà opportuno alternare con tinte più tenui come un neutro bianco.

Gli accostamenti autunnali si possono ricreare con i complementi d'arredo color legno, chiaro o scuro che sia, inframmezzando anche beige o il più classico bianco.


Colori autunno: quando il preponderante è il giallo


Che il soggiorno sia un salotto a se stante o uno spazio comune in continuità con la cucina, se la sfumatura autunnale preferita è gialla, le possibilità sono molteplici.

Mobile per gli accostamenti autunnali di Febal CasaMobile per gli accostamenti autunnali di Febal Casa

In questo caso, troviamo il design moderno e ricercato di Febal Casa per un mobile perfetto in qualunque contesto, persino affiancato a un televisore o a una libreria.

Ai ripiani gialli fa da contraltare il grigio antracite.

Giallo e arancione si abbinano bene anche tra loro e se si desidera conferire luminosità alla zona living mantenendo i toni autunnali, si possono usare sulla tappezzeria, come colore dei tendaggi e persino nell'illuminazione, magari nelle diverse sfumature al fine di creare una continuità cromatica graduale.

Lampada arancio dai toni autunnali KavehomeLampada arancio dai toni autunnali Kavehome

Kavehome riassume le suggestioni di questa stagione in una sospensione che crea anche un'atmosfera calda e familiare.


Colori autunnali in camera da letto


Anche nella zona notte si parte dallo stile: se rustico e caratterizzato dal legno, bisogna abbinare i complementi d'arredo e i tessuti alle nuance relative.

Di norma, i colori autunnali dovrebbero conciliare il sonno in una camera da letto, ma non necessariamente devono essere spenti o tutti scuri.

Il beige e il marrone sono un abbinamento autunnale ed elegante al contempo.

Colori autunnali chiari e scuri secondo Febal casaColori autunnali chiari e scuri secondo Febal casa

Questa composizione proposta da Febal Casa, per esempio, lascia spiccare un letto con testiera imbottita dal colore chiaro inserendo elementi più scuri sullo sfondo.

Colori di ottobre più vivaci anche per dormire


Arancione e giallo, nelle tonalità più scure, non solo richiamano le foglie autunnali, ma si possono destinare anche a una stanza da letto che desideri avere più carattere.

Letto arancione e colori autunnaliLetto arancione e colori autunnali

Non solo, quindi, nelle camere per bambini, ma anche in una matrimoniale l'arancione non è per forza di cose un colore chiassoso.


Colori autunno inverno 23/24 anche in bagno


Portare l'autunno nella stanza da bagno significa usare, ad esempio, l'ocra su complementi moderni come i lavabi sospesi, gli armadietti o su un tappeto.

D'altronde, restando nell'ambito del moderno e dei sanitari sospesi, non mancano quelli in verde, in beige o in giallo.

Trattandosi comunque di un ambiente mai eccessivamente ampio come può esserlo una zona living, sarebbe opportuno accostare il colore autunnale preponderante a uno neutro come il bianco, giocando magari sulle sfumature tono su tono anche qui.

Bagno dai colori autunnali verde e oroBagno dai colori autunnali verde e oro

In alternativa, verde e oro sono due abbinamenti autunnali davvero vincenti in un bagno


Ingressi e zone d'accesso autunnali


Se si desidera accogliere i visitatori con i colori dell'autunno, cosa c'è di meglio di una bella guida già all'entrata?

Guida per look autunnali BenutaGuida per look autunnali Benuta

Questo tappeto in lana di Benuta è disponibile in vari colori, ma questo giallo carico che vira all'arancione è proprio in tema.

tappeti autunnali
Ovviamente, si possono aggiungere complementi come piante o altri piccoli oggetti, se sono presenti scaffali o tavolini.


Il colore autunnale alle pareti


Dipingere le pareti di beige o usare una carta da parati nelle tinte autunnali è un ottimo modo per portare la stagione in casa aggiungendo arredamento a contrasto.

E se il beige e il giallo chiaro sono colori autunnali abbastanza neutri, arancione, rosso o persino marrone sono già più complessi da mettere alle pareti, a meno di non destinarli a una sola facciata nell'ambito di una stanza.

Carta da parati a righe per look autunnaliCarta da parati a righe per look autunnali

In alternativa, esistono carte da parati a righe o a fantasia che alternano diverse tinte, ma sempre in armonia tra loro. L'importante sarà utilizzarle nelle stanze più illuminate se in colorazioni scure o con toni accesi come l'arancio.

Carta da parati con foglie autunnali di PhotowallCarta da parati con foglie autunnali di Photowall

Photowall realizza carte da parati personalizzate che possono rendere davvero autunnali gli ambienti: e in questa c'è tutta la tavolozza di colori.

Sembra quasi di poter afferrare ogni singola foglia!

riproduzione riservata
Come arredare casa con i colori dell'autunno
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI