Arredare il giardino con le pietre

Arredare il giardino con le pietre è un modo naturale per giocare con lo spazio e con i suoi elementi, basta un po' di fantasia per trasformare il proprio giardino.
Pubblicato il

Spazi nel giardino


Ogni giardino è bello poiché differente da un altro, gli elementi che lo rendono particolare possono essere la presenza di sentieri, terrazzamenti, aiuole particolari, fontane, aree gazebo ecc.. Ma la particolarità di un giardino è dettata anche dal tipo di materiale utilizzato per arredarlo.

giardino con le pietreAd esempio, se c'è la necessità di creare una strada, un sentiero, oppure se si vuole dare al giardino un po' di vivacità si possono utilizzare delle pietre decorative, che con la loro particolare forma e colore renderanno diverso il giardino.

Una importante caratteristica delle pietre decorative, è che queste oltre ad essere belle da vedersi, contribuiscono a mantenere l'umidità del suolo, favorendo quindi la crescita della vegetazione che c'è intorno.


Come arredare il giardino con le pietre


arredare il giardino con le pietreArredare il giardino con le pietre, non è un'operazione molto difficile, basta avere qualche nozione base di giardinaggio e molta fantasia.

Prima di iniziare a progettare qualsiasi intervento, bisogna scegliere il tipo di pietra, questa potrà variare di colore e dimensione a seconda della tipologia.

Poi bisogna capire l'utilizzo che se ne vuole fare, in genere le pietre, vengono scelte per creare spiazzi, passaggi, aiuole o altro.

Le pietre più utilizzate sono il porfido, la luserna ed i ciottoli.

Ma nei giardini le pietre vengono utilizzate anche per rivestire muri perimetrali o dei muretti che possono separare delle zone del giardino da altre.

Le pietre scelte per questo utilizzo possono essere rifinite o grezze, in genere dalla forma rettangolare, di colore grigio o giallo.
Una tipologia molto diffusa è la pietra del sole, si chiama così per il suo colore, giallo con venature rossicce.
Ma tante sono le tipologie e i colori.

Le pietre però vengono utilizzate per creare i contorni di aree verdi, aiuole o zone destinate a prato o a piccoli laghetti.

pietre in giardinoPer questo utilizzo, in genere le pietre utilizzate sono di dimensioni medie, proprio perché avendo funzione contenitiva devono avere una buona stabilità.

Ma le pietre davvero grandi in alcune circostanze possono anche essere utilizzate come sedute all'interno di un giardino o anche come piani d'appoggio, tutto dipende ovviamente dalla loro forma.

Soprattutto se si scelgono pietre scure è consigliabile metterle in zone d'ombra, perché le pietre, scaldandosi, generano a loro volta grosse quantità di calore rendendo l'ambiente di per sè fresco del giardino un luogo poco comfortevole.

onice bianco pietra da giardinoLe pietre utilizzate come sedute, possono essere sia di origine lavica, quindi scure, irregolari, così da donare quel tocco di eleganza al giardino; oppure si possono utilizzare le pietre monolitiche, ad esempio l'onice bianco che crea lo stesso effetto.

Un'altra tipologia è quella delle rocce di mare usate nei giardini di tipo mediterraneo, con vegetazione quasi sempre verde.


Scegliere le pietre in funzione del posto


Giardino che vai pietra che trovi, questa cosa è valida per tutti coloro che dedicano tempo al proprio giardino, curandolo e arricchendolo sempre di dettagli di ogni tipo.

In genere quando si scelgono i materiali da utilizzare si tende a scegliere sempre le pietre locali, questo sia per un notevole risparmio economico, sia per comodità.

arredare il giaridno con le pietreUna pietra molto usata è la Pietra di Luserna che viene estratta dalle Alpi Cozie del Piemonte utilizzate essenzialmente per realizzare vialetti, muretti e decorazioni di ogni tipo nei giardini.

La pietra è molto particolare per le sue tinte, prevalentemente grigio con delle sfumature che la fanno tendere al verde.

Una pietra tipicamente utilizzata in Veneto è la Lessinia, questa pietra dal colore che varia tra il rosso e il rosa, viene lavorata e messa in commercio sottoforma di lastre.

In molti giardini spesso ci sono elementi realizzati con pietre minerali, queste invece si trovano in prossimità dei laghi, una fonte molto sfruttata in Italia è quella delle Colline Moreniche del Garda.

Importante è ricordare che le pietre non hanno tutte le stesse caratteristiche meccaniche e di resistenza. Per questo motivo, è di fondamentale importanza conoscere bene questo loro aspetto, perché se le pietre vengono utlizzate in maniera errata o in posti dove non sono adeguate, rischiano di spaccarsi o deteriorarsi, vanificando la funzione per cui erano state utilizzate.

Inoltre per arredare un giardino le pietre si possono utilizzare lavorate, quindi tagliate in lastroni o in mattoncini, oppure grezze, per creare quell'effetto di vera natura.

riproduzione riservata
Arredare il giardino con le pietre
Valutazione: 3.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI