Progettare un giardino non è una cosa difficile, se si ha a che fare con dei dislivelli allora è possibile utilizzare i terrazzamenti, sia come aiuole che come percorsi.
Organizzare lo spazio esterno
Quando si possiede uno spazio esterno molto ampio come ad esempio un giardino, per non rendere l'ambiente dispersivo, si può scegliere di articolarlo mediante percorsi pavimentati e non, oppure si possono disporre delle aiuole più o meno grandi che fungono da elementi divisori.
Se il giardino si sviluppa in altezza una soluzione possibile può essere quella di creare dei terrazzamenti, collegati tra loro da un sistema di scalette.
I terrazzamenti proprio per definizione sono delle strisce di terra che possono avere le più svariate forme e dimensioni che si trovano però a differenti quote rispetto alla quota di riferimento che di solito viene identificata come la quota a piano terra dell'appartamento.
Questi terrazzamenti che possono anche essere pavimentati, si possono sviluppare scendendo a quote inferiori rispetto alla casa o al casale di riferimento in tal caso in gergo si dice che la casa si trova a monte del terrazzamento ovvero è collocata nella quota più alta.
Se invece i terrazzamenti vengono disposti a quote più alte rispetto all'abitazione si dirà che questa è posta a valle rispetto ad essi.
La forma ed i materiali per realizzare un terrazzamento in giardino sono i più svariati, e sono strettamente collegati alle usanze del posto.
Se stiamo parlando di grandi superfici che devono ospitare grandi coltivazioni come la vite, i pomodori o verdure di altro genere i terrazzamenti sono di forma rettangolare, presentando però una forma di più allungata che larga, la forma proprio è dettata dal tipo di piante che verranno inserite.
Se invece la superficie da terrazzare è di modeste dimensioni e deve essere destinata semplicemente a piante da fiore o piante grasse, potrà essere determinata dall'intreccio di differenti forme regolari che poi porteranno ad una disegno geometrico variegato che potrà essere sviluppato su più livelli.
Disegno del terrazzamento e materiali utilizzati
Generalmente queste soluzioni vengono applicate a case di campagna, dove appunto si ha la necessità di superare una serie di dislivelli, e lo si fa o con aiuole o con veri e propri percorsi.
Il terrazzamento, quindi non è solo un elemento di separazione ma anche un elemento decorativo all'interno dell'intero giardino, proviene appunto dall'intersezione di più figure geometriche che incastrandosi tra loro hanno generato una forma particolare che ha permesso al progettista di scatenare la fantasia utilizzando le differenti quote.
Le figure geoemetriche che vengono coinvolte, sono il rettangolo, che come fiugra di base costituisce l'intera area da destinare a terrazzamento, questa area poi verrà scomposta dall'inserimento di una fascia rettangolare che cosrituirà il percorso sia in piano che in alzato e da un elemento semicircolare, che romperà l'ortogonalità dei vari elementi costituendo una ulteriore aiuola con annesso percorso in salita, che non è altro che un anello di questa semicirconferenza.
In questo caso parliamo di dimensioni modeste infatti l'intera aiuola terrazzata supera un dislivello massimo di circa 2.30 m.
Le varie superfici terrazzate sono delimitate per scelta del progettista da pietre in tufo non lavorato ma grezzo, proprio per dare ancora di più un tocco rustico al terrazzamento realizzato.
La differenza tra il tufo lavorato e quello grezzo, sta proprio nella differente superficie, infatti il tufo lavorato presenta una superficie perfettamente liscia, perché appunto ha subito un trattamento di levigatura.
Invece il tufo grezzo conserva la sua superficie originaria, quindi irregolare e non piana, cosi da fornire maggiore rusticità all'ambiente in cui è utilizzato.
Questo tipo di giardino poiché di modeste dimensioni non è destinato alla coltivazione di piante da frutto ecc.. Infatti è possibile trovare piante, da fiore, spezie e piante grasse, ovviamente suddivisi in appositi settori, delimitati proprio dai differenti terrazzamenti posti a quote diverse.
Un'altra particolarità è stata quella di utilizzare il dislivello presente per creare un panca con apposito schienale in tufo ovviamente rifinito, così da creare una seduta ampia e comoda per chi vive questo spazio.
La panca presenta una struttura in tufo, ma per comodità è stata rivestita con uno strato di cemento liscio, decorato poi con delle maioliche, che hanno dato quel tocco in più di rusticità e di colore all'elemento d'arredo esterno.
In altre parole creare dei terrazzamenti all'interno del proprio giardino non è per niente difficile, l'importante è disporre di tanta fantasia e dello spazio adeguato.