Armadio ad isola

Free loop intorno all'armadio a isola, un trasformista al centro dell'open space: è armadio dispensa in cucina, guardaroba all'ingresso, parete attrezzata in salotto.
Pubblicato il

Armadio a isola


Idea: progettare un armadio a isola nel living, per creare un unico ambiente open space ove il fulcro centrale è rappresentato da una colonna armadio che assume molteplici funzioni.

Sarà cappottiera per gli ospiti, dal lato prospiciente all'ingresso; armadio dispensa, sul lato rivolto alla zona cucina; assumerà le sembianze di parete attrezzata, verso l'area salotto - pranzo.

L'isola armadio avrà superfici candide in laccato bianco, vetri e specchi, per amplificare lo spazio e la luce.


Pianta zona giorno senza isola armadio


PIANTA ZONA GIORNO SENZA ISOLA ARMADIODalla pianta dello stato dei luoghi, possiamo vedere come si presenta la zona giorno prima del mio progetto di armadio a isola.

Dall'ingresso, ci troviamo subito a sinistra nell'ambiente cucina di 7,5 mq. L'intenzione dei committenti è di conservare la disposizione lineare della cucina, visto il vincolo degli allacci.

Una tramezzatura a L, tracciata in rosso nella mia rappresentazione in pianta, suddivide il salotto dalla cucina in maniera tradizionale.

Ho pensato di abbattere tale tramezzatura, senza intaccare minimamente la trave strutturale, tratteggiata nel disegno, che connette trasversalmente i pilastri.

Quindi si otterrà una soluzione di totale apertura spaziale, per dare luce all'intera zona giorno, godendo appieno della metratura globale di 23,5 mq. In tal modo, tra l'altro, daremo un ruolo anche al disimpegno, che per ora funge soltanto da mero passaggio tra gli ambienti e rimane altresì poco illuminato.


Armadio isola pianta di progetto


ARMADIO ISOLA IN PIANTANella pianta di progetto a lato risalta centralmente, come fulcro di tutto l'ambiente divenuto open space, la sagoma rettangolare di questo innovativo armadio a isola.

La torre centrale dell'armadio a isola domina nel living a tutta altezza e funge da separatore - distributore di volumi, come una colonna self service.

Infatti, tale colonna armadio è multitasking, in quanto, rivolgendo le sue facce verso i vari ambienti, ne assume le specifiche funzioni.

Il lato della colonna rivolto alla cucina, avrà la funzione di armadio dispensa.

La struttura fungerà anche da cappottiera per gli ospiti nel corridoio virtuale tra ingresso e salotto, visibile a destra.

Il lato opposto dell'armadio, quello che guarda verso la zona salotto - pranzo, assumerà più propriamente le sembianze di parete attrezzata.

Dalla pianta progettuale risulta evidente che il nuovo ambiente open space ora fruisce ampiamente della luminosità naturale proveniente dai due balconi.
Inoltre, sono stati montati nuovi infissi con ante scorrevoli, per consentire proprio un maggior irraggiamento solare e un utilizzo più razionale degli spazi.


Armadio isola visione prospettica campo


Ecco la mia rappresentazione prospettica dell'armadio isola polifunzionale, in effetto 3D, visto dall'ingresso. Tutta la struttura di questa colonna armadio è realizzata in multistrato di legno, con disegno perimetrale a forte spessore, mentre i frontali sono rifiniti in laccato bianco.

ARMADIO ISOLA VISTA PROSPETTICA

In primo piano, sospeso sulla pedana, vediamo il lato a specchio, che funge da cappottiera per gli ospiti. Al di sopra troviamo un'anta di servizio che potrà servire da portavaligie.

Attrae gli sguardi la pedana a funzione décor di stampo orientale, su cui poggiano oggetti d'arredo e un bonsai, illuminati da microfaretti a led montati a scomparsa al di sotto della struttura a specchio.

Il lato che guarda verso la cucina appare organizzato come armadio dispensa ed è costituito da colonna frigo e colonna doppio forno, tra le quali è interposta un'anta verticale con apertura a scrigno, attrezzata a cestoni estraibili.
Al di sopra, due vani orizzontali con apertura a vasistas.

ARMADIO ISOLA PARTICOLARE SALOTTOLuce artificiale viene proiettata da due canali luminosi longitudinali, ricavati nella controsoffittatura; essa ingloba la trave preesistente e va a connotare lo spazio delimitato dalla nostra isola armadio.

La pavimentazione, composta da maxi doghe longitudinali in legno di rovere anticato tabacco, dà un senso di continuità e calore.

Attraverso il corridoio virtuale così creatosi, lo sguardo va al salotto angolare in ecopelle blu petrolio, con coffee table quadrato, ben visibile nel particolare ingrandito a lato.

Valorizzano la parete due litografie moderne e un'applique d'autore adiacente al disimpegno, verso la zona notte.

L'illuminazione naturale proveniente dai due balconi crea due flussi di luce, che vanno a riflettersi in libertà lungo tutte le superfici dell'open space, come risulta evidente dalla visione prospettica globale.


Visione controcampo isola armadio


In questa successiva raffigurazione grafica ho rappresentato il controcampo, ossia come si presenta il lato opposto dell'armadio a isola, visto dalla zona pranzo - salotto, dove va a trasformarsi in parete attrezzata.

ARMADIO ISOLA CONTROCAMPO

Innanzitutto appare evidente che la pedana precedentemente descritta si prolunga, avvolgendo l'angolo della colonna armadio, e continua con due cassetti terminali sui quali trova posto una cristalliera, racchiusa da un'anta in vetro satinato e scorrevole su binario per tutta la lunghezza della parete attrezzata.


Al di sopra della vetrina, un altro contenitore con apertura a battente. Una serie di mensole a forte spessore delineano lo spazio a giorno, adibito a libreria e videoteca, che accoglie oggettistica d'arredo.
Risalta, come un grande quadro in cornice, il TV.

L'ultimo lato della torre armadio, visibile sulla destra del disegno, è in vetro laccato bianco a funzione riflettente della luce naturale, che penetra attraverso i due balconi.

È evidente che si è creato un free loop, ovvero un libero percorso circolare, nell'intorno dell'isola armadio, garantendo facilità di movimenti e funzionalità.
Risultato: la zona giorno acquista spessore e luminosità, con libertà ed ergonomia nell'utilizzo dei volumi.

Per ripensare gli spazi abitativi attraverso soluzioni creative e personalizzabili, è disponibile online il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, il quale permette di usufruire di una consulenza mirata in grado di rispondere alle specifiche esigenze in evoluzione.

riproduzione riservata
Armadio isola
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI