Sostituzione dei serramenti

NEWS DI Infissi Esterni07 Marzo 2014 ore 12:18
Le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica rappresentano un'ottima opportunità per sostituire i vecchi serramenti con altri più efficienti.

Sostituzione serramenti per risparmiare energia


La detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici è stata prorogata a tutto il 2014, per cui si potrà usufruire del bonus Irpef del 65%, distribuito in 10 annualità, fino al 31 dicembre di quest'anno.

Sostituzione serramenti: ristrutturazione con sostituzione serramentiSi tratta comunque di un'ottima opportunità per sostituire le vecchie finestre con altre che assicurino migliori prestazioni, soprattutto in termini di isolamento termico.
Ma come si fa a scegliere la finestra giusta?

Le finestre sono un importante elemento di comunicazione tra l'ambiente interno e quello esterno. Oltre alla possibilità di personalizzarle secondo i nostri gusti, la nostra personalità, ci aspettiamo che esse migliorino il comfort abitativo, proteggendoci dal freddo, dalle intemperie, dalle visite sgradite.

Per valutare correttamente una finestra, pertanto, dobbiamo prestare attenzione a quattro fattori:
1. estetica;
2. comfort;
3. protezione;
4. sicurezza.


Estetica dei serramenti


Sostituzione serramenti: mazzetta dei coloriAl di là dei gusti personali, se vogliamo “firmare” il nostro serramento , è opportuno valutare le possibilità offerte nel personalizzare il prodotto: forme, aperture, colori, la possibilità di abbinare un colore diverso tra l'esterno e l'interno, l'ampia gamma di maniglie disponibili.


Comfort dei serramenti


Sostituzione serramenti: spaccato finestra ClassicIl benessere abitativo è determinato dai livelli di isolamento termoacustico e trasmissione luminosa assicurati.
Per valutare la capacità di isolamento termico di una finestra occorre fare riferimento alla trasmittanza termica Uw: più è basso questo valore e minori sono le dispersioni termiche.

Il vetro incide in gran parte sul valore di Uw, per questo consigliamo di orientarsi verso finestre che montino vetri basso-emissivi o, se necessita, selettivi, vetri speciali che hanno trasmittanze termiche molto basse.
In questo modo ci si assicurano temperature interne gradevoli in ogni stagione, e forti risparmi nei consumi energetici dovuti a riscaldamento e condizionamento.

Ricordiamo infine che il D.Lgs. 311/06 sul rendimento energetico in edilizia, impone determinati valori di trasmittanza termica sia per la finestra che per il vetro, in base alla zona climatica di appartenenza del Comune in cui è sito l'immobile.

Per proteggere il proprio riposo e la propria tranquillità suggeriamo di scegliere finestre che offrano un abbattimento acustico Rw di almeno 30 dB.
Le finestre che assicurano un buon isolamento termico, nella maggior parte dei casi, rispondono con efficacia anche dal punto di vista acustico.


Protezione assicurata dai serramenti


Sostituzione serramenti: Serramento Classic Line Il livello di protezione assicurato da un serramento deriva dalla capacità di proteggere i nostri ambienti dal vento e dalle infiltrazioni d'acqua anche in condizioni meteorologiche avverse. Questo significa che telaio, vetrocamera, guarnizioni, cerniere, sistema di chiusura formano un tutt'uno solido e resistente.

In particolare si fa riferimento a tre prove:
1. resistenza al carico di vento;
2. tenuta all'acqua;
3. permeabilità all'aria.
Le prestazioni ottenute, espresse in classi sono riportate nella scheda prodotto.


Sicurezza garantita dai serramenti


Sostituzione serramenti: Serramento Classic GiottoFinestre e portefinestre, purtroppo, costituiscono il punto debole di una casa dal punto di vista della sicurezza.
Per ovviare a questo inconveniente è possibile scegliere vetri speciali e ferramenta con più punti di chiusura: in questo modo il serramento oppone una maggiore resistenza ai tentativi di sollevamento dell'anta in posizione di chiusura.

Il grado di sicurezza offerto dalla vetrocamera e dalla ferramenta installate sono riportate sulla scheda prodotto.
Finestre e portefinestre possono essere ulteriormente protette con sistemi oscuranti o, meglio ancora, con inferriate: fisse, mobili oppure scorrevoli all'interno del muro.


I serramenti ideali


Sostituzione serramenti: Etichetta energetica infissiCLASSIC di I.S.I. Srl è la soluzione ideale per rinnovare il comfort della casa. Con una trasmittanza termica Uw di 1,4 W/m2K, CLASSIC è adatto a case 5 litri (Classe B).
In altre parole rispetta i valori imposti dai decreti legislativi per tutte le zone climatiche e consente di accedere al bonus fiscale del 65%.

Rumori, suoni sgraditi, urla, schiamazzi: l'inquinamento acustico delle nostre città si fa ogni giorno più stressante.
Per questo CLASSIC è dotato di vetri che garantiscono un abbattimento acustico minimo di 30 dB, nella versione di serie, e un valore massimo di 46 dB con adeguata vetratura, proteggendo la tranquillità del tuo spazio, fisico e mentale.

Sostituzione serramenti: prima dell'interventoCon le soluzioni I.S.I. è possibile sostituire le vecchie finestre in modo semplice, definitivo e senza opere murarie.
L'installazione del nuovo serramento, infatti, prevede l'applicazione del telaio sopra il vecchio, senza doverlo togliere.
Grazie a profili speciali, non è necessario intervenire sulla muratura, lasciando intatte e pulite pareti, piastrelle e tappezzerie.

CLASSIC è stato realizzato con un materiale di elevata resistenza all'invecchiamento e all'azione del tempo.
Le sue superfici lineari rendono facile la pulizia senza richiedere particolare manutenzione.
Con la molteplicità di colori, di effetti legno e la possibilità di accoppiare due colori differenti, per l'interno e l'esterno, si possono scegliere gli abbinamenti più tradizionali o sbizzarrirsi con gli accostamenti più arditi e accattivanti.
Come tutte le finestra I.S.I., CLASSIC gode di una garanzia scritta.

Disponibile nelle varianti Classic Line e Classic Giotto.

Prestazioni

• Trasmittanza termica Uw = 1,4 W/m²K.
• Abbattimento acustico (con vetrocamera di serie): -31 dB.
• Abbattimento acustico massimo fino a: -46 dB.
• Permeabilità all'aria* Classe 4.
• Tenuta alla pioggia battente* Classe 7A.
• Resistenza al vento* Classe C5/B5.

* prestazioni ottenute con un serramento A/R a una sola anta con misure standard.


riproduzione riservata
Articolo: Sostituzione dei serramenti
Valutazione: 5.10 / 6 basato su 30 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sostituzione dei serramenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Geomassimo
    Geomassimo
    Giovedì 8 Ottobre 2015, alle ore 08:36
    Cari amici dire quanto costa sostituire i serramenti è impossibile, se mancano informazioni essenziali che influiscono sul prezzo, come ad esempio il tipo di profilo, il colore e le misure. Torino Finestre ha realizzato un calcolatore online, semplice da usare, basta selezionare le opzioni e stampare gratis un preventivo. http://www.torinofinestre.it/
    rispondi al commento
  • Francescosto
    Francescosto
    Venerdì 4 Luglio 2014, alle ore 16:11
    Salve architetto, devo fare una detrazione del 65% per la sostituzione infissi, ma le finestre son state montate nel 2013 (fine lavori agosto 2013) e nel sito dell' ENEA non mi fa procedere con la compilazione del certificato poichè richiede che la data di fine lavori deve partire da gennaio 2014....come faccio?.....grazie anticipatamente
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Francescosto
      Lunedì 7 Luglio 2014, alle ore 09:28
      La procedura prevede che la comunicazione all'Enea debba essere fatta entro 90 giorni dalla fine lavori, quindi non è più possibile.
      rispondi al commento
  • Lukeb72
    Lukeb72
    Mercoledì 14 Maggio 2014, alle ore 19:45
    Salve architetto, volevo sapere l'aliquota da applicare alla sostituzione degli infissi. Grazie anticipatamente
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Lukeb72
      Giovedì 15 Maggio 2014, alle ore 09:46
      10%.
      rispondi al commento
  • A.p.
    A.p.
    Venerdì 7 Marzo 2014, alle ore 20:31
    Dimenticavo,Dovrò poi avere le detrazioni al 50% e al 65% per gli infissi.Saluti
    rispondi al commento
  • A.p.
    A.p.
    Venerdì 7 Marzo 2014, alle ore 20:19
    Salve,Ho una SCIA aperta e siamo in fase di demolizione, volevo sapere se è possibile acquistare direttamente gli infissi esterni e le porte interne, bypassando la ditta principale affidataria di tutto il resto dei lavori edili ed impianti.Saluti
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous A.p.
      Lunedì 10 Marzo 2014, alle ore 09:41
      Sì, ed è possibile avere le detrazioni se previste.
      rispondi al commento
      • A.p.
        A.p. Anonymous
        Lunedì 10 Marzo 2014, alle ore 12:07
        Salve Architetto,La ditta fornitrice dei infissi, dovrà consegnarmi il durc ed il pos?Saluti
        rispondi al commento
        • Anonymous
          Anonymous A.p.
          Lunedì 10 Marzo 2014, alle ore 12:21
          No, tali documenti devono essere presenti per la ditta installatrice. Se lei acquista gli infissi presso un rivenditore, ma poi li fa installare dalla sua impresa, è questa che deve redigere pos e avere durc in regola.
          rispondi al commento
          • A.p.
            A.p. Anonymous
            Lunedì 10 Marzo 2014, alle ore 13:36
            Quindi se compro io direttamente, e poi li faccio istallare dalla ditta affidataria dei lavori, perderò solo la parte di iva al 10, vero?
            rispondi al commento
            • Anonymous
              Anonymous A.p.
              Martedì 11 Marzo 2014, alle ore 09:48
              Sì.
              rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sostituzione dei serramenti che potrebbero interessarti
Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.
La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.
Sostituzione degli infissi per riqualificazione energetica

Sostituzione degli infissi per riqualificazione energetica

Oggi sostituire gli infissi con finestre di alta qualità e design conviene: la legge 2/2009 ripristina il 55% di detraibilità fiscale.
Chiarimenti sulla detrazione porte

Chiarimenti sulla detrazione porte

Agevolazione fiscale del 55% per sostituzione di finestre comprensive d'infissi e di chiusure oscuranti.
Detrazione 65% per infissi

Detrazione 65% per infissi

La sostituzione di serramenti o il semplice miglioramento energetico dei serramenti esistenti può beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%).
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.347 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
    Sostituzione e sovrapposizione...
    450.00
  • Infissi in alluminio
    Infissi in alluminio...
    320.00
  • Cambio vasca con doccia elegante
    Cambio vasca con doccia elegante...
    2400.00
  • Sostituzione avvolgibili Roma e provincia
    Sostituzione avvolgibili roma e...
    48.00
  • Cuscinetto a sfera
    Cuscinetto a sfera...
    2.00
  • Aqua cooler 4 ventole per raffreddamento
    Aqua cooler 4 ventole per...
    49.90
  • Antico dipinto francese marina olio su tela
    Antico dipinto francese marina...
    1900.00
  • Zanzariera VELUX
    Zanzariera velux...
    131.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.