Tante soluzioni per dividere un open space

NEWS DI Soluzioni progettuali
L'open space è di grande tendenza nel design d'interni, soprattutto nella zona giorno. Ecco allora alcune idee, per arredare cucina e soggiorno in un open space
26 Luglio 2017 ore 15:57
Adriana Zingone

Zona giorno open space: idee per la tua casa


Si evolve sempre di più il concetto di zona giorno open space, ovvero cucina a vista sul soggiorno e viceversa. È il nuovo concetto di abitazione moderna, che abbatte i muri e ricerca più spazio, adatta soprattutto ai monolocali, ai loft e ai grandi appartamenti, dove si preferisce la convivialità e il desiderio di fondere due ambienti in un unico ampio spazio aperto.


Open space zona giorno

Open space zona giorno

Open space zona giorno
Cucina salotto open space

Cucina salotto open space

Cucina salotto open space
Vista salotto open space

Vista salotto open space

Vista salotto open space
Vista sala da pranzo open space

Vista sala da pranzo open space

Vista sala da pranzo open space
Open space cucina e sala da pranzo

Open space cucina e sala da pranzo

Open space cucina e sala da pranzo
Led tra salotto e cucina

Led tra salotto e cucina

Led tra salotto e cucina
Led come divisori per open space

Led come divisori per open space

Led come divisori per open space

Al posto dei muri e delle porte, utili per dividere gli ambienti alla vecchia maniera, oggi si ricorre ad arredare open space. Tagli di luce al led, camini ultra moderni o pareti vetrate, questi oggetti di design hanno il compito di separare le zone e allo stesso tempo averle unite: open space technology.

Una scelta progettuale molto frequente è l’accostamento di due pavimentazioni che riescono perfettamente a sposarsi tra loro nonostante siano differenti, permettendo a un occhio meno esperto una sincera lettura dell’idea innovativa di design.

Molti potrebbero pensare che sia difficile arredare open space, in realtà è più semplice di quel che si crede.
Ciò che davvero conta, è scegliere lo stile adeguato e rispettarlo in entrambi gli ambienti: cucina soggiorno.

Oggi si predilige sempre più spesso un arredo moderno-contemporaneo, perché è facilmente adattabile a ogni stanza, facendo da trait d'union a spazi dalle differenti caratteristiche come: cucina, salone o sala da pranzo.

Sala pranzo foto Enkos srl

Dividere gli spazi con un design moderno


A volte il concetto di divisione degli spazi non comprende necessariamente una barriera.
Spesso a fare la differenza sono i rivestimenti della cucina living a parete o del pavimento e una corretta illuminazione, artificiale e naturale.

Open space foto Enkos srl
Gli elementi e i complementi d’arredo sono molto importanti per completare il design dell’open space. Per quanto riguarda la scelta del pavimento, la tendenza del momento privilegia l’effetto di continuità tra cucina e soggiorno. I materiali più utilizzati (perché facili da trattare) sono resine o gres porcellanati effetto parquet.

Gres effetto legno Marazzi
Leader nella produzione di gres porcellanati effetto legno sono le aziende:  MarazziRagno Ceramiche o Iperceramica , le quali offrono un’alternativa più resistente e facile da trattare del parquet.
Numeri uno delle resine per pavimenti e rivestimenti:  KERAKOLL Spa e  arkdekò.

Ragno piastrelle effetto parquet
Un’altra possibilità è quella di limitare la posa delle ceramiche alla sola zona operativa: la cucina open space. Il raccordo tra pavimentazioni deve essere però in profili in acciaio che hanno la funzione di nascondere imperfezioni nel taglio e nell’accostamento per evitare spiacevoli dislivelli.
Per ottenere una superficie complanare, si devono stabilire anticipatamente i due rivestimenti, così da preparare correttamente i sottofondi con la giusta differenza di spessore.

Iperceramica gres effetto legno vissuto
Se si sceglie di accostare il parquet alle piastrelle è bene sapere che abitualmente hanno un’altezza inferiore ai 10 mm, mentre i listoni piú pregiati possono superare i 15 mm.
Tale differenza si annulla con un massetto cementizio adeguatamente ribassato nella parte da rivestire in parquet.

Isola open space foto Enkos srl
Per creare una maggiore sinergia tra cucina e sala da pranzo si può usufruire dell’isola-penisola della cucina. La composizione a isola per soggiorno e cucina o comunque un bancone snack con sgabelli, regala un senso di continuità all’ambiente.

Kerakoll resine zona giorno
Nella cucina open space il rivestimento a parete dello spazio vicino a lavello e fuochi deve essere protetto da acqua, calore e condensa, sono due le soluzioni possibili: alzate o boiserie in laminato, acciaio, vetro; oppure piastrelle, smalto per cucine o le tanto gettonate resine.

Tagli di luce Essenzialed
È importante dedicare la massima attenzione al progetto illuminotecnico.
Nel controsoffitto la luce deve essere puntuale, cioè focalizzata in un punto e prevista ovunque serva. Il tradizionale lampadario come unica illuminazione dell’ambiente centrale è ormai un concetto superato per un arredamento cucina soggiorno.

Se volete creare cose nuove dovete lasciar perdere ciò a cui siete abituati.

Oty Light progetti di interior design
Irrinunciabile sopra il piano di lavoro la presenza di punti luce, nella cappa e sottopensile, è molto attuale anche la soluzione con velette o ribassamenti in cartongesso per l’incasso di faretti, per un effetto gradevole vengono posizionati in linea, su una o più file.

Salotto con cucina a vista foto Enkos srl
Sono indicati per illuminare l’intero ambiente o anche per evidenziare soltanto alcune zone particolari: soggiorno con cucina a vista.
Essenzialed Led Lighting progetta e produce sistemi di illuminazione a Led dal design su misura Made in Italy.

Salotto open space foto Enkos srl

Zona giorno open space con divisori invisibili


Adottare una soluzione che doni continuità agli spazi è semplice se si pensa di adottare dei divisori invisibili ovvero pareti vetrate divisorie e avveniristiche dal design accattivante.

Progetto cucina open space con salotto
Come elementi divisori funzionali, necessari per creare ambienti luminosi e idonei a favorire la comunicazione, oppure come elementi di design per pura estetica : le pareti tutto vetro suscitano un senso di ampiezza e atmosfera come nessun'altra parete divisoria di cucina e soggiorno.

Render open space
Il vetro non si vede ma la sua presenza non passa inosservata. Knauf regala eleganza trasparente al design, che si tratti di pannelli divisori per interni edilizi o locali commerciali.

Cucina vista salotto foto Enkos srl
La realizzazione di sistemi rimovibili di pareti divisorie con struttura in alluminio, costituiti da divisori tutto vetro senza montanti con profili di raccordo a soffitto e pavimento in esecuzione a filigrana è adatto alla divisione della zona giorno di ampi loft con cucine living.

Render cucina open space
Le altezze che si possono raggiungere possono arrivare, o se necessita superare i 3,30 m con spessori variabili in funzione della statica dei vetri.

Ipotesi progettuale vetrata rimadesio
La parete mobile in vetro di Rimadesio spa propone un concept architettonico che permette di delimitare ambienti di cucina e soggiorno, conservando un forte senso di unità complessiva.

Salotto vista cucina foto Enkos srl
Fra trasparenze, riflessi e colori, le porte scorrevoli possono essere realizzate su misura, per adattarsi perfettamente a ogni situazione architettonica di open space.

Render cucina vista salotto
Interni dinamici, ambienti in relazione gli uni con gli altri, dove il concept dello spazio e gli elementi d’arredo costituiscono un’unità: una visione complessiva che riunisce innovazione tecnologica e varietà stilistica, con l’obiettivo di creare spazi sempre più vicini alla sensibilità individuale.

Render vista salotto
L’alluminio e il vetro sono due materiali naturali ed ecologici, declinati in sempre nuove soluzioni estetiche e funzionali.

Salotto vista cucina render

Dividere cucina e soggiorno in spazi ridotti


Se dovete arredare una stanza con cucina e soggiorno unico in un ambiente piccolo, dovrete innanzitutto analizzare con attenzione la metratura della stanza e ricorrere ai consigli di esperti nel settore.

Render isola cucina
Per poter avere un soggiorno che comprenda anche l’angolo cottura si deve disporre di almeno 14 mq con adeguata aeroilluminazione.
Non avendo a disposizione molto spazio, ogni centimetro dovrà essere sfruttato al meglio, al fine di rendere l’open space funzionale e gradevole nel design.

Open space in spazi ridotti
È importante dividere la zona cottura da quella relax: al posto di una cucina lineare, che richiederebbe l’utilizzo di un tavolo da pranzo con relative sedie per poter mangiare, optate per una piccola cucina a U o a L; il lato più esterno della composizione fungerà da tavolo e sarà completato da sgabelli alti.

Arredo salotto e sala pranzo
Per quanto riguarda la scelta dello stile dei mobili, il consiglio è quello di optare per elementi ibridi dallo stile moderno perché siano simili fra loro e che creino una certa armonia fra cucina e soggiorno.

Ipotesi progettuale open space
Un pizzico di creatività, sarà l’elemento distintivo per un piccolo open space, che apparirebbe altrimenti troppo impersonale.
Una particolare attenzione è da dare all’illuminazione: trattandosi di un ambiente piccolo, è importante che la luce sia naturale, intensa e calda.

Render isola cucina

Dividere la zona cucina soggiorno con un caminetto

Una scelta progettuale furba potrebbe essere quella di ricorrere al posizionamento di una caminetto classico o moderno, a muro, ad angolo o che faccia da divisorio alla cucina living, sostituendo la classica parete.

Camino divisorio
Il camino è originariamente noto come simbolo di fuoco domestico, ha sempre rappresentato il concetto di casa e solitamente veniva allestito in un focolare centrale rispetto all'ambiente.

Render open space cucina salotto
L'introduzione nell’età moderna del caminetto la dobbiamo all’architetto americano Frank Lloyd Wright, il quale, influenzato dall' architettura giapponese e dal tokonoma (piccola alcova rialzata), reinterpretò alla maniera occidentale il caminetto.

Progetto camino separatore
Che si tratti del classico camino o di quello ultra moderno, è possibile donare ulteriore illuminazione naturale agli spazi e calore nel periodo invernale fungendo allo stesso tempo da lieson tra cucina e salotto, i due spazi più vissuti in una casa.

Palazzetti camino
Palazzetti propone diverse tipologie di caminetto classico, studiate su misura per adattarsi, con gusto raffinato, alle esigenze dell’ambiente nel quale andranno inserite.

Faber camino a doppia faccia
L’azienda Faber SpA, dal design moderno ed elegante, realizza invece pareti attrezzate con camino a doppia faccia che non tolgono molto spazio all’open space e possono essere strutturati in modo differente a seconda della tipologia di caminetto da inglobare.

Camino salotto cucina render
È utile in tutti i casi realizzare una controparete in muratura o in cartongesso per facilitarne la messa in opera. Una struttura di questo tipo permette di livellare la parete e di nascondere cavi, impianti ed eventuale canna fumaria, senza sottrarre troppo spazio all'area cucina soggiorno.

Render salotto vista cucina

Pareti divisorie economiche e ultrasottili


I pannelli divisori per interni sono entrati a pieno nelle attuali tendenze dell'homestyler. Rappresentano una soluzione alternativa, per arredare cucina e salotto, alla classica parete in muratura o a quella in cartongesso e consentono di dividere gli spazi con eleganza e all’insegna del design contemporaneo.

Prezioso casa porta scorrevole
Concepite in diverse tipologie di materiale: dal vetro al legno e all’alluminio, i pannelli divisori scorrevoli sono anche più economici.
Fino a qualche tempo fa la parete mobile veniva utilizzata solo in contesti aziendali, oggi invece appare spesso protagonista di residenze private, in particolar modo nella zona living.

Divisori trasparenti render
In un ambiente privato, si potrebbe utilizzare una parete a vetro per separare la zona pranzo dalla cucina o dalla zona salotto.
La parete in vetro permette di delimitare gli spazi e al tempo stesso creare continuità tra gli ambienti. Esistono soluzioni facili nel montaggio ed economiche, offerte da Prezioso casa.

Divisori sottili Leroy Merlin
Chi ama lo stile orientale e vorrebbe avere un pezzetto di Giappone in casa, potrebbe utilizzare i divisori giapponesi, dopotutto il concetto di divisorio è importato in occidente proprio dal mondo orientale!
Oltre a essere funzionali, i separè cucina salotto, possono essere utilizzati come decorazione di un ambiente.

Yuki separè Cappellini
Pannelli divisori ultrasottili e dal design contemporaneo trasparenti, forati, colorate, opache, sono disponibili da Leroy Merlin e Ikea. Permettono di dividere piccoli spazi senza sottrarre metratura alla cucina soggiorno open space e donano un tocco contemporaneo al design di interni.
Le dimensioni in questi casi sono ridotte (120 x 270 cm di altezza) per questo motivo, sono soluzioni veloci nella posa d’opera.

Separè Ikea
Per spazi ridotti si possono adottare anche delle quinte da fissare a parete o a soffitto, come: Geko di CAIMI BREVETTI, formata da elementi in tecnopolimero traslucido che si possono aggregare all’infinito e sono sospese attraverso un cavo di acciaio e dei supporti in metallo cromato, spendendo 43 euro a metro quadrato.

Parete divisoria Caimi
Il paravento Yuki di Cappellini srl, invece, parte da terra perché è fissato su una base, è formato da 36 moduli in materiale plastico a forma di fiocco di neve stilizzato.

È possibile creare combinazioni diverse per adattarsi alle diverse esigenze di cucina e salotto e scegliere fra le varianti bianco o antracite. Misura in cm: 100 l x 30,5 p x 181 h. Il suo presso è di 830 euro.

riproduzione riservata
Articolo: Divisori per open space
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Divisori per open space: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francesco.stella
    Francesco.stella
    Mercoledì 6 Agosto 2014, alle ore 18:07
    Avrei bisogno di trovare una ditta che produce e installa pannelli divisori mobili ma acusticamente isolanti per dividere provvisoriamente una stanza. Vi ringrazio fin d'ora dei consigliF.S.
    rispondi al commento
  • Krisaore
    Krisaore
    Sabato 30 Marzo 2013, alle ore 17:14
    Salve, ho una casa simile a quella illustrata come disposizione, posso sapere quanti MQ è la casa in questione? Grazie.
    rispondi al commento
  • Beppe Dragotta
    Beppe Dragotta
    Domenica 27 Gennaio 2013, alle ore 11:42
    Desidero informazioni su pannelli divisori filtro, originali, sul genere geko, ma un po' più chiusi, con possibilità di fissarli a binario a soffitto per chiusura all'occorrenza; le misure dovrebbero essere cm. 120 base per 240 h.
    In attesa porgo cordiali saluti.
    rispondi al commento
  • Carlo Spreafico
    Carlo Spreafico
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 10:59
    Buongiorno architetto. Siccome sono interessato anch'io ad una soluzione simile a quella prospettata in questo articolo, posso avere maggiori dettagli sull'angolo cucina schermata?
    Grazie e saluti.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Carlo Spreafico
      Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 12:04
      Per Carlo Spreafico: la schermatura del progetto è realizzata mediante una nicchia a tutta altezza, che appare come un muro nella zona pranzo e nella quale sono alloggiate le colonne della zona cucina.
      rispondi al commento
  • Lauro Antonietta
    Lauro Antonietta
    Mercoledì 29 Agosto 2012, alle ore 07:19
    Salve, dovrei dividere una camera da letto inserendo dietro la testata del letto le attrezzature sportive, mi piacerebbe avere delle idee. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch. Maria Chiara Piano
      Arch. Maria Chiara Piano Lauro Antonietta
      Venerdì 7 Settembre 2012, alle ore 16:29
      Per Lauro Antonietta: Buongiorno, la ringrazio per l'interessamento, sarebbero necessari magari dei disegni, ma diciamo che cosi al volo posso dirle che, se deve nascondere della attrezzature sportive, bisogna pensare a qualcosa di cieco, potrebbe essere un pannello ad altezza uomo in modo che si possa utilizzare il retro anche come spogliatoio, magari decorato o dipinto o con una foto o con diverse foto, sul retro invece potrebbe essere attrezzato con appendini mobili e contenitori bassi per contenere e utilizzare anche come seduta.
      Spero di esserle stata utile, non avendo idea della stanza è difficile darle idee più precise.
      Distinti saluti
      rispondi al commento
  • Boca Do Lobo
    Boca Do Lobo
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 13:30
    Boca do Lobo usually gets inspiration from Caimi and their wonderful pieces. The attention to detail and the exclusive feeling of this brand are an example to us all at Boca do Lobo.Traduction --------Boca do Lobo di solito viene ispirazione da Caimi e loro pezzi meravigliosi. L'attenzione al dettaglio e la sensazione esclusiva di questo marchio sono un esempio per tutti noi a Boca do Lobo.PASSION IS EVERYTHINGBoca do Lobo
    rispondi al commento
  • Alessandra
    Alessandra
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 09:31
    Conoscete , a proposito di pareti divisorie removibili il " vetrocemento " composto da blocchi di plastica che si compongono a incastro, e se si', da dove e come potrei trovarli ?
    rispondi al commento
  • Andrea
    Andrea
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 16:49
    Salve, la mia richiesta è la seguente. Avete pareti mobili elettronicamente tipo panneli ??
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Divisori per open space che potrebbero interessarti
Arredare un open space

Arredare un open space

Vivere in un open space significa soprattutto avere a disposizione un ampio spazio in cui poter gestire arredamento ed ambienti in modo del tutto libero e creativo.
Progetto per una zona giorno open space

Progetto per una zona giorno open space

Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
Idee per creare un open space funzionale

Idee per creare un open space funzionale

Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.
Progettare su misura una zona giorno open space

Progettare su misura una zona giorno open space

La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.
Progettare un open space

Progettare un open space

Open space: spazi aperti e fluidi, spazi multifunzione che cambiano a seconda delle abitudini e dei cambiamenti in atto all'interno della piccola comunità che vi abita.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.984 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sarmog ask554bfspk
      Sarmog ask554bfspk...
      94.00
    • Apple iphone 6s 64gb space gray
      Apple iphone 6s 64gb space gray...
      349.00
    • Apple iphone 6 - smartphone, 32gb - space grey - garanzia eu
      Apple iphone 6 - smartphone, 32gb...
      357.99
    • Apple iphone 8 64gb grigio siderale (garanzia italia) space grey cod: mq6g2ql-a * special price limited *
      Apple iphone 8 64gb grigio...
      658.99
    • Apple iphone 8 plus 64gb grigio siderale (garanzia europa) space grey cod: mq8l2
      Apple iphone 8 plus 64gb grigio...
      757.00
    • Motorola c402eg - telefono cordless duo [white]
      Motorola c402eg - telefono...
      23.99
    • Coprigradino open
      Coprigradino open...
      7.50
    • Ideal standard bidet sospeso connect space
      Ideal standard bidet sospeso...
      211.00
    • Ideal standard vaso sospeso connect space +
      Ideal standard vaso sospeso...
      309.00
    • Ideal standard vaso sospeso connect space +sedile
      Ideal standard vaso sospeso...
      388.00
    • Coprigradino per scale OPEN
      Coprigradino per scale open...
      6.90
    • Volcano, il pavimento ideale per bagni e cucine
      Volcano, il pavimento ideale per...
      35.00
    • Meliconi supporto tv meliconi plancia porta tv space lcd m
      Meliconi supporto tv meliconi...
      30.23
    • Apple iphone x 64gb grigio siderale (garanzia europa) space grey cod: mqac
      Apple iphone x 64gb grigio...
      1.06
    • Apple iphone 6 64gb space gray
      Apple iphone 6 64gb space gray...
      259.00
    • Apple iphone 8 64gb space grey (garanzia europa) grigio siderale cod: mq6g2
      Apple iphone 8 64gb space grey...
      648.00
    • Hoover aspirapolvere a traino senza sacco sl71_sl70011
      Hoover aspirapolvere a traino...
      130.41
    • Mentor materassi materasso molle indipendenti & memory med athena med 3d r 160x190
      Mentor materassi materasso molle...
      478.00
    • Metallika, pavimenti e rivestimenti effetto metallo
      Metallika, pavimenti e...
      43.20
    • Ideal standard mobile a semicolonna sospeso dea
      Ideal standard mobile a...
      708.00
    • Ideal standard mobile a colonna sospeso dea
      Ideal standard mobile a colonna...
      904.00
    • Tramezzature di forati Roma
      Tramezzature di forati roma...
      35.00
    • Ideal standard mobile sottolavabo sospeso completo dea
      Ideal standard mobile sottolavabo...
      988.00
    • Elimina salnitro
      Elimina salnitro...
      19.00
    • Apple ipad 5 (2017) 9.7 32gb wi-fi - space grey - europa [no-brand]
      Apple ipad 5 (2017) 9.7 32gb wi-fi...
      359.00
    • Huawei mediapad t3 10.0 wifi space gray
      Huawei mediapad t3 10.0 wifi space...
      199.00
    • Sarmog ask555bfspk
      Sarmog ask555bfspk...
      107.00
    • Aquarialand sala parto open per vivipari haquoss
      Aquarialand sala parto open per...
      1.99
    • Huawei 53018634 mediapad t3 tablet 10'' 16gb space gray
      Huawei 53018634 mediapad t3 tablet...
      161.99
    • Apple ipad 9.7 32gb wifi space grey mp2f2fda - garanzia europa (no import) punto di ritiro a roma
      Apple ipad 9.7 32gb wifi space...
      322.00
    • Mercatino max banco vendita in legno
      Mercatino max banco vendita in...
      100.00
    • Mercatino nora banco vendita in legno
      Mercatino nora banco vendita in...
      64.00
    • Ibanez v74ece chitarra acustica open
      Ibanez v74ece chitarra acustica...
      209.00
    • Water alto chiuso terza età e disabili
      Water alto chiuso terza età...
      420.00
    • Bidet alto terza età ceramica
      Bidet alto terza età...
      420.00
    • Casetta in legno arkansas 540 x 380
      Casetta in legno arkansas 540 x 380...
      4962.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104580
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok