Parete attrezzata

NEWS DI Zona living03 Marzo 2017 ore 15:36
Progetto per parete attrezzata a disegno. Geometria plastica del cartongesso, con volumi vuoti e pieni, in asimmetria. Perfetto rapporto tra estetica e funzione.

Parete attrezzata a disegno


Idea: realizzare una parete attrezzata personalizzata su misura nel soggiorno, laddove i vincoli spaziali non permettono di disporre lungo la parete della zona giorno arredi di tipologia e dimensioni standard.

Ecco un mio progetto per una parete attrezzata a disegno, in cartongesso, a creare un sistema geometrico di mensole verticali ed orizzontali che si incrociano, in un gioco di volumi vuoti e pieni. Vediamo come.


Parete del soggiorno prima dell'intervento


PARETE ATTREZZATA PRIMA

Dalla mia rappresentazione grafica vediamo la parete del soggiorno, predisposta alla zona salotto e TV, che è stata da poco ridipinta di un brillante tono giallo in vernice ecologica ed è stata arredata in maniera molto essenziale.

Infatti, è stato acquistato un mobile componibile a mo' di servante di linea moderna, in laccato bianco, con ante laterali e cassettone centrale, nonché un vano a giorno per il gruppo Hi-Fi.
Su di esso, un top in finitura rovere moro fa da richiamo alla pavimentazione da poco realizzata sfruttando lo stesso tipo di legno, per un parquet a listoni dalla disposizione diagonale.

All'angolo della parete, una piantana illumina due tavolini a mo' di teca espositiva a giorno.
Risulta pertanto evidente che manca una vera e propria scaffalatura per riporvi libri e oggettistica varia, ovvero ciò che si intende per parete attrezzata nel senso comune del termine.

Salta all'occhio la presenza di un pilastro strutturale che interrompe la linearità della parete: esso ha vincolato la scelta degli arredi, facendo optare per la soluzione del mobile servante, di dimensioni standard.

Da lì è nata l'idea di progettare una soluzione che assolvesse alla vera funzione di libreria e che, al contempo, potesse mimetizzare il pilastro che impediva una disposizione lineare lungo tutta la parete.


Parete attrezzata in cartongesso


Ho pensato di creare una controparete che potesse inglobare il pilastro da terra a soffitto e che si sviluppasse in senso longitudinale per tutta la parete in modo planare, facendo attenzione a non causare un eventuale effetto di restringimento all' ingresso dell'appartamento.

È stata realizzata pertanto una controparete in cartongesso a tutta altezza, sormontante la porta d'ingresso e avente una profondità di 30 cm, sufficiente a dissimulare lo spessore di 25 cm del pilastro. Nel vuoto interno della controparete è stato possibile canalizzare i collegamenti per citofono, impianto Hi-Fi e TV.

PARETE ATTREZZATA IN CARTONGESSO

Nel volume interno della controparete sono stati inseriti anche pannelli fonoassorbenti, per garantire la propria privacy nell'ascolto dell'home theatre, evitando il disturbo all'appartamento confinante.
Sulla controparete è stato costruito un sistema dinamico a disposizione verticale ed orizzontale di mensole a forte spessore, costituite da pannelli di cartongesso e tubolare metallico, entro le quali è stato possibile inserire i cavi di collegamento per l'alimentazione dei punti luce.

CONSIGLIATO
Parete attrezzata AVANTI...
Avanti Trendstore...
prezzo € 259,99
COMPRA



In primo piano, accanto allo stipite della porta d'ingresso, fa da passepartout una struttura che assume la forma di una grande T, sporgente 15 cm dalla controparete: tale T è costituita da un lungo mensolone orizzontale che fa da tetto a tutta la parete, mentre con l'asse verticale fa da cornice alla nuova tinta scelta per la controparete, un grigio tortora.

Dal mensolone discende una sospensione con faretto a led per illuminare il quadro e il mobile servante il quale rimane inserito, per parte della sua profondità, nella controparete. In tal modo anch'esso sporge per soli 15 cm, così come la struttura a T.


Mensola a G in parete attrezzata


mensola a G in parete attrezzataDal particolare ingrandito a lato, risalta la struttura di una grande G a parete, che ingloba un riquadro color sabbia, il quale fa da sfondo al televisore in appoggio sulla mensola stessa.

La parte superiore della mensola a G procede verso la parete del balcone e, a sorpresa, aumenta di profondità subito dopo il pilastro dissimulato al suo interno.

Si crea, in tal modo, una nicchia a maggiore profondità, connotata da un colore di grigio più intenso, a contrasto.

Con questo svuotamento, esce allo scoperto la parete in muratura originaria, così ridipinta.
Al di sotto della mensola terminale, profonda ora 45 cm, è applicato un faretto a led, che dà risalto al quadro gemello dell'altro, visibile sulla sinistra e illuminato dalla sospensione di cui sopra.

Una pedana zoccolo in legno di rovere moro fa da base al mobile e da specchio terminale alla mensola superiore profonda 45 cm. Prende forma, così, una nicchia espositore a giorno, per elementi d'arredo.

Risultato: la parete attrezzata acquista una dimensione decorativa, in un mix perfetto di estetica e funzionalità.

Per rendere più funzionali e arricchire di stile gli spazi abitativi, è disponibile online il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, in grado di offrire soluzioni mirate e in linea con esigenze in continua evoluzione.

Parete attrezzata in soggiornoQuando si procede con l'arredamento di un alloggio, non sempre è possibile trovare la soluzione che soddisfi le varie esigenze estetiche e funzionali.

In certe circostanze, infatti, si possono presentare delle difficoltà dovute principalmente a idee poco chiare circa la tipologia e caratteristiche del mobilio da collocare nell' ambiente .

Si prenda ad esempio il soggiorno, ossia un locale dove solitamente si trascorre buona parte della giornata e utilizzato per leggere un libro, conversare con gli ospiti, ascoltare musica, vedere programmi televisivi e altro.

schema di parete attrezzataConsiderate queste varie attività, è indubbio che vi sia la necessità di attrezzare questo spazio con un mobile multifunzionale e in grado di caratterizzare esteticamente l'ambiente in cui è collocato.

Per queste peculiarità, la Parete Attrezzata rappresenta una delle migliori soluzioni presenti attualmente sul mercato.

Si rileva, infatti, una varietà di modelli d'arredo presenti in commercio.


Funzionalità di una parete attrezzata all'interno del soggiorno


Questo mobile è costituito di singoli elementi componibili (vani aperti o chiusi da ante), atti a contenere libri, suppellettili, televisore, apparecchiature elettroniche (decoder, videoregistratore), e assemblati secondo un disegno compositivo.

schema di parete attrezzata con moduli chiusi o apertiOvviamente parte degli oggetti collocati all'interno di quest'arredo, hanno una funzione esclusivamente estetica , come ad esempio vasi ornamentali, piccoli oggetti d'arte, cornici con foto, ecc.

Il resto degli elementi ha invece una propria funzionalità, poiché ciascuno è correlato alle varie attività domestiche ivi svolte (televisore, libri, ecc.).

Da quest'ultima considerazione è evidente l'importanza della consistenza di questo mobile, che non deve essere legata semplicemente alla tendenza stilistica del momento.


Caratteristiche di una parete attrezzata


soluzione di parete attrezzata composta con moduli chiusi e apertiLe indicazioni succitate fanno riflettere sulla necessità di valutare con attenzione alcune condizioni preliminari prima di procedere con la composizione e l'acquisto di una parete attrezzata.

Per comprendere maggiormente l'argomento, si rimanda alla lettura dei paragrafi successivi oltre alla visione di alcune illustrazioni raffiguranti diverse soluzioni.


Moduli chiusi o aperti in funzione di diverse esigenze


Una delle caratteristiche di questi mobili, così come descritto in un paragrafo precedente, è la modularità.

soluzione di parete attrezzataLa scelta e abbinamento dei vari pezzi, dipende ovviamente da condizioni ed esigenze del tutto personali.

Ad esempio, chi è amante della buona lettura, avrà l'interesse di utilizzare questo contenitore per disporre i vari libri e quindi adotterà una soluzione compositiva che preveda un maggiore numero di comode e ampie mensole.

Se si profilano altre necessità, come ad esempio di riporre oggetti di un certo pregio, la parete attrezzata potrà contenere anche moduli chiusi con ante.

soluzione con mensole e vani chiusiOltre queste condizioni, vi è anche l'abitudine molto consolidata di disporre all'interno del mobile oggetti di esposizione come: piatti, servizi da tavola, bottiglie di liquore con bicchieri, e suppellettili varie.

Per questa esigenza è indispensabile creare una soluzione compositiva che contenga, oltre i moduli chiusi e scaffali, anche vani dotati di ante in vetro.


Per collocare un televisore e apparecchiature varie come decoder e videoregistratore


soluzione con spazio televisore contornato da moduli apertiPer soddisfare questa necessità, sono indispensabili i seguenti requisiti: una base di appoggio di circa 45/50 centimetri di altezza da terra, uno spazio soprastante libero da vincoli (mensole e moduli) e dei vani, dove alloggiare le varie apparecchiature.

Nelle illustrazioni poste a margine sono evidenti diverse soluzioni compositive aventi queste caratteristiche.
In alcune, lo spazio dove si appoggia il televisore è contornato da moduli e scaffalature, mentre in altre il piano è libero.

Ciascuna delle soluzioni riflette chiaramente un approccio differente in termini d'ingombro e quindi di accostamento con il resto dell'arredamento e dell'ambiente.
È importante tuttavia esprimere delle ulteriori considerazioni di carattere funzionale.

parete attrezzata con parte bassa dove alloggiare il televisoreVi è, infatti, da valutare un aspetto peculiare associato alle caratteristiche dei nuovi televisori, meno profondi rispetto alle vecchie apparecchiature, ma con schermi di maggiori dimensioni.
Queste caratteristiche del resto, trovano applicazione nelle nuove tecnologie di trasmissione satellitare e in alta definizione.

Da questa condizione si evince la necessità di predisporre ampi piani di appoggio anche in funzione di esigenze future.


Altezza e ingombro della parete attrezzata


soluzione di parete attrezzata non opportunamente dimensionata rispetto alla pareteLeggendo le varie argomentazioni sopra esposte, è semplice supporre come si possa commettere l'errore di creare una parete attrezzata sovradimensionata e quindi non abbinabile con le caratteristiche e dimensioni del resto dell'arredamento.

In alcune delle illustrazioni poste a margine, si evidenziano alcune di queste soluzioni e l'effetto d'ingombro rispetto a una parete ad angolo, parzialmente occupata da un radiatore a parete.

È evidente quindi che nella scelta e composizione del mobile si dovrà avere cura anche dell'impatto estetico, mediando tra le varie esigenze.

riproduzione riservata
Articolo: Parete attrezzata
Valutazione: 5.53 / 6 basato su 17 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Parete attrezzata: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Parete attrezzata che potrebbero interessarti
Progetto di interparete d'arredo a forma di libro

Progetto di interparete d'arredo a forma di libro

Progetto per un'interparete libreria che assume le sembianze di un maxi libro in bella mostra nel living, dividendo con charme gli spazi più vissuti della casa.
Progetto per una libreria a tutta parete nel living

Progetto per una libreria a tutta parete nel living

Progetto a mano libera per una libreria a muro, che veste e personalizza tre pareti del living, per un insieme architettonico poliedrico e multifunzionale.
Creare una libreria in una nicchia con mensole incassate a muro

Creare una libreria in una nicchia con mensole incassate a muro

Libreria in nicchia a muro, creata con mensole incassate su pareti ad angolo, ottimizzando ogni volume disponibile per un arredo assai personale e multivalente.
Parete libreria attrezzata, restyling o tutto nuovo?

Parete libreria attrezzata, restyling o tutto nuovo?

È il dilemma quando si cambia casa: piegarsi alla necessità di riadattare i nostri mobili a questa nuova realtà oppure considerare l'acquisto di mobili ex-novo.
Librerie che arredano

Librerie che arredano

Progettare una libreria funzionale anche in zone ristrette o di passaggio, dove sembra che lo spazio non esista, rivalutando e amplificando gli ambienti di casa.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.393 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Antica vetrina olandese in mogano del xix
    Antica vetrina olandese in mogano...
    1120.00
  • Libreria italiana in noce e radica di
    Libreria italiana in noce e radica...
    4900.00
  • Libreria antica in legno intarsiato
    Libreria antica in legno intarsiato...
    6375.00
  • Libreria angolare laccata bianca e rossa seminuoca con illuminazione led
    Libreria angolare laccata bianca e...
    1690.00
  • Pannello tenda havana
    Pannello tenda havana...
    31.00
  • Colombo land porta oggetti da bagno
    Colombo land porta oggetti da bagno...
    58.00
  • Hydro 4 claber elettrovalvola programmabile
    Hydro 4 claber elettrovalvola...
    167.02
  • Junkers bosch pannello solare termico litri lt
    Junkers bosch pannello solare...
    960.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2018
€ 150.00
foto 1 geo Udine
Scade il 20 Settembre 2018
€ 450.00
foto 2 geo Torino
Scade il 30 Ottobre 2018
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Agosto 2018
€ 50.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.