Porte, detrazioni fiscali e IVA

News di Normative
In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?
14 Novembre 2012 ore 12:00

L'installazione o sostituzione di porte effettuata su edifici residenziali esistenti può beneficiare di alcune detrazioni fiscali e di un regime di IVA agevolata. Cerchiamo di fare chiarezza sui casi più frequenti.

Modulo Dichiarazione IVA agevolataModuloDICHIARAZIONE PER L'APPLICAZIONE DELLA ALIQUOTA AGEVOLATA IVA


Porte esterne e detrazioni fiscali


porta esternaLa nuova installazione o la sostituzione di porte esterne esistenti con altre aventi sagoma o colore diversi può beneficiare della detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie.

Qualora la nuova porta delimiti l'involucro riscaldato dell'edificio, verso l'esterno o verso locali non riscaldati, si può valutare, in alternativa, la detrazione fiscale per gli interventi mirati al risparmio energetico.
È però necessario, per quest'ultima detrazione, che la porta rispetti determinati requisiti di trasmittanza termica, che sono stati definiti dal Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico dell'11 marzo 2008 e successivamente modificati col Decreto del 6 gennaio 2010.

CONSIGLIATO
Homcom porta scorrevole in vetro binario HOMCOM
Design moderno, adatto a pareti in cemento. - Facile da montare.
prezzo € ,
COMPRA

È bene ricordare che nel caso in cui l'intervento possa beneficiare di entrambe le detrazioni fiscali citate (ristrutturazioni edilizie ed interventi per il risparmio energetico), bisogna scegliere solo una delle due opzioni, poiché non sono cumulabili.


Porte blindate e detrazioni fiscali


porta blindata di ingressoL'installazione su edifici esistenti di porte blindate o rinforzate può rientrare nella detrazione fiscale per le ristrutturazione edilizie, che è ammessa per gli interventi mirati a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, come ad esempio il furto, l'aggressione o il sequestro di persona.

È bene specificare che per quanto riguarda le porte blindate esterne si può accedere alla detrazione sia per la nuova installazione che per la sostituzione di una porta blindata esistente, ma con un'altra avente sagoma o colori diversi.
Per le porte interne è prevista invece solamente la nuova installazione, in cui rientra il caso di sostituzione di una porta esistente tradizionale con una blindata.

Possono beneficiare della medesima detrazione fiscale anche l'apposizione o la sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci o spioncini. Non è quindi necessario per queste opere sostituire l'intera porta e modificarne altre caratteristiche.



Porte interne e detrazioni fiscali


Le porte interne sono un argomento delicato, che merita la giusta attenzione.
Nel caso di sola sostituzione di una o più porte interne, senza ingrandimento o spostamento delle aperture, l'Agenzia delle Entrate ha specificato che questo tipo di intervento non è agevolabile.
Non lo è nemmeno se si cambiano le caratteristiche materiche delle porte, ad esempio sostituendo delle porte in legno tamburate con delle porte in legno massiccio.

Il discorso è un po' diverso se ad esempio si installa al posto di porta internauna porta interna tradizionale una porta blindata.
Mi è capitato ad esempio di vedere installare una porta blindata all'interno di una villa unifamiliare per separare il piano terra con la zona giorno e il piano primo con le camere al fine di garantire una protezione in più per la famiglia durante le ore notturne.
In questo caso possiamo accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie perché rientriamo nella casistica sopra citata della prevenzione di atti illeciti.

Anche quando si apre un nuovo vano porta per unire due unità immobiliari o altri locali si può applicare la detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie, sia per quanto riguarda le opere edili di demolizione e di finitura della sagoma nel muro che per la fornitura e posa della nuova porta.
Stesso tipo di detrazione è possibile anche quando allarghiamo i vani di porte interne esistenti e di conseguenza dobbiamo installare una nuova porta con misure differenti.


Porte e IVA agevolata


porte su edificio residenzialeIn genere per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati su immobili residenziali è previsto un regime agevolato, con applicazione dell'IVA al 10%.

Gli infissi interni ed esterni, come ad esempio le porte, appartengono però ad una categoria particolare, cioè quella dei beni di valore significativo, individuati dal Decreto 29 dicembre 1999, per i quali l'applicazione dell'IVA va fatta in una modalità un po' diversa.

Ad una parte dell'imponibile riportato in fattura sarà applicata l'IVA al 10%, mentre per la parte restante l'IVA sarà al 21%.

Per approfondire questo tema e per capire come avviene il calcolo vi rimando all'articolo già pubblicato inerente i beni di valore significativo.

Specifico che si tratta di un articolo di qualche tempo fa, per cui quando si parla d IVA al 20% bisogna ridimensionare il valore alla situazione attuale (21%, che probabilmente sarà nuovamente modificato).

Va inoltre specificato che l'applicazione dell'IVA agevolata al 10% non può avvenire nel caso in cui le porte siano fornite da soggetto diverso da chi le installa, oppure per porte acquistate direttamente dal committente.
Quindi sempre meglio farsi fornire e installare le porte da un'unica ditta.
Le detrazione fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per gli interventi mirati al risparmio energetico sono invece indipendenti dalla possibilità di applicare l'IVA agevolata.
Si possono fare anche sulle spese relative alla sola fornitura dei beni.

Consulenza Utenti Lavorincasa.it
Consulenza Detrazione 65% Lavorincasa.it
Vuoi approfittare dei vantaggi fiscali recuperando il 65% della spesa per serramenti o caldaia?
Desideri compilare correttamente la pratica per non perdere l'agevolazione?
Richiedi un preventivo gratuito!
Nella richiesta, oltre la problematica, specificare: Nome, Cognome, email, telefono, città.


Articolo: Porte, detrazioni fiscali e IVA
Valutazione: 4.81 / 6 basato su 84 voti.

Porte, detrazioni fiscali e IVA: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Serena
    Serena
    Lunedì 31 Ottobre 2016, alle ore 01:32
    Avrei bisogno di sapere se una porta scorrevole con binario a vista e con telaio esterno, applicata per chiudere un vano che in precedenza era un ingresso, permette poi di usufruire del bonus arredi ( detrazione del 50%) oppure se e' necessaria un'opera muraria ( es. porta scorrevole con telaio a scomparsa).
    rispondi al commento
  • Carmenco
    Carmenco
    Giovedì 13 Ottobre 2016, alle ore 17:33
    Sto effettuando una ristrutturazione con abbattimento di tramezzi e creazione di nuove aperture. La detrazione per le porte interne è quindi prevista, ma quale sarà l'iva fa applicare?
    Considerando che acquisto e montaggio porte verrà eseguito dallo stesso fornitore, e l'acquisto effettuato direttamente dal proprietario dell'immobile.
    rispondi al commento
  • Paolo Argiolas
    Paolo Argiolas
    Sabato 1 Ottobre 2016, alle ore 12:10
    Oltre alla detrazione fiscale per l'acquisto di nuovi infissi esterni posso usufruire dell'iva al 10%?
    rispondi al commento
  • Fabrizio
    Fabrizio
    Lunedì 4 Luglio 2016, alle ore 19:00
    Ho installato in casa mia, (mia proprieta' e prima casa di residenza), una porta blindata.

    La ditta mi fornisce fattura con IVA totale al 22%,  e' corretto ?

    Mi sorge il dubbio che debba essere al 10%.


    rispondi al commento
  • Gennaro Basoni
    Gennaro Basoni
    Sabato 21 Maggio 2016, alle ore 12:54
    Per usufruire della detrazione fiscale su una porta blindata c'e' bisogno di altra documentazione oltre alla fattura e bonifico ?  Esempio certificazione della porta !
    rispondi al commento
  • Ivar Ernesto Scarpin
    Ivar Ernesto Scarpin
    Mercoledì 18 Maggio 2016, alle ore 13:14
    Per eventuale sostituzione di porta con porta blindata è fattibile (anche se senza DIA) usufruire del bonus mobili 2016 ?
    rispondi al commento
  • Antonellopaoletti
    Antonellopaoletti
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 13:54
    Buongiorno, sto effettuando una ristrutturazione con rifacimento degli impianti e spostamento di tramezzi e vorrei sostituire le porte interne. Poiché alcune di esse si trovavano su tramezzi che sono stati abbattuti, dovrò ripristinarle in posizione diversa (ma senza allargare l'apertura). E' possibile considerare questo caso ai fini del bonus ristrutturazioni ? Grazie per l'attenzione
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Antonellopaoletti
      Martedì 8 Marzo 2016, alle ore 14:46
      Sì, le nuove porte in questo caso saranno detribili.
      rispondi al commento
  • Luca1960
    Luca1960
    Mercoledì 23 Dicembre 2015, alle ore 01:24
    Buongiorno. vorrei sostituire la serratura della porta blindata con una nuova a cilindro europeo. La domanda è : visto che il lavoro lo eseguo io, è possibile accedere alle detrazioni fiscali? Grazie
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Luca1960
      Domenica 27 Dicembre 2015, alle ore 12:08
      Sì, potrà beneficiare della detrazione per il solo acquisto della serratura, anche se poi sarà montata con faidate. In questo caso iva 22%.
      rispondi al commento
  • Beatrice58
    Beatrice58
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 16:52
    Arch. buongiorno,Ho un dubbio che non riesco a chiarire. Nel mese di dicembre 2014 ho sostituito la vecchia porta dell'abitazione con una porta blindata. Sono in possesso della fattura, del bonifico dettagliato e della trasmittanza termica. Non ho inviato entro i 90 giorni la documentazione a ENEA poiché la procedura era troppo complessa. Posso richiedere comunque la detrazione fiscale del 50% con il prossimo 730? Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Porte, detrazioni fiscali e IVA che potrebbero interessarti
Porte tagliafuoco decorate

Porte tagliafuoco decorate

Uno dei modi piu' diffusi per personalizzare un oggetto e' quello di decorarlo con un'immagine: oggi e' possibile farlo anche sulle porte tagliafuoco, rendendole meno anonime.
Porte che non si vedono: soluzioni mimetiche per la casa

Porte che non si vedono: soluzioni mimetiche per la casa

Installare una porta che non si vede consente di dare vita ad ambienti essenziali: essa diventa un elemento perfettamente integrato nella struttura che la ospita.
Rivestimento per porte blindate

Rivestimento per porte blindate

La scelta del giusto rivestimento per le porte blindate deve essere dettata da alcuni parametri legati al posizionamento, all'esposizione e ora anche dall'estetica.
In casa sicuri come in cassaforte

In casa sicuri come in cassaforte

La ricerca dei materiali sempre innovativi, la costante diversificazione del prodotto e la garanzia di sicurezza sono le caratteristiche distintive delle...
Caratteristiche delle porte blindate

Caratteristiche delle porte blindate

Vediamo quali caratteristiche devono avere le porte blindate e come anche una installazione corretta garantisca quelle prestazioni di sicurezza richieste.
Registrati come Utente
276872 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21048 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sharp frigo side by side sharp sj-ex820fsl 4 porte 678lt nofrost classe a++ inox - immediatamente disponibile
      Sharp frigo side by side sharp...
      1.28
    • Tp-link archer vr600 modem router gigabit adsl-vdsl(fibra) ac1600, wi-fi dual band 1.6 gb, supporto 3g-4g backup tramite dongle usb, 4 porte gigabit,
      Tp-link archer vr600 modem router...
      94.99
    • Giocoplast allarme contatto magnetico per porte e finestre 1306808
      Giocoplast allarme contatto...
      5.00
    • Tp-link td-w8960n modem router wireless n, 300 mbps, adsl2+, 4 porte fast ethernet, ipsec vpn, wps, filtro adsl incluso, istruzione in lingua italiana
      Tp-link td-w8960n modem router...
      21.99
    • Porta blindata
      Porta blindata...
      1200.00
    • Porte blindate milano
      Porte blindate milano...
      1500.00
    • Porte blindate
      Porte blindate...
      560.00
    • Porte corazzate certificate
      Porte corazzate certificate...
      1200.00
    • Armadio 2 ante h248
      Armadio 2 ante h248...
      1.09
    • Logilink idata ad-door blocca porte e finestre con allarme
      Logilink idata ad-door blocca...
      6.58
    • Smeg frigorifero combinato 60cm silver a+ 340l smeg - cf33sp
      Smeg frigorifero combinato 60cm...
      344.00
    • Sharp sj-ex820fsl - frigorifero side by side, 605 litri, a++
      Sharp sj-ex820fsl - frigorifero...
      1.33
    • Barra di sicurezza per vasistas
      Barra di sicurezza per vasistas...
      47.00
    • Casa sicura
      Casa sicura...
      47.00
    • Sensore Magnetico Porta Blindata Wireless Doppia Frequenza 433868 Mhz Per Centrale Hd
      Sensore magnetico porta blindata...
      30.00
    • Persiane blindate
      Persiane blindate...
      230.00
    • Whirlpool frigorifero combinato capacità 324 litri classe a+++ total no frost porte invertibili larghezza 70 cm colore inox - b tnf 5323 ox (sp
      Whirlpool frigorifero combinato...
      649.49
    • Master frigorifero mini frigo frigobar capacitÀ in litri 55 classe energetica a+ cube55
      Master frigorifero mini frigo...
      89.90
    • Link lkmp04usb multipresa 4 prese universali ita 10 16a spina 16a con interruttore con 2 prese usb
      Link lkmp04usb multipresa 4 prese...
      8.09
    • Armadio 4 ante c-curvo
      Armadio 4 ante c-curvo...
      1.27
    • Porta blindata prezzi
      Porta blindata prezzi...
      1500.00
    • Porta blindata sicura
      Porta blindata sicura...
      47.00
    • Grate e inferriate blindate di sicurezza
      Grate e inferriate blindate di...
      329.00
    • Persiane alluminio-blindate
      Persiane alluminio-blindate...
      220.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Vimec
  • Pensiline.online
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
€ 68.00
foto 1 Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89291

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.