Normative

Notizie aggiornate su norme, tributi fiscali e regolameti su questioni condominiali.

Tutte le informazioni più aggiornate in materia di leggi e agevolazioni sulla casa.
Il canale Normative è uno spazio per fare chiarezza su diritti e doveri del cittadino in relazione allo spazio in cui vive, che possiede o che è in procinto di acquistare.
Un team di esperti guida il lettore nella comprensione del nostro sistema legislativo.
Tante le tematiche affrontate: dal pagamento dell'IMU, alla detrazione 50% e detrazione 65%, dal bonus mobili all'IVA agevolata, dalla tassa per i rifiuti alla local tax.
Tutto quanto c'è da sapere per chi acquista o possiede una prima casa e i regolamenti da rispettare per non incorrere in abusi edilizi.

Dichiarazione dei redditi: detrazioni fiscali
Unioni civili e abitazione

Detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi

Quali sono le detrazioni fiscali di cui può fruire il contribuente nella dichiarazione dei redditi, ovvero il 730, che anche quest'anno può essere precompilato.

Legge sulle unioni civili: cosa cambia in casa?

È stata appena pubblicata la legge sulle unioni civili e le convivenze di fatto: ecco come viene regolamentato l'uso della casa e il riferimento alla residenza.
Guida fiscale pertinenze dell'abitazione principale
Calcolo dei consumi idrici: la delibera

Abitazione principale: la guida fiscale sulle pertinenze

Cosa sono le pertinenze dell'abitazione principale? Di quale agevolazione fiscale è possibile fruire in caso di acquisto? E il trattamento fiscale da applicare?

Delibera sul calcolo dei consumi idrici

Una recente delibera dell'Autorità Garante contiene la regolamentazione del servizio di calcolo dei consumi idrici a livello nazionale. Vediamo i criteri generali
Detrazione 65% per schermature solari
Modello F24 come compilarlo

Detrazione sul risparmio energetico per le schermature solari

L'installazione di schermature solari interne, esterne o integrate a un elemento vetrato beneficia dal 1° gennaio 2015 della detrazione sul risparmio energetico.

Come compilare un modello F24?

Una mini guida sull'F24, il modello di pagamento editabile anche via web, con cui i contribuenti possono pagare una serie di tributi, come IMU e imposte locali.
Detrazione 65%
Decreto canone Rai

Guida alla detrazione 65%

Quali sono gli interventi agevolabili, i requisiti e gli adempimenti da rispettare per accedere correttamente alla detrazione fiscale sul risparmio energetico?

Canone Rai 2016: il decreto attuativo

In attesa del decreto attuativo del MEF e del MISE, ecco come compilare il modello di dichiarazione di non detenzione TV che esonera dal pagamento del canone RAI
Sconti fiscali casa
Classe catastale

Dichiarazione dei redditi: sconti fiscali per la casa

Ecco un quadro riepilogativo di tutti gli sconti fiscali relativi agli immobili, di cui è possibile fruire nella dichiarazione dei redditi, modello 730 o UNICO.

Che cosa è la Classe Catastale?

Il complesso delle operazioni di catalogazione e classificazione, individuano il valore catastale di un bene immobile, il cosiddetto classamento catastale.
Detrazioni fiscali per lavori in condominio
Acquistare casa all'asta

Guida alle detrazioni fiscali per lavori in condominio

Le detrazioni per interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente si applicano sia a edifici privati che a condomini, ma con alcune differenze.

Acquistare casa all'asta

Tutto quello che c'è da sapere sull'acquisto di un immobile all'asta giudiziaria: come parteciparvi, la procedura da seguire e alcuni consigli utili del Notariato
Tassazione reddito fabbricati
Malfunzionamento contatore del gas

Come viene tassato il reddito che deriva dai fabbricati

I fabbricati, sia quelli adibiti ad abitazione principale che quelli concessi in locazione, producono un reddito che va indicato nella dichiarazione dei redditi.

Cosa fare in caso di malfunzionamento del contatore del gas

Cosa prevede la legge se il contatore del gas non funziona? Vediamo come sono disciplinati la verifica del contatore, la ricostruzione dei consumi e gli indennizzi
Attestato di Certificazione Energetica
Perizia per danni

Che cos'è e quando è necessario l'attestato di certificazione energetica degli immobili

L'attestato di certificazione energetica permette di conoscere il consumo di un immobile dal punto di vista energetico. Ecco alcune utili informazioni sull'APE.

Quando e a cosa serve una perizia per danni

Spesso è necessario incaricare un professionista di redigere una perizia per danni: vediamo insieme le caratteristiche, gli allegati e le modalità di redazione.
Sconto Imu e Tasi per l'immobile in comodato d'uso
Definizioni degli interventi edilizii

Comodato d'uso gratuito: sconto IMU e TASI

Introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 l'agevolazione per IMU e TASI sugli immobili concessi in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado

Definizioni degli interventi edilizi

Manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione, restauro e nuova costruzione: quali differenze e cosa comporta rientrare in una o nell'altra categoria?
Malfunzionamento contatore energia elettrica
Detrazione 65% documenti Enea

Il malfunzionamento del contatore dell'energia elettrica

Abbiamo il dubbio o la certezza che il nostro contatore dell'energia elettrica non funzioni correttamente? Vediamo che fare, dalla verifica del contatore in poi

Detrazione 65%: invio all'Enea della documentazione dei lavori conclusi il 2016

Disponibile on line il sito dell'Enea dedicato all'invio dei documenti inerenti lavori conclusi nel 2016 per cui si può fruire della detrazione fiscale al 65%.
Detrazioni 50 e 65 in condomini senza codice fiscale
Gestione dei rifiuti: principi e criteri di priorità

Detrazioni 50% e 65% per condomini minimi

La circolare del 2 marzo 2016 ha modificato la prassi per le detrazioni fiscali sui condomini minimi, ora non più obbligati alla dotazione del codice fiscale.

Principi e criteri di priorità della gestione dei rifiuti

I principi e i criteri di priorità nella gestione dei rifiuti sono indicati negli artt. 177 e ss., D.Lgs. n. 152/2006. Analizziamone insieme gli aspetti salienti
Rumori in condominio: cosa fare
Bonus mobili giovani coppie

Rumori in condominio e tutela in sede amministrativa, civile e penale

Il fenomeno dei rumori in condominio, ferma restando la necessità di pazienza e capacità di dialogo, può essere affrontato in sede civile, penale e amministrativa

Requisiti di accesso al bonus mobili per giovani coppie che acquistano casa

Dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2016 le giovani coppie che acquista un immobile da adibire ad abitazione principale possono usufruire del nuovo bonus arredi.
Detrazione spese mutuo dal 730
Banda larga su edifici esistenti

730: come detrarre i costi del mutuo

Ecco quali sono le spese per il mutuo che possono essere scaricate nella dichiarazione dei redditi, che anche per il 2016 potrà essere in una forma precompilata.

Obbligo banda larga su edifici esistenti

La banda larga: dopo l'obbligo per gli edifici nuovi e ristrutturati, con il D.Lgs. n. 33/2016 arriva la regolamentazione dell'obbligo per gli edifici esistenti
Cessione detrazione 65%
Piano Casa Valle d'Aosta

Detrazione 65%: cessione del bonus dai soggetti incapienti alla ditta

Dl 2016, la possibilità per soggetti incapienti che eseguono lavori di risparmio energetico su parti comuni di condomini, di cedere l'ecobonus al 65% alla ditta

Il Piano Casa in Valle d'Aosta

In Valle d'Aosta il Piano Casa è nella L. R. n. 24/2009 e successive modifiche, che coniuga sostenibilità ambientale e ampliamenti, senza avere limite di tempo.
Rischio di esposizione alla formaldeide
Acquisto prima casa bis: le novità

Quali rischi si corrono nell'esposizione prolungata alla formaldeide?

La formaldeide è molto diffusa negli ambienti che frequentiamo abitualmente: vediamo come limitarne l'esposizione e quali prodotti scegliere per salvaguardarci.

Acquisto prima casa bis: le novità dal 1 gennaio 2016

Chi ha già fruito dell'agevolazione prima casa può nuovamente goderne: ecco le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 e gli ultimi chiarimenti dei Notai
Il Piano Casa per la Provincia Autonoma di Bolzano
Prestito vitalizio ipotecario regolamento

Provincia di Bolzano: Piano Casa e bonus energia

Nella provincia autonoma di Bolzano il cosiddetto Piano Casa, prima contenuto nella delibera n. 1609/2009, poi nella n. 362/2013, oggi è nella delibera 964/2014

Il regolamento attuativo del prestito ipotecario vitalizio

Da marzo 2016 si potrà chiedere il prestito vitalizio ipotecario riservato ai proprietari di immobili con più di 60 anni di età. Ecco cosa prevede il regolamento
Bollette luce e gas: le novità del 2016
Bonus mobili 2016

Le novità sulle bollette luce e gas a partire da luglio 2016

Se si riceve una bolletta anomala si può fare reclamo a cui il fornitore deve dare risposta scritta e non potrà procedere al distacco. Le novità da luglio 2016.

Guida al bonus mobili 2016

Bonus mobili 2016: informazioni utili e procedure per richiedere correttamente l'agevolazione fiscale per mobili ed elettrodomestici dopo una ristrutturazione.
Tassa sugli ascensori
Tipologie donazione immobili: ecco quali sono

Tassa sugli ascensori

A lanciare l'allarme è stata Confedilizia ma il Ministero dello sviluppo economico tenta di placare gli animi accesi: parliamo della nuova tassa sugli ascensori

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.
Proroga Piano Casa Campania
Locazione: canoni non pagati, cosa fare

Prorogato al 2017 il piano Casa Campania

Anche il Piano Casa della Regione Campania è stato prorogato, questa volta fino al 31 dicembre 2017. Lo ha stabilito la Legge Regionale n. 1 del 18 gennaio 2016

Cosa deve fare il proprietario per i canoni di locazione non pagati

Sul canone di locazione di un immobile ad uso abitativo, il proprietario ottiene un reddito soggetto a tassazione. Ma che cosa succede se l'inquilino non paga?
Modello 730: le novità fiscali per la casa
Cedolare secca 2016

Le novità fiscali per la casa del modello 730 - 2016

Come ogni anno il 730 recepisce le novità fiscali approvate dal Legislatore: ecco quelle che riguardano la casa e che entrano di diritto della dichiarazione 2016.

Guida alla cedolare secca 2016 sugli affitti

Ecco una breve guida sul regime della cedolare secca sugli affitti con gli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate alle numerose domande dei contribuenti.
I condhotel: cosa sono?
Canone Rai: come e quando è possibile non pagarlo

Che cosa sono i condhotel?

Il Decreto Sblocca Italia introduce norme sui condhotel, un mix tra abitazioni e camere d'albergo. Norme oggetto di una recentesentenza della Corte Costituzionale

Canone Rai: come e quando è possibile non pagarlo

Dal 2016 il canone Rai viene inserito nella bolletta elettrica: ma quando è possibile non pagarlo? Ecco tutti i casi di esenzione in attesa di un decreto del MEF
Piano Casa Umbria
Gravi difetti di costruzione

Piano Casa Regione Umbria

Il Piano Casa della Regione Umbria regola senza limiti di tempo la riqualificazione e ampliamento di edifici esistenti, ultimati alla data del 22 settembre 2011

Gravi difetti di costruzione: diritti dei proprietari, tempistica e prescrizione dell'azione

I gravi difetti di costruzione sono una responsabilità dell'appaltatore verso il committente. Analizziamo i diritti dei proprietari, tempistica e prescrizione.
SCIA nuovo modello unificato
Separazione, divorzio e sorti della casa in comunione

Le novità 2016 sul nuovo modello unificato SCIA

Tante le novità previste nel decreto di semplificazione della Pubblica Amministrazione che riguardano la Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività.

Casa in comunione, separazione e divorzio

Qual è la situazione giuridica della casa acquistata dai coniugi in regime legale di comunione, dopo lo scioglimento della comunione con separazione o divorzio?
Donazione di immobili
Piano Casa Abruzzo: proroga al 31 dicembre 2016

Donazione di immobili

Breve guida su tutto quanto che c'è da sapere sulla donazione di un bene immobile: dai documenti da allegare all'atto, ai vari aspetti fiscali ad essa connessi.

È stato prorogato al 31 dicembre 2016 il Piano Casa Abruzzo.

Prorogato al 31 dicembre 2016 il termine per la presentazione in Abruzzo delle domande per ampliamenti o demolizione e ricostruzione di fabbricati già esistenti
Autorizzazione paesaggistica semplificata
Abusi edilizi e compravendita

L'autorizzazione paesaggistica semplificata

L'autorizzazione paesaggistica semplificata è un autorizzazione paesaggistica che può applicarsi a determinate condizioni previste dalla legge. Vediamole insieme

Abusi edilizi: ecco quando è valida la comprevendita

La Corte di Cassazione con sentenza n. 24852/2015 prevede la validità del preliminare anche in caso di abusi edilizi che non modificano la volumetria dell'immobile
  • Ti è piaciuta questa Pagina?
    Condividila sul tuo social!
  • 0
  • 3
  • 0
Calendario prossime Fiere sulla Casa
  • CERSAIE
    dal 26 al 30 Settembre 2016
    Bologna

    www.cersaie.it
  • MARMOMACC
    dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2016
    Verona

    www.marmomacc.com
Registrati come Utente
252711 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kit antifurto impianto casa sistema via filo completo bentel norma 4t nuovo centrale allarme bentel
      Kit antifurto impianto casa...
      219.82
    • Foppapedretti seggiolino auto babyroad 9-36 kg passion
      Foppapedretti seggiolino auto...
      58.99
    • Armadio spogliatoio a 2 4 o 6 posti h22814
      Armadio spogliatoio a 2 4 o 6...
      183.00
    • Magnete frigo farfalla arancione handmade. idee bomboniere
      Magnete frigo farfalla arancione...
      2.50
    • Paravento norma art6592
      Paravento norma art6592...
      69.00
    • Consulenza tecnica immobili
      Consulenza tecnica immobili...
      400.00
    • Pavimento betonella
      Pavimento betonella...
      30.00
    • Bonifica eternit
      Bonifica eternit...
      8.00
    • Allforfood forniture ristorazione - friggitrice top a gas - mod. f28t-66g - n. 2 vasche lt 8+8 - dimensioni cm l 60 x p 60 x h 28 - norma ce
      Allforfood forniture ristorazione...
      1.68
    • Armadio spogliatoio con tetto piano h22813
      Armadio spogliatoio con tetto...
      137.25
    • Alpina motosega alpina a-305
      Alpina motosega alpina a-305...
      154.90
    • Faretto incasso quadrato con vetro in gesso arredo fisso scomparsa verniciabile gu10 nuovo
      Faretto incasso quadrato con vetro...
      7.08
    • Akg wms 40 ism3 set
      Akg wms 40 ism3 set...
      119.00
    • Silentron
      Silentron...
      80.00
    • Akg wms 40 mini vocal
      Akg wms 40 mini vocal...
      119.00
    • Infissi pvc palermo
      Infissi pvc palermo...
      180.00
    • Faretto incasso quadrato luce indiretta in gesso fisso a scomparsa verniciabile nuovo x mr11
      Faretto incasso quadrato luce...
      5.49
    • Faretto faro da incasso rotondo in gesso fisso a scomparsa verniciabile per gu10 moderno nuovo
      Faretto faro da incasso rotondo in...
      5.49
    • Pali lettino marilyn prestige bianco
      Pali lettino marilyn prestige...
      316.00
    • Bentel kit antifurto con centrale norma 8t avvisatore gsm e sirena da interno nuovo economico
      Bentel kit antifurto con centrale...
      272.43
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Incapsulamento amianto
      Incapsulamento amianto...
      12.00
    • Recinzione lineare
      Recinzione lineare...
      33.00
    • Rivelazione incendio
      Rivelazione incendio...
      54.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Protech-Balcony
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Geosec
  • Murprotec
  • Claber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.