Uso dei Led in edilizia

NEWS DI Progettazione22 Gennaio 2014 ore 19:46
Vediamo qualche soluzione che sfrutta la tecnologia a Led per la progettazione illuminotecnica di percorsi definiti, spesso soluzioni architettoniche vere e proprie.
illuminazione

Illuminazione a LedIl campo della progettazione illuminotecnica è un campo vastissimo: si va dall'illuminazione degli interni di un'abitazione alla più ampia progettazione di impianti a servizio di spazi esterni, siano essi privati che pubblici. È ovvio come ad ogni situazione corrisponda una soluzione illuminotecnica adatta, così come un diverso approccio estetico.

Unica costante: la soluzione scelta deve garantire un alto standard qualitativo dal punto di vista funzionale. Al di là dell'estetica, infatti, non c'è dubbio che una corretta illuminazione permette la giusta fruizione degli spazi, per cui ad ogni funzione corrisponde una progettazione diversa.

Ci sarà quindi una luce soffusa e rilassante oppure direzionale e intensa, a seconda se ci si trova a dover agire nella zona relax dei divani nel living oppure in cucina, nella zona di preparazione dei cibi.

Allo stesso modo l'illuminazione del terrazzo sarà diversa da quella prevista per i percorsi in giardino, così come sarà diversa l'illuminazione del vano scala all'interno rispetto a quella delle rampe di accesso esterne, e non mi riferisco, ovviamente, soltanto a differenze riguardanti l'estetica degli apparecchi illuminanti.

Vediamo qualche soluzione moderna che sfrutta la tecnologia a Led per la progettazione illuminotecnica di percorsi o spazi definiti, in alcuni casi soluzioni architettoniche vere e proprie, piuttosto che semplici arredi.


Ringhiere e corrimano con i Led


Croso: Crosilux

Crosilux® è una linea di elementi di sicurezza dotati di illuminazione integrata nata dall'esperienza produttiva di Croso International GmbH. Si tratta di corrimano, ringhiere, tavole segnaletiche e parapetti, che uniscono design e funzionalità: sicurezza garantita, ma anche bellezza e atmosfera, tutto grazie ad un uso intelligente della tecnologia a Led.

Croso Italia, filiale in Italia dell'azienda tedesca, ha organizzato per il lancio di Crosilux® nel nostro Paese il roadshow nazionale Light Ways, proprio per far conoscere ai progettisti e tecnici del settore di tutto il territorio italiano questo progetto, attraverso un fittissimo programma di incontri.

Crosilux® è una gamma completa di soluzioni modulari che già all'estero ha ottenuto grande successo, basti citare l'atélier Jean Nouvel che ha già utilizzato elementi della serie in uno dei suoi progetti.

Croso International vanta un'esperienza addirittura lunga oltre 300 anni nel settore della metallurgia, con una evoluzione nel tempo che ha portato l'azienda stessa a confrontarsi con altri materiali e tecnologie: è così che, grazie alle performance elevate dei Led e alla trasparenza del vetro, i manufatti in metallo così concepiti rendono l'architettura leggera e, soprattutto, più sostenibile.

Nello specifico, si unisce il design funzionale dei profilati in acciaio inossidabile Crosinox® con la tecnologia dei Led Osram, azienda leader del settore dell'illuminazione, con i suoi prodotti ad alta efficienza luminosa. Il risultato è una grande facilità di posa in opera anche in sistemi di notevoli dimensioni, con una resa estetica di grande impatto.

D'altra parte, catturare la luce è da sempre il sogno di designers e architetti, che con la luce vogliono creare atmosfere e suggestioni particolari. Ciò diventa possibile proprio con questi sistemi di arredo che giocano sulla trasparenza e gli effetti dei materiali impiegati.

Croso: CrosiluxL'assortimento è ampio e comprende corrimano in acciaio e legno naturale, da fissare a muro o a pavimento. L'acciaio utilizzato è di qualità 304 per le soluzioni indoor e 316 per le soluzioni outdoor, mentre i profilati sono disponibili in varie forme e finiture: a sezione circolare, quadrata o ovale, con superficie lucidata a specchio o satinata.

Per quanto riguarda i vetri, possono essere personalizzati con lavorazioni a laser, serigrafie, sabbiature o stampa digitale. Tutti i sistemi sono forniti completi di calcoli statici.

La gamma Crosilux® si adatta ad ogni circostanza, anche in presenza di umidità: la protezione IP66 garantisce integrità continua anche in caso di contatto con liquidi, compresa l'acqua salata o di tipo particolare, per cui è l'ideale, oltre che nelle abitazioni, anche per l'uso in centri estetici, spa, piscine e terme, così come per alberghi, centri commerciali e negozi, ospedali, uffici.


Illuminare all'esterno e all'interno con i Led


Simes: Cool40 anni festeggiati in occasione dell'ultima edizione di Euroluce, tutti spesi a soddisfare le richieste più esigenti da parte di architetti e designers nel settore illuminotecnico per esterni. Sto parlando di Simes, azienda leader nella produzione di apparecchi per soli esterni architetturali: esterni di abitazioni, aree verdi, zone umide, piscine, in ambito residenziale e pubblico.

Le nuove proposte sono tutte all'insegna delle ultime tecnologie sull'uso dei Led, che assicurano performance ed efficienza nel campo illuminotecnico di gran lunga superiori alle sorgenti luminose tradizionali, ma anche rispetto alla vecchia generazione degli stessi Led. Le nuove prestazioni, inoltre, consentono di ridurre gli ingombri rivoluzionando l'estetica stessa del prodotto.

Tra le ultime proposte in catalogo, vi segnalo Skill, che è una lampada a Led segnapasso da installare a parete, senza incasso, che racchiude in soli 3 cm di spessore tutta la più moderna tecnologia elettronica che unisce comfort visivo e risparmio energetico.

Simes: StepCool è una serie di apparecchi per creare effetti speciali sulle pareti oppure paletti da arredo urbano costituiti da volumi cavi che diffondono luce indiretta tramite un sottile circuito sistemato in aderenza al vetro. Si tratta di una tecnologia Simes per massimizzare la potenza dei Led riducendo allo stesso tempo consumi e ingombri.

Interessante anche la soluzione tecnica Step, una vera e propria lama di luce, un rigoroso e pulito design per illuminare le scale interne.

Sul suo sito aziendale, Simes Spa ricorda anche come il decreto legge 4/06/2013 n. 63 (G.U. Legge 3 agosto n. 90) sulle agevolazioni riguardanti l'acquisto di mobili ed elettrodomestici valga anche per gli apparecchi di illuminazione.

riproduzione riservata
Articolo: Uso dei Led in edilizia
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Uso dei Led in edilizia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Uso dei Led in edilizia che potrebbero interessarti
Illuminazione urbana

Illuminazione urbana

Arredamento - Nel corso del XIX secolo ha inizio la storia dell'illuminazione pubblica in Italia e della sua produzione su scala industriale.E' in questa tradizione
Seminari sull'illuminazione

Seminari sull'illuminazione

Arredamento - L'Istituto Italiano del Marchio di Qualità è un organismo certificatore di conformità, costituito da diverse società, come IMQ S.p.A., CSI S.p.A.,
Conseguenze di una cattiva illuminazione interna

Conseguenze di una cattiva illuminazione interna

Progettazione - Problematiche relative ad una illuminazione degli interni inadeguata.

Manutenzione dell'impianto di illuminazione esterno

Impianti - Secondo il DPR 462/01 è necessario eseguire verifiche periodiche per gli impianti elettrici di messa a terra e manutenzione dell'impianto di illuminazione esterno.

Illuminazione di Emergenza

Impianti - Un impianto di illuminazione di emergenza, centralizzato o autonomo, permette di ridurre i pericoli in caso di malfunzionamento dell'illuminazione ordinaria.

Lampade come pianeti

Arredamento - La terra, la luna, Saturno: i corpi celesti sono sempre più rappresentati in lampade a sospensione dal forte impatto scenico che ricreano all'interno della stanza un piccolo lembo di universo.

Sistemi di illuminazione innovativi

Lampade a sospensione - Non sempre per illuminare casa oggi si ricorre ai classici lampadari o lampade, come per ambienti ampi è necessario illuminare zone specifiche come le scale.

Illuminazione, Isolamento e Protezioni

Normative - Ogni tipo di apparecchio di illuminazione in casa deve avere uno specifico grado di isolamento e di protezione per garantirne la sicurezza nell'uso.

Illuminare il verde

Giardino - Alcuni suggerimenti su come creare angoli suggestivi nel proprio giardino.
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img federicadm86
Ciao a tutti...un consiglio. Dovrei riarredare il salotto...il progetto è più o meno quello riportato nell'immagine.Ho intenzione di posizionare un lampadario sopra...
federicadm86 30 Maggio 2017 ore 18:09 4
Img giovanni87
Buongiorno,Vorrei realizzare un'illuminazione con controsoffitto stile moderno (con gola luminosa).Non essendo pratico e non avendo la fantasia necessaria non riesco a trovare una...
giovanni87 19 Aprile 2017 ore 11:25 1
Img ga_bry96
Salve, che marca di pannelli LED mi consigliate?Avete sentito parlare di:MAPAMUniverso led technology??...
ga_bry96 22 Agosto 2018 ore 23:34 2
Img draco1
Salve. Sul confine ho 2 luci a perimetro muro casa. Il confine è con una strada è poi vi è un'altra abitazione. Tra il mio muro con luci e l'inizio del...
draco1 19 Settembre 2018 ore 22:05 4
Img neomic@virgilio.it
Buonasera, dovendo ristrutturare casa vorrei pianificare l'impianto elettrico. Non sono un elettricista dunque vorrei solo fare un piccolo progetto da fornire poi al geometra nel...
neomic@virgilio.it 07 Febbraio 2018 ore 17:01 1
REGISTRATI COME UTENTE
295.571 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Kit illuminazione fotovoltaica
    Kit illuminazione fotovoltaica...
    179.00
  • Libreria angolare laccata bianca e rossa seminuoca con illuminazione led
    Libreria angolare laccata bianca e...
    1690.00
  • Progettazione bagno con illuminazione
    Progettazione bagno con...
    300.00
  • Acquario Askoll Pure xl high cube da 130 litri
    Acquario askoll pure xl high cube...
    265.96
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.