Uso della tecnologia LED in edilizia

Vediamo qualche soluzione che sfrutta la tecnologia a Led per la progettazione illuminotecnica di percorsi definiti, spesso soluzioni architettoniche vere e proprie.
Pubblicato il

Illuminazione a LedIl campo della progettazione illuminotecnica è un campo vastissimo: si va dall'illuminazione degli interni di un'abitazione alla più ampia progettazione di impianti a servizio di spazi esterni, siano essi privati che pubblici.

È ovvio come ad ogni situazione corrisponda una soluzione illuminotecnica adatta, così come un diverso approccio estetico.

Unica costante: la soluzione scelta deve garantire un alto standard qualitativo dal punto di vista funzionale. Al di là dell'estetica, infatti, non c'è dubbio che una corretta illuminazione permette la giusta fruizione degli spazi, per cui ad ogni funzione corrisponde una progettazione diversa.

Ci sarà quindi una luce soffusa e rilassante oppure direzionale e intensa, a seconda se ci si trova a dover agire nella zona relax dei divani nel living oppure in cucina, nella zona di preparazione dei cibi.

Allo stesso modo l'illuminazione del terrazzo sarà diversa da quella prevista per i percorsi in giardino, così come sarà diversa l'illuminazione del vano scala all'interno rispetto a quella delle rampe di accesso esterne, e non mi riferisco, ovviamente, soltanto a differenze riguardanti l'estetica degli apparecchi illuminanti.

Vediamo qualche soluzione moderna che sfrutta la tecnologia a Led per la progettazione illuminotecnica di percorsi o spazi definiti, in alcuni casi soluzioni architettoniche vere e proprie, piuttosto che semplici arredi.


Ringhiere e corrimano con i Led


Croso: CrosiluxCrosilux® è una linea di elementi di sicurezza dotati di illuminazione integrata nata dall'esperienza produttiva di Croso International GmbH.

Si tratta di corrimano, ringhiere, tavole segnaletiche e parapetti, che uniscono design e funzionalità: sicurezza garantita, ma anche bellezza e atmosfera, tutto grazie ad un uso intelligente della tecnologia a Led.

Croso Italia, filiale in Italia dell'azienda tedesca, ha organizzato per il lancio di Crosilux® nel nostro Paese il roadshow nazionale Light Ways, proprio per far conoscere ai progettisti e tecnici del settore di tutto il territorio italiano questo progetto, attraverso un fittissimo programma di incontri.

Crosilux® è una gamma completa di soluzioni modulari che già all'estero ha ottenuto grande successo, basti citare l'atélier Jean Nouvel che ha già utilizzato elementi della serie in uno dei suoi progetti.

Croso International vanta un'esperienza addirittura lunga oltre 300 anni nel settore della metallurgia, con una evoluzione nel tempo che ha portato l'azienda stessa a confrontarsi con altri materiali e tecnologie: è così che, grazie alle performance elevate dei Led e alla trasparenza del vetro, i manufatti in metallo così concepiti rendono l'architettura leggera e, soprattutto, più sostenibile.

Nello specifico, si unisce il design funzionale dei profilati in acciaio inossidabile Crosinox® con la tecnologia dei Led Osram, azienda leader del settore dell'illuminazione, con i suoi prodotti ad alta efficienza luminosa.

Il risultato è una grande facilità di posa in opera anche in sistemi di notevoli dimensioni, con una resa estetica di grande impatto.

D'altra parte, catturare la luce è da sempre il sogno di designers e architetti, che con la luce vogliono creare atmosfere e suggestioni particolari.

Ciò diventa possibile proprio con questi sistemi di arredo che giocano sulla trasparenza e gli effetti dei materiali impiegati.

Croso: CrosiluxL'assortimento è ampio e comprende corrimano in acciaio e legno naturale, da fissare a muro o a pavimento.


L'acciaio utilizzato è di qualità 304 per le soluzioni indoor e 316 per le soluzioni outdoor, mentre i profilati sono disponibili in varie forme e finiture: a sezione circolare, quadrata o ovale, con superficie lucidata a specchio o satinata.

Per quanto riguarda i vetri, possono essere personalizzati con lavorazioni a laser, serigrafie, sabbiature o stampa digitale. Tutti i sistemi sono forniti completi di calcoli statici.

La gamma Crosilux® si adatta ad ogni circostanza, anche in presenza di umidità: la protezione IP66 garantisce integrità continua anche in caso di contatto con liquidi, compresa l'acqua salata o di tipo particolare, per cui è l'ideale, oltre che nelle abitazioni, anche per l'uso in centri estetici, spa, piscine e terme, così come per alberghi, centri commerciali e negozi, ospedali, uffici.


Illuminare all'esterno e all'interno con i Led


Simes: Cool40 anni festeggiati in occasione dell'ultima edizione di Euroluce, tutti spesi a soddisfare le richieste più esigenti da parte di architetti e designers nel settore illuminotecnico per esterni.

Sto parlando di Simes, azienda leader nella produzione di apparecchi per soli esterni architetturali: esterni di abitazioni, aree verdi, zone umide, piscine, in ambito residenziale e pubblico.

Le nuove proposte sono tutte all'insegna delle ultime tecnologie sull'uso dei Led, che assicurano performance ed efficienza nel campo illuminotecnico di gran lunga superiori alle sorgenti luminose tradizionali, ma anche rispetto alla vecchia generazione degli stessi Led.

Le nuove prestazioni, inoltre, consentono di ridurre gli ingombri rivoluzionando l'estetica stessa del prodotto.

Tra le ultime proposte in catalogo, vi segnalo Skill, che è una lampada a Led segnapasso da installare a parete, senza incasso, che racchiude in soli 3 cm di spessore tutta la più moderna tecnologia elettronica che unisce comfort visivo e risparmio energetico.

Simes: StepCool è una serie di apparecchi per creare effetti speciali sulle pareti oppure paletti da arredo urbano costituiti da volumi cavi che diffondono luce indiretta tramite un sottile circuito sistemato in aderenza al vetro.

Si tratta di una tecnologia Simes per massimizzare la potenza dei Led riducendo allo stesso tempo consumi e ingombri.

Interessante anche la soluzione tecnica Step, una vera e propria lama di luce, un rigoroso e pulito design per illuminare le scale interne.

Sul suo sito aziendale, Simes Spa ricorda anche come il decreto legge 4/06/2013 n. 63 (G.U. Legge 3 agosto n. 90) sulle agevolazioni riguardanti l'acquisto di mobili ed elettrodomestici valga anche per gli apparecchi di illuminazione.

riproduzione riservata
Uso dei LED in edilizia
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI