• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Testata letto

Idea: il morbido sommier è accolto in una struttura letto tutto legno, dalla pedana alla testata d'assi irregolari, alzando a sorpresa il tono della zona notte.
Pubblicato il

Testata protagonista della zona notte


La testata del letto è un elemento di fondamentale impatto visivo all'interno della zona notte: essa tiene la scena ed è in grado di conferire personalità all'intero ambiente e di donare un tocco di stile anche alla struttura letto più essenziale.

Da anni, i migliori designer internazionali sono impegnati nella ricerca di nuove chiavi di lettura per lo schienale del letto, rinnovando il layout e la funzionalità dell'intero ambiente notte.


Disegno di letto tutto legno con sommier


DISEGNO LETTO SOMMIER LEGNO

Nel disegno ho voluto cercare un sodalizio tra la cruda natura del legno e la sofisticata tecnologia del letto imbottito dei nostri giorni.

Normalmente, un letto a sommier poggia direttamente sul pavimento per mezzo di piedini: in questa rappresentazione, invece, si vede una zattera in legno che fa da base e da pedana perimetrale per il letto.
Questo pianale è in legno di castagno e poggia su di uno zoccolo perimetrale invisibile, il quale impedisce il passaggio della polvere. Inoltre, la base si collega verticalmente con una serie di tavole dello stesso tipo di legno.

Due prime tavole strutturali appoggiano al muro e da esse si dipartono due mensole: quella sulla sinistra è caratterizzata da una forma a C, mentre la mensola di destra funge da semplice piano d'appoggio, per un risultato dinamico e asimmetrico.

Su questi particolari comodini si trovano due lampade di design, quali possono essere quelle a forma di serpentello, un cult degli anni '70, dal sapore vintage.

Al centro della testata svettano delle assi verticali. Le loro altezze irregolari donano al letto un aspetto, nel suo complesso, molto movimentato.
Il sommier è alto 25 cm ed è rivestito con un tessuto sfoderabile fasciato lilla, su cui poggia il materasso con piumone coordinato con la base.

La struttura del sommier è costituita da un tamburo in metallo e multistrato di legno, il quale viene rivestito prima di poliuretano a varie densità, poi rifinito con tessuti di vario tipo, in ecopelle o pelle.

Sulla base del tamburo possono essere inserite delle doghe di legno orientabili in base alle esigenze personali, oppure si potrà optare per un pannello in multistrato, per avere un effetto estremamente ortopedico.

In altri casi ancora possiamo pensare a un sommier a contenitore, con l'alzata della rete sollevabile sia in diagonale che in orizzontale, per consentire di rifare il letto in posizione comoda.


Letto con testata a boiserie


LETTO CON TESTATA BOISERIEInteressante è la soluzione dell'immagine a lato, in cui l'ampia testata domina nettamente l'ambiente e si congiunge con la pedana in legno.

In pratica, quasi l'intera parete è vestita di questa testata a boiserie.

Tale importante testiera è costituita da pannelli multipli in legno laccato in color corda, ciascuno largo 60 cm. Una volta assemblati tra di loro, essi vanno a costituire lo spazioso fondo della zona notte.
Sulla superficie così ottenuta possono essere montate in maniera casuale, come dei quadri, delle mensole - box, da sfruttare a mo' di bacheca per riporre, libri, cd, foto, l'ipad ed altri oggetti personali.

Allo stesso modo possono essere posizionati, come si vede nella foto, due moduli a cassetto, che assumono la funzione di comodini sospesi innoce canaletto.

Il materasso poggia su un ring sempre in noce, nel quale è inserita la rete in listellare. A sua volta, il ring è collocato sul vasto tavolato in legno avente dimensione uguale a quella della testata a boiserie, con la quale va a formare un tutt'uno.
Il tatami della base contribuisce alla definizione di un ambiente dal sapore orientale, interpretato con un design dai codici componibili che si rifa, invece, alla tradizione occidentale.



Testata con pannelli decorati


TESTATA LETTO LUI E LEINella foto qui a lato si vede una testiera del letto semplice, imbottita e rivestita di stoffa bianca. Appena al di sopra sono fissati a parete due pannelli, che sembrano essere parte integrante di tutta la struttura letto.

Tali pannelli possono essere nettamente distinti e opposti, quasi a delimitare i due spazi personalizzati lui e lei, che si completano pur contrapponendosi.

Altrimenti, dando spazio alla fantasia, si potrà creare un effetto ottico di carattere, anche posizionando un pannello unico, largo quanto la testata e alto almeno 120 cm, con rappresentazioni grafiche, motivi floreali, foto di città, o anche ingrandimenti di foto personali.

Grazie alla testata del letto si potrà arricchire la zona notte di personalità, trasformando il letto in una struttura ben integrata con l'ambiente circostante. Il corretto incontro dei singoli elementi è fondamentale per determinare la buona riuscita del risultato finale. Per chi desidera progettare una zona notte su misura, ricca di stile e perfettamente armonica, è disponibile online il nostro servizio di progettazione a mano libera.

riproduzione riservata
Testata letto
Valutazione: 5.13 / 6 basato su 16 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img farobe
Salve,da qualche giorno sto valutando la posizione di una cassettina elettrica che si trova proprio dietro la testiera del letto matrimoniale (messa li per motivi estetici) che...
farobe 17 Marzo 2016 ore 10:04 2