|
È Natale, è tempo di regali... Per le vie della città si avverte una vibrazione, un'atmosfera gioiosa, grazie anche alle luminarie progettate in diverse fogge e con vari effetti: stelle cadenti, strenne di Natale in movimento, luci ad effetto pioggia... E se prendessimo spunto proprio dalle decorazioni luminose per fare i regali di Natale?
Senza dover necessariamente spendere una fortuna, possiamo pensare ad un regalo particolare, che abbia una storia da raccontare negli anni. In questo modo possiamo individuare un dono unico e mirato, in grado di incontrare perfettamente i gusti di chi lo riceverà.
Ecco quindi un'idea regalo non convenzionale: una lampada oggetto, un regalo utile e tale da durare nel tempo. Del resto, una lampada di design può essere un complemento d'arredo importante per la casa, nonché un'ottima alternativa alla solita vetusta cravatta, sciarpa o profumo, tutti regali che hanno ormai fatto il loro tempo.
Regalare una lampada di design significa anche scommettere sulle eccellenze italiane: nel campo dell'illuminotecnica, infatti, le aziende italiane sono leader mondiali. Le lampade italiane per interno e per esterno si distinguono per il loro design ricercato e vincente. Il merito è dei nostri fantasiosi progettisti, costantemente alla ricerca di idee d'avanguardia e di nuovi prototipi sempre più particolari, realizzati con materiali innovativi ed ecologici.
Il mio disegno rappresenta una miscellanea, a titolo puramente esemplificativo, delle diverse tipologie di lampade di design che è possibile acquistare. Per facilitare la ricerca, infatti, prima di individuare i modelli più innovativi e interessanti è il caso di selezionare il tipo di lampada che si desidera regalare: ad esempio lampade da terra, da tavolo e da comodino, sospensioni, paralumi etc.
Nel grafico sono raffigurate, da sinistra verso destra, la piantana in carta di riso di Ikea e la lampada da comodino Eclisse disegnata da Vico Magistretti per Artemide. Questa lampada è composta da due sfere girevoli colorate in rosso e fucsia, unite tra loro. La sfera superiore presenta un'apertura con, all'interno, una semisfera orientabile che permette di modulare il flusso della luce in base alle esigenze specifiche.
La rappresentazione grafica prosegue con tre modelli della Flos: la lampada da terra Arco, il faretto Parentesi terra - soffitto e la lampada da tavolo Taccia.
In basso a destra è raffigurata la piccola ed economica lampada da comodino Lampan di Ikea.
I modelli qui proposti permettono di coprire un ampio range di costi, per soluzioni a misura di tutte le tasche. Alcune di queste lampade oggetto sono reperibili presso la grande distribuzione, la quale è in grado di garantire un risparmio anche grazie al montaggio fai da te. Ad ogni modo, tutte le lampade sono provviste di certificazione IMQ.
Altri modelli, invece, di design esclusivo, possono essere acquistati in negozi specializzati di illuminotecnica.
Qui di seguito sono citati alcuni esempi di pezzi storici del design industriale italiano, sempre estremamente attuali. Questi capolavori del design sono tuttora oggetto di studio basilare nelle scuole per la progettazione di nuove linee e materiali. Questi oggetti costituiscono un regalo perfetto per tutti gli amanti dell'arredamento e sono ormai dei classici in grado di adattarsi in qualsiasi ambiente.
Classico e rinomato esempio di inventiva italiana nel mondo, ormai un cult, è la sospensione 0024, pensata nel lontano 1931 da Gio Ponti per FontanaArte.
Il design di questa lampada richiama atmosfere futuristiche grazie al corpo sferico in ottone cromato, in grado di renderla simile ad un oggetto misterioso proveniente dallo spazio.
Come mostrato nella foto qui accanto, il corpo centrale è composto da un cilindro luminoso di vetro sabbiato, circondato da una serie di dischi in vetro temperato trasparente. I dischi conferiscono un aspetto quasi immateriale alla sospensione, nonostante l'ampiezza del volume.
Nel campo dell'illuminotecnica, non sono solo le forme a stupire: le aziende leader del settore, oltre ad avvalersi dei migliori maestri del design italiano, sono alla continua ricerca di materiali innovativi con i quali sostituire il solito vetro, il metallo o il tessuto.
Così, ad esempio, è stata rivalutata la plastica, unita al metacrilato e al policarbonato. Si tratta di materiali versatili, con i quali è possibile realizzare, a costi contenuti, dei veri e propri gioielli e delle raffinate opere d'arte.
Molte di queste lampade di design sono ormai un cult e vengono esposte nei più importanti musei del mondo, come il Moma di New York.
Nella foto qui a destra compare la FL/Y, disegnata da Ferruccio Laviani per Kartell. A forma di bolla di sapone e di colore arancione, cangiante e trasformista con i riflessi della luce, questa lampada è considerata una delle icone delle lampade a sospensione. Il suo design è puro ed essenziale e può essere realizzata in molteplici colori. Data la sua popolarità, è possibile trovare svariate imitazioni di questa lampada.
Un esempio classico di quanto sia importante realizzare un prodotto dal design indovinato è dato dalla creazione del modello Tizio, disegnata da Richard Sapper per Artemide nel 1972.
Prodotta allora in policarbonato verniciato, oggi questa lampada viene realizzata anche in diversi colori e con produzione numerata. Nel corso degli anni è diventata un vero e proprio bestseller internazionale, indicando una direzione per la ricerca e lo sviluppo di layout innovativi.
Regalare una lampada di design non significa soltanto donare un semplice oggetto.
Un complemento d'arredo ricercato è arricchito di valore intrinseco e diventa testimone della storia, delle sue evoluzioni e delle sue innovazioni.
Anche un semplice regalo, in questo caso una lampada, sia essa di tipo commerciale o di design esclusivo, ricorda quanto valore vi sia dietro e quanta storia possa portare in dono ai nostri cari, ai quali abbiamo dedicato il pensiero.
Per gli amanti del design e per tutti coloro che desiderano dare un volto nuovo alla propria casa, è disponibile online il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, attraverso il quale è possibile ricorrere a soluzioni personalizzate per reinterpretare gli spazi abitativi e soddisfare esigenze in continua evoluzione.
|
||