|
Il legno è da secoli una delle principali materie prime, impiegato per la realizzazione di case ed edifici, di mobili e complementi d'arredo, pavimenti e pannellature.
Scegliere di arredare mobili inlegno è desiderare un ambiente caratterizzato da un look all'avanguardia con un pizzico di classicità e tradizione; significa anche creare angoli eleganti che trasmettono un certo senso di calore e di relax, investire in un materiale di valore, resistente nel tempo, abbinabile facilmente a oggetti di altro materiale quale vetro, pietra, metalli.
Con il legno si può costruire qualsiasi cosa e, riguardo i mobili, è opportuno vagliare la linea da abbinare a quella dell'arredo scelto per la propria casa o spazio da allestire così da non eccedere troppo nei decori, specie se si vuole armonizzare con elementi contemporanei e innovativi.
Il mobile di legno, in una situazione odierna, deve rappresentare l'oggetto di tendenza e pertanto è nella bravura dell'arredatore scegliere una quinta di altri contenitori e complementi che circoscrivano ed esaltino la preziosità del legno.
La progettazione di un soggiorno con mobili di legno richiede uno studio accurato e propedeutico della pianta grafica della stanza così da essere a conoscenza dei metri quadrati a disposizione, dell'orientamento della stanza, del grado di luminosità, degli spazi utili da poter riservare a ogni membro d'arredo e ricercare così elementi adatti all'ambientazione presente, nel rispetto dei gusti degli utenti.
Ad esempio, se una zona living è di piccole dimensioni, non è preferibile adottare un tavolo massiccio con gambe intarsiate e notevoli finiture decorative, bensì uno dalle linee minimali magari di tono chiaro e con complementi di materiale più leggero quali il vetro.
In un soggiorno più spazioso appartenente a una casa rurale è possibile osare un po' di più con essenze lignee di tono più scuro, con strutture maggiormente intarsiate e decorate, con elementi strutturali massicci quali travi nel controsoffitto o pannellature.
Arredare con il legno comporta il prestare più attenzione nella scelta di legni certificati e non trattati con vernici tossiche, sostanze dannose rilasciate soprattutto negli ambienti chiusi.
Il soggiorno è la stanza dove si trascorre la maggior parte del tempo quando si è a casa giacché è l'ambiente cui si riserva maggiore spazio per ritrovarsi insieme, per svolgere una serie di attività giornaliere quali la lettura, il mangiare, giocare, guardare la tv, svolgere i compiti, preparare i cibi, insomma davvero innumerevoli funzioni.
È indispensabile pertanto inquadrare quelle che saranno le attività da svolgersi all'interno dell'ambiente e stabilire quali mobili e complementi effettivamente sono utili da acquistare e inserire nella stanza.
Solitamente una zona living si dota di un tavolo e sedie, divano, consolle o cassettiere di diverso genere, libreria, dispense, porta-tv, lampade e infiniti accessori secondo le esigenze proprie dell'appartamento.
Il tavolo è un semplice piano orizzontale sostenuto generalmente da quattro gambe, a volte anche due, tre o più, di forma e dimensioni differenti in base all'uso cui è chiamato a svolgere.
Può essere da cucina, da pranzo, da salotto, da gioco, da disegno, da biliardo, a consolle, allungabile, da caffè retto da una sola gamba, usa e getta dunque monouso.
Pensato in legno, però il tavolo deve assumere un tono più solenne ed essere ideato per durare negli anni e svolgere contemporaneamente più funzioni.
La collezione Emmemobili, creata negli anni 80 dalla famiglia Tagliabue, propone mobili su misura di elevata qualità, molto personalizzabili con design innovativo.
Per l'azienda il legno non è considerato come una semplice materia prima ma come materiale per esprimere uno stile di vita in armonia con l'ambiente in cui si abita.
Il team produce esemplari unici, attentamente valutati dal punto di vista estetico, funzionale, della durata, sicurezza e impatto ambientale; sono arrivati a perfezionare diverse lavorazioni come ad esempio quella del compensato curvo.
Il loro obiettivo è creare oggetti che migliorano la vita di chi li acquista, dando carattere e armonia agli spazi e piacere a chi li abita.
Nell'immagine soprastante si individua il tavolo PALERMO, design di Ferruccio Laviani, in legno, caratterizzato dalla sovrapposizione di piani sagomati ed elementi separatori interni.
La versione con piano tondo ha il primo elemento della base a forma di quadrato e poi gli elementi successivi si trasformano sino al tondo del piano.
Tra i diversi prodotti firmati ESPOSIT, progettati e realizzati all'interno dello Studio Arredi, osserviamo un tavolo rettangolare da sei posti a incastro in multistrato di betulla da 12/15 mm, in finitura naturale con piano laminato, facilmente montabile e smontabile senza bisogno di attrezzi o ferramenta, spedito smontato in imballo con semplici istruzioni di montaggio, su richiesta con vernice naturale trasparente o colorata, abbinabile a piccole sedute a cubotto.
L'azienda si differenzia dagli standard di mercato realizzando prodotti in legno interamente riciclabili e a incastro, senza uso di ferramenta o colle.
La sedia, chiamata anche in modo meno usuale seggiola, è un mobile costituito da un piano orizzontale retto da quattro sostegni e una spalliera di appoggio. Questa, nel corso degli anni, è stata progettata in svariate forme e dimensioni, con un numero di gambe anche diverso dal quattro, in base alla tipologia di seduta, con schienali dalle forme più disparate.
La sedia Roma di Emmemobili è una moderna interpretazione di una classica forma ed è pensata in compensato curvo, in rovere naturale o tinto con cuscini disponibili a richiesta da mettere sulla seduta o dinanzi allo schienale.
La sedia RELAX di Studio Arredi ha un contenitore e un piano lavagna, trattasi sempre di un modello a incastro in multistrato di betulla in finitura naturale.
Un altro esempio di seduta di legno ma con un'ampia spalliera imbottita è CLAIRE di Calligaris che ha origini nordiche: è un'elegante icona del design e del massimo comfort grazie all'ampia spalliera curvata e avvolgente, con struttura solida, gambe in legno di frassino, sedile sagomato, schienale rivestito in vera pelle.
L'azienda ha origine nel 1923 con Antonio Calligaris che avvia la sua piccola impresa artigiana producendo sedie tipiche della zona di Manzano del Friuli, la Marocca.
La modernizzazione dell'attività della famiglia ebbe inizio con l'adozione della prima impagliatrice automatica che spinse l'impresa a divenire industria, oggi leader di un'area geografica nota in tutto il mondo come il distretto della sedia.
Ogni soggiorno che è vissuto e arredato ospita almeno un mobile contenitore, sia esso una credenza, un mobile basso porta-TV oppure una cassettiera e spesso si inserisce una vera e propria composizione di arredi che possano custodire e tenere in ordine i tanti oggetti e suppellettili di impiego nelle varie attività domestiche.
La credenza SIPARIO di Calligaris presenta una struttura di legno a due ante laterali e tre cassetti centrali con base in metallo. Il design è pulito ed essenziale, le ante e i cassetti sono senza maniglie con quattro cm di spessore, dotati di un sistema di apertura a spinta detto push-pull.
La struttura di legno è sempre in finitura laccata mentre la base è in metallo, verniciata, coordinata nella stessa finitura della struttura con altezza di venti cm da terra.
Altro arredo fondamentale all'interno di una zona living è la libreria, mobile contenitore usato di frequente anche come specie di diaframma per filtrare uno spazio e creare una separazione di tipo funzionale nelle aree concepite come open space.
Innovativo è il modello SCACCO MATTO di Studio Arredi, scaffale libreria modulare con membri a incastro.
La personalizzazione di uno spazio è generata dalla disposizione di una serie di complementi adottati secondo gusto personale per soddisfare necessità funzionali o piaceri estetici.
MOON di Emmemobili è un paravento in essenza di legno, caratterizzato da decoro e trasparenza, da un effetto dinamico di vedo non vedo, da tre pannelli incernierati, ciascuno costituito da due o tre lastre unite e decorate con fori di diverso diametro, rivestite in essenza con varie finiture.
L'espositore da terra VINIMO dello Studio Arredi è realizzato sempre in multistrato di betulla e arriva a ospitare fino a 24 bottiglie da poter disporre nel modo desiderato e persino in modo obliquo, come si può vedere nella foto sottostante.
Introdurre il legno nella propria casa è vestirsi di eleganza e resistenza, conferire carattere, armonia e bellezza senza tempo alla propria casa.
|
||