Mobili in legno: un evergreen per soggiorni innovativi e tradizionali

NEWS DI Tavoli e sedie28 Aprile 2016 ore 12:08
Il legno è un materiale intramontabile, resistente al tempo, adatto a ogni genere di ambiente e stile per la sua capacità di adattarsi all'elegante e al rustico

Soggiorni contemporanei arredati con il legno


Il legno è da secoli una delle principali materie prime, impiegato per la realizzazione di case ed edifici, di mobili e complementi d’arredo, pavimenti e pannellature.


Mobile in legno Calligaris

Mobile in legno Calligaris

Mobile in legno Calligaris
Sedia con struttura in legno Calligaris

Sedia con struttura in legno Calligaris

Sedia con struttura in legno Calligaris
Mobili in legno Emmemobili

Mobili in legno Emmemobili

Mobili in legno Emmemobili
Arredare con il legno-Immagine by Emmemobili

Arredare con il legno-Immagine by Emmemobili

Arredare con il legno-Immagine by Emmemobili
Tavoli e sedie Emmemobili con strutture in legno

Tavoli e sedie Emmemobili con strutture in legno

Tavoli e sedie Emmemobili con strutture in legno
Ambienti caldi e accoglienti con i mobili Emmemobili

Ambienti caldi e accoglienti con i mobili Emmemobili

Ambienti caldi e accoglienti con i mobili Emmemobili
Tradizione e innovazione con gli arredi Emmemobili

Tradizione e innovazione con gli arredi Emmemobili

Tradizione e innovazione con gli arredi Emmemobili
Espositore by Studio Arredi

Espositore by Studio Arredi

Espositore by Studio Arredi
Appendiabito in legno by Studio Arredi

Appendiabito in legno by Studio Arredi

Appendiabito in legno by Studio Arredi

Scegliere di arredare mobili in legno è desiderare un ambiente caratterizzato da un look all’avanguardia con un pizzico di classicità e tradizione; significa anche creare angoli eleganti che trasmettono un certo senso di calore e di relax, investire in un materiale di valore, resistente nel tempo, abbinabile facilmente a oggetti di altro materiale quale vetro, pietra, metalli.

Con il legno si può costruire qualsiasi cosa e, riguardo i mobili, è opportuno vagliare la linea da abbinare a quella dell’arredo scelto per la propria casa o spazio da allestire così da non eccedere troppo nei decori, specie se si vuole armonizzare con elementi contemporanei e innovativi.

Il mobile di legno, in una situazione odierna, deve rappresentare l’oggetto di tendenza e pertanto è nella bravura dell’arredatore scegliere una quinta di altri contenitori e complementi che circoscrivano ed esaltino la preziosità del legno.

La progettazione di un soggiorno con mobili di legno richiede uno studio accurato e propedeutico della pianta grafica della stanza così da essere a conoscenza dei metri quadrati a disposizione, dell’orientamento della stanza, del grado di luminosità, degli spazi utili da poter riservare a ogni membro d’arredo e ricercare così elementi adatti all’ambientazione presente, nel rispetto dei gusti degli utenti.

Ad esempio, se una zona living è di piccole dimensioni, non è preferibile adottare un tavolo massiccio con gambe intarsiate e notevoli finiture decorative, bensì uno dalle linee minimali magari di tono chiaro e con complementi di materiale più leggero quali il vetro.

In un soggiorno più spazioso appartenente a una casa rurale è possibile osare un po’ di più con essenze lignee di tono più scuro, con strutture maggiormente intarsiate e decorate, con elementi strutturali massicci quali travi nel controsoffitto o pannellature.

Arredare con il legno comporta il prestare più attenzione nella scelta di legni certificati e non trattati con vernici tossiche, sostanze dannose rilasciate soprattutto negli ambienti chiusi.

Tavolo in legno dal design contemporaneo di Emmemobili
Il soggiorno è la stanza dove si trascorre la maggior parte del tempo quando si è a casa giacché è l’ambiente cui si riserva maggiore spazio per ritrovarsi insieme, per svolgere una serie di attività giornaliere quali la lettura, il mangiare, giocare, guardare la tv, svolgere i compiti, preparare i cibi, insomma davvero innumerevoli funzioni.

È indispensabile pertanto inquadrare quelle che saranno le attività da svolgersi all’interno dell’ambiente e stabilire quali mobili e complementi effettivamente sono utili da acquistare e inserire nella stanza.

Solitamente una zona living si dota di un tavolo e sedie , divano, consolle o cassettiere di diverso genere, libreria, dispense, porta-tv, lampade e infiniti accessori secondo le esigenze proprie dell’appartamento.


Tavoli in legno


Il tavolo è un semplice piano orizzontale sostenuto generalmente da quattro gambe, a volte anche due, tre o più, di forma e dimensioni differenti in base all’uso cui è chiamato a svolgere.

Può essere da cucina, da pranzo, da salotto, da gioco, da disegno, da biliardo, a consolle, allungabile, da caffè retto da una sola gamba, usa e getta dunque monouso.

Pensato in legno, però il tavolo deve assumere un tono più solenne ed essere ideato per durare negli anni e svolgere contemporaneamente più funzioni.

Tavolo in multistrato con intarsio in chiave contemporanea by Emmemobili
La collezione Emmemobili, creata negli anni 80 dalla famiglia Tagliabue, propone mobili su misura di elevata qualità, molto personalizzabili con design innovativo.
Per l’azienda il legno non è considerato come una semplice materia prima ma come materiale per esprimere uno stile di vita in armonia con l’ambiente in cui si abita.

Il team produce esemplari unici, attentamente valutati dal punto di vista estetico, funzionale, della durata, sicurezza e impatto ambientale; sono arrivati a perfezionare diverse lavorazioni come ad esempio quella del compensato curvo.

Il loro obiettivo è creare oggetti che migliorano la vita di chi li acquista, dando carattere e armonia agli spazi e piacere a chi li abita.

Tavolo scenografico in legno di Emmemobili
Nell’immagine soprastante si individua il tavolo PALERMO, design di Ferruccio Laviani, in legno, caratterizzato dalla sovrapposizione di piani sagomati ed elementi separatori interni.
La versione con piano tondo ha il primo elemento della base a forma di quadrato e poi gli elementi successivi si trasformano sino al tondo del piano.

Tra i diversi prodotti firmati ESPOSIT, progettati e realizzati all’interno dello Studio Arredi snc, osserviamo un tavolo rettangolare da sei posti a incastro in multistrato di betulla da 12/15 mm, in finitura naturale con piano laminato, facilmente montabile e smontabile senza bisogno di attrezzi o ferramenta, spedito smontato in imballo con semplici istruzioni di montaggio, su richiesta con vernice naturale trasparente o colorata, abbinabile a piccole sedute a cubotto.

Tavolo in legno di Studio Arredi snc
L’azienda si differenzia dagli standard di mercato realizzando prodotti in legno interamente riciclabili e a incastro, senza uso di ferramenta o colle.


Sedie di legno


La sedia, chiamata anche in modo meno usuale seggiola, è un mobile costituito da un piano orizzontale retto da quattro sostegni e una spalliera di appoggio. Questa, nel corso degli anni, è stata progettata in svariate forme e dimensioni, con un numero di gambe anche diverso dal quattro, in base alla tipologia di seduta, con schienali dalle forme più disparate.

La sedia Roma di Emmemobili è una moderna interpretazione di una classica forma ed è pensata in compensato curvo, in rovere naturale o tinto con cuscini disponibili a richiesta da mettere sulla seduta o dinanzi allo schienale.

Sedia in legno di Emmemobili
La sedia RELAX di Studio Arredi ha un contenitore e un piano lavagna, trattasi sempre di un modello a incastro in multistrato di betulla in finitura naturale.

Seduta in legno con membri a incastro by Studio Arredi
Un altro esempio di seduta di legno ma con un’ampia spalliera imbottita è CLAIRE di Calligaris che ha origini nordiche: è un'elegante icona del design e del massimo comfort grazie all’ampia spalliera curvata e avvolgente, con struttura solida, gambe in legno di frassino, sedile sagomato, schienale rivestito in vera pelle.

Sedute con struttura in legno di Calligaris
L’azienda ha origine nel 1923 con Antonio Calligaris che avvia la sua piccola impresa artigiana producendo sedie tipiche della zona di Manzano del Friuli, la Marocca.
La modernizzazione dell’attività della famiglia ebbe inizio con l’adozione della prima impagliatrice automatica che spinse l’impresa a divenire industria, oggi leader di un’area geografica nota in tutto il mondo come il distretto della sedia.


Mobili giorno e contenitori di legno


Ogni soggiorno che è vissuto e arredato ospita almeno un mobile contenitore, sia esso una credenza, un mobile basso porta-TV oppure una cassettiera e spesso si inserisce una vera e propria composizione di arredi che possano custodire e tenere in ordine i tanti oggetti e suppellettili di impiego nelle varie attività domestiche.

Credenza SIPARIO di Calligaris
La credenza SIPARIO di Calligaris presenta una struttura di legno a due ante laterali e tre cassetti centrali con base in metallo. Il design è pulito ed essenziale, le ante e i cassetti sono senza maniglie con quattro cm di spessore, dotati di un sistema di apertura a spinta detto push-pull.

La struttura di legno è sempre in finitura laccata mentre la base è in metallo, verniciata, coordinata nella stessa finitura della struttura con altezza di venti cm da terra.


Librerie di legno


Altro arredo fondamentale all’interno di una zona living è la libreria, mobile contenitore usato di frequente anche come specie di diaframma per filtrare uno spazio e creare una separazione di tipo funzionale nelle aree concepite come open space.

Innovativo è il modello SCACCO MATTO di Studio Arredi, scaffale libreria modulare con membri a incastro.

Libreria Studio Arredi snc


Complementi d'arredo in legno


La personalizzazione di uno spazio è generata dalla disposizione di una serie di complementi adottati secondo gusto personale per soddisfare necessità funzionali o piaceri estetici.

MOON
di Emmemobili è un paravento in essenza di legno, caratterizzato da decoro e trasparenza, da un effetto dinamico di vedo non vedo, da tre pannelli incernierati, ciascuno costituito da due o tre lastre unite e decorate con fori di diverso diametro, rivestite in essenza con varie finiture.

Paravento Emmemobili
L’espositore da terra VINIMO dello Studio Arredi è realizzato sempre in multistrato di betulla e arriva a ospitare fino a 24 bottiglie da poter disporre nel modo desiderato e persino in modo obliquo, come si può vedere nella foto sottostante.

Espositore vini by Studio Arredi snc
Introdurre il legno nella propria casa è vestirsi di eleganza e resistenza, conferire carattere, armonia e bellezza senza tempo alla propria casa.

riproduzione riservata
Articolo: Mobili in legno
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 10 voti.

Mobili in legno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mobili in legno che potrebbero interessarti
Arredi sicuri

Arredi sicuri

Arredamento - Arredamenti naturali bioecologici in legno per una bio casa.
Arredi in piccola serie

Arredi in piccola serie

Arredamento - Dalle maggiori design week europee, le ultime novita' in fatto di arredi e complementi per la casa, autoprodotti o in edizioni ridotte.
Arredi moderni in legno naturale

Arredi moderni in legno naturale

Arredamento - Arredi e complementi di qualità, realizzati in legno naturale e dal design moderno e semplice, che ben si adattano a stili e e ambienti domestici differenti.

Sapore etnico

Arredamento - Atmosfere tribali, esotiche e lontane riecheggiano nel design etnico che sembra non passare mai di moda. Un tocco speziato e romantico a mobili e complementi

Arredi in legno che s'incastrano

Complementi d'arredo - Complementi d'arredo a incastro, una realtà semplice, originale ed eco-style. Adatti ad ogni esigenza, contribuiscono a migliorare uno spazio nella sua unicità.

La manutenzione dell'arredo outdoor

Pulizia casa - Mantenere belli, sani e puliti i nostri arredi da giardino in legno, con semplici operazioni di pulizia e protezione, con olio naturale specifico e cera d'api.

Complementi in legno grezzo

Arredamento - Una serie di sgabelli e piccole sedute per la casa, valorizzate dalla bellezza del legno naturale.

Il legno usato nell'arredamento

Arredamento - Il recupero della tradizione nell'utilizzo del legno antico per lo più dalle vecchie baite di montagna

Arredare con uno sguardo al passato

Arredamento - La nuova collezione di complementi d'arredo ideata da SPEEDY Italia, sposa il design più innovativo per creare un arredo elegante e sofisticato.
REGISTRATI COME UTENTE
295.590 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Coppia di comodini francesi in legno di
    Coppia di comodini francesi in...
    1350.00
  • Gruppo di sedute in legno dipinto azzurro
    Gruppo di sedute in legno dipinto...
    760.00
  • Coppia di tavolini in legno laccato
    Coppia di tavolini in legno laccato...
    360.00
  • Coppia di colonne italiane in legno laccato
    Coppia di colonne italiane in...
    1700.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.