|
Il poliuretano, una delle moltissime varietà di plastica attualmente esistenti, è un materiale moderno, versatile ed esteticamente piacevole.
Fin dalla sua prima comparsa nel 1956 ha scatenato la creatività di arredatori e designer soprattutto nel campo di mobili e complementi d'arredo, producendo una vastissima serie di tavoli, contenitori, attaccapanni, oggetti per la casa e ovviamente seggiole, divanetti, sgabelli, poltrone e sedute di vario tipo.
Il poliuretano assume diversi aspetti: i più utili e interessanti per l'architettura di interni sono la schiuma e la plastica rigida.
La schiuma, molto flessibile, leggera e in alcune varianti perfino ignifuga e autoestinguente alla fiamma, si lavora per colata o stampaggio.
Nel primo caso i componenti della reazione polimerica sono colati su un nastro trasportatore per ottenere un blocco continuo dello spessore di circa 1 m, che a fine reazione viene tagliato nella lunghezza voluta: in questo modo si ottengono forme cubiche o parallelepipede ideali per materassi e sedute imbottite.
Per oggetti curvilinei e movimentati si ricorre invece allo stampaggio, con cui la schiuma viene soffiata con appositi ugelli fino a riempire lo stampo, che riproduce in negativo la forma desiderata.
La plastica rigida è invece destinata generalmente alla produzione di parti di mobili ad esempio la seduta e lo schienale di una seggiola o elementi completi, soprattutto piccoli tavolini, sedie e stipetti.
Per ricavare un oggetto si parte da un semilavorato costituito da piccole perline di plastica grezza, che vengono riscaldate e successivamente colate o soffiate in uno stampo. Il prodotto viene quindi rifinito togliendo le imperfezioni dello stampaggio, lucidato e completato con eventuali accessori e componenti aggiuntivi come guarnizioni, maniglie e imbottiture.
La schiuma di poliuretano si presenta generalmente di una tinta giallo ocra e può essere colorata secondo vari procedimenti; mentre la plastica rigida a seconda dei casi appare opaca, traslucida, satinata o trasparente e assume qualsiasi colorazione.
Fondendo insieme perline di varie tinte si ottengono anche oggetti policromi o con effetti decorativi particolari.
La schiuma di poliuretano o gommapiuma è dunque la molto utilizzate per la realizzazione di pouf e imbottiture per sedie, poltroncine, divani e sgabelli.
I pouf sono un complemento di arredo versatile e spiritoso, che si integra con naturalezza in qualunque contesto grazie alla loro infinita varietà: sul mercato possiamo infatti trovarne di forme geometriche pure, come un cubo, un cilindro o un parallelepipedo a base rettangolare, oppure di aspetto più mosso e particolare; rivestiti con i materiali più svariati come la pelle, il tessuto o della plastica morbida facilmente lavabile.
I colori possono essere sobri, decisamente vivaci, fluo o addirittura metallizzati; in tinta unita o a fantasia, con foto, scritte o immagini tra le più disparate; in stile minimalista, postmoderno, etnico o shabby chic.
L'azienda PZ Resine ne offre ad esempio una vastissima gamma: dai modelli classici di forma cubica in tinta unita, ideali per ambienTi sobri e minimalisti a tipologie più spiritose a forma di cuore, nuvola, fiore, piede o dadi da gioco per completare le camerette di bambini e ragazzi o donare un po' di sana ironia al soggiorno di casa.
Più classico e sobrio, ma con un tocco un po' coloniale è invece il modello proposto da Materia Applicata: un solido cubo in poliuretano, rivestito di tessuto color sabbia vagamente ispirato ai sacchi di caffè degli spedizionieri navali.
Non mancano tuttavia le composizioni modulari simili a grandi e divertenti puzzle: tre elementi dalle sagoma a mezzaluna e un grosso cuscino rotondo liberamente assemblabili secondo il proprio gusto o le necessità del momento.
La stessa azienda propone inoltre una vasta gamma di soffici poltroncine e divani da terra per interni ed esterni: sono di forme essenziali, morbide, coloratissime e rivestite in plastica lucida a prova di acqua, terra e resina le poltroncine per il giardino sono perfette per rilassarsi in estate sotto un albero o un pergolato leggendo un bel libro.
Chi invece ha un soggiorno ampio e ama ospitare gli amici potrà apprezzare l'ampio divano da terra con ben cinque posti a sedere: di un sobrio beige, è assolutamente ideale per una seduta di chiacchiere o una serata cinema in compagnia.
Molto particolare anche la versatile poltroncina/poggiapiedi con forme arrotondate e discreto colore grigio antracite: utile per improvvisare una seduta aggiuntiva in caso di ospiti inattesi o allungare morbidamente le gambe per un completo relax.
Per la cucina, lo studio o la sala da pranzo sono invece fondamentali sedie facilmente lavabili, leggere, allegre e possibilmente impilabili per occupare meno spazio. Le possibilità quanto a forma, stile e colori sono ancora una volta praticamente infinite.
Per gli amanti delle trasparenze l'azienda Bonaldo propone ad esempio You, una sedia dalla leggerissima struttura in acciaio con eterea seduta e schienale in poliuretano perfettamente trasparente.
Si spinge ancora più avanti il modello Poly: gambe, sedile e schienale si fondono insieme in una superficie sfaccettata vagamente simile a un ragno, che nella versione trasparente (il modello è infatti disponibile anche in nero o bianco opaco) sembra quasi negare se stessa, smaterializzandosi quasi completamente.
Richiama le seggiole da osteria il modello Giuseppina, disponibile in versione trasparente, bianca, grigia, nera, rossa e viola: lo stridente contrasto tra il materiale industriale, liscio e perfetto, e le forme tradizionali con tanto di schienale ricurvo e listelli torniti produce effetti inediti e inconsueti.
Lo schienale traforato della sedia Viento richiama invece l'intrico dei rami di un albero visti in controluce durante un tramonto: l'illusione è resa ancora più suggestiva dalle ombre proiettate sulla parete, soprattutto durante una cena a lume di candela o alla luce di un caminetto.
Specificamente destinata alla sala da pranzo e alle cene in compagnia è infine il modello di sedia in poliuretano Ori, un set composto da ben sei pezzi pieghevoli già predisposte per il trasporto in un elegante carrello su ruote: la struttura resistente e leggera è in alluminio, mentre il sedile di poliuretano si presenta caldo e colorato.
Anche tra gli sgabelli troviamo numerose realizzazioni interessanti. Il modello proposto da Materia Applicata ha un aspetto abbastanza consueto, con esili gambe di metallo color antracite e sedile viola imbottito con schiuma di poliuretano, ma la possibilità di regolarne l'altezza lo rende pratico e confortevole: il complemento perfetto per il guardaroba e la cabina armadio o una seduta volante per faccende lunghe e ripetitive.
Di tutt'altro genere Clyde di Bonaldo, la rivisitazione contemporanea del classico sgabello da bar, particolarmente adatto per le cucine con penisola.
Skoop, dall'elegante forma a clessidra e colori pastello (bianco, rosa e lilla) è invece un oggetto ideale per il soggiorno.
Plumage, dalle suggestioni di loft e atelier di pittori parigini, sembra infine studiato per dedicarsi a hobby creativi come la pittura, il ricamo o la lavorazione della ceramica: ispirato alla Torre Eiffel è infatti formato da tre robuste gambe di legno massiccio irrigidite da un sottile cerchietto di acciaio cromato e da un sedile ergonomico di poliuretano.
|
||