• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Nuove tendenze arredo 2022 secondo Maisons du Monde

Materiali sostenibili, stile mix&match, colori brillanti e handcraft: ecco le nuove tendenze di interior design protagoniste del 2022 secondo Maisons du Monde.
Pubblicato il

Maisons du Monde anticipa i nuovi trend di interior design del 2022


Quali saranno i nuovi trend di interior design del 2022?
A questo quesito risponde Géraldine Florin, direttrice artistica di Maisons du Monde, brand francese specializzato in arredamento e home decor.
Anno nuovo, tendenze nuove: Maisons du Monde ha interpretato quelli che saranno gli stili, i materiali e i colori più apprezzati dai consumatori durante il 2022.

Non c'è più spazio per interni cupi ed anonimi, prodotti sintetici e decorazioni rigorose, bensì, in moltissimi, preferiranno dipingere le pareti con colori vivaci, utilizzare arredi eco-friendly ed accostare elementi molto diversi tra loro per creare uno stile eccentrico ed anticonformista.

Scopriamo insieme tutte le novità!


Design ecosostenibile grazie alle materie prime naturali


Il protagonista assoluto dei nuovi trend di home decor del 2022 è il design sostenibile, con particolare riferimento ai materiali riciclati, per un'idea di arredamento a basso impatto ambientale.

Arredi e decorazioni naturali - Foto: Maisons du MondeArredi e decorazioni naturali - Foto: Maisons du Monde

Come sempre, tra i prodotti più apprezzati troveremo il legno (certificato, perché proveniente esclusivamente da foreste FSC, ossia, gestite in maniera responsabile), le fibre naturali e i complementi tessili grezzi, come il lino e il cotone, preferibilmente, decorati con motivi floreali dal gusto vintage.

Arredamento green ed ecocompatibile


La priorità sono le materie prime sostenibili, e come già accennato in precedenza, i materiali riciclati: oggi, il 70% dei complementi in legno e il 25% dei tessili d'arredamento proposti da Maisons Du Monderispondono a criteri di ecocompatibilità.

Complementi in legno - Foto: Maisons du MondeComplementi in legno - Foto: Maisons du Monde

L'obiettivo del brand è infatti quello di coniugare bellezza e sostenibilità ambientale: ogni anno, grazie alla Maisons du Monde Foundation, una parte dei profitti dell'azienda viene donata ad associazioni che operano per preservare le foreste e gli alberi. Inoltre, tutti i prodotti venduti possono essere riciclati e riutilizzati.


Tendenza mix&match, per interni eclettici e contemporanei


Un'altra grande novità relativa al'interior design per il 2022 è la tendenza mix&match, stile che unisce i materiali grezzi agli elementi lavorati, i colori sgargianti alle nuance più spente, le linee curve alle forme più rigorose, per creare look eclettici fatti di contrasti, perfetti per gli ambienti contemporanei.

Tendenza mix&match, stile eclettico - Foto: Maisons du MondeTendenza mix&match, stile eclettico - Foto: Maisons du Monde

In questo lungo periodo di incertezze, durante il quale la casa è diventata il fulcro della vita di ognuno, si ha il forte desiderio di ravvivare gli spazi domestici, rendendoli confortevoli e stimolanti: via libera all'accostamento di complementi d'arredo estremamente differenti fra loro, alla posa di carte da parati con fantasie originali e l'uso di tessili con texture materiche!

Stile personalizzato, con influenze provenienti da ogni trend di interior design


Grazie alla tendenza mix&match è possibile mescolare tutte le tipologie di stili: vintage e industriale, scandinavo e contemporaneo, moderno e barocco… non c'è limite alla fantasia!

Interni in stile eclettico - Foto: Maisons du MondeInterni in stile eclettico - Foto: Maisons du Monde

Nessun tabù anche per quanto riguarda i materiali, i tessuti e gli ornamenti.

Il mix&match è uno stile ideale per chi desidera stravolgere i canoni tradizionali dell'arredamento ed osare senza paura, mostrando il proprio carattere attraverso la decorazione d'interni. Il risultato?

Spazi personalizzati e originali!


Colori brillanti per ravvivare gli spazi domestici

Anche la scelta di utilizzare maggiormente i colori brillanti è data dalla voglia di rendere più allegri gli spazi della propria casa: le nuance polverose, una tendenza appartenente ormai agli ultimi due anni passati, lasciano il posto alle tinte forti, per un 2022 all'insegna della positività.

Anche Maisons du Monde sposa le nuance di tendenza del 2022


Oltre all'ormai ben noto Very Peri, il nuovo e vibrante colore Pantone 2022, le altre tinte sgargianti più in voga nel prossimo anno saranno il giallo, l'azzurro intenso, il verde smeraldo, l'arancione, il turchese e il viola.

Colori brillanti - Foto: Maisons du MondeColori brillanti - Foto: Maisons du Monde

Non mancheranno anche le classiche nuance neutre, sempre al primo posto per quanto riguarda pareti e tessuti.

CONSIGLIATO amazon-seller
MIADOMODO® Sedia da Pranzo
€ 199
COMPRA


Questi colori pieni di vita verranno utilizzati soprattutto per dipingere le pareti (realizzando pitture murali divertenti e fantasiose) e impiegati per rivestire gli arredi e decorare gli spazi.


Handcraft: per Maisons du Monde artigianale è meglio!


I prodotti handmade sono ottime soluzioni per personalizzare gli spazi domestici e renderli unici ed orginali. La tendenza handcraft sarà una delle più seguite per tutto il 2022: grazie a oggetti autentici, creati artigianalmente e capaci di raccontare storie presenti e passate, la casa diventerà più confortevole e accogliente.

Maisons du Monde promuove il valore degli oggetti handmade


Nello store online Maisons du Monde sono disponibili tantissimi oggetti fatti a mano, tra cui: lampade con basi scolpite, credenze con decorazioni intagliate o dipinte, cesti e paralumi intrecciati, tappeti cesellati e rifiniti ed infine, anche sgabelli ricavati assemblando tronchetti in legno.

Tappeti artigianali - Foto: Maisons du MondeTappeti artigianali - Foto: Maisons du Monde

Già a partire dalla scorsa primavera, Maisons du Monde ha puntato l'attenzione sulla tendenza craft, ispirata alle maestrie artigianali, proponendo complementi e decorazioni in stile etnico ed urbano, come i tessuti berberi in nuance terracotta e verde oliva, gli arredi in legno con accessori in paglia, iuta e rattan e le decorazioni per pareti realizzate in ceramica.


Anche se la produzione in serie è rapida, garantisce un'ampia disponibilità dei prodotti e consente di acquistare a prezzi contenuti.

La realizzazione artigianale dei complementi e delle decorazioni è più apprezzabile, sia per quanto riguarda la qualità dei manufatti, sia per ciò che concerne la loro unicità.

riproduzione riservata
Tendenze arredo 2022 di Maisons du Monde
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Tendenze arredo 2022 di Maisons du Monde: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI