• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come si arreda una casa per affitti brevi?

Arredare casa per affitti brevi: scopriamo insieme quattro consigli utili per ottenere ambienti funzionali, belli da vedere e facili da gestire!
Pubblicato il

Arredare casa per gli affitti brevi: idee e consigli utili


Arredare
in modo efficiente una casa per le locazioni di breve durata è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione, in quanto il successo dell’attività stessa, dipende, in gran parte, da questo intervento.

Arredare casa per gli affitti brevi: airbnb in montagna - Fonte foto: Andrea Davis, UnsplashArredare casa per gli affitti brevi: Airbnb - Fonte foto: Andrea Davis, Unsplash

Realizzare tale operazione è davvero semplice: gli spazi devono essere belli da vedere, vivibili, pratici e confortevoli, ma soprattutto, facili da pulire e mantenere.

Prima di iniziare a studiare quali complementi inserire nelle varie aree domestiche, è necessario fissare un budget per il progetto, scegliere uno stile ben preciso e configurare al meglio gli interni, creando locali funzionali e contemporaneamente, accoglienti.

Ecco 4 consigli utili per arredare una casa per gli affitti brevi:

  • usare uno stile moderno ma personalizzato;

  • scegliere complementi multiuso;

  • scegliere materiali facili da pulire;

  • prediligere colori chiari e di tendenza.


Stile moderno, con un tocco di personalità


Chi cerca una casa da affittare per poco tempo, desidera disporre di ambienti essenziali e funzionali, i quali però, siano caratterizzati anche da un tocco personale.

Arredamento per case in affitto breve – Fonte foto: Lotus Design, UnsplashArredamento per case in affitto breve – Fonte foto: Lotus Design, Unsplash

Per tale motivo, una delle idee migliori per arredare questa tipologia di contesti, consiste nel creare un giusto equilibrio fra personalizzazione ed elementi standard.

Le stanze non devono mai risultare asettiche e prive di identità, ma al contempo, non devono essere arredate in modo eccentrico.


Attualmente, moltissimi host decidono di arredare gli appartamenti che affittano adottando uno stile che riflette la località in cui si trovano.
Ciò rende le abitazioni visivamente accattivanti e attrae moltissimi viaggiatori.


Complementi funzionali e multiuso


Per mantenere in ordine una casa da affittare e, allo stesso tempo, renderla accogliente, è possibile sfruttare i mobili modulari o componibili.

Arredare un appartamento per affitti brevi: divano modulare - Fonte foto: R-Architecture, UnsplashArredare casa per affitti brevi: divano modulare - Fonte foto: R-Architecture, Unsplash

Questi complementi possono essere spostati con facilità e adattati ad ogni tipo di spazio, per ottenere configurazioni sempre differenti e in linea con le necessità degli ospiti.

Ma quali sono le soluzioni d’arredo da evitare per una casa in locazione?

  • mobili in vetro e cristallo;

  • mensole sospese in quantità;

  • complementi con texture ruvide;

  • moquette e tappeti in tessuti pesanti.

È consigliabile, invece, inserire negli ambienti degli armadi chiusi e dei mobili dotati di piedini (per poter pulire più agevolmente al di sotto di essi), senza dimenticare gli arredi salvaspazio, da completare con vari accessori per organizzare al meglio gli oggetti.


Materiali facili da pulire


Uno dei fattori più importanti da valutare quando si arreda una casa per affitti brevi, è la facilità di pulizia degli spazi. Per far sì che ogni area domestica sia sempre in ordine, è possibile scegliere materiali che richiedono poca manutenzione.

Come arredare una casa vacanze: gres porcellanato - Fonte foto: Steven Ungermann, UnsplashArredare una casa vacanze: gres porcellanato - foto: Steven Ungermann, Unsplash

Il gres porcellanato, ad esempio, oltre a essere un materiale resistente e durevole, è anche igienico e si può posare su pareti e pavimenti. Per tali motivi, è il candidato ideale per realizzare i bagni e le cucine di un appartamento in locazione.

E ancora, per quanto riguarda il bagno, un’ottima idea consiste nel collocarvi i sanitari sospesi (perfetti per una pulizia rapida della pavimentazione) e, possibilmente, un box doccia con vetri satinati o zigrinati, in modo che il calcare non sia completamente visibile.

Per gli arredi esterni, si può optare per il PVC, un materiale lavabile semplicemente con una spugna morbida imbevuta di acqua e detersivo neutro.

CONSIGLIATO amazon-seller
Gres porcellanato Piastrella decorativa...
€ 57.8
COMPRA


Infine, bisogna prestare particolare attenzione alla scelta dei tessuti: per le tende e le sedute, è bene preferire tessili sfoderabili e antimacchia.


Colori chiari e di tendenza


La scelta dei colori per gli appartamenti destinati agli affitti brevi è fondamentale: anche se ognuno ha gusti differenti, la maggior parte delle persone preferisce ambienti connotati da tonalità chiare (calde o fredde), rispetto a spazi cupi e privi di contrasti cromatici.

Appartamenti in affitto breve: colori chiari - Fonte foto: Laura Adai, Unsplash
Appartamenti in affitto breve: colori chiari - Fonte foto: Laura Adai, Unsplash

Pertanto, le nuance più idonee da utilizzare variano dai toni pastello a quelli neutri. tuttavia, non devono mai mancare colorazioni accese e vivaci, da impiegare per i tessuti e gli accessori, oppure, per dipingere una singola parete.

Ecco altri consigli utili per l’uso dei colori dentro le case per affitti brevi:

  • selezionare gradazioni leggere per le camere da letto;

  • tinteggiare di bianco se gli spazi sono molto ridotti;

  • dipingere la zona giorno con un colore di tendenza (come il rosa pesca e il verde petrolio), limitandosi a verniciare al massimo due pareti;

  • evitare di utilizzare toni troppo spenti e scuri (come il nero, il grigio e il marrone) e nuance chiare per le pavimentazioni.

Le palette di colori contribuiscono a creare una determinata atmosfera all’interno dei locali, quindi, è sempre opportuno sceglierle con cura per realizzare ambienti confortevoli da vivere.


riproduzione riservata
Come arredare una casa per affitti brevi?
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Riccardo
    Riccardo
    Lunedì 8 Aprile 2024, alle ore 16:57
    Quanto dura un contratto per affitti brevi?
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Riccardo
      Giovedì 11 Aprile 2024, alle ore 15:55
      Salve Riccardo. Un contratto di locazione breve dura al massimo 30 giorni.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.673 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI