SPA a casa

Per la SPA in casa, un progetto ove risalta il binomio aereo tra vasca ovale e maxi - soffione al controsoffitto, da cui discende una rilassante doccia di colori.
Pubblicato il

Spazio benessere in casa


Le funzioni terapeutiche dell'acqua sono note sin dalle antiche terme e vengono sfruttate in moltissimi modi: massaggio energetico, vapore curativo, bagno tonificante, idromassaggio...

I trattamenti e le tecnologie per la cura del corpo, nel corso degli anni, sono stati oggetto di un costante sviluppo che ha permesso alle aziende specializzate di offrire servizi sempre più variegati nel campo del wellness. L'innovazione coinvolge anche le strutture per il benessere domestiche, in crescente diffusione.


Progetto di spa per lui e lei


Il disegno qui sotto mostra un'ambientazione new age destinata al benessere: l'angolo per il wellness occupa circa 12 mq, all'interno di un'ampia sala da bagno di circa 18 mq.

PROGETTO DI SPA IN CASA

La spa è stata realizzata con una pedana a pavimento alta 55 cm, il cui piano di calpestio è raggiungibile per mezzo di tre gradini.
Tale pedana è realizzata in muratura ed è ispezionabile per la manutenzione. Incassata nella pedana si trova una vasca ovale con idromassaggio, studiata per due persone, il cui diametro maggiore misura 2,40 metri. La vasca è provvista di due maniglioni di sicurezza e di due poggiatesta.

Tutto il piano della struttura rialzata è realizzato in marmo bianco statuario, che risplende sulle pareti perimetrali.
Le superfici murarie sono rivestite di pietra di porfido, particolarmente resistente all'usura e all'umidità.

L'applicazione al muro è stata effettuata tramite un'antica tecnica edilizia romana denominata Opus Incertum, ossia con posa libera: essa prevede la posa delle pietre in modo irregolare, per ottenere decorazioni murali dall'effetto antico.

Sulla parete in pietra si trovano tre nicchie; la prima nicchia da sinistra presenta una forma semi arcuata, cioè con un arco a sesto ribassato in cui trovano posto candele profumate, fiori aromatici, oli essenziali.
Le altre due nicchie ospitano rispettivamente una statuetta d'arredo e un maxi schermo.
Un comodo termoarredo di design e un grande specchio a tutta parete completano il perimetro dell'angolo benessere.
vDopo un bel bagno tonificante, il total relax di coppiaprosegue sui due lettini in legno di teak provvisti di futon arrotolato, in abbinamento cromatico con la tenda a pacchetto applicata alla finestra.
In primo piano, una fioriera in lamierino zincato, anch'essa incassata nella pedana, completa la naturalezza dell'ambiente.

Un maxi soffione per doccia terapeutica è inserito in uno svuotamento ovale a soffitto, che specchia la forma ovale della vasca. In tutta la struttura a soffitto è predisposto un impianto a luce variabile, ovvero multicolor. In questo modo, il colore dell'effetto pioggia dell'acqua varia a ritmo regolaredonando i noti benefici della cromoterapia: ne risulta una doccia di colori, in grado di dare energia e vitalità, rilassando e rinvigorendo al contempo il fisico e la mente.


Spa in terrazzo acquatico


Avendo a disposizione un terrazzo coperto di almeno 20 mq è possibile progettare, previo sopralluogo di un tecnico strutturista, un ambiente zen simile a quello visibile nell'immagine sotto.
Invece delle solite fioriere con giochi di tendaggi aerei, si può optare per una vasca inserita a sua volta in un ambiente acquatico, che evochi paesaggi naturali, conformemente al codice orientale del feng shui.

La vasca idromassaggio circolare è racchiusa in una pedana di travertino romano bocciardato, a funzione antiscivolo. A sua volta, esso è inserito in un anello composto di listelli di legno di iroko.
SPA TERRAZZO ACQUATICOQuesto materiale è un legno di colore scuro, con caratteristiche simili al teak, seppur meno pregiato e di conseguenza dai costi più contenuti.
Sia il teak che l'iroko sono denominati legni grassi, ossia con la peculiarità di resistere all'acqua di contatto e all'umidità, grazie alla presenza di tannini. Per tale motivo l'iroko è largamente utilizzato nell'industria navale nonché per i rivestimenti e le pavimentazioni del bagno.

È stato pertanto creato intorno alla struttura della vasca tutto un habitat naturale, costituito da un fondale ottenuto depositando sabbia e ciottoli, in cui vengono messe a dimora piante di origine tropicale quali palme, cactacee e succulente.
Ovviamente tutto il solaio sottostante dovrà essere accuratamente rinforzato, con relativo massetto e rete elettrosaldata, in modo tale da garantire la corretta distribuzione dei pesi su tutta la struttura armata.

Si potrà completare il parapetto perimetrale del terrazzo con piante di bosso, che possono assumere conformazioni personalizzate per un effetto siepe che garantiscala completa privacy.
La zona più interna del terrazzo, invece, può essere adibita a solarium, per sfruttare l'ingresso della luce fino al tramonto, con una pavimentazione in lastre di travertino.

Creare un'area dedicata al benessere all'interno della propria casa non richiede per forza grandi spazi a disposizione: un sapiente studio degli ambienti permette di individuare le soluzioni perfette per ricavare in qualsiasi immobile un piccolo angolo per il relax. Per chi desidera rimodellare gli spazi domestici in funzione del benessere e del relax, è possibile accedere al nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera.

riproduzione riservata
SPA a casa
Valutazione: 5.82 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI