|
Per chi possiede un giardino di piccole o grandi dimensioni, la cosa più bella è riuscire a manutenerlo al meglio creando quindi una piccola oasi verde fuori della porta di casa.
Un luogo in cui poter creare uno spazio per far giocare i bambini o in cui potersi rilassare leggendo un buon libro oppure prendendo semplicemente un po' di sole.
Indipendentemente dalla dimensione del giardino è importante per prima cosa definire la funzione dei vari spazi decidendo dove seminare il prato e dove mettere invece piante di altro tipo: dai piccoli cespugli floreali agli alberi o addirittura aree da destinare all'orto.
Sicuramente la parte più difficile da manutenere è proprio il prato erboso.
Infatti, per questo motivo avvalersi di un utensile come il robot da giardino tagliaerba può solo facilitarci le cose. In commercio ne esistono svariati modelli.
Vediamo insieme quelli più diffusi indicandone caratteristiche e vantaggi.
Oltre alla normale manutenzione del prato con una corretta concimazione e irrigazione, il taglio dell'erba è fondamentale: deve avvenire con regolarità badando a che l'erba non superi mai i 10 centimetri, perché una maggiore altezza favorirebbe lo sviluppo di piante infestanti.
Robot tagliaerba Indego di Bosch
Per questo motivo l'intelligente ed efficiente robot rasaerba Indego di BOSCH è ideale per avere sempre un prato ben curato, con facilità.
Il robot rasaerba Indego è dotato del sistema LogiCut, che gli permette di ricordare dove ha già tagliato l'erba e dove deve ancora passare, evitando il funzionamento continuo, che potrebbe danneggiare il prato e ottenendo al contempo un notevole risparmio energetico.
Robot tagliaerba Indego di BOSCH - sistema Logic Cut
Grazie al sistema LogiCut, il robot rasaerba Indego taglia con efficienza, lungo precise linee parallele, terminando più velocemente il lavoro in giardino e mantenendolo sano e ben curato.
L'installazione e l'avvio del robot rasaerba è un'operazione semplice e intuitiva.
Dopo aver mappato il prato e identificati gli ostacoli, Indego è pronto a iniziare a tagliare il prato lungo linee parallele.
In questo modo il rasaerba conoscerà perfettamente non solo le dimensioni e la forma del prato ma saprà anche cosa tagliare e dove l'erba è già stata tagliata.
Trattandosi appunto di un robot senza fili,questo dovrà essere dotato di una stazione di ricarica, la cui posizione dovrà necessariamente essere a fianco del prato, in un angolo o sul bordo, con uno spazio sufficiente intorno a sé, altrimenti si potrebbe compromettere la ricarica del robot.
Stazione di ricarica e mappature del prato del robot tagliaerba Indego di BOSCH
Le zone di prato mappate dal robot sono visibili nella sezione "il mio prato" dell'App collegata al robot.
Indego è disponibile in vari modelli che si differenziano tra loro per estensione del prato da gestire e per durata della ricarica.
Altro importante vantaggio è Il sistema di pacciamatura che evita la formazione di accumuli di residui di erba, infatti il robot rasaerba Indego distribuisce uniformemente i residui di erba, per un prato sano e ben fertilizzato.
Inoltre il robot rasaerba dispone di programmi di taglio ottimizzati, infatti attraverso la funzione SmartMowing che si basa sulle più recenti previsioni meteo, programma il taglio del prato soltanto in condizioni ottimali.
La tecnologia e tutti i sistemi di controllo smart attraverso le applicazioni gestite dal cellulare oramai sono molto diffuse anche nel mondo del giardinaggio.
Ed è proprio il caso dei nuovi robot rasaerba Sileno di GARDENA, lo storico marchio da sempre attento al mondo del giardinaggio dedicato alla produzione di elettroutensili, accessori e prodotti per il giardino.
La linea Sileno di GARDENA, si compone di tre modelli di rasaerba tra i quali scegliere. In pratica, in funzione delle dimensioni del giardino e delle nostre esigenze, questi robot sono in grado di mettersi rapidamente all'opera.
I modelli sono Sileno minimo, Sileno city e Sileno life.
Modelli di rasaerba Sileno di GARDENA
Tutti i modelli sono dotati di un sistema di connessione bluetooth direttamente da smartphone o tablet, avvalendosi del sistema smart system di GARDENA, che consente di controllare il rasaerba anche a distanza con un semplice click.
Il design della linea di robot rasaerba Sileno è curato e innovativo e non risponde esclusivamente a criteri e requisiti estetici ma anche alla funzionalità.
I tosaerba GARDENA sono molto silenziosi, tanto da poter lavorare anche di notte senza che nessuno dei vicini se ne accorga e funzionano con tutte le condizioni atmosferiche, pioggia o sole, su prati semplici o complessi.
Controllo tramite App del robot tosaerba GARDENA
Sono tutti dotati di un navigatore preciso, capace di affrontare le curve e gli spazi più stretti con grande affidabilità, individuando anche la presenza di eventuali ostacoli come alberi e cespugli.
Questa gamma di robot rasaerba smart SILENO è dotata della nuova tecnologia LONA™ Intelligence.
Si tratta di una caratteristica nuova e unica basata sull'intelligenza artificiale, che consente al robot tosaerba di scansionare tutto il giardino creando una mappa a cui è possibile accedere tramite l'app GARDENA smart.
In questo modo sarà possibile individuare e impostare una manutenzione personalizzata di ogni singola zona.
Le funzioni aggiuntive di questo robot tosaerba sono tantissime: ad esempio, la funzione CorridorCut, consente di tagliare l'erba anche in passaggi difficili o stretti di 60 cm.
Robot tagliaerba GARDENA - funzione taglio Spot
Infatti, grazie a uno speciale schema di taglio, il prato viene tagliato in modo uniforme.
La funzione taglio a Spot, invece, riguarda la falciatura a spirale, ideale per aree difficili da raggiungere, ad esempio, sotto arredi o mobili da giardino.
Il SensorControl è il sistema di taglio intelligente capace di regolare automaticamente il tempo di taglio in base alla crescita dell'erba.
Robot tagliaerba GARDENA - funzione protezione animali
Infine, la funzione di protezione degli animali notturni, come ricci e altri piccoli animali da giardino.
L'opzione di falciatura con luce diurna, adatta dinamicamente i programmi di taglio alle condizioni di luce diurna, in questo modo gli animali notturni sono meglio protetti, perché il fascio di luce li individua e li evita.
Anche l'azienda Kress propone una linea dedicata di tagliaerba automatici molto accattivante nel design. Si tratta dei tosaerba Mission, disponibili in diversi modelli, che si differenziano tra loro per estensione del giardino e caratteristiche.
Sistema mappatura giardino - robot tosaerba Missione di KRESS
Tutti i tosaerba della linea Mission di Kress sono dotati di dispositivo bluetooth, così da poter essere controllati da remoto. Tutti prevedono un sistema di mappatura del giardino così da ottimizzare il percorso cercando di risparmiare in termini energetici evitando di ripassare su zone già trattate.
Il sistema a sensori consente di individuare tutti gli ostacoli presenti in giardino (dagli elementi d'arredo fissi ad arbusti e alberi).
Si passa dal modello Kress Mission nano capace di coprire una superficie fino a 1100 mq, al modello Kress Mega che arriva invece a coprire fino a 6500 mq.
Taglio prato in pendenza con recupero di energia - Robot Tosaerba Kress
Altra caratteristica importante di questo tosaerba è il taglio del prato sulle pendenze in discesa. Il robot tosaerba è infatti dotato di un sistema di frenata rigenerativa, in cui l'energia cinetica qui generata per frenare viene convertita in elettricità che estende la durata della batteria.
|
||