|
Una delle esigenze più frequenti per gli immobili residenziali, è quella di riuscire a recuperare spazio in casa, per creare un locale lavanderia, attraverso una ridistribuzione degli ambienti, che risulti non invasiva e quindi anche a basso costo.
Altrettanto ambita la possibilità di ricavare un ripostiglio, nel quale poter collocare i vari oggetti ingombranti, i materiali e attrezzi d'uso comune, in modo da avere sempre tutto in ordine negli altri ambienti.
Bilocale di 52 mq in cui ricavare un locale di servizio - pianta dello stato dei luoghi
Finché lo spazio non manca, può risultare relativamente semplice ricavare uno o più locali di servizio, nei quali poter organizzare uno spazio lavanderia e scaffalature ben attrezzate, con la funzione di ripostiglio e dispensa.
Nel caso, invece, di appartamenti di limitate dimensioni, spesso è complicato riuscire a ricavare anche solo un piccolo spazio da destinare a zona lavanderia o ripostiglio, poiché si tratta comunque di sacrificare volume utile, sottraendolo agli altri spazi vitali.
È il caso dell'appartamento proposto nella pianta sovrastante: si tratta di un bilocale più accessori, sviluppato su una superficie interna di circa 52 metri quadri, più i 9,10 mq di balconata disposta ad angolo.
Si entra in un ampio ma dispersivo atrio di ingresso, dal quale si accede a una prima camera, a cui è attigua la cucina, poi il salone e il bagno sulla sinistra.
Il piccolo appartamento gode di una doppia esposizione, con 3 finestrature sul lato più lungo e altri due affacci sul lato visibile a sinistra in pianta.
L'esigenza dei committenti era quella di recuperare spazio in casa, per riuscire a ricavare una piccola lavanderia e, se possibile, anche un piccolo ripostiglio.
A tal fine, i padroni di casa erano disposti a unire la cucina al soggiorno, per creare un ambiente unico o comunque pensavano di poter in qualche modo sfruttare l'ampio ingresso, per ricavare uno o due locali di servizio ad uso lavanderia e ripostiglio.
Nella seguente pianta di progetto strutturale, illustro la soluzione da me studiata per ricavare sia un piccolo locale lavanderia, sia un vano ad uso ripostiglio, nel contesto del bilocale di 52 mq.
Come ricavare un locale lavanderia e un ripostiglio - Progettista Antonio Previato
La lavanderia (L in pianta) è stata ricavata sfruttando una porzione della cucina, nell'ipotesi di unire cucina e salone, per creare un soggiorno con angolo cottura in modalità open space.
Un piccolo vano ripostiglio è previsto utilizzando una parte della superficie del grande ingresso, lasciando comunque l'adeguato spazio libero per il passaggio lungo il corridoio.
Con tratto in rosso ho indicato la demolizione, essenzialmente di parte del tramezzo preesistente tra cucina e salone, mentre in giallo sono le nuove pareti in cartongesso, per realizzare il locale lavanderia e il ripostiglio.
Alcuni vetromattoni sono previsti per il locale lavanderia, così da poter ricevere luce naturale dall'open space, come ho evidenziato in un successivo disegno in vista prospettica.
Per ora, in pianta, ho indicato gli arredi previsti per i nuovi locali lavanderia e ripostiglio, oltre a un'idea di massima per organizzare l'open space.
Arredi dei nuovi locali lavanderia, ripostiglio e open space - Antonio Previato Progettista
Nel locale lavanderia, si possono disporre lavatrice e asciugatrice in colonna, un lavatoio associato a mobili con cestoni e pensili, il tutto chiarito nel prossimo disegno in 3D.
La conformazione a S della parete in cartongesso tra lavanderia e zona cottura dell'open space, consente altresì di posizionare il frigo congelatore in nicchia, come si nota in pianta.
Il ripostiglio (R in pianta) ricavato nella zona d'ingresso, può essere arredato internamente con scaffalature, più profonde sui due lati, mentre una scaffalatura meno profonda, frontalmente all'entrata nel ripostiglio.
Nel seguente disegno prospettico, chiarisco la composizione d'arredo del vano lavanderia, ricavato nel bilocale, sfruttando una parte della metratura della preesistente cucina.
Lavatrice e asciugatrice sono inserite in un arredo realizzabile a misura, in multistrato di forte spessore, con interposto un robusto ripiano su cui è alloggiata l'asciugatrice, oltre a un vano superiore chiuso da antina, in cui riporre oggetti d'uso meno frequente.
Progettazione su misura di un piccolo locale lavanderia - disegno di Antonio Previato
Sull'altra parete, un comodo lavatoio in ceramica è in appoggio sul mobile sospeso con cestone estraibile, affiancato da una base e un pensile in cui riporre biancheria e detersivi vari.
Uno specchio sovrasta il lavatoio, che può fungere anche da lavamani, mentre due file di vetromattoni lasciano trasparire la luce solare proveniente dalla zona cottura, verso l'interno del locale lavanderia.
Arredo per un locale lavanderia, by Loetrà
Nella foto sopra, tratta dall'azienda Loetrà Design Srl, un esempio di arredo lavanderia con lavabiancheria e asciugatrice poste in colonna, mentre il lavatoio è incassato in un arredo composto da 4 moduli con cestoni estraibili.
Arredo lavanderia con cestone estraibile attrezzato per detersivi - Loetrà
I cestoni estraibili possono nascondere la biancheria da lavare, ma possono anche essere attrezzati per riporre i detergenti da tenere pronti all'uso.
Un'ipotesi ancor meno invasiva, è prospettata nella seguente pianta, dove ho previsto soltanto la creazione di un unico vano con funzione di lavanderia e ripostiglio, sfruttando una porzione angolare della zona d'ingresso.
Vano uso lavanderia e ripostiglio, ricavato in corridoio, by Antonio Previato
I tratti in giallo indicano le nuove pareti in cartongesso e si accede nel locale lavanderia-ripostiglio (che ha una metratura interna di circa 2 mq), attraverso una porta scorrevole a scomparsa.
Nella successiva pianta, ho indicato gli arredi interni del nuovo vano di servizio, adibito a lavanderia ma anche a ripostiglio.
Arredo del vano lavanderia e ripostiglio ricavato all'ingresso, by Antonio Previato
Armadi a tutta altezza, raffigurati sulla destra con i due riquadri in marrone con la X, offrono un ottimale volume di contenimento, uso ripostiglio e dispensa.
Lavatrice e asciugatrice sono distinguibili sulla parete di sinistra, di fianco al lavatoio con cestone estraibile sottostante.
Per risolvere le diverse problematiche abitative, può risultare molto utile il servizio online di progettazione casa: strategiche soluzioni progettuali sono esplicate con planimetrie arredate e disegni 3D, così da rendere veramente funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze e contesti.
Molte soluzioni sono possibili per arredare un piccolo vano lavanderia, grazie agli arredi salvaspazio
Mobile per lavanderia con lavatoio e cestone estraibile Spazio Time 10 - Ideagroup
Nell'immagine sopra, tratta da Idea Group, un elegante quanto pratico cestone estraibile per riporre la biancheria, in una struttura di legno a forte spessore, con lavatoio a incasso e lavatrice in posizione sotto piano.
Arredo lavanderia salvaspazio - Loetrà
Total white nella foto sopra, con linee essenziali e pulite: la colonna lavanderia con lavatrice e asciugatrice è affiancata da un semplice ma pratico mobiletto, con cestone per la biancheria e lavatoio con tavoletta lavapanni.
Mobili per lavanderia, by Loetrà
Effetto legno per il mobile lavanderia nella foto sopra: è previsto il cestone estraibile per riporre i grossi flaconi di detersivi, accanto alla lavatrice sotto piano.
Comodo il piano di appoggio e il lavatoio incassato nel top, per organizzare al meglio le fasi di prelavaggio e lavaggio del bucato.
Cliccando sul link galleria di immagini, altre foto di composizioni d'arredo per personalizzare e rendere efficiente la zona lavanderia in casa, con moderni sistemi modulari, pensati per spazi interni pluriattrezzati e versatili.
|
||