|
Lavanderia design: uno degli ambienti che raramente è già presente in un'abitazione, soprattutto in quelle di piccole metratura, è il locale lavanderia - ripostiglio che risulta però, di fondamentale importanza per avere una casa sgombera da oggetti e elettrodomestici d'uso frequente, che altrimenti troverebbero localizzazione in cucina o in bagno.
Il locale ripostiglio o lavanderia è utilissimo per diversi motivi: riporre aspirapolvere, scopa, asse da stiro e tutti quegli attrezzi indispensabili per la pulizia della casa.
Nell'articolo vi illustro come attrezzare una lavanderia domestica, in cui poter alloggiare lavatrice e asciugatrice, nonché un lavatoio per lavare a mano i panni.
Il consiglio è quello di dotarsi sempre, in fase di progettazione, di un ambiente di servizio. Se possibile, anche in fase di restyling della casa, è opportuno individuare un piccolo spazio in cui poter ricavare anche solo un angolo lavanderia.
L'intervento ruberà spazio agli ambienti principali della casa, ma essi risulteranno puliti e funzionali. Si pensi a un appartamento nel quale è presente un unico bagno: grazie alla presenza di un locale lavanderia, in bagno non sarà necessario posizionare lavatrici o armadietti contenenti detersivi, recuperando così spazio e configurando una stanza da bagno elegante.
Se si ha bisogno solamente di un piccolo spazio, quasi una nicchia per gli elettrodomestici, allora bastano pochi metri quadrati: supponendo l'installazione di una lavatrice da 60 cm e di una pilozza di 50 cm, basta avere uno spazio di 1,10x1,20 mt.
Se invece si vuole realizzare una vera e propria stanza lavanderia in cui alloggiare elettrodomestici e svolgere attività domestiche, come ad esempio, quella di stirare, l'area minima lavanderia necessaria sarà di almeno 5,00 mq con una finestra per l'ingresso della luce e dell'aria.
Tante sono le destinazioni d'uso da attribuire a questo ambiente di servizio e le possibili soluzioni lavanderia variano a seconda dello spazio a disposizione, della conformazione della casa e delle attività che vi si vuole svolgere.
L'appartamento che prendiamo in analisi, è posto al pianterreno di un complesso bifamiliare ed è composto da ingresso con soggiorno e cucina a vista, disimpegno che conduce alla zona notte con due camere da letto e un bagno.
Completa il tutto un ampio balcone che corre lungo la lunghezza della zona giorno.
Nonostante la pianta dell'appartamento sia ben organizzata, la presenza di un solo bagno e di un soggiorno-cucina di notevoli dimensioni induce alla progettazione di un vano di servizio: la committenza, infatti, aveva espresso il desiderio di organizzare in maniera più funzionale uno spazio troppo ampio, altrimenti non sfruttato.
Il soggiorno risulta avere pianta pressoché quadrata, con una superficie di oltre 35 mq e con la presenza di due finestrature, una delle quali permette di accedere alla balconata.
Il progetto lavanderia casa ha previsto una ridistribuzione degli spazi, sfruttando essenzialmente parte della superficie del preesistente soggiorno e rimodulando, ovviamente, un nuovo disimpegno per passare tra i diversi ambienti della zona notte.
La seguente pianta di progetto evidenzia la nuova stanza lavanderia stretta e lunga, che risulta altresì ben arieggiata e illuminata dalla finestra.
L'intervento ha previsto la costruzione di una tramezzatura in grado di delimitare la nuova zona lavanderia: riducendo di soli 1,20 mt lo spazio del soggiorno, sono stati realizzati due nuovi micro ambienti.
Si accede prima in un piccolo vano di servizio a superficie quadrata, utile per contenere un lavabo con annesso arredo bagno, mentre nel locale più lungo con finestra (indicato con la lettera L nel grafico), è stato studiato il vero e proprio arredamento per lavanderia attrezzata.
Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro come organizzare la lavanderia con un arredo pensato a misura della volumetria disponibile, che appare funzionale in ogni dettaglio.
Un sistema di ripiani, moduli chiusi e aperti, compone una struttura poliedrica che va a configurare una parete attrezzata lavanderia, personalizzata alle specifiche esigenze.
L'arredo lavanderia prevede, sulla sinistra, mensole e vani a giorno: ripiani per sistemare oggetti e detersivi, un vano appenderia per gli indumenti da stirare, un vano per riporre l'asse da stiro.
In aggiunta, anche pratici cestoni estraibili su rotelle (con frontali in color arancio) per contenere la biancheria da lavare.
Una serie di moduli pensili, con la funzione di essenziali ma capienti mobili ripostiglio lavanderia, potranno contenere i più disparati oggetti da stivare, oltre ad attrezzi di ferramenta varia.
Lavatrice e asciugatrice sono a incasso in una struttura di legno creata su misura appositamente rialzata, così da consentire una facile apertura dei rispettivi sportelli senza doversi inchinare, prevedendo anche due cassettoni porta tutto a pavimento.
Sulla destra, un lavatoio in ceramica su altro mobile lavanderia chiuso, sarà indispensabile per le operazioni di prelavaggio e smacchiatura dei capi, in favorevole posizione ben illuminata accanto alla finestra.
A parete, lo schienale tra basi e pensili è rivestito con piastrelle maxi in gres porcellanato effetto marmo, per un layout luminoso e materico.
Il risultato è un'accessoriata stanza lavanderia e stireria, completa e funzionale per velocizzare e semplificare le operazioni quotidiane.
La seguente illustrazione schematizza il piccolo vano anteposto al locale lavanderia, di cui si distingue la porta a battente sulla destra.
La visione è dal disimpegno notte, dal quale si accede, attraverso un'anta scorrevole in vetro a scomparsa nel muro, in questo piccolo vano di servizio a pianta quadrata.
In questo piccolo vano di servizio antistante la lavanderia, trova posto un lavamani a catino in appoggio su mensola, con sottostante mobile arredobagno.
La piccola zona lavabo risulta strategica come servizio aggiuntivo, comodamente raggiungibile dal soggiorno, oltre a occultare il locale lavanderia-ripostiglio.
Nella sottostante galleria di foto, le immagini lavanderia firmate Arcom mostrano interessanti e originali composizioni d'arredamento lavanderia casa.
Diverse tipologie di lavabi, piani con lavatoio integrato, colonne attrezzate con asse da stiro e appendiabiti, colonne rialzate per lavatrice e asciugatrice, arredi salvaspazio e carrelli estraibili permettono di sfruttare lo spazio al centimetro, con soluzioni per tutte le esigenze.
La foto lavanderia casa tratte da Azzurra Group mostrano come attrezzare la lavanderia con soluzioni pratiche ma non convenzionali.
La linea Lime Wash di Azzurra sorprende con uno studio ergonomico e funzionalità speciali in grado di rendere l'attività domestica più comoda e veloce, trasformando un locale di servizio in un ambiente piacevole da vivere.
Nel progettare casa, in base alle specifiche volumetrie e conformazioni disponibili, si possono attuare inaspettate soluzioni distributive consentendo, in molti casi, di ricavare un attrezzato locale lavanderia ripostiglio, così da incrementare la praticità nell'utilizzo degli spazi.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo ragionato gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono sviluppate su piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.
|
||