|
L'arrivo dell'inverno rappresenta un momento critico per le piante, soprattutto per quelle non resistenti al freddo.
In questo periodo, è importante proteggerle dai rigori del clima, portandole in casa o in un luogo riparato.
Agrifoglio: pianta che resiste bene alle basse temperature
Le gelate potrebbero essere letali per alcune piante, dunque, quando le temperature si avvicinano allo zero, sarebbe consigliato portarne quante più possibile in casa.
Parlando molto in generale, per capire quali possono resistere e quali no, basterà fare un controllo veloce sulle loro regioni d'origine. Se sono piante tropicali o subtropicali andranno portate immediatamente a riparo.
Esistono numerose piante che possono essere riparate in casa anche durante l'inverno.
Queste sono generalmente originarie come detto, di zone con climi caldo umidi, come il Sud America e i Paesi dei tropici. Qui infatti, le temperature non scendono mai molto al di sotto dello zero.
Appena fa freddo riparate subito in casa il Ficus
Le piante di queste latitudini più comuni nelle nostre case sono:
Tutte queste piante, senza se e senza ma, alle prime avvisaglie di freddo andranno prontamente messe in salvo.
Alcune piante grasse, o succulente, sono particolarmente resistenti al freddo anche se spesso, sono originarie di climi molto caldi e secchi.
Queste piante sono in grado di accumulare acqua nelle loro foglie, steli o radici, il che le aiuta a sopravvivere a periodi di siccità e di temperature rigide.
Devono però sussistere due condizioni: la prima e che siano riparate dall'umidità e dalla pioggia. Per questi due motivi è meglio quindi portarle in casa nella stagione brutta.
Ecco 13 piante grasse che resistono al freddo meglio di altre:
Se avete una di queste basterà metterle a riparo in un angolo asciutto e potranno farsi tutto l'inverno fuori, resistendo anche alle gelate. Alcune di queste infatti, come il Sedum, possono resistere fino ad una temperatura di -12 °C.
Le piante che verranno portate in casa durante l'inverno richiederanno, però, alcune cure specifiche.
Sempre meglio riparare, anche all'esterno, le piante grasse da pioggia e vento
In questo periodo, è necessario ridurre l'irrigazione, in quanto le piante cresceranno più lentamente, necessitando conseguentemente di meno acqua.
È inoltre importante evitare di concimarle, visto che i fertilizzanti potrebbero provocare danni alle radici.
Inoltre, è importante posizionare le piante in un luogo luminoso, ma lontano dalle correnti d'aria.
Con l'arrivo dell'inverno, è importante quindi pianificare una strategia, soprattutto se le piante da portare in casa saranno numerose.
Le piante da interno, che durante la stagione calda son state portate fuori, devono essere protette per prime riportandole in casa o in un luogo riparato, come un garage o una cantina.
Anche con esse è importante ridurre l'irrigazione e evitare di concimarle.
In caso di piante da esterno troppo grandi o pesanti per essere spostate all'interno, è possibile adottare alcune misure per proteggerle dal freddo.
Con le giuste precauzioni, sarà possibile proteggere le piante dal freddo e preservarle in salute anche durante la stagione invernale.
Pianta di felce coperta di brina
Se avete delle felci, che solitamente sono di grosse dimensioni, potete star tranquilli. Alcune qualità come Dicksonia antartica possono resistere fino a -15 °C.
Alcune piante aromatiche potranno essere tranquillamente lasciate fuori, anche sotto la neve.
L'origano greco e l'Origano "Hot & Spicy" sono particolarmente coriacee al pari di estragone, il rosmarino e citronella. Tutte possono resistere a temperature molto sotto gli 0 °C.
Il rosmarino resiste bene al gelo
Anche l'erba cipollina e il timo riescono a sopravvivere abbastanza bene ma meno delle precedenti quindi, se ci sarà pericolo di gelate, meglio portarle dentro casa.
Salvia, origano e peperoncino invece è meglio proteggerle subito non appena le temperature inizieranno a scendere.
Ultimo appunto sulle piante da fiore e bulbacee. Alcune di esse, come le orchidee e le azalee, non sono resistenti al freddo. È importante quindi spostarle in casa quando le temperature andranno al di sotto ai 5 °C.
I bulbi delle calle possono rimanere all'esterni
Fanno eccezione tutte le piante bulbacee che, durante l'inverno, saranno protette dallo strato di terra e quindi potranno essere tenute fuori senza problemi, come ad esempio le calle.
|
||