|
Idee penisola cucina: quando la superficie dell'ambiente cucina è sviluppata secondo una geometria rettangolare e più o meno stretta, sorge il problema di come renderla abitabile, cioè come poter inserire al suo interno, anche un tavolo per pranzare.
Una cucina con tavolo integrato può essere una delle possibili strategie progettuali, prevedendo sempre una personalizzazione accuratamente studiata in ogni dettaglio, per assicurare semplicità d'uso e praticità nei percorsi tra le distinte zone funzionali.
Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta di una cucina stretta e lunga, con una superficie di quasi 9 mq, nel contesto di un appartamento trivani.
Entrando in casa, un atrio d'ingresso fa comunicare la cucina con il soggiorno, di cui è accennata parte della superficie, mentre un disimpegno conduce verso la zona notte e i bagni, da immaginare oltre il lato superiore del grafico.
Il vano cucina gode di un ottimale rapporto aeroilluminante, poiché la portafinestra sul balcone con affaccio libero è più che proporzionata alla superficie stessa dell'ambiente, garantendo la giusta ariosità e luminosità naturale.
Le esigenze espresse dai committenti erano orientate a un arredo cucina che includesse anche il tavolo da pranzo per 2-4 persone, ovviamente prevedendo una più spaziosa zona pranzo all'interno del soggiorno, per le occasioni più formali o per più commensali.
Si necessitava di ampi piani di lavoro, volumi contenitivi per stoviglie e vani uso dispensa, preferendo un piano cottura a induzione, colonna frigo, forno elettrico e a microonde, trovando posto anche per la lavastoviglie.
Il seguente grafico in pianta chiarisce la soluzione progettuale da me pensata per creare una moderna quanto funzionale cucina con tavolo incorporato, dove sono rese possibili sia un'estrema fluidità nei percorsi quanto la praticità d'utilizzo quotidiano.
Il tavolo a penisola è orientato in senso diagonale, proprio per ottenere uno sviluppo in lunghezza maggiore (rispetto a un ipotetico tavolo perpendicolare alla parete), conformando una più ampia superficie intorno a cui poter disporre 4 comode sedute.
Questo particolare tavolo penisola cucina appare sagomato a misura, con il bordo terminale curvo, permettendo così un agevole passaggio nel suo intorno.
Rispetto alla zona lavaggio, il piano del tavolo penisola forma un angolo retto: ciò da una parte aumenta la superficie del tavolo, consentendo gli idonei movimenti di apertura delle braccia quando ci si accosta alle zone operative e alle superfici di appoggio.
Una mensola aerea in legno segue l'andamento del tavolo penisola, illuminandolo selettivamente grazie a faretti integrati.
La mensola collega le due pareti della cucina e va a continuare sulla parete in basso, il tutto visibile con chiarezza nel prossimo disegno tridimensionale.
Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro questa particolare soluzione per cucina con tavolo attaccato, dove tutte le funzioni coesistono in un arredo cucito su misura, perfettamente proporzionato alle esigenze.
L'intera composizione cucina è rifinita in laccato bianco, con pensili apribili a vasistas o a battente, oltre a moduli con frontali in vetro.
Le basi sono attrezzate con cassettoni e carrelli estraibili, ospitando anche la lavastoviglie, incassata nella base rialzata visibile a sinistra.
Sulla destra del disegno, la colonna frigo congelatore e la colonna forno, affiancata da un'ulteriore base d'appoggio per il TV, come richiesto dai committenti.
Si è optato per una cappa da incasso aspirante filtrante, piano cottura a induzione e lavello a una vasca e mezza, incassati su di un top in quarzo a forte spessore.
Un forno a microonde, visibile a sinistra al di sopra del piano cottura, completa l'arredo attrezzato di questa cucina rettangolare.
Questo tavolo penisola in cucina è fissato a parete lateralmente alla zona lavaggio ed è sostenuto da un gambone tavolo in tubolare di acciaio, lasciando così tutto lo spazio libero per le sedute da disporre intorno.
L'altezza penisola sarà di circa 73 - 75 cm, cioè alla stessa altezza di un tavolo convenzionale, più basso rispetto alle basi della cucina, il cui livello superiore finito potrà essere, invece, di 88 - 92 cm.
Questa è una delle differenze rispetto a una cucina con snack, quest'ultimo utilizzato per lo più per la colazione o un pasto veloce: il livello del piano snack è lo stesso del resto della cucina, per cui come sedute vengono utilizzati i più alti sgabelli.
Nel seguente grafico sono evidenziati gli allacci idrici, predisposti sulla stessa parete confinante con uno dei due bagni, evitando così ulteriori quanto onerosi interventi.
Sono indicati altresì i punti luce, la canalizzazione per la ventilazione dell'ambiente cucina e un punto di carico d'acqua previsto per il terrazzo.
Nella seguente galleria di immagini, sono visualizzabili delle interessanti cucine con tavolo a penisola proposte da Scandola Mobili: le possibili composizioni d'arredo prevedono anche contrasti materici tra il top delle basi e il piano ribassato del tavolo penisola, distinguendone le relative funzionalità.
Le penisole per cucine firmate STOSA sempre visualizzabili sfogliando la photogallery, propongono anche geometrie alternative per il tavolo a penisola, confermando la sua vocazione all'interno di un arredo altamente personalizzabile di gusto contemporaneo.
Nuove strategie nel distribuire gli spazi di casa e progettare la cucina online sono attuabili attraverso configurazioni geometriche studiate caso per caso, valorizzando in modo inaspettato le potenzialità abitative di qualsiasi immobile.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le idee progettuali vengono esposte su piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.
|
||