Frigoriferi americani: ecco i modelli di ultima generazione

Dalle dimensioni alla posizione del congelatore, passando per stile, finiture e capienza: ecco gli aspetti da considerare prima di acquistare un frigo americano
Pubblicato il

Frigoriferi americani: gli elettrodomestici di tendenza


Il frigorifero side by side o frigo french door, a due o a quattro porte, è l'ultimo trend in fatto di elettrodomestici. Chiamato comunemente frigo all'americana, racchiude un equilibrio perfetto tra capienza, conservazione dei cibi e design hi-tech.
Le aziende più note nella produzione di frigoriferi americani propongono numerosi modelli, adatti a varie esigenze pratiche ed estetiche, e ora, a differenza del passato, alla portata di tutte le tasche.

Dalle dimensioni alla posizione del congelatore, passando per stile, finiture e capienza: ecco gli aspetti da considerare prima di scegliere il frigo americano ideale per la propria cucina.


Capienza e misure frigo americano


Nella scelta del frigorifero side by side, i primi elementi da valutare riguardano la capienza e le dimensioni complessive dell'elettrodomestico. In genere, le misure di questi modelli oscillano tra i 100 e i 170 centimetri di larghezza; per quanto riguarda l'altezza, si può arrivare fino a 180-190 centimetri e per la profondità intorno ai 70 centimetri. La capacità varia tra i 350 e i 600 litri.

Si tratta, dunque, di prodotti indicati per le famiglienumerose o per coloro che amano fare grandi scorte di alimenti freschi e surgelati. Tra le alternative più capienti, Smeg FQ60XPE.
La capacità lorda di questo frigorifero side by side 4 porte è di 610 litri.

Il frigo americano FQ60XPE, da Smeg
Il frigo, dotato di tre ripiani di cristallo e apposito portauova, sfrutta diverse tecnologie avanzate che mantengono costante la temperatura e ottimizzano i consumi. L'illuminazione interna avviene tramite LED.

Il freezer, invece, dispone di cinque cassetti e un ripiano interno, nonché di un comodo erogatore di ghiaccio e della funzione per il congelamento rapido.

Un'ottima soluzione per chi ha bambini in casa. Il frigo americano Smeg, realizzato in acciaio inox antimpronta, presenta un sistema di bloccaggio dei tasti, per evitare programmazioni accidentali a opera di mani curiose. Si trova a partire da 1.380,48 euro.


Frigorifero stile americano: modalità di raffreddamento


In generale, i frigoriferi americani hanno un sistema di raffreddamento no frost, che non permette la formazione di brina e assicura la temperatura ideale in tutti i vani dell'apparecchio, oppure ventilato, in cui viene garantita una distribuzione omogenea di temperatura e umidità in tutto lo scompartimento frigo e un rapido ripristino della temperatura dopo l'apertura della porta.

Tecnologia avanzata e funzione no frost contraddistinguono, ad esempio, il frigo americano BOSCH BSH Elettrodomestici KAN90VI20.

Il frigorifero side by side KAN90VI20, da Bosch
Il vantaggio di questo modello sta tutto nella qualità di funzionamento del congelatore che risulta più stabile di altre alternative e meno soggetto a sbalzi di temperature.
Inoltre, il freezer può essere usato come abbattitore di temperatura; è possibile aumentare manualmente la potenza di questo per un tempo determinato. In questo modo, il processo di congelamento dei cibi è più sicuro, senza alterarne le caratteristiche organolettiche.

Il frigorifero, invece, è dotato di uno speciale sistema che regola il flusso d'aria al suo interno, così da avere una temperatura costante sia nella parte alta che bassa dell'elettrodomestico.
Su Amazon, si può acquistare a 1.867,84 euro.


Frigorifero side by side:consumi e classe energetica


Ormai, la maggior parte dei frigoriferi tipo americano presenti sul mercato garantisce un buon risparmio energetico; quasi tutti, infatti, partono dalla categoria A fino ad arrivare al frigorifero side by side A+++.

Tra i modelli che consentono di ottimizzare i consumi spicca il frigo americano Samsung RS68N8242SL che appartiene alla classe di efficienza energetica A+++, per un consumo di energia annuo dichiarato di 260 kWh.
Il frigo americano Samsung RS68N8242SLIn particolare, la dispersione del freddo in occasione delle aperture è stata limitata con l'introduzione del rivestimento interno Metal Cooling, che riduce gli scambi termici e agevola il ripristino della temperatura una volta richiusi gli sportelli.

Una minore fluttuazione delle temperature, oltre che a contenere i consumi, aiuta a mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti. È acquistabile da 1.371 euro.


Frigoriferi tipo americano: funzionalità e design hi tech


I frigoriferi americani di ultima generazione sono dotati di sistemi all'avanguardia, non solo dal punto di vista energetico ma anche tecnologico, proponendo elettrodomestici sempre più intelligenti e interattivi. Un esempio su tutti?
Il frigo americano Lg Instaview Door-in-Door GSX960NSAZ.

Il frigo americano Lg Instaview Door-in-Door GSX960NSAZ
La particolarità del side by side Lg è la presenza di un sistema a doppia porta, ovvero di uno speciale vano all'interno della porta principale, ideato per l'accesso veloce di alcuni tipi di alimenti senza dover aprire completamente l'apparecchio, e del pannello di vetro da 29 pollici che si illumina con due tocchi, mostrando il contenuto e limitando la dispersione di aria fredda.



Inoltre, con Smart Thing, la piattaforma smart di Lg, l'elettrodomestico si connette al Wi-Fi, così da poterlo monitorare e gestire dallo smartphone, anche quando si è fuori casa, ricevendo notifiche utili sul suo funzionamento. È possibile averlo a partire da 1.830 euro.


Frigo all'americana: materiali e stili


Di norma, l'interno dei frigoriferi americani è realizzato di materiali plastici studiati appositamente per resistere alle basse temperature e per isolare termicamente i vari scompartimenti. Per quanto riguarda l'esterno, invece, il materiale più utilizzato è l'acciaio inox, che conferisce all'elettrodomestico un tocco moderno e hi-tech.

Non solo funzionalità: anche l'occhio vuole la sua parte e lo sanno bene le aziende del settore che propongono una vasta gamma di finiture (metallizzate, satinate) e di colori (nero, bianco e tonalità più accese e di tendenza).

La collezione Retro di Big Chill, ad esempio, unisce design d'ispirazione vintage a prestazioni innovative.

Il frigorifero stile americano Retro di Big Chill
È disponibile in nove tonalità standard (bianco, nero, turchese, arancio, rosa, rosso ciliegia, verde giada, giallo ranuncolo e azzurro mare) e in oltre duecento colori personalizzabili.
La versione sottile si può comprare sul sito dell'azienda a 2.395,00 dollari.


Frigoriferi americani: accessori extra


Ripiani, persino retrattili, cassetti con o senza umidità regolabile, balconcini disposti sulla controporta, porta lattine: sono questi alcuni degli accessori presenti nei frigoriferi americani di ultima generazione, rappresentando un valore aggiunto per le famiglie numerose o nelle case condivise da diverse persone. Inoltre, la maggior parte dei modelli sono provvisti di un comodo distributore di ghiaccio e acqua.

Come funziona?
Basta collegare l'apparecchio a un rubinetto dell'acqua e il gioco è fatto.

I frigoriferi con dispenser acqua e ghiaccio, infatti, sono corredati di filtri e permettono di avere acqua fresca e ghiaccio sempre a disposizione, soprattutto durante le giornate estive più calde.
Il frigo all'americana GN163120S, da Beko
Tra le funzionalità extra, poi, c'è quella vacation che consente di spegnere lo scompartimento frigo lasciando acceso il freezer, ideale quando si va in vacanza o ci si assenta per periodi più o meno lunghi. Una funzione che si ritrova, insieme a quella Eco, nel frigo americano Beko GN163120S, acquistabile nei vari e-commerce a partire da 633 euro.


Frigo americano: consigli per l'uso corretto


Una volta comprato e portato a casa il frigo americano che si adatta al meglio alle proprie esigenze, non bisogna accenderlo subito; è consigliato, infatti, attendere qualche ora per permettere al gas di assestarsi.

Nonostante si tratti di elettrodomestici particolarmente capienti, non bisogna riempirli troppo; il rischio è che l'aria fredda non circoli in maniera omogenea e, di conseguenza, che si sprechi energia elettrica, senza una conservazione corretta degli alimenti.

A tal proposito, è importante ricordarsi che nella parte bassa vanno sistemati verdure e carni mentre, nelle zone centrali e alte, trovano posto salumi, formaggi e tutti quei prodotti che normalmente vanno tenuti in frigo dopo l'apertura.


Pulizia e manutenzione di un frigo all'americana


Infine, per quanto concerne la pulizia dei frigoriferi americani, meglio evitare di usare detergenti chimici; di contro, è opportuno pulirli con regolarità, ricorrendo a una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio, che deterge e igienizza. In alternativa, possiamo sostituire quest'ultimo con l'aceto bianco che oltre a sgrassare consente di eliminare le macchie presenti sul rivestimento interno dell'apparecchio.

In questo modo, il nostro nuovo frigo americano durerà più a lungo nel tempo.

riproduzione riservata
Frigoriferi americani: i modelli high tech
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI