|
Nel progettare una cucina, è opportuno valutare diversi fattori, al fine di assicurare un'ottimale fruibilità degli arredi attrezzati, in base alle esigenze di quello specifico nucleo familiare.
Un progetto arredo cucina va studiato con attenzione, così da garantire un ergonomico utilizzo degli elementi componibili e degli elettrodomestici, oltre a consentire agevoli movimenti nei passaggi.
Progettare cucina: esempio in foto di composizione cucina con isola, a firma Poliform
Comporre una cucina può diventare un esercizio di stile, senza però farsi condizionare da effimere tendenze o mode del momento ma, piuttosto, cercando di creare un ambiente che risulti veramente pratico da vivere tutti i giorni, oltre che bello da vedere.
È importante stabilire le giuste distanze tra le zone funzionali in cucina: zona lavaggio, area di conservazione e preparazione dei cibi, zona di cottura dovranno essere progettate, in modo da permettere velocità e immediatezza nello spostarsi da una zona all'altra.
Nel seguente grafico in pianta, un esempio di cucina con isola operativa, su cui sono installati il piano cottura e il lavello, mentre sulla parete di 3 metri, si sviluppano i moduli componibili, comprese le colonne laterali con elettrodomestici.
Pianta cucina con misure isola e composizione a parete - Progettista Antonio Previato
Si noti in pianta, l'ampia portafinestra sulla sinistra, con 3 ante scorrevoli, per l'accesso al terrazzo, oltre a una finestra sul lato destro.
Due passaggi distinguibili in basso, conducono al soggiorno mentre, sulla destra, è il disimpegno verso la zona notte e i servizi.
L'ideazione dell'isola centrale consente agevoli passaggi nel suo intorno e verso i vari ambienti, permettendo anche di godere al massimo della luce solare.
Nel seguente disegno per cucina, illustro la visione tridimensionale di questa soluzione con isola, parete con colonne laterali e piano di lavoro centrale per robot e altri attrezzi.
Cucina progetto con isola operativa di cottura e lavaggio - Antonio Previato Progettista
L'ampia superficie dell'isola consente l'incasso di lavello a 2 vasche e piano cottura a 5 fuochi, oltre a fungere da piano di lavoro, da snack e da ulteriore volume contenitore con le sue basi sotto piano.
Sulla parete, la colonna con forno elettrico e microonde, oltre a scomparti per dispensa mentre sulla destra, è la colonna frigo con congelatore.
Una scenografica cappa in acciaio e vetro sovrasta l'isola, con faretti a incasso direzionali, oltre a due sospensioni che diffondono la luce nell'ambiente.
Nel seguente disegno di cucina, ho raffigurato una composizione cucina angolare, con l'aggiunta di un'ampia penisola di lavoro, la quale delimita la zona living del soggiorno, da immaginare anteriormente al campo visivo.
I committenti non intendevano effettuare interventi troppo onerosi, per cui ho pensato a una distribuzione in cui le zone lavaggio e cottura fossero concentrate sulla parete dove preesistevano gli allacci.
Su questa parete frontale, la cappa a vista in acciaio inox presenta una forma stilizzata, la cui base funge anche da mensola d'appoggio.
Sia il piano di lavoro che lo schienale, sono in quarzo, materiale resistente all'usura, al calore, all'acqua e alle macchie.
Disegno cucina angolare con penisola - Progettista Designer Antonio Previato
Le basi a parete sono attrezzate con cassetti e cestoni, mentre i pensili, ad apertura push pull, delimitano lo spazio in verticale, a filo delle colonne laterali.
Un modulo dispensa è in posizione angolare, segue la colonna con doppio forno, una stretta colonna a scrigno con cestoni estraibili a tutta altezza e la colonna frigo con congelatore.
Dopo il frigo, a livello della penisola, si sviluppa una colonna a giorno, composta da mensole per l'appoggio della macchina per la pasta, per il pane e per il caffè, affettatrice, frullatore e contenitori a vista.
Questa colonna a mensole consente quindi di avere tutti gli attrezzi a portata di mano, quando si opera sullo spazioso bancone a penisola.
Ho pensato a un piano di preparazione, ideale per elaborare le pietanze di tipo tradizionale, quali pane, pizza, pasta fatta in casa.
Tale penisola di lavoro presenta il top in quarzo e le basi sotto piano sono attrezzate a cestoni per il contenimento degli utensili specifici, funzionali alle varie preparazioni.
Sul piano, trova posto la tradizionale tavola per la pasta, un asse rettangolare in legno di faggio, per preparare la pasta fresca fatta a mano.
Questo bancone, oltre a fungere da base operativa, assume il ruolo di piano snack per la colazione o un pranzo veloce, per 3-4 persone.
Il tutto è illuminato da due sospensioni, che proiettano la luce sul piano multifunzione, oltre a faretti a led, incassati sotto al mensolone perimetrale in alto, speculare allo sviluppo dell'intera cucina angolare.
Nella seguente galleria di immagini, sembrano composizioni artistiche le soluzioni firmate VALCUCINE, per creare interni esclusivi d'impronta contemporanea.
In successione, scorrendo la galleria di foto, Poliform mostra delle soluzioni eclettiche di cucina con isola o con penisola, pensate per vivere la quotidianità avvalendosi delle migliori innovazioni tecnologiche, senza rinunciare allo stile.
È possibile progettare cucine online e distribuire gli spazi di casa in modo razionale, attraverso configurazioni geometriche studiate ad hoc caso per caso, incrementando le potenzialità abitative di qualsiasi immobile.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e dettagliati disegni per cucine e altri ambienti, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||