• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progetti cucine: soluzioni personalizzate d'arredo

Progetti per cucine, pensate su misura degli spazi e per le specifiche esigenze: con isola o con penisola di lavoro, garantendo agevoli passaggi tra gli arredi.
Pubblicato il

Progettare la cucina coniugando estetica e funzionalità


Nel progettare una cucina, è opportuno valutare diversi fattori, al fine di assicurare un'ottimale fruibilità degli arredi attrezzati, in base alle esigenze di quello specifico nucleo familiare.

Un progetto arredo cucina va studiato con attenzione, così da garantire un ergonomico utilizzo degli elementi componibili e degli elettrodomestici, oltre a consentire agevoli movimenti nei passaggi.

Progetto cucina - PoliformProgettare cucina: esempio in foto di composizione cucina con isola, a firma Poliform

Comporre una cucina può diventare un esercizio di stile, senza però farsi condizionare da effimere tendenze o mode del momento ma, piuttosto, cercando di creare un ambiente che risulti veramente pratico da vivere tutti i giorni, oltre che bello da vedere.

È importante stabilire le giuste distanze tra le zone funzionali in cucina: zona lavaggio, area di conservazione e preparazione dei cibi, zona di cottura dovranno essere progettate, in modo da permettere velocità e immediatezza nello spostarsi da una zona all'altra.


Disegno cucina in pianta, con piano cottura e lavello su isola


Nel seguente grafico in pianta, un esempio di cucina con isola operativa, su cui sono installati il piano cottura e il lavello, mentre sulla parete di 3 metri, si sviluppano i moduli componibili, comprese le colonne laterali con elettrodomestici.

Pianta cucina con isola - Progettista Antonio PreviatoPianta cucina con misure isola e composizione a parete - Progettista Antonio Previato

Si noti in pianta, l'ampia portafinestra sulla sinistra, con 3 ante scorrevoli, per l'accesso al terrazzo, oltre a una finestra sul lato destro.

Due passaggi distinguibili in basso, conducono al soggiorno mentre, sulla destra, è il disimpegno verso la zona notte e i servizi.

L'ideazione dell'isola centrale consente agevoli passaggi nel suo intorno e verso i vari ambienti, permettendo anche di godere al massimo della luce solare.


Progettazione cucina con isola operativa: disegno 3D


Nel seguente disegno per cucina, illustro la visione tridimensionale di questa soluzione con isola, parete con colonne laterali e piano di lavoro centrale per robot e altri attrezzi.

Cucina con isola - Progettista Designer Antonio PreviatoCucina progetto con isola operativa di cottura e lavaggio - Antonio Previato Progettista

L'ampia superficie dell'isola consente l'incasso di lavello a 2 vasche e piano cottura a 5 fuochi, oltre a fungere da piano di lavoro, da snack e da ulteriore volume contenitore con le sue basi sotto piano.

Sulla parete, la colonna con forno elettrico e microonde, oltre a scomparti per dispensa mentre sulla destra, è la colonna frigo con congelatore.

Una scenografica cappa in acciaio e vetro sovrasta l'isola, con faretti a incasso direzionali, oltre a due sospensioni che diffondono la luce nell'ambiente.


Progetto cucina moderna angolare con penisola di lavoro e snack


Nel seguente disegno di cucina, ho raffigurato una composizione cucina angolare, con l'aggiunta di un'ampia penisola di lavoro, la quale delimita la zona living del soggiorno, da immaginare anteriormente al campo visivo.

I committenti non intendevano effettuare interventi troppo onerosi, per cui ho pensato a una distribuzione in cui le zone lavaggio e cottura fossero concentrate sulla parete dove preesistevano gli allacci.

Su questa parete frontale, la cappa a vista in acciaio inox presenta una forma stilizzata, la cui base funge anche da mensola d'appoggio.

Sia il piano di lavoro che lo schienale, sono in quarzo, materiale resistente all'usura, al calore, all'acqua e alle macchie.

Disegno cucina angolare con penisola - Antonio Previato Progettista DesignerDisegno cucina angolare con penisola - Progettista Designer Antonio Previato


Basi attrezzate, pensili, colonne e elettrodomestici


Le basi a parete sono attrezzate con cassetti e cestoni, mentre i pensili, ad apertura push pull, delimitano lo spazio in verticale, a filo delle colonne laterali.

Un modulo dispensa è in posizione angolare, segue la colonna con doppio forno, una stretta colonna a scrigno con cestoni estraibili a tutta altezza e la colonna frigo con congelatore.

Dopo il frigo, a livello della penisola, si sviluppa una colonna a giorno, composta da mensole per l'appoggio della macchina per la pasta, per il pane e per il caffè, affettatrice, frullatore e contenitori a vista.

Questa colonna a mensole consente quindi di avere tutti gli attrezzi a portata di mano, quando si opera sullo spazioso bancone a penisola.

Penisola in cucina


Ho pensato a un piano di preparazione, ideale per elaborare le pietanze di tipo tradizionale, quali pane, pizza, pasta fatta in casa.

Tale penisola di lavoro presenta il top in quarzo e le basi sotto piano sono attrezzate a cestoni per il contenimento degli utensili specifici, funzionali alle varie preparazioni.

Sul piano, trova posto la tradizionale tavola per la pasta, un asse rettangolare in legno di faggio, per preparare la pasta fresca fatta a mano.

Questo bancone, oltre a fungere da base operativa, assume il ruolo di piano snack per la colazione o un pranzo veloce, per 3-4 persone.

Il tutto è illuminato da due sospensioni, che proiettano la luce sul piano multifunzione, oltre a faretti a led, incassati sotto al mensolone perimetrale in alto, speculare allo sviluppo dell'intera cucina angolare.


Progetti cucine moderne: alto design e dettagliata multifunzionalità


Nella seguente galleria di immagini, sembrano composizioni artistiche le soluzioni firmate VALCUCINE, per creare interni esclusivi d'impronta contemporanea.
In successione, scorrendo la galleria di foto, Poliform mostra delle soluzioni eclettiche di cucina con isola o con penisola, pensate per vivere la quotidianità avvalendosi delle migliori innovazioni tecnologiche, senza rinunciare allo stile.

Progettazione cucine online e consulenza per dividere gli spazi di casa in modo funzionale


È possibile progettare cucine online e distribuire gli spazi di casa in modo razionale, attraverso configurazioni geometriche studiate ad hoc caso per caso, incrementando le potenzialità abitative di qualsiasi immobile.



LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e dettagliati disegni per cucine e altri ambienti, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

progetti cucine , progetto cucina online , cucina progetto , cucina moderna
riproduzione riservata
Progetti cucine
Valutazione: 5.39 / 6 basato su 18 voti.
gnews

Progetti cucine: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Bianca
    Bianca
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:39
    Bellissimo!
    Voglio far fare una penisola dal falegname e una scaffalatura a lato per mettere planetaria e altri mini robot da cucina.
    Potrei prevedere anche delle antine, così li riparo dalla polvere?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Bianca
      Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 17:11
      Sì Bianca, ti consiglio delle antine a serrandina, cioè con scorrimento in verticale, come nella foto sotto (tratta da Rehau, dove si vede un'isola cucina anziché la penisola come vuoi tu., ma è solo per farti intendere il concetto di serrandina... ), in modo da poter velocizzare l'apertura e chiusura e avere sempre tutto a portata di mano, evitando l'ingombro delle ante a battente
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.180 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI