Soluzioni d'arredo per una cucina stretta e lunga

NEWS DI Cucine moderne 21 Aprile 2016 ore 11:43
La cucina stretta e lunga: ecco alcune idee d'arredo per renderla accogliente, con il tavolo oppure con un bancone curvo multiuso, ottimizzando le funzionalità.

Come arredare una cucina stretta e lunga


Small kitchen: questa volta vi voglio proporre alcune semplici soluzioni progettuali per arredare in modo funzionale una cucina caratterizzata dalla superficie a conformazione stretta e lunga.

Quando la cucina si sviluppa secondo una stretta e regolare area rettangolare, è abbastanza agevole predisporvi le strutture contenitive: colonne dispensa, basi attrezzate, piani di lavoro, pensili e mensole possono trovare giusta collocazione a ridosso delle pareti più lunghe.
Il problema sorge piuttosto, per allestire una soddisfacente postazione pranzo ben organizzata, anche all'interno dell'angusto volume di un vano stretto e lungo.

Cucina stretta e lunga: come arredarla
È ovvio che l'esigua cubatura di un locale stretto, seppur lungo, non possa consentire un'ampia abitabilità per ospitare degnamente a pranzo diverse persone.
Una soluzione radicale al problema può essere quella di abbattere una o più tramezzature divisorie creando così un'unica ambientazione per la zona giorno concepita in modalità open space.

Un approccio meno invasivo è d'obbligo invece, in quei casi in cui non si intenda affatto intervenire drasticamente sulle strutture dell'immobile, per vari motivi.
Può essere il caso di una abitazione presa in affitto per un breve periodo: eventuali interventi strutturali troppo impegnativi sarebbero dispendiosi e sicuramente sprecati in un appartamento dove ci si prefigge di vivere solo temporaneamente.

In altre situazioni, per gusto personale, si preferisce mantenere comunque una divisione netta fra cucina e soggiorno, allo scopo di garantire una total privacy, pur nella consapevolezza che una cucina di ridotte dimensioni non possa assolvere le funzioni di vera e propria zona pranzo attrezzata per molte persone.
Vediamo insieme alcune soluzioni d'arredo ideate appositamente per conferire un'ergonomica e disinvolta abitabilità anche alla famigerata cucina stretta e lunga.


Cucina stretta e lunga con tavolo: vista in pianta


Il grafico seguente mostra una prima facile soluzione per un locale cucina lungo circa 4 mt ma largo soli 2,40 mt: entrambi i lati di maggior lunghezza sono arredati con un mobilio creato su misura. Un ampio terrazzo consente l'ingresso della luce naturale in tutta l'ambientazione, assicurando un ottimale rapporto aeroilluminante.

Appena entrati in cucina, si distinguono sulla parete di sinistra le zone cottura e lavaggio, incassate nel lungo piano di lavoro che fa da top alle basi attrezzate; una serie di maxi pensili possono essere disposti su tutta la lunghezza del muro.

Cucina stretta e lunga con tavolo, vista i n pianta
La parete visibile in basso nel grafico ospita le colonne forno, dispensa e frigo, a cui segue una mensola con al di sopra lo schermo TV.
Il tavolo può essere disposto preferibilmente in senso trasversale, piuttosto che accostato in longitudinale contro la parete, onde evitare la sgradevole sensazione di doversi sedere con il viso rivolto verso il muro.
Così collocato, il tavolo rettangolare può ospitare fino a due o tre persone, in ideale posizione prossima al televisore fissato a parete.


Cucina stretta e lunga: soluzione con piano snack curvo


La soluzione successiva rappresenta un modo più confortevole per vivere la zona pranzo, anche nell'ambito della cucina stretta e lunga.
Questa disposizione è simile alla precedente per quanto riguarda le aree cottura, lavaggio e le colonne attrezzate. Si differenzia fondamentalmente per un top curvilineo che funge sia da ulteriore piano di lavoro sia da bancone snack prolungato come un elemento sinuoso nell'ambientazione.

Cucina stretta e lunga con banco snack, vista in pianta
La forma curvilinea è totalmente priva di spigoli, per consentire movimenti più disinvolti attorno alla penisola stessa, la quale risulta in grado di ospitare agevolmente tre persone per pranzare quasi come in un tinello.


Vista prospettica di cucina stretta e lunga con penisola curva


La visione d'insieme mostra il bancone curvo, corredato di uno schienale di protezione in laminato colorato nei caldi toni del tortora, così come la parete d'ingresso in cucina, a contrasto con il total white degli arredi.

Vista prospettica di cucina stretta con piano snack curvo
Oltre alle colonne office ho aggiunto l'opzione di una stretta vetrinetta verticale, interposta come elemento di congiunzione tra la colonna forno-dispensa e la mensola superiore che fa da cornice d'arredo alla parete pranzo.


Nella cucina stretta e lunga è funzionale il bancone curvo


Il disegno a distanza ravvicinata mette in risalto quanto sia ergonomico e polivalente il piano snack curvilineo, ai fini di una libera e moderna vivibilità quotidiana.

Momento colazione al bancone curvo della cucina stretta e lunga
In questa versione, la penisola è immediatamente attigua alla colonna forno; la forma rotondeggiante del ripiano consente di appoggiarvi con disinvoltura i piccoli robot da cucina, ma anche lo stesso schermo TV, oppure un notebook per lavorare o studiare comodamente anche in quest'angolo della cucina.
Quest'area pranzo è altresì ben illuminata dai fasci di luce provenienti da due faretti a led incassati al di sotto della mensola di rifinitura superiore.


Progettare online la cucina e gli altri ambienti di casa


Lo spazio abitativo si rivela davvero multiforme e variegato e altrettanto possono essere molteplici quanto imprevedibili le esigenze dei nuclei familiari in continua evoluzione.

Nel limitato contesto di una breve lettura redazionale, vi ho mostrato alcune modalità assai elementari per ridare tono e funzionalità anche a un ambiente apparentemente ostico quale può essere una cucina stretta e lunga.

Innumerevoli altre idee più particolari o sofisticate possono senz'altro trovare espressione per personalizzare al massimo qualsiasi contesto residenziale.

Attraverso il nostro servizio online di progettazione a mano libera è possibile risolvere qualsiasi problematica dell'abitare, donando nuovo smalto e carattere alle ambientazioni, sia creando spazi completamente aperti, sia suddividendo i locali attraverso nuovi e più razionali percorsi.

Planimetrie distributive e disegni prospettici tridimensionali altamente realistici vengono elaborati con accuratezza nei minimi dettagli, per configurare un nuovo look agli immobili, all'insegna di una ricercata armonia tra forma e funzione.

riproduzione riservata
Articolo: Cucina stretta e lunga: come arredarla
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 8 voti.

Cucina stretta e lunga: come arredarla: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cucina stretta e lunga: come arredarla che potrebbero interessarti
Idea progettuale di un bancone cucina curvo a forma di goccia

Idea progettuale di un bancone cucina curvo a forma di goccia

Cucine moderne - Idea bancone cucina: conquista lo spazio il piano snack in cristallo curvo a forma di goccia, per un sinuoso design esclusivo che aumenta le superfici di lavoro
Soluzione su misura per una cucina in arte povera

Soluzione su misura per una cucina in arte povera

Cucine classiche - Cucina in arte povera: soluzione in legno massello per un arredo di fattura artigianale cucito su misura fra pareti di pietra a vista, sul pavimento in ardesia.
Cucina per casa vacanze

Cucina per casa vacanze

Casa vacanze - Progetto a mano libera, per Cucina con Piastrelle di Vietri: verde acquamarina, e legno di ciliegio. Creatività in stile mediterraneo: in cui si specchia la vacanza.

Penisola in cucina

Zona living - Un piano di lavoro ben attrezzato e funzionale è il cuore della cucina, ove poter dar vita alle preparazioni tipiche della tradizione culinaria italiana.

Progetto per cucina con penisola circolare

Zona living - Il design gira in tondo: progetto a mano libera per una cucina con penisola rotonda dove convivono le diverse funzionalità in un insieme poliedrico e futurista.

Soluzione progettuale per cucina senza pensili su parete ad arco

Cucine classiche - Cucina su parete con arco: idea progettuale di un angolo cottura senza pensili, dove la forma arcuata si ripete nell'arredo, in un design esclusivo e personale.

Cucina con penisola

Cucine moderne - Cucina con penisola: regola del triangolo rettangolo, per attrezzare gli spazi. Cappa a isola, nella mensola diagonale: link aereo tra le pareti, per dilatare il volume.

Cucina in muratura da esterno

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.

Soluzione di cucina con bancone snack e zona pranzo

Cucine moderne - Cucina con bancone snack e tavolo pranzo: soluzione progettuale che prevede la coesistenza armoniosa di entrambi gli elementi in una libera commistione d'arredo
REGISTRATI COME UTENTE
295.648 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Monoblocco cucina
    Monoblocco cucina...
    650.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Cucina 3 metri
    Cucina 3 metri...
    2390.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.