Mansarda con nicchie d'arredo

NEWS DI Progettazione03 Gennaio 2014 ore 00:26
Un progetto di mansarda in cui attraggono per la loro bellezza e movimento, le nicchie d'arredo, che risultano essere pareti attrezzate alternative e salva - spazio.

Nicchie da parete


Le nicchie, nel settore della progettazione architettonica, sono svuotamenti parziali ottenuti nello spessore di un muro o di una controparete in cartongesso, oppure scatolati realizzati in legno, successivamente stuccati e rifiniti con pittura per ottenere un effetto a mo' di finta muratura.
Esse sono destinate ad accogliere vari oggetti utili e d'arredo, fungendo al contempo da elementi decorativi. Le nicchie, infatti, vestono una parete altrimenti anonima, in un modo da farla risultare più interessante rispetto alle solite mensole esterne.

Tali nicchie sono utili allo scopo di risolvere molteplici problemi di spazio in diversi ambienti della casa , come ingresso, bagno, disimpegno, living, cucina, camera da letto, e soprattutto negli ambienti stretti, ove sarebbe impossibile, o quasi, posizionare degli arredi.


Mansarda living con nicchie

NICCHIE IN MANSARDA

L'ambiente mansarda, di per sé, presenta il problema di un volume estremamente ridotto e diversificato: vi sono dei cambi di quota, per cui alcuni spazi rischiano di essere persi, cioè inutilizzati in quanto irraggiungibili.
Per questo motivo, arredare una mansarda è architettonicamente complicato, proprio a causa della necessità di uno studio progettuale degli arredi in base alle quote.

Nel disegno sovrastante possiamo vedere una zona living mansardata, nella quale soltanto il muro portante, detto di colmo, era a disposizione per gli arredi. Infatti, la facciata ad esso parallela era strutturata quasi esclusivamente con ampie vetrate.

Di qui l'esigenza di ottimizzare lo spazio, sfruttando parzialmente il setto portante con delle nicchie ricavate tra pilastrature. Per fare questo sono stati utilizzati degli scatolati di legno di multistrato, a disegno. È stato così possibile realizzare una libreria con funzione anche di bacheca, nella quale inserire dei micro - faretti a led, per illuminare il tutto in maniera suggestiva.

Nella nicchia più ampia, situata alla base della parete, è stato collocato un vecchio termosifone in ghisa come elemento d'arredo. Il termoconvettore funzionante dell'impianto è stato posizionato nell'altra nicchia, in posizione sottostante ai tre quadretti. A loro volta, i quadretti sono illuminati da un'applique a forma di barra luminosa, che completa lo scenario.

In questo modo è stata creata una parete attrezzata a giorno, con dei contenitori nello spessore del muro, evitando di rubare spazio al passaggio con i consueti mobili da appoggio.
Gli unici mobili che rimangono in questo ambiente sono quelli posti frontalmente al divano, per alloggiarvi la TV e un cassettone.
Caratteristico è il tavolino di design con servitore in finitura argentata. Questi elementi contribuiscono a caratterizzare l'arredo della zona salotto, alle spalle della quale è situato l'angolo cottura.


Bagno in mansarda con nicchie


BAGNO CON NICCHIENel bagno era palese l'impossibilità di trovare lo spazio sufficiente per collocarvi un mobiletto o un tavolino.

Si è pensato pertanto di creare un effetto di tipo naturale su di una sola parete, quella su cui poggia la vasca idromassaggio. L'effetto è stato ottenuto vestendo il muro con pietre di porfido di varie misure e spessore, con sporgenze irregolari.

Nell'ampio spessore della parete stessa sono state ricavate delle nicchie. Il loro interno è stato dapprima stuccato, quindi trattato con vernici specifiche idrorepellenti.

Nelle nicchie così ottenute possono trovare collocazione piccoli oggetti in legno, contenitori per i sali da bagno aromatici, candele profumate, fiori essenziali per creare un'atmosfera rilassante, proprio come in una SPA.
La pietra a vista è sfiorata dalla luce radente proveniente dal soffitto, che ne evidenzia l'effetto dissestato e la naturalezza.


Nicchie in parete di cartongesso


NICCHIE CARTONGESSOUn'altra soluzione per sfruttare lo spazio senza ingombri può essere quello di creare una controparete in cartongesso, fissandola al muro esistente e ottenendo in tal modo una profondità personalizzata.

Nell'immagine qui a lato vediamo un esempio di controparete in cartongesso avente una profondità di 25 cm, situata nella zona salotto - TV di un'altra mansarda.

Essa è stata realizzata con tubolari di metallo zincato e angolari di protezione per gli spigoli. Il tutto è stato rivestito da pannelli di cartongesso, stuccati e rifiniti con pittura lavabile ecologica.
Su ciascuna mensola si possono sistemare, come ulteriore rifinitura, dei piani di cristallo molato sul lato a vista. Essi conferiranno un aspetto più luminoso alla zona e consentiranno una maggiore praticità nella manutenzione e pulizia dei piani stessi, evitando di rovinare la sottostante pittura.

Un ambiente mansardato, per via della sua conformazione architettonica, può felicemente beneficiare di nicchie ricavate nello spessore delle pareti, oppure costruite su contropareti. In questo modo si evita di rubare spazio, ottenendo anche un suggestivo effetto ottico, in quanto tali finestrature disegnano movimenti nella parete stessa, colorandola e valorizzandola in maniera scenografica.

Attraverso il nostro eslcusivo servizio online di progettazione a mano libera, è possibile reinterpretare gli ambienti ottenendo massima funzionalità, senza sacrifici dal punto di vista del design.

riproduzione riservata
Articolo: Mansarda con nicchie d'arredo
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.

Mansarda con nicchie d'arredo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mansarda con nicchie d'arredo che potrebbero interessarti
Nicchie in un bagno

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
Monolocale intorno ad una scala

Monolocale intorno ad una scala

Scale - In un vecchio edificio ristrutturato il monolocale si sviluppa intorno alla scala che collega i vari piani, vera protagonista di tutta la costruzione.
Regole progettuali

Regole progettuali

Progettazione - La corretta progettazione architettonica deve tenere in conto anche aspetti costruttivi spesso sottovalutati.

Risparmiare spazio in casa

Ristrutturazione - Nelle case moderne risparmiare spazio e' una delle esigenze piu' sentite; qualche semplice consiglio per ricavare spazio senza stravolgere gli ambienti di casa.

Illuminazione di una nicchia

Progettazione - Per illuminare correttamente una nicchia bisogna esaminare con attenzione le sue dimensioni e anche le caratteristiche degli oggetti da valorizzare al suo interno.

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Decorare e illuminare il soggiorno

Soluzioni progettuali - Qualche idea per completare la nuova sistemazione del soggiorno dopo la ricollocazione dei mobili: lavoriamo con il cartongesso, i colori, i rivestimenti e la luce.

Porta-legna

Complementi d'arredo - Se il camino non prevede uno spazio architettonicamente integrato per conservare la legna si può procurare un contenitore da posizionare vicino, magari di design.

Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

Sottotetto - Arredare un monolocale in mansarda: idea di progetto per un open space, dove la fluida continuità dei sistemi d'arredo crea un ambiente polimorfico e versatile.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img charlsbpablo
Salve a tutti,mi sto cimentando in questo progetto da non addetto ai lavori dato che mi occupo di tutt'altro ma, avendo una certa manualità elimino l'opzione di chiamare...
charlsbpablo 08 Novembre 2013 ore 12:44 1
Img argentis
Buona sera,sto ristrutturando una mansarda.Devo isolare il tetto.Pensavo di mettere la lana di roccia o lana di vetro.Ovviamente più è spesso e più isola ma...
argentis 17 Aprile 2014 ore 19:58 1
Img jerod78
Buongiorno forum,dovrei fare dei lavori in mansarda e vorrei dei consigli su quale materiale usare, dall'interno, per coiebentare il tetto.Ho visto dei pannelli di cartongesso con...
jerod78 10 Febbraio 2014 ore 12:07 1
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 08 Aprile 2014 ore 09:42 5
Img alelattu89
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e avrei gentilmente bisogno di un aiuto in merito ad un operazione di acquisto che sto per fare.Abito in provincia di Milano, un piccolo...
alelattu89 17 Novembre 2013 ore 14:49 1
REGISTRATI COME UTENTE
303.502 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pareti in cartongesso Milano e dintorni
    Pareti in cartongesso milano e...
    35.00
  • Cartongesso montaggio parete lodi crema milano e province limitrofe
    Cartongesso montaggio parete lodi...
    35.00
  • Ristrutturazione cartongesso impianti idraulici elettrici Milano
    Ristrutturazione cartongesso...
    35.00
  • Parquet prefiniti incollati Milano
    Parquet prefiniti incollati milano...
    20.00
  • Orologio da parete radiocontrollato
    Orologio da parete radiocontrollato...
    22.99
  • Forno elettrico da incasso autopulente
    Forno elettrico da incasso...
    516.49
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • bticino
  • Internorm
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.