|
Le nicchie, nel settore della progettazione architettonica, sono svuotamenti parziali ottenuti nello spessore di un muro o di una controparete in cartongesso, oppure scatolati realizzati in legno, successivamente stuccati e rifiniti con pittura per ottenere un effetto a mo' di finta muratura.
Esse sono destinate ad accogliere vari oggetti utili e d'arredo, fungendo al contempo da elementi decorativi. Le nicchie, infatti, vestono una parete altrimenti anonima, in un modo da farla risultare più interessante rispetto alle solite mensole esterne.
Tali nicchie sono utili allo scopo di risolvere molteplici problemi di spazio in diversi ambienti della casa, come ingresso, bagno, disimpegno, living, cucina, camera da letto, e soprattutto negli ambienti stretti, ove sarebbe impossibile, o quasi, posizionare degli arredi.
L'ambiente mansarda, di per sé, presenta il problema di un volume estremamente ridotto e diversificato: vi sono dei cambi di quota, per cui alcuni spazi rischiano di essere persi, cioè inutilizzati in quanto irraggiungibili.
Per questo motivo, arredare una mansarda è architettonicamente complicato, proprio a causa della necessità di uno studio progettuale degli arredi in base alle quote.
Nel disegno sovrastante possiamo vedere una zona living mansardata, nella quale soltanto il muro portante, detto di colmo, era a disposizione per gli arredi. Infatti, la facciata ad esso parallela era strutturata quasi esclusivamente con ampie vetrate.
Di qui l'esigenza di ottimizzare lo spazio, sfruttando parzialmente il setto portante con delle nicchie ricavate tra pilastrature. Per fare questo sono stati utilizzati degli scatolati di legno di multistrato, a disegno. È stato così possibile realizzare una libreria con funzione anche di bacheca, nella quale inserire dei micro - faretti a led, per illuminare il tutto in maniera suggestiva.
Nella nicchia più ampia, situata alla base della parete, è stato collocato un vecchio termosifone in ghisa come elemento d'arredo. Il termoconvettore funzionante dell'impianto è stato posizionato nell'altra nicchia, in posizione sottostante ai tre quadretti. A loro volta, i quadretti sono illuminati da un'applique a forma di barra luminosa, che completa lo scenario.
In questo modo è stata creata una parete attrezzata a giorno, con dei contenitori nello spessore del muro, evitando di rubare spazio al passaggio con i consueti mobili da appoggio.
Gli unici mobili che rimangono in questo ambiente sono quelli posti frontalmente al divano, per alloggiarvi la TV e un cassettone.
Caratteristico è il tavolino di design con servitore in finitura argentata. Questi elementi contribuiscono a caratterizzare l'arredo della zona salotto, alle spalle della quale è situato l'angolo cottura.
Nel bagno era palese l'impossibilità di trovare lo spazio sufficiente per collocarvi un mobiletto o un tavolino.
Si è pensato pertanto di creare un effetto di tipo naturale su di una sola parete, quella su cui poggia la vasca idromassaggio. L'effetto è stato ottenuto vestendo il muro con pietre di porfido di varie misure e spessore, con sporgenze irregolari.
Nell'ampio spessore della parete stessa sono state ricavate delle nicchie. Il loro interno è stato dapprima stuccato, quindi trattato con vernici specifiche idrorepellenti.
Nelle nicchie così ottenute possono trovare collocazione piccoli oggetti in legno, contenitori per i sali da bagno aromatici, candele profumate, fiori essenziali per creare un'atmosfera rilassante, proprio come in una SPA.
La pietra a vista è sfiorata dalla luce radente proveniente dal soffitto, che ne evidenzia l'effetto dissestato e la naturalezza.
Un'altra soluzione per sfruttare lo spazio senza ingombri può essere quello di creare una controparete in cartongesso, fissandola al muro esistente e ottenendo in tal modo una profondità personalizzata.
Nell'immagine qui a lato vediamo un esempio di controparete in cartongesso avente una profondità di 25 cm, situata nella zona salotto - TV di un'altra mansarda.
Essa è stata realizzata con tubolari di metallo zincato e angolari di protezione per gli spigoli. Il tutto è stato rivestito da pannelli di cartongesso, stuccati e rifiniti con pittura lavabile ecologica.
Su ciascuna mensola si possono sistemare, come ulteriore rifinitura, dei piani di cristallo molato sul lato a vista. Essi conferiranno un aspetto più luminoso alla zona e consentiranno una maggiore praticità nella manutenzione e pulizia dei piani stessi, evitando di rovinare la sottostante pittura.
Un ambiente mansardato, per via della sua conformazione architettonica, può felicemente beneficiare di nicchie ricavate nello spessore delle pareti, oppure costruite su contropareti. In questo modo si evita di rubare spazio, ottenendo anche un suggestivo effetto ottico, in quanto tali finestrature disegnano movimenti nella parete stessa, colorandola e valorizzandola in maniera scenografica.
Attraverso il nostro eslcusivo servizio online di progettazione a mano libera, è possibile reinterpretare gli ambienti ottenendo massima funzionalità, senza sacrifici dal punto di vista del design.
|
||