|
La ghisa detta in antichità ferraccio, è una lega ferrosa costituita principalmente da due elementi, il ferro e il carbonio. Il carbonio presente in questa lega varia tra il 2% e il 6,5% circa, cosa che la differenzia dall'acciaio con percentuali sotto al 2%.
Il punto di fusione varia tra i 1150 e i 1350 °C in relazione alla quantità di carbonio presente. L'utilizzo della ghisa è già attestato in antichi manufatti, delle piccole sfere trovate nella provincia cinese di Henan e databili al VI secolo a.C. (dinastia Zhou).
Al giorno d'oggi la ghisa è utilizzata nei più disparati campi. Tantissimi oggetti per la cucina infatti, sono realizzati in questo materiale, ma anche in elementi architettonici come scale a chiocciola, ringhiere, cesti della spazzatura e appendiabiti per la casa.
La ghisa è molto semplice da lavorare ma soprattutto la sua manutenzione è decisamente facile e veloce.
La ghisa possiede determinate caratteristiche che possiamo riassumere così:
Esistono poi 4 principali tipi di ghisa:
Nella pratica la ghisa è utilizzata in tantissimi modi nell'arredamento di casa.
A partire dalle classiche scale a chiocciola, termosifoni o stufe, fino ad arrivare pentole in ghisa ed oggetti decorativi per la casa di tantissime tipologie differenti.
Alcune decorazioni in ghisa di Leroy Merlin
L'alta colabilità della ghisa infatti, permette la creazione di oggetti molto complessi.
Su come pulire la ghisa bisognerà avere alcune accortezze perché è un materiale con una consistenza decisamente porosa.
Si inizia con eliminare la ruggine dalla ghisa visto che, essendo un metallo, tenderà ad ossidarsi a contatto con l'aria. Il lavoro è abbastanza semplice.
Basterà infatti immergere l'oggetto in una soluzione di acqua e bicarbonato per una notte per poi rimuovere tutto facilmente con una spatola.
Se l'oggetto è stato pesantemente intaccato dalla ruggine bisognerà rimuoverla con una tela abrasiva per poi, successivamente, passare una vernice antiruggine prima di riverniciare. Il prodotto ideale per quest'ultima operazione è lo smalto all'acqua per termosifoni della GDM.
Per la pulizia di stufe in ghisa, forni e BBQ bisognerà previa la rimozione di tutti i residui di cenere, utilizzare un prodotto specifico.
Ad esempio, dell'azienda Rhütten, risulta molto efficace lo sgrassatore schiumogeno che aderisce alle superfici sporche, eliminando il grasso e le incrostazioni più dure. Può essere impiegato per l'appunto, anche nella pulizia di fornelli, spiedi, l'interno dei forni e delle stufe.
La ghisa risulta essere un materiale estremamente adatto per la realizzazione di oggetti in giardino essendo molto resistente alle intemperie.
Zerbino in ghisa della RelaxDays
Ad esempio, è particolarmente adatta per realizzare la struttura di un solido zerbino come il prodotto della Relaxdays in vendita su Amazon di forma ovale.
Grazie ai suoi piedini in gomma antiscivolo proteggono il pavimento evitando macchie di ruggine.
Un tavolino con base in ghisa. Foto Amazon
Al contempo, vista la pesantezza di questo materiale, utilizzare la ghisa per supporti di ombrelloni o tavolini risulta una scelta vincente. Oggetti realizzati in questa maniera saranno molto resistenti e al contempo estremamente stabili su qualsiasi superficie.
Camino in ghisa da esterni della Blumfeldt
Per finire a far pendant il bel camino decorativo in ghisa della Blumfeldt da esterno stile antico non può far altro che scaldare l'ambiente, sia dal punto di vista fisico che visivo.
Oltre alla cucina, esistono tantissimi elementi in ghisa utili per la casa.
L'azienda Comfify Fleur de Lis ad esempio propone un porta rotolo per la carta igienica, adatto ad appartamenti con uno spiccato stile rustico.
Porta carta igienica della Comfify Fleur de Lis
Per un ingresso particolare invece si potrebbe scegliere un appendiabiti in ghisa della Yangmei, anch'esso molto particolare ma soprattutto estremamente resistente.
L'appendiabiti della Yangmei
Soluzioni interessanti in ghisa esistono anche per l'esterno, ad esempio con una bella fontana dallo spiccato gusto retro, oppure una simpatica vaschetta per uccelli della Wildlife Friends da appendere al muro in giardino oppure in balcone.
Panchina in ghisa Outsunny
La ghisa è inoltre utilizzata moltissimo per la realizzazione di panchine, acquistabili comodamente da Leroy Merlin.
Grazie alla sua facile lavorabilità la ghisa può essere utilizzata anche per la realizzazione di scale a chiocciola, scale a giorno oppure elementi di una ringhiera.
Rispetto ad una scala tradizionale per cui bisognerà effettuare lavori in muratura, questo materiale offre la possibilità di abbattere sia tempi che costi di installazione.
Come già per altri oggetti sopra descritti, una scala in ghisa donerà un effetto rustico e decisamente retro alla propria casa.
Moltissime fonderie negli ultimi anni per riuscire ad abbattere ancor di più i costi, hanno optato per un approccio modulare nella realizzazione dei propri prodotti. Questo rende oltretutto montaggio e trasporto molto più pratici di un tempo.
Una rampa di scale a chiocciola in ghisa o a giorno può essere posta in opera nell'arco di appena di una giornata di lavoro ad orario di cantiere.
L'eccezionale resistenza all'usura della ghisa ed agli sforzi di tipo meccanico consente l'installazione al grezzo dei solai e l'utilizzo in cantiere durante il completamento delle opere edili senza particolari precauzioni.
Sempre grazie a queste caratteristiche, una scala in ghisa è un oggetto virtualmente eterno che potrà essere data in "eredità" alle generazioni successive.
|
||