|
Quando in casa oppure in una stanza si presentano dei limiti dimensionali e si vogliono sfruttare gli spazi in maniera funzionale, le nicchie in cartongesso, le pareti attrezzate o divisorie rappresentano l'assist perfetto.
Il cartongesso è un materiale economico e leggero ma allo stesso tempo resistente e duraturo, si lavora con estrema facilità e consente di sfruttare tutti gli spazi a disposizione in una casa.
Piuttosto che perdersi in scelte di armadi smart o dispendiosa falegnameria su misura, con l'aiuto di un architetto d'interni, è possibile disegnare il proprio angolo su misura e, secondo le esigenze di contenimento anche dei divisori in cartongesso.
Tale sistema costruttivo (a secco) con la parete di cartongesso, risulta particolarmente diffuso negli interventi di ristrutturazione interna poiché rappresenta la soluzione più pratica e veloce.
Le strutture in cartongesso possono assumere forme e dimensioni varie, si presentano secondo uno stile tradizionale fatto di righe e colonne oppure dall'aspetto moderno con particolari sequenze di mensole diagonali, forme curve e streep led.
Quando si progetta il sistema di design in cartongesso, infatti, risulta molto semplice il passaggio di cavi per l'illuminazione al suo interno, così come prese elettriche, faretti e streep led, precedentemente citati.
Tra i principali interventi di routine ci sono la realizzazione di pareti attrezzate e angoli libreria; le applicazioni più particolari riguardano, invece, separazioni tra ingresso e soggiorno, creazione di un antibagno oppure il ricavo di angoli ufficio in casa.
Se si ha dimestichezza con il prodotto, le pareti attrezzate in cartongesso possono essere realizzate home made, altrimenti, ci si rivolge a tecnici dell'edilizia. In tutti i casi, il prodotto è semplice da smaltire siccome non produce macerie e polveri.
Le tipologie di cartongesso sono varie ma, con il pannello classico non si sbaglia mai.
Questo, è il più utilizzato per realizzare pareti in cartongesso ed è composto da lastre aventi un nucleo centrale di gesso rivestito da entrambi i lati con fogli di cartone tecnico.
La microporosità del cartongesso agevola la permeabilità al vapore acqueo: le superfici diventano traspiranti e fungono da regolatori naturali dell'umidità ambientale, migliorando il comfort e la salubrità dell'aria.
Il cartongesso è un materiale multivalente, a seconda delle funzioni che andrà a svolgere la struttura in cartongesso, esistono altrettante funzioni: isolamento acustico, materiali idrorepellenti oppure ignifughi.
Per ottenere un buon isolamento acustico, ad esempio, si possono inserire nell'intercapedine dei muri di cartongesso dei materiali fonoassorbenti.
Nel caso di un ambiente umido come il bagno è preferibile utilizzare pannelli rivestiti di materiali idrorepellenti che impermeabilizzano la parete. Infine, esistono anche pannelli altamente resistenti al fuoco, costituiti da lastre in emidrato, che rendono la pareteignifuga.
Bisogna perciò soltanto scegliere il pannello adatto alle proprie esigenze abitative e sincerarsi che venga installato correttamente, è importate quindi, affidarsi a professionisti specializzati nel settore.
Le librerie in cartongesso, permettono di sfruttare zone che altrimenti rimarrebbero vuote, come ad esempio gli angoli, la zona perimetrale di una porta, oppure i sottoscala.
Per le nicchie in cartongesso vale lo stesso discorso, essendo il materiale flessibile, il suo utilizzo rende gli angoli della casa unici, che si tratti di nuova costruzione oppure ristrutturazione.
Personalizzare una libreria oppure delle nicchie, permette di incorniciare e mettere in risalto tutti gli oggetti di design che vogliamo, dai più piccoli a quelli più grandi come vasi antichi oppure trofei dei propri cari.
Le zone giorno si possono impreziosire come più si vuole, con le pareti attrezzate in cartongesso è possibile giocare con le luci e la penombra che si viene a creare dalle forme che assume la libreria.
La struttura in cartongesso può essere accompagnata anche da chiuse e cassetti, mensole in cristallo oppure, volendo, possono essere riprodotte delle pareti bifacciali, utilizzabili cioè da entrambi i lati.
Il cartongesso è un materiale che non si limita a essere collocato all'ingresso o in salone ma può trovarsi in cucina, in bagno e può separare un unico ambiente andando a creare due stanze.
Il montaggio cartongesso si rintraccia in tutte le tipologie abitative e risulta ottimo per non sottrarre spazio agli ambienti con grossi armadi e mobili ingombranti.
Per i più esperti, cimentarsi nella realizzazione di una parete divisoria in cartongesso o di una libreria non è un intervento particolarmente difficile e rende possibile la realizzazione delle proprie idee in maniera adeguatamente economica.
Il materiale utile alle costruzioni a secco può essere reperito presso lo store Leroy Merlin oppure acquistabile comodamente online su Amazon.
Il primo step è quello di individuare la posizione della nuova parete divisoria cartongesso e tracciare i confini con l'ausilio di un filo a piombo, identificando lo spazio di ingombro oppure di un ipotetico passaggio porta.
Successivamente, si può procedere con il montaggio della struttura di sostegno, che solitamente è in legno oppure in metallo. Questa viene opportunamente sagomata secondo le esigenze progettuali per formare i profili, che in un secondo momento serviranno a creare la cornice della parete oltre a costituire i binari a soffitto e pavimento e i montanti verticali che andranno a comporre lo scheletro.
A seguire c'è la posa dei pannelli in cartongesso orizzontali e verticali: questi vengono tagliati ed agganciati ai profili della struttura mediante chiodi da carpenteria e tasselli a espansione.
Data vita alla struttura, si stuccano i giunti e si applica uno strato finale di gesso per uniformare le superfici. Nelle parti scelte, solitamente la parte alta della veletta oppure all'interno dei profili dei ripiani, si possono incassare i faretti a led oppure gli streep led.
In,fine si carteggia per preparare la parete all'imbiancatura o alla rifinitura del cartongesso con lo smalto all'acqua, questo, risulta impermeabile e antipolvere.
Gli interventi di ristrutturazione o riqualificazione spesso vedono il taglio di alcuni ambienti e la creazione di nuovi spazi, ad esempio, le controsoffittature in cartongesso permettono di riproporzionare le altezze adeguandole a norma di legge a beneficio del risparmio energetico.
La svolta caratteriale che sposa il design esclusivo delle ampie controsoffittature in ambienti eleganti come il salone, è negli streep led, nei faretti in cartongesso e nei profili preformati che agevolano il disegno della struttura in cartongesso.
Gyps, ad esempio, è un'azienda in costante evoluzione, che riesce a stare sempre al passo con i tempi anticipando il mercato con soluzioni tecnologiche che permettono di realizzare sistemi in cartongesso avanzati.
L'azienda produce sistemi a secco utili alla realizzazione di pareti, controsoffitti di design, librerie, nicchie e tanto altro, con il supporto grafico di soluzioni preformate, profili per streep led e faretti dalle più svariate forme che nascono direttamente dalla superficie in cartongesso.
Con le soluzioni a secco la resa artistica ed estetica diventa altissima a beneficio di costi contenuti oltre al risparmio sul peso specifico del controsoffitto o delle pareti attrezzate.
Le creazioni in cartongesso permettono di avere in casa qualcosa di proprio, un progetto personalizzato secondo le singole esigenze e filosofie di pensiero.
Una finestra, una parete oppure una porta possono diventare un'opera d'arte, con l'aiuto di un architetto la struttura a secco può essere eseguita completamente a mano, curando ogni suo particolare con dettaglio millimetrico.
Anche BM Cartongessi, con esperienza e professionalità, realizzano diverse tipologie di lavori a secco. Realizzano pareti, controparetiin cartongesso di qualunque forma, compresi di isolamenti termici ed isolamenti acustici, oltre a realizzare pareti antincendio certificate.
Nel soggiorno o nel salone risulta piacevole ricreare pareti attrezzate e librerie attraverso complementi d'arredo in cartongesso per decorare le pareti, accompagnate da altro materiale come le mensole in legno, vetro o cristallo, tutte soluzioni adatte ad incorniciare la riqualificazione di un living moderno e di design.
Altrettanto bella può essere la scelta del soggiorno con camino e controsoffitto in cartongesso, si può scegliere infatti di realizzare una copertura totale della macchina del camino, dalla base al soffitto e, ad arricchire la scena può essere inglobata al setto una parete attrezzata e il controsoffitto in cartongesso con veletta a sbalzo, faretti a incasso e luce indiretta.
I vani espositivi, grazie alle dimensioni variabili, possono creare dei disegni geometrici originali, sia per le nicchie che per il camino. Il design di Antonio Lupi permette la creazione originale di applicazioni su cartongesso con finitura d'intonaco o rivestimenti in marmo e tanto altro.
Il progetto Canto del Fuoco risalente al 2009 di Antonio Lupi con Domenico de Palo ed il fumista Massimo Pistolesi, è sempre attuale ed evocativo.
La soluzione preformata si presenta come una struttura in acciaio, disponibile in versione a bioetanolo oppure a legna. Il camino può essere posizionato a muro, solo in appoggio come elemento decorativo, oppure integrato nella parete con copertura in cartongesso, la vala che lo caratterizza è un brevetto Antonio Lupi.
Tale progetto perciò, può essere integrato con il design ed il colore della parete, lasciando a vista solo la bocca della vela.
Nella versione a bioetanolo le dimensioni del camino più piccolo sono: larghezza 63 cm x 180 cm di altezza, fino ad arrivare al modello più grande che raggiunge i 270 cm di larghezza.
La versione a bioetanolo non necessita di canna fumaria, non emette cenere nè fumo, solo il calore e la luce.
Tra i modelli di dimensioni ridotte registrati, per bagno e altri ambienti by Antonio Lupi design, ci sono gli appendi abiti da incasso a parete, porta carta da incasso a parete, cestino rifiuti da incasso, porta dispense o porta spazzolino e tanto altro, tutti elementi da incasso a parete in acciaio inox con finitura in alluminio.
|
||