• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mini spa in casa, come realizzarla?

Realizzare una spa in casa è il sogno di molti. In questo articolo vedremo come è possibile realizzarne una e qual è il costo approssimativo per la sua realizzazione
Pubblicato il / Aggiornato il

Mini spa in casa, cos'è?


Molti di noi si sono chiesti più volte se e come è possibile realizzare una mini spa in casa in modo da potersi rilassare tra le proprie mura domestiche.

Ma non tutti sanno che per realizzarla, oltre a uno spazio considerevole, occorrerà affrontare diverse spese, sia per l'installazione, sia per la manutenzione.

Prima di affrontare il discorso su come realizzarne una, è bene capire cosa si intende per mini spa.
Solitamente, questa installazione la si fa all'interno di un bagno, magari uno di quelli poco utilizzati, all'interno del quale verranno inserite, ad esempio, una vasca idromassaggio, una doccia emozionale e, in alcuni ambienti abbastanza ampi, anche un bagno turco.

Alcuni, inoltre, realizzano una minipiscina con idromassaggio sul terrazzo.

Altri ancora, un vero e proprio percorso benessere, con sauna, nel seminterrato.

Come si può vedere esistono tanti modi per realizzare una mini spa tra le proprie mura domestiche. In base a ciò che si desidererà realizzare, varierà di molto la spesa da affrontare!


Come realizzare una spa a casa


Un consiglio che teniamo a dare è quello di realizzare una mini spa solamente se la propria abitazione è dotata di impianto fotovoltaico, in grado di soddisfare le esigenze energetiche dell'intera abitazione, spa compresa.

Questo perché, oltre ai costi per la realizzazione, di seguito ne faremo una stima approssimativa, potrebbe diventare molto costoso a livello di consumo energetico, mantenere attiva la propria mini spa.

Mini spa in casaMini spa in casa

La prima cosa da fare per creare un centro benessere in casa e valutare attentamente gli spazi. Ad esempio, se si desidera sostituire l'attuale bagno, sarà necessario avere uno spazio abbastanza grande per inserire i nuovi pezzi.

In alternativa, sarà necessario disporre di un locale appositamente creato in tavernetta o in terrazzo.

A questo punto, sarà necessario cominciare a capire quale sia la cifra che si intende spendere e quali prodotti voler installare. In questo modo verrà stabilità l'entità dei lavori che porteranno alla realizzazione della mini spa in casa.


Come realizzare una spa domestica, scelta dei pezzi


Una volta stabilite le linee generali, sarà necessario scegliere cosa si vuole fare, dunque come procedere.
Ipotizziamo di voler installare una vasca idromassaggio e una sauna, perché la nostra tavernetta è abbastanza capiente da contenere entrambe.

Tra le vasche che potremmo scegliere c'è sicuramente quella in acrilico della MAW PISCINE E WELLNESS srl, dotata di una zona relax a 4 cuscini per la massimizzazione del comfort, oltre al classico idromassaggio con ossigeno.

Vasca idromassaggio in casaVasca idromassaggio in casa Maw

Inoltre, è possibile scegliere una Jacuzzi, più versatile e adattabile a qualsiasi contesto abitativo, in grado anch'essa di generare un ottimo idromassaggio, e in base alla grandezza, di offrire funzionalità extra.

A questo punto bisognerà scegliere la sauna. Il consiglio è quello di optare per una classica sauna finlandese, in legno e vetro, dotata di lampade interne, radio e impianto bluetooth per la connessione dei dispositivi.

Questa soluzione risulta essere la più comoda, nonché economica, anche per un discorso di consumo energetico che non deve mai passare in secondo piano.


Costruire una mini spa in casa, quali permessi occorrono


La realizzazione di una mini spa in casa necessità, come tutte le normali lavorazioni, di una richiesta al Comune. Se si vuole realizzare una piccola spa nel bagno è necessaria la richiesta di CILA da parte del tecnico al Comune di residenza.

Questo perché l'intervento presuppone la sostituzione di tubature degli impianti e del massetto. Se invece si vuole realizzare una piscina, anche piccola e interna all'abitazione, la quale comporta interventi edili invasivi e di impatto significativo sulla struttura, è necessario richiede la SCIA.

Sauna finlandese in casaSauna finlandese in casa

Ovviamente, tale normativa è valida solamente per la realizzazione di mini spa all'interno delle abitazioni, che richiedono un aggiunta a un edificio preesistente e privato.

Infatti, il caso e la normativa cambiano nel momento in cui la realizzazione di un centro benessere avviene all'interno di alberghi. In questo caso esiste una normativa specifica, legata soprattutto alla richiesta di autorizzazione per l'attività commerciale e turistica.


Mini spa in casa, vasca idromassaggio da interno


Uno dei principali prodotti ai quali si pensa quando si vuole costruire una mini spa in casa è una vasca idromassaggio. Esistono diverse tipologie di questo prodotto, alcune piccole utili a ricreare piccoli angoli di benessere nel proprio bagno, altre più ampie.

Ne sono un esempio i prodotti di Bagno Italia, come la vasca da bagno idromassaggio da 10 o 14 getti. Questo prodotto può essere installato al posto della normale vasca da bagno ed è disponibile in due modelli, il primo con dimensioni 135 x 135 x 61 cm a 10 getti e il secondo da 150 x 150 x 61 cm a 14 getti.

Vasca idromassaggio da interno Bagno ItaliaVasca idromassaggio da interno Bagno Italia

La vasca è dotata di doppia pompa e caratterizzata da getti piccoli e getti grandi in ottone, è presente un doccione, un commutatore termostatico e luci sott'acqua.
Un prodotto di alta qualità che ricreerà un angolo di relax all'interno della propria abitazione.

Questo prodotto è un full optional e all'interno della confezione si trovano diversi accessori, come i cuscini, la rubinetteria, un porta salviette, una radio e delle casse acustiche. Il tutto è disponibile al prezzo di 1519 euro.


Vasca idromassaggio da esterno


Altro prodotto molto interessante è la vasca idromassaggio da esterno, questo prodotto, disponibile sempre su Bagno Italia è una minipiscina rettangolare, con dimensioni 210x170x80 cm e con una capienza massima di 8 persone.

L'installazione è davvero semplice, anche se si consiglia l'ausilio di un tecnico esperto.

All'interno della confezione troviamo 4 cuscini poggiatesta e 3 pompe idromassaggio, composte da 2 pompe ad acqua e 1 pompa ad aria.
In totale, la minipiscina idromassaggio da esterno dispone di 41 getti.

Mini-piscina idromassaggio da esterno Bagno ItaliaMini-piscina idromassaggio da esterno Bagno Italia

I getti sono così suddivisi: 16 getti piccoli in ottone; 10 getti grandi cromati e 15 getti ad aria posti sul fondo della vasca. Inoltre è dotato di un comodo pannello di controllo utile a gestire la potenza di idromassaggio.
Infine, dispone di una connessione bluetooth, radio con casse e luci per cromoterapia.

Questo prodotto viene spedito compreso di riscaldatore termostatico e di tutta la rubinetteria che occorre per l'installazione. La vasca idromassaggio da esterno ha un prezzo di 4600 euro circa.


Doccia emozionale


Per ricreare un angolo di relax nelle proprie case potrebbe essere interessante utilizzare delle docce emozionali, certo questi prodotti potrebbero raggiungere cifre altissime, ma sono davvero eleganti.

Il primo consiglio potrebbe essere quello legato alla doccia emozionale JACUZZI, più precisamente il modello Sasha. Questa soluzione è componibile e modulare, così da soddisfare ogni esigenza di benessere.

Angolo emozionale con doccia emozionale JacuzziAngolo emozionale con doccia emozionale Jacuzzi

Nella sua composizione massima, ossia doccia emozionale, bagno di vapore e soffioni, questo modello raggiunge una cifra molto alta, circa 18000 euro.

 Dream 3 doccia emozionale by Bossini
Tuttavia, esistono soluzioni più economiche come il soffione emozionale della Bossini, il Dream 3. Questo prodotto è composto da tre funzioni con luci LED RGB e una tastiera di controllo per la cromoterapia.

Dunque, è un soffione che si installa comodamente all'interno della propria doccia di casa ed è semplicissimo da pulire, grazie anche alla funzione Easy Clean che libera gli ugelli in gomma dal calcare. Questo prodotto ha un prezzo di vendita di circa 2100 euro.


Quanto costa una spa?


Per comprendere il prezzo totale, approssimativo e poco indicativo, bisogna ragionare su alcuni aspetti. Per prima cosa quali pezzi intendiamo installare per la realizzazione di una piccola spa in casa. Ipotizziamo, come letto poco sopra, di voler realizzazione solamente idromassaggio e sauna.

Quali modelli scegliamo?
Ipotizziamo una Mini piscina idromassaggio 4 sedute e una doccia emozionale, i prezzi rispettivi saranno di circa 4600 euro e di 2200 euro. A questi, ovviamente andranno aggiunti i costi per la realizzazione di un nuovo impianto idraulico, un nuovo impianto elettrico e di un massetto.

Mini Spa casaMini Spa casa

La stima di questi prezzi è molto sommaria in quanto variano da zona a zona e, soprattutto da periodo a periodo. L'ipotesi è che per la parte di impiantistica e di edilizia, occorrano circa 4000 euro.


Pertanto, per realizzare una piccola spa domestica, con solo idromassaggio e sauna finlandese, comprensivo di impianto idraulico ed elettrico, è di circa 10800 euro.

Come anticipato, il consiglio è quello di realizzarlo solo in presenza di un impianto fotovoltaico, in quanto i costi per la loro messa in funzione potrebbero risultare eccessivi.

riproduzione riservata
Mini spa in casa
Valutazione: 5.24 / 6 basato su 21 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Balboni Deborah
    Balboni Deborah
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 20:56
    Questa idea è stupenda...vorrei avere più informazioni sui costi sto preparando un locale di ampliamento centro estetico.
    Grazie
    rispondi al commento
    • Luca
      Luca Balboni Deborah
      Venerdì 19 Agosto 2016, alle ore 10:13
      Ci sono molte aziende che lavorano nel settore ma poche lavorano in maniera artigianale, mi permetto di segnalarne una www.tecnohousesauna.com
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.964 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img barbara toma
BuongiornoSto facendo ristrutturare il mio appartamento.Si tratta di diversi lavori, tra qui la costruzione di un paio di pareti, il rifacimento del massetto e la piastrellatura...
barbara toma 04 Gennaio 2024 ore 15:09 2
Img avriljasmin
Salve a tutti.Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare! Non vorrei starvolgere...
avriljasmin 17 Dicembre 2023 ore 13:36 10
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei chiudere con del cartongesso il muro perimetrale della soffitta ma il muratore mi ha detto di non lasciare tutto il vuoto che si creerebbe perché sarebbe...
[email protected] 30 Ottobre 2023 ore 23:15 4