Funzionamento e tipologie di lampade smart per la casa

NEWS DI Lampade da tavolo
Per rendere intelligente l'illuminazione di casa basta scegliere lampade smart: interagiscono tra loro, sono impostabili da smartphone/tablet, dentro e fuori casa
15 Settembre 2016 ore 09:27
Serena Piscitello

Lampade smart: ecco come funzionano e perché sceglierle


Oggi viaggiamo all’interno del magico mondo dell’illuminazione di casa.
Questo aspetto, molto importante, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, migliorandosi sempre più sia dal punto di vista quantitativo, per numero di proposte, che qualitativo, per l’attenzione rivolta alla ricerca, alla resa e al risparmio energetico.


Everbright exmpted di Sengled

Everbright exmpted di Sengled

Everbright exmpted di Sengled
Luci smart Hue di Phillips programmabile anche per il risveglio

Luci smart Hue di Phillips programmabile anche per il risveglio

Luci smart Hue di Phillips programmabile anche per il risveglio
Lampada portatile Hue Go di Philips

Lampada portatile Hue Go di Philips

Lampada portatile Hue Go di Philips
Luce Avea Flare di Elgato

Luce Avea Flare di Elgato

Luce Avea Flare di Elgato
Luci smart programmabili da remoto Hue di Philips

Luci smart programmabili da remoto Hue di Philips

Luci smart programmabili da remoto Hue di Philips
Illuminazione smart Sengled

Illuminazione smart Sengled

Illuminazione smart Sengled

Se abbiamo già affrontato il connubio tra tecnologia di casa e rete wi-fi o bluetooth, conosciamo l'applicazione e le potenzialità di internet delle cose e abbiamo notato come la fruizione, l’accensione, la regolazione anche delle luci della nostra abitazione possa andare ben oltre il tocco dell’interruttore, qui avremo la prova di come anche le luci di casa possano essere davvero a tutti gli effetti definite smart.



Luci smart sta per intelligenti, ossia capaci di interagire con l’ambiente, non solo quando noi siamo in casa, ma anche a distanza e da remoto, con l’obiettivo di poter controllare, impostare e gestire le fonti luminose intelligenti installate in casa con mille scopi.

Dalla sicurezza di poter intervenire nel dubbio di aver lasciato qualche lampada accesa prima di uscire, alla possibilità di illuminare casa prima del nostro arrivo o ancora dare l’impressione che la casa sia abitata, accendendo e spegnendo le luci anche quando siamo a chilometri di distanza. Tutto questo è possibile grazie al potenziale del wi-fi e all’utilizzo di apparecchi quotidiani e sempre a nostra disposizione come smartphone e tablet che ci servono anche come telecomandi utili a impostare l’ illuminazione .

Lampade wi-fi


Andiamo a conoscere nel dettaglio le lampade funzionanti con il wi-fi, che ci permette il comando a distanza. Philips Hue personal wireless lighting consente di automatizzare tutte le luci dell’abitazione anche da remoto, semplicemente sfruttando il collegamento a internet.

Questo sistema veramente intelligente è pensato per migliorare la nostra qualità di vita grazie a un’applicazione, scaricabile su smartphone e tablet, dalla quale possiamo avere sempre e ovunque il controllo di tutte le lampade e lampadine smart di casa.

Luci smart con Philips HuePer esempio, è possibile configurare le singole lampade, o anche tutte insieme, perché rispettino un orario e possano spegnersi automaticamente nell’orario impostato, così possiamo evitare dimenticanze e inutili sprechi.

Lo stesso vale anche per l’accensione: se abbiamo un consueto orario di rientro e spesso abbiamo le mani impegnate e piene di borse della spesa, valigiette da lavoro e altro, possiamo decidere che le luci si accendano da sé, salvo cambiamenti di routine e quindi l’aggiornamento che apporteremo alla programmazione quotidiana dell’illuminazione della nostra casa.

Si può scegliere e impostare non solo l’accensione e lo spegnimento, ma anche l’intensità delle luci in base all’orario, alla luce naturale più o meno presente in base alle stagioni e al tipo di attività che svolgiamo in un determinato orario in una stanza. La luce potrà essere più fioca in salotto, una compagnia quando ci rilassiamo per esempio guardando un film.
In questa maniera ogni ambiente potrà avere un’atmosfera e una luce personalizzata.

Tra le svariate possibilità di programmazione, risulta molto apprezzata quella che ci accompagna al risveglio con un graduale aumento dell’intensità della fonte luminosa nella stanza dove dormiamo, quasi come se fossero proprio i raggi del sole a darci la sveglia.
L’opposto può avvenire per accompagnarci dalla veglia al sonno notturno.

Vediamo insieme i modelli di lampadine più apprezzati, come la Hue White, gestibile da remoto con app da cellulare o tablet, per regolarne l’intensità

Kit luci smart Hue di PhilipsFondamentale ricordare che per avviare le notevoli potenzialità del sistema Hue è necessario configurare un bridge, un piccolo dispositivo che rende l’impianto smart e controllabile da app. Grazie a questo strumento, compatibile con Apple HomeKit, sarà possibile controllare fino a 50 luci.
In vendita anche su Amazon.

Avremo modo di approfondire nel prossimo paragrafo anche la possibilità di giocare con la luce e colorarla in base al momento, grazie ad appositi kit capaci di emanare una luce sia bianca che colorata.

Un’interessante proposta è la lampada da tavolo modello Beyond che può emanare sia una luce pratica e funzionale, per il lavoro o lo studio, che di atmosfera.

Lampada da tavolo smart Heu Beyond di Philips
Un’altra valida soluzione, molto versatile perché si tratta di un modello portatile, è la lampada Hue Go. Regala una buona luce bianca capace di assumere 16 milioni di colori differenti oltre ad effetti naturali che sanno animare l’ambiente e creare l’atmosfera giusta in ogni locale e circostanza.

Interessante, a proposito di illuminazione smart, è anche il sistema di domotica Z-Wave Plus di Bluwireless che, tra le altre cose, ci permette anche di gestire l’illuminazione di casa in base ai nostri orari, alle abitudini e alle esigenze. I moduli si possono inserire dietro agli interruttori della luce, come per altri impianti e sono compatibili con il sistema presente in casa.

In questo modo si può controllare l’illuminazione con l’autoregolazione e i dispositivi di casa possono interagire tra loro.

Al sistema non serve il cavo neutrale, indispensabile nei sistemi più datati.
In base alla nostra routine è possibile collegarsi al sistema Fibaro, soluzione domotica per la casa, che sarà così informato dei nostri orari e si comporterà di conseguenza venerdoci incontro.

Per esempio, aumenterà l’intensità della luce riconoscendo il calo della luce naturale, capendo così che sta arrivando la sera ed anticiperà le nostre mosse accendendo per noi le luci che ci servono al rientro in giardino, in garage e poi in casa. Il sistema Z-wave si integra per esempio con le lampade e le lampadine Hue di Philips.

Osram propone invece Lightify, un sistema per il controllo a distanza delle luci ledin casa e in giardino grazie all’app, interfaccia che permette di assecondare necessità ed esigenze per una fruizione personalizzata della luce nei diversi ambienti. L’applicazione Lightify, che funziona sia per Apple che per Android, permette il controllo di singole luci o di interi gruppi, permette di impostare la colorazione della luce, l’intensità, ha la funzione per un dolce risveglio arricchita dalla possibilità di abbinare alla luce in accensione anche suoni della natura.

Esiste anche la modalità vacanza per mettere in sicurezza l’abitazione simulando la presenza di abitanti, magari proprio nei consueti orari di rientro, per non dare l’impressione che la casa sia disabitata e quindi facile preda di ladri. Oltre a colori, suoni e luci si possono anche selezionare vere e proprie animazioni ambientali anche in movimento, come la riproduzione di un caldo camino scoppiettante o la vista del mare.


Lampade smart che cambiano colore


Il sistema Hue di Philips, di cui abbiamo parlato sopra, comprende kit di lampadine che forniscono una luce sia bianche sia colorata, che ci permette di cambiare ogni volta la nuance nei diversi ambienti di casa.


Philips Hue White and Color Ambiance starter kit E27, per esempio, ha in gamma 16 milioni di colori selezionabili come sempre tramite l’app. I colori delle luci possono fornire addirittura una sorta di effetti speciali di accompagnamento e amplificazione dei momenti di relax, come la visione di un film in tv o una partita ai videogiochi. Le luci si possono infatti sincronizzare con il contenuto che stiamo vedendo o con l’audio che stiamo ascoltando: ogni brano, in base alle sue melodie, potrà essere da noi apprezzato anche grazie ai colori delle luci della stanza che si adeguano e reagiscono in risposta a scene, brani, suoni, ecc.

Essendo compatibile con Apple HomeKit noi stessi possiamo interagire con Siri, chiedendole di intervenire come meglio vogliamo sull’illuminazione, intensificando la luce o al contrario abbassandola, o ancora, cambiando la colorazione. Come per magia le luci si adegueranno anche al nostro umore e stato d’animo!

Anche le lampade e le luci Elgato Avea, tutte a led, possono cambiare tmbro regalando alla casa non solo colori ma anche scene e atmosfere in movimento, selezionabili comodamente da smartphone o tablet con un tocco. Ricordiamo che oltre alle potenzialità e alla qualità della luce, le lampade led garantiscono un risparmio energetico notevole e una longevità senza precedenti.


Si spazia dalla lampadina bulb, tradizionale per forma ma versatile e utilizzabile un po’ ovunque, alle lampade da tavolo programmabili da remoto con modalità wireless e durata fino a 8 ore consecutive con una sola carica. Queste luci portatili possono essere spostate dalla casa al terrazzo e viceversa e seguirci durante gli spostamenti per illuminare gli ambienti che viviamo in quel momento.

Un altro modello di design è la lampada Avea Sphere, una sfera in vetro opaco dalla quale si irradia una luce colorata di accompagnamento. Le luci Avea funzionano con collegamento Bluetooth.


Lampada di emergenza a led


Concludiamo la carrellata delle lampade smart belle, utili, programmabili e durature parlando di un prodotto nuovo di Sengled: la lampadina Everbright LED con luce di emergenza integrata.

La particolarità di questa lampadina sta nella combinazione di due prodotti in uno: una lampadina Led e una luce di emergenza.

Lampadina Everbright Led di Sengled
Sorprendente la sua durata in caso di emergenza: quando la corrente salta e va via la luce, questo led intelligente e smart garantisce fino a ben tre ore e mezza di luce di emergenza, per non restare al buio fino a quando la corrente tornerà a funzionare.
In caso di blackout, la lampadina sfrutta la carica immagazzinata nel normale utilizzo nella sua batteria e riporta la luce.

Sengled Everbright si attiva quindi in caso di emergenza, quando tutti gli altri dispositivi diventano momentaneamente inutili. Con questa non serve nemmeno avvalersi di una torcia fino al ritorno della corrente in casa. Funziona con batteria ricaricabile integrata nella lampadina con capacità di 900 mAh e in emergenza riduce la sua luminosità da 500 a 300 lumen risparmiando così energia e garantendo autonomia per un bel pò di tempo.

Il led si trova nel bulbo e ha un attacco standard, quindi risulta facile rimpiazzare una o più lampadine di casa per dotate l’ambiente di una luce di emergenza in grado di attivarsi da sola al bisogno, senza lasciarci al buio.

Lampadina e luce di emergenza Everbright LED di Sengled
Il suo essere smart la rende autonoma e capace di riconoscere se viene spenta perché abbiamo volontariamente premuto l’interruttore o se la causa è la mancata corrente elettrica.
Un altro plus del prodotto è il consumo energetico ridotto: 9 watt contro i 40 di una lampadina modello tradizionale, per una durata di circa 34 mesi.

Al momento Sengled Everbright è stata solo presentata in occasione dell’ultima edizione di IFA, ma il lancio sul mercato è previsto già per novembre 2016.

riproduzione riservata
Articolo: Lampade smart
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lampade smart: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lampade smart che potrebbero interessarti
Acquisti verdi: progetto Buy Smart

Acquisti verdi: progetto Buy Smart

Il Progetto Buy Smart - Green Procurement for Smart Purchasing, co-finanziato nell?ambito delle azioni SAVE del Programma comunitario IEE (Intelligent...
InnovAzioni: il convegno sui nuovi sistemi costruttivi e la smart city

InnovAzioni: il convegno sui nuovi sistemi costruttivi e la smart city

All'Università di Padova il convegno InnovAzioni, sulle politiche per la valorizzazione del territorio, con un focus sulla relazione tra Era digitale e la città...
Da tavolo o portatili: la meraviglia delle lampade senza fili!

Da tavolo o portatili: la meraviglia delle lampade senza fili!

Le lampade senza fili: funzionali e di design, a led e portatili, esono pensate per essere spostate, a seconda della necessità, nelle diverse stanze della casa.
Il controllo della sicurezza e dell'illuminazione di casa a portata di app

Il controllo della sicurezza e dell'illuminazione di casa a portata di app

Impianti domotici ci aiutano nella messa in sicurezza della casa, con kit wireless, e nella gestione dell'illuminazione, anche da remoto, utilizzando applicazioni.
Pentola wi-fi e piccoli elettrodomestici connessi in rete

Pentola wi-fi e piccoli elettrodomestici connessi in rete

Presto in commercio la prima pentola wi-fi: un'app ci permetterà di avviare la cottura, impostare la temperatura e avere un pasto pronto al nostro rentro a casa.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.952 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lagostina set batterie pentole acciaio inox 18-10 5 pentole + 4 coperchi in vetro - smart
      Lagostina set batterie pentole...
      89.85
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 30 opale 295-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      13.80
    • Pleion pannello solare ego smart solar box 105 lt circolazione naturale con bollitore integrato
      Pleion pannello solare ego smart...
      990.00
    • Oty light oty light pop p03 ø 8 - lampade
      Oty light oty light pop p03...
      93.50
    • Lg tv oled full hd smart tv 55eg9a7v - lg - tv lcd-oled-led
      Lg tv oled full hd smart tv...
      1.07
    • Sony smart tv led 43'' 4k ultra hd 400hz dvb-t2 hevc classe a wifi hdmi usb ci+ nero garanzia italia - kd43xe8096 (sped. 5 gg)
      Sony smart tv led 43'' 4k ultra hd...
      780.01
    • Bastone smart collection
      Bastone smart collection...
      38.00
    • Acquapure smart impianto filtro acqua smart con
      Acquapure smart impianto filtro...
      249.00
    • Klover termostufa pellet riscaldamento acqua sanitaria smart
      Klover termostufa pellet...
      4914.00
    • NEA SMART REHAU
      Nea smart rehau...
      890.00
    • Klover termocucina a pellet riscaldamento e acqua
      Klover termocucina a pellet...
      5517.00
    • Junkers bosch caldaia a condensazione cerapur smart
      Junkers bosch caldaia a...
      1165.00
    • Fontana da giardino in ghisa mod. morava smart trevi morelli - arredo esterno
      Fontana da giardino in ghisa mod.
      245.00
    • Telefunken > telefunken lcd te 39275 b35 zxh full hd,smart,dvb-t2 hevc, s-2, hotel mode
      Telefunken > telefunken lcd te...
      297.29
    • Fontana da giardino in ghisa mod. morava smart beige morelli - arredo esterno
      Fontana da giardino in ghisa mod.
      285.00
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 opale 293-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.50
    • Opinion ciatti lampada da tavolo con.tradition small - - 35 x 35 x h 63 cm di opinion ciatti - nero - metallo
      Opinion ciatti lampada da tavolo...
      314.00
    • Opinion ciatti lampada da posa con.tradition large - - 80 x 80 x h 51 cm di opinion ciatti - cromato - metallo
      Opinion ciatti lampada da posa con...
      558.00
    • Trevi ip330 interfaccia tv internet
      Trevi ip330 interfaccia tv internet...
      89.90
    • Ercos sedile copriwater per wc conca ideal
      Ercos sedile copriwater per wc...
      29.20
    • Ercos sedile wc asse copriwater dolomite perla
      Ercos sedile wc asse copriwater...
      29.20
    • Ercos sedile wc asse copriwater pozzi ginori
      Ercos sedile wc asse copriwater...
      29.20
    • Ercos sedile wc asse copriwater ideal standard
      Ercos sedile wc asse copriwater...
      29.20
    • Alc smart at 6000 etilometro
      Alc smart at 6000 etilometro...
      59.90
    • Sony kd55xe9005baep black
      Sony kd55xe9005baep black...
      1.30
    • Samsung frigorifero combinato rb29ferncww
      Samsung frigorifero combinato...
      350.00
    • Pleion pannello solare ego smart solar box 245 lt circolazione naturale con bollitore integrato
      Pleion pannello solare ego smart...
      1.90
    • Samsung tv 55 4k smarttv europa (6100) - samsung - tv lcd-oled-led
      Samsung tv 55 4k smarttv europa...
      592.02
    • Lagostina smart set batteria pentole, acciaio inox, 9 pezzi
      Lagostina smart set batteria...
      85.40
    • Beghelli lampade emergenza led ip40 18 w
      Beghelli lampade emergenza led...
      34.90
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Kit illuminazione fotovoltaica
      Kit illuminazione fotovoltaica...
      179.00
    • Mobili sospesi SMART
      Mobili sospesi smart...
      328.90
    • Lampada a sospensione EGLO ITALIANA
      Lampada a sospensione eglo italiana...
      107.35
    • SMART 75 Mono Natural Oak
      Smart 75 mono natural oak...
      478.00
    • Riscaldatore infrarossi rcr2000
      Riscaldatore infrarossi rcr2000...
      698.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok