|
Le lampade da tavolo sono un complemento d'arredo estremamente prezioso, infatti nella loro grande varietà di linee, materiali, colori, intensità e tipologia di luce (fredda o calda), riescono sempre ad impreziosire l'ambiente.
Si tratta, infatti, di una delle soluzioni di illuminazione più versatili, pratiche e discrete al tempo stesso.
Lampada da tavolo senza filo versatilità e praticità - foto Kartell
Ultimamente ha preso piede la versione ricaricabile senza fili e non è difficile immaginare il perché di questo successo: la lampada da tavolo senza fili è l'essenza della praticità perché possiamo collocarla dovunque senza doverci preoccupare della struttura del nostro impianto elettrico.
Inoltre, grazie all'assenza del filo elettrico, potremo finalmente illuminare liberamente anche il nostro angolo relax sul balcone o in giardino.
Il vantaggio principale di questo tipo di lampada consiste nell'assoluta libertà di movimento, infatti, l'assenza di filo ci svincola dall'obbligo di doverne scegliere la collocazione in base alla distanza delle prese elettriche presenti nella stanza.
Lampada da tavolo waterproof per esterni - Amazon
Questa dinamicità ci consente di spostare e ricollocare la nostra lampada ogni volta che lo desideriamo: sul tavolino del salotto, su una mensola, nell'angolo studio, sulla madia della camera da letto, sul tavolo del terrazzo o del giardino, proprio come la lampada nella foto sopra di Amazon, che è anche waterproof e quindi può essere destinata all'illuminazione dello spazio esterno della casa.
L'altro vantaggio è estetico, in quanto eliminiamo alla vista il filo elettrico che normalmente deve congiungere la lampada da tavolo con la presa elettrica a parete.
Potrebbe essere vista come un punto a sfavore nella scelta di acquistare una lampada da tavolo senza filo la questione autonomia delle batterie, le quali alimentano la fonte di illuminazione.
Naturalmente ci sono differenze tra un modello e l'altro, tuttavia, in linea generale le lampade senza fili godono di una buona autonomia e possono rimanere accese per parecchie ore consecutive.
La batteria, che è sempre nascosta alla vista per ragioni estetiche, può essere ricaricata anche utilizzando una porta USB.
Per quanto concerne il consumo, va detto che i vari modelli di lampade senza fili ricaricabili, anche quelli più economici, sono dotati di lampadine LED che sono sinonimo di risparmio energetico.
Risparmio energetico con le lampade ricaricabili Led - Getty Images
Per fare un esempio concreto, una lampada con una potenza di 4W è in grado di generare un fascio di luce equivalente a quello emesso da una lampadina ad incandescenza da 50W.
Secondariamente, va sottolineato che mediamente con un tempo di ricarica che, a seconda del modello, oscilla tra le 3 e le 5 ore, queste lampade sono in grado di funzionare anche per 12 ore.
La lampada da tavolo cordless è anche un'ottima soluzione salvaspazio: nella zona living, nell'angolo studio oppure per illuminare quella mensola o la libreria dove lo spazio libero scarseggia.
Ecco alcune proposte che uniscono alla libertà dell'assenza di cavo elettrico la praticità di un opzione salvaspazio.
Lampada da tavolo avvolgibile - Amazon
Esistono modelli di lampade da tavolo che hanno la peculiarità, all'occorrenza, di avvolgersi su sè stesse.
Lampada da scrivania regolabile 180° - Amazon
Oppure possiamo trovare lampade da tavolo regolabili in base alle esigenze di illuminazione grazie alla sua apertura a 180°.
Coppia di lampade da tavolo, luce calda e ingombro ridotto - Amazon
Lampade da tavolo versione slim, come quelle in foto, che ricordano un candelabro dalle linee minimal.
Lampada da tavolo con vano porta cellulare - Amazon
Quest'ultimo modello, acquistabile su Amazon come i precedenti, unisce alla funzione illuminazione quella di vano raccogli matite e/o tasca per smartphone, pertanto, è perfetto per l'angolo studio e nella cameretta dei ragazzi.
Tra le lampade da tavolo migliori troviamo un denominatore comune, il modello cordless.
Cubick firmato Cattaneo Illuminazione è il risultato di linee essenziali applicate all'eleganza del metallo verniciato.
Lampada da tavolo Cubick di Cattaneo Illuminazione
Mercury by Cattaneo Illuminazione: lampada in metallo color bianco latte.
Linee morbide per un complemento d'arredo che si sposa bene sia in un ambiente moderno/minimal sia in un contesto più classico.
Lampada mod Mercury by Cattaneo Illuminazione
Empatia by Artemide Artemide nasce dal connubio tra il vetro soffiato e la moderna tecnologia LED.
Lampada da tavolo Empatia by Artemide
È disponibile in tre misure: diametro 160 mm, 260 mm e 360 mm.
Lampada da tavolo Boltons by Artemide
Boltons by Artemide: elegante struttura trasparente che sorregge un disco metallico orientabile che, in base all'inclinazione impostata dall'utente, riflette un diverso fascio luminoso.
Nella foto sotto, Bourgie by Kartell Spa: sofisticata e sempre protagonista, sia sulla scrivania sia sul mobile TV sia sul tavolino del salotto.
Lampada da tavolo mod Bourgie di Kartell
Gustave by FLOS: linee morbide che conquistano e che la rendono estremamente versatile anche grazie alla gamma di colori tra cui è possibile scegliere.
Lampada da tavolo Gustave by FLOS
Last Order by FLOS: la trasparenza della struttura che termina con la parte superiore color oro la rende sofisticata.
Idonea sia per uso interno sia esterno in quanto resistenza all'acqua.
Lampada da tavolo Last Order by FLOS
Nella foto sotto vediamo Chalet TL1, una creazione di Ideal Lux.
Lampada da tavolo Chalet tl1 by Ideal Lux
Questa lampada wood-made è perfetta sia in un contesto rustico sia inserita come elemento di stacco in un ambiente moderno.
|
||