Intonaco per la protezione dal fuoco

L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.
Pubblicato il

Proteggersi dal fuoco


Oramai quando si costruisce o si progetta una casa, viene posta molta attenzione alla scelta dei materiali da utilizzare. A seconda delle differenti esigenze, c'è chi richiede materiali che isolino l'ambiente domestico, termicamente o acusticamente.
Oppure chi utilizza intonaci traspiranti, o i sistemi di ventilazione naturale e ventilazione meccanica controllata, che riescono a gestire il tasso di umidità in un ambiente.

protezione dal fuocoUltimamente però si sta prestando molta attenzione anche alle proprietà ignifughe dei materiali. Proprio per proteggersi dal pericolo d'incendio che può innescarsi nelle situazioni più improbabili, si fa ricorso a materiali specifici definiti appunto ignifughi, ovvero capaci di mantenere le loro caratteristiche durante un incendio evitando la propagazione in altri ambienti vicini.

Ovviamente non tutte le strutture sono resistenti al fuoco, ma per far in modo che queste lo diventino, in commercio sono stati diffusi intonaci a base di gesso e di altre sostanze o lastre in gesso che servono appunto come rivestimenti per proteggere le strutture dagli incendi.


Intonaco protettivo ignifugo a base di gesso


Il gesso come materiale in edilizia ha delle buone capacità di resistenza al fuoco infatti viene considerato un materiale completamente incombustibile inoltre ha anche un elevato potere coibente.
Le sue caratteristiche di resistenza al fuoco dipendono essenzialmente dalla sua composizione chimica, infatti nei composti a base di gesso, se la temperatura si eleva a causa di un incendio per un periodo di tempo medio lungo, le particelle di acqua all'interno del gesso evaporano, creando un processo di calcinazione.

Tale processo ha inizio nella parte esposta al fuoco e lentamente continua verso l'interno, garantendo quindi una resistenza elevata e protezione a materiali che si trovano dietro al gesso.

Il gesso infatti quando viene sottoposto al calore perde prima metà dell'acqua che contiene, trasformandosi in semidrato; successivamente, ma solo a temperature altissime si decompone in solfato di calcio.

Un'azienda che produce un intonaco a base di gesso è la Knauf.
Il prodotto si chiama VERMIPLASTER® ed è un intonaco a base gesso per la protezione delle strutture dal fuoco generalmente utilizzato all'interno degli edifici.

Intonaco protettivo a base di gesso (di Knauf)

La sua composizione è data da una parte di legante a base gesso al quale si aggiungono degli speciale inerti leggeri ed additivi che ne garantiscono una buona applicazione con macchina intonacatrice.

Applicare un intonaco di questo tipo sulle superfici delle strutture delle nostre case costituisce un ottimo sistema di protezione passiva da quello che è il rischio incendio, oramai molto frequente in qualsiasi circostanza.

intonaco protettivo a base di gesso ( di Knauf)Il prodotto può essere applicato ai seguenti elementi: Travi e supporti in acciaio, Travi e supporti in calcestruzzo, Solai e pareti in calcestruzzo, Lamiere grecate con calcestruzzo, Acciaio fino a R120, Lamiere grecate fino a REI 120, Cemento armato fino a R240.

Può essere applicato sul supporto da proteggere utilizzando degli appositi macchinari, ha una buona lavorabilità, è di facile essiccazione.

Prima dell'applicazione il sottofondo deve essere pulito, asciutto e privo di polvere o grasso, inoltre dovranno essere rimossi rivestimenti vecchi o non aderenti alla struttura.

intonaco protettivo a base di gesso ( di Knauf)Il prodotto viene applicato a spruzzo, e la superficie di finitura dovrà risultare uniformemente granulosa.

Per avere un buon risultato, dovrà essere applicata da una distanza di circa 30 cm realizzando di volta in volta strati sottili e uniformi, fino a raggiungere lo spessore richiesto, fino ad un massimo di 20-22 mm per volta.

Lo spessore massimo che si può ottenere è di 40 mm complessivi di intonaco. La superficie finita con questo tipo di intonaco protettivo Knauf VERMIPLASTER® è ruvida. Se si vuole ottenere una superficie liscia la si può livellare e levigare.


Intonaco protettivo ignifugo a base di lana minerale


Il gesso non è l'unico materiale che viene utilizzato in edilizia per proteggere le strutture dal fuoco. Infatti esistono altre sostanze come ad esempio la lana minerale, che è un ottimo prodotto per protezione di elementi sia in acciaio che in calcestruzzo.

intonaco ignifugo a base di lana di roccia (di Promat)Un intonaco premiscelato leggero a base di lana minerale è il PROMASPRAY® F250, dell'azienda Promat, questo intonaco così come anche quello a base di gesso viene applicato a spruzzo e oltre a proteggere dal fuoco, garantisce anche un isolamento termico, una correzione acustica e un controllo dei valori di condensa all'interno di un ambiente.

Si presenta sotto forma di fiocchi leggeri di colore grigio chiaro, contrariamente all'intonaco a base di gesso che invece è di colore bianco. È composto da lana di roccia d'altoforno, leganti idraulici e additivi.

A seconda del supporto sarà opportuno consultare l'azienda per capire se c'è la necessità di utilizzare un primer o meno. Dopo l'applicazione mediante spruzzo può rimanere grezzo oppure può essere pressato.

riproduzione riservata
Intonaco per la protezione dal fuoco
Valutazione: 5.56 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI