La lana di roccia un materiale per sempre

La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità.
Pubblicato il / Aggiornato il

La lana di roccia ecosostenibile e pratica


In questo periodo, grazie al Superbonus si parla molto di isolamento, risparmio energetico e di cappotto.

Uno dei materiali più impiegati per la realizzazione proprio del cappotto termico è la lana di roccia, per le sue notevoli proprietà, la ecosostenibilità e la praticità nella posa.
Non è utilizzata solo in edilizia, come vedremo, ma è un materiale sorprendente!


Lana di roccia composizione


La lana di roccia ha origine vulcanica e nasce dal processo di risolidificazione della lava fusa.

La sua produzione in fabbrica avviene mescolando insieme vari materiali, tra cui, oltre alla lava fusa:

  • il calcare, che ne abbassa la temperatura di fusione;

  • il coke, che ha la funzione di combustibile;

  • le bricchette, cioè un impasto di elementi minerali, che vengono opportunamente dosate per ottenere le varie tipologie di lana di roccia. In alcuni casi sono ricavate dal riciclo degli scarti di lavorazione della stessa lana di roccia, reimmessi nel ciclo produttivo, riducendo così l'impatto ambientale.

L'impasto così composto viene poi inviato a forni di polimerizzazione, per l'indurimento del legante. Infine, viene tagliata in pannelli lana di roccia o in altri formati, secondo le esigenze dell'azienda produttrice.


L'ecosostenibilità della lana di roccia


La roccia vulcanica da cui si parte per produrre la lana di roccia è un materiale presente in natura in abbondanza. Essa, infatti, attraverso le attività vulcaniche e oceaniche viene continuamente riprodotta dalla Terra e in quantità di molto superiori a quelle utilizzate per produrre poi la lana di roccia.

Pannelli Rockwool Airrock per pareti internePannelli Rockwool Airrock per pareti interne

Tuttavia, l'impatto ambientale minimo di questo prodotto è legato, come visto, anche al reimpiego di prodotti di riciclo che riducono così i rifiuti e l'uso di nuovi materiali naturali.

Essa, infine, viene usata per realizzare prodotti che sono conformi ai Criteri Ambientali Minimi, detti in breve CAM, introdotti dal Decreto 11 ottobre 2017 relativo alla costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

Qualità dell'aria indoor e lana di roccia


La lana di roccia è un materiale salubre che garantisce un'ottima qualità dell'aria indoor.

Pannello Rockwool Ceilingrock Top per primi solaiPannello Rockwool Ceilingrock Top per primi solai

È esclusa dalla classificazione cancerogena, secondo i criteri della nota Q della Direttiva Europea 97/69/CE. Inoltre, il Centro Internazionale di Ricerca sul Cancro, IARC, legato direttamente all'OMS, la classifica insieme alle altre lane minerali in classe 3, cioè, che:

Non può essere classificato con riferimento ad effetti cancerogeni per l'uomo

Unico svantaggio della lana di roccia è che può risultare irritante per la pelle, se non viene posata a regola d'arte. Essa, infatti, deve essere posta in opera isolata con una barriera al vapore che eviti la formazione di condensa e ne conservi le caratteristiche nel tempo.


Proprietà della lana di roccia


Come si è accennato, la lana di roccia ha tante e notevoli proprietà.

La prima è l'ecosostenibilità di cui ho già detto.

Essa, però, ha anche un forte potere isolante termicamente e acusticamente.

L'isolamento termico con lana di roccia consente di ottenere ottimi risultati anche con spessori più ridotti rispetto ad altri materiali.

Analogamente, l'isolamento acustico con lana di roccia si ottiene grazie alla sua struttura a celle aperte, che assorbono le onde sonore, attenuando la propagazione delle stesse.


Si tratta di un materiale molto leggero e versatile, durevole, di facile impiego e chimicamente neutro, che non assorbe né umidità né acqua.

All'interno non sono presenti sostanze nocive e corrosive, né si presta alla crescita e allo sviluppo di microrganismi.

Lana di roccia ignifuga


Ultima proprietà della lana di roccia molto importante è la sua resistenza al fuoco. Questo perché ha una temperatura di fusione superiore ai 1000°C, che la rende particolarmente adatta agli ambienti interni, soprattutto quelli a destinazione pubblica.

Tale proprietà la rende anche un materiale adatto per l'isolamento dei camini.


Impieghi della lana di roccia


Per tutte le sue caratteristiche la lana di roccia viene molto utilizzata in edilizia e per vari scopi.

Il primo uso è quello di realizzare cappotti termici su pareti esterne degli edifici, migliorandone l'efficienza energetica.

All'esterno questo materiale è utilizzato anche per isolare i tetti delle abitazioni, per migliorare la performance termica anche di questi.

Impiego di pannelli Rockwool per pareti interne
Ci sono soluzioni anche per gli interni, dove vengono isolate le pareti divisorie, soprattutto quelle tra due abitazioni o a contatto con i vani scala, per garantire comfort termico ed acustico.

Analogo discorso vale per i solai interpiano, dove ci aiuta a contenere dispersioni termiche e propagazione del rumore.

Posa di lana di roccia sui primi solai - Rockwool
Ancora, sempre all'interno, la lana di roccia viene impiegata per isolare i primi solai, quelli a contatto con le fondazioni o con l'esterno. In questo modo sono più performanti da un punto di vista termico e acustico e resistenti al fuoco.

La lana di roccia è usata per isolare gli impianti - Rockwool
Infine, l'ultima frontiera dell'isolamento con lana di roccia è quella relativa agli impianti. Se non correttamente installati e isolati, questi sono degli ottimi vettori di rumore.

Idroponica lana di roccia


Questo materiale sorprendente viene molto utilizzato anche in idroponica, la tecnica di coltivazione fuori suolo. In questo caso, la lana di roccia viene impiegata come substrato inerte, creando un ambiente fisico in cui si può avere un controllo dei parametri più semplice.

Il substrato così realizzato, inoltre, è ideale per la germinazione delle talee, grazie alla sua natura fibrosa.

Impiego della lana di roccia in idroponica
In questo caso la lana di roccia è sotto forma di cubetti e vanno immersi prima in una soluzione di acqua a pH neutro per garantire il pH adatto poi.


lana di roccia: prodotti in commercio


In commercio esistono varie aziende che producono lana di roccia sotto diverse forme: rotoli, pannelli lana di roccia, cubetti, secondo lo specifico impiego.

Pannelli in lana di roccia ISOVERPannelli in lana di roccia ISOVER

Tra queste c'è ISOVER con il suo Isover lana di roccia, un prodotto che oltre a tutte le caratteristiche qui decantate, è gradevole al tatto e facile da posare grazie alla sua realizzazione in pannelli già predisposti.

Pannelli in lana di roccia Knauf per il tettoPannelli in lana di roccia Knauf per il tetto

Knauf lana di roccia è un altro prodotto molto valido, presente sempre in pannelli con diversi spessori, secondo le necessità, e in una gamma di tipologie molto variegata, adattabile ai vari impieghi, dai muri esterni a quelli interni, ai tetti e alle strutture orizzontali.

Pannello di lana di roccia Rockwool per impiantiPannello di lana di roccia Rockwool per impianti

Infine Rockwool è l'azienda leader in questo settore e ha anch'essa una svariata gamma di prodotti in lana di roccia per le varie tipologie di impiego. Interessanti quelli per sistemi HVAC di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione.


Prezzo lana di roccia


La lana di roccia ha un costo maggiore rispetto ad altri prodotti isolanti, come ad esempio l'EPS ma, a parità di spessore ha una resa in termini di isolamento migliore, per cui le due cose si compensano.

C'è da considerare poi che, pur affrontando un costo iniziale maggiore, col tempo poi avremo un risparmio energetico, tradotto in un risparmio economico.
Quindi, l'investimento sarà ampiamente ripagato.

Da valutare anche le detrazioni fiscali disponibili oggi e che ci possono portare ad avere indietro il 50%, 65% o addirittura il 110%, secondo i casi, in dieci anni o subito, mediante lo sconto in fattura e cessione del credito.

riproduzione riservata
Lana di roccia
Valutazione: 4.45 / 6 basato su 38 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Patrizia
    Patrizia
    Sabato 22 Giugno 2013, alle ore 13:14
    Isolamento tetto ventilato in legno: ci sono alcune ditte che propongono il tetto ventilato in legno con isolamento di lana di roccia, mentre altre offrono solo il Polistirene.
    Quale dei due è da preferire e perché?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI